Home Page GDR-online.com

Login     Password       [registrati]  [password?] 

Non sei registrato al portale! Scopri come eliminare i pop-up ed accedere a tante funzionalità registrandoti gratuitamente!





 Tutorial Photoshop: Effetto Pioggia

Articolo pubblicato il 11/03/2009
Autore: SADQUEEN


Un tutorial facile facile per imparare a "pioggiare" le nostre immagini. Il procedimento non è impegnativo ma cercherò di essere più chiara ed esaustiva che posso ;-)

Ready? GO!

1 ) Per prima cosa apriamo l´ immagine su cui vogliamo lavorare; io ad esempio ho scelto questa:

2) Appena aperto il file andiamo a creare tre nuovi livelli (cliccando su crea nuovo livello o create a new layer), che insieme a quello già predefinito dell´immagine son 4 (tenete conto che il primo livello "base" predefinito deve essere impostato su RGB color!):


[ingradisci immagine]

3) Selezioniamo il livello successivo a quello già predefinito (Livello/Layer 2) e andando su Modifica/Edit della barra in alto eseguiamo un riempimento/fill di colore nero:

4) Eseguiamo lo stesso procedimento anche per i livelli 3 e 4. Ora i livello 2, 3 e 4 vi appariranno completamenti neri.

5) Now, partendo sempre dal livello 2 (escludendo il livello predefinito dell´immagine) clicchiamo su Filtro/Filter -> Disturbo/Noise -> Aggiungi Disturbo/Add Noise ed impostiamo i valori come quanto segue nell´immagine (ovviamente questi valori sono indicativi, possono essere aumentati o diminuiti a vostro piacimento per dare maggiore intensità o meno alla pioggia):

6) Eseguiamo lo stesso procedimento anche per i livelli 3 e 4.

7) Dopo aver aggiunto il disturbo a tutti i livelli (escluso SEMPRE quello predefinito della vostra immagine) clicchiamo sempre su Filtro/Filter -> Effetto Movimento/Blur -> Effetto Movimento/Motion Blur ed impostiamo i valori come quanto sengue nell´immagine:

8) Eseguiamo lo stesso procedimento anche per i livelli 3 e 4.

9) Adesso andremo a cliccare sul menù a tendina (servitevi dell´immagine se non avete idea di dove sia :p) dei livelli ed impostare su Luce Soffusa/Soft Light. Eseguitelo su OGNI livello, selezionandolo UNO ad UNO.


[ingradisci immagine]

10) Adesso arriva la parte più interessante (e un tantino complessa) di tutto il tutorial! Abbandoniamo per un istante Photoshoppe e andiamo a cliccare su ImageReady (File -> Edit in ImageReady).
Ad ogni livello selezionato si creerà un nuovo livello nella paletta delle animazioni. Inizialmente ogni livello sarà visibile (ossia di fianco riporterà un piccolo occhio), deselezionandolo vorrà dire che il livello sarà "nascosto" e non visibile (ma non vuol dire che è stato cancellato, attenzione!). Now, "nascondiamo" i livelli 3 e 4 rimanendo visibili solo l´1 e il 2 (su cui andremo a cliccare per selezionare il livello: dovrebbe comparire lo sfondo blu, quando l´avrete selezionato!). Cliccate nella finestra animazione il tasto per creare un nuovo livello (è indentico a quello visto in precedenza nel punto 2).


[ingradisci immagine]

Ritornate ai livelli e questa volta deselezionate l´occhio al livello 2 e mettetelo al 3. Questa volta i livelli selezionati saranno l´1 e il 3 (se non vi sconfinfera qualcosa, consiglio di ripartire dal punto 9 ^^). Selezionate il livello 3 come fatto in precedenza col 2 e ricliccate nelle palette d´animazione per creare un altro livello (che vi apparirà simile ai precedenti due). Deselezionate l´occhio al livello 3 e mettetelo al 4, ed eseguite la stessa procedura per i due livelli precedenti.
Spero di essere stata chiara, questo procedimento è un pò difficile da spiegare a parole :)

11) Alla fine dei giochi, vi appariranno nelle palette dell´animazione 4 immagini identiche. E` preferibile impostare il tempo tra un fotogramma e l´altro a 0,1 secondi ma potete modificarlo a scelta!

12) Ultimo passaggino è il salvataggio! Edit -> Save Optimized As. Così facendo lo salverete in formato .gif e il risultato alla fine sarà questo:

La prima volta io combinai un disastro. Se capita anche a voi non scoraggiatevi e continuate a provare!
Spero vi sia stata un pochettino d´aiuto :)

Enjoy!




Lascia un commento all'articolo


 Commenti degli Utenti
karitmik
o

MASCHIO


   

25/07/2010 - in photoshop elements 7 c´è l´effetto movimento con un altro nome o non c´è proprio?




sadqueen
FEMMINA  25 novembre


Salerno

   

13/03/2009 - Woland, hai ragione, in CS3 ImageReady nun c´è.

Preso direttamente dal web: "il povero Image Ready ha lasciato posto ad Adobe Firework, ma non proprio tutto è andato perso. Infatti ora, direttamente da Photoshop CS3, è possibile utilizzare la finestra animazione tanto cara a chi creava GIF animate con Image Ready, per richiamare il tools non dovrete fare altro che cliccare sul menu Finiestra e selezionare animazione Animazione
Questo strumento è valido nella situazione in cui uno scelga creare una GIF animata, ma nel caso in cui uno debba modificare una GIF già esistente, purtroppo l’apertura di questo genere di file non consente di ordinare i frame dell’animazione direttamente nei livelli del file, come succedeva con Image Ready. Quindi è necessario l’utilizzo di Fireworks".




woland91
MASCHIO


Bologna

   

13/03/2009 - In Adobe Photoshop CS3, Image Ready non è presente come programma o sbaglio?




chrix999
MASCHIO  20 gennaio

Latina

   

13/03/2009 - Complimenti!facile da capire ma sopra tutto fiquissimo!




rosanera
FEMMINA


Roma

   

12/03/2009 - Complimenti il tutorial e´ utile e ben spiegato! Grazie!




beliong
MASCHIO  11 febbraio


Salerno

   

11/03/2009 - Meraviglioso!!! O.O Se hai voglia di insegnare qualche altro trucco mandami un pm che io ho tanta voglia di imparare!!! :P




meganedi
nburgh

FEMMINA  18 agosto

Torino

   

11/03/2009 - Grazie! E? un tutorial ben fatto e molto utile!




darkside
of brea
akfast

MASCHIO  6 luglio


Roma

   

11/03/2009 - molto interessante, brava sad :)




Pagine commenti:


 Altri Articoli


Sondaggio Gdr 2008
Risultati del sondaggio 2008 svolto sul fenomeno dei GdR




Povero Gestore!
La richiesta di essere più presenti per adempiere agli impegni presi scatena strane reazioni..




Intervista eXtremelot
Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot








Top 

P.Iva IT09033551004
GDR-online.com è pubblicato sotto licenza "Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0" 2004/2012

Utilità: Scrivici - Note Legali - Partner - Pubblicità