Proposta: griglia di valutazione di un gdr postato il 15/04/2014 11:37:56 nel forum giochi online
Si come da titolo avrei una proposta da fare, mi scuso se ho magari aperto il post nella sezione sbagliata... ad ogni modo ho notato una cosa abbastanza dilagante ovvero:
- pompare
- cassare
un gioco di ruolo tramite la valutazione scritta da noi utenti, sottoforma di commento.
Ora sicuramente questo argomento sarà già stato affrontato, quello che mi chiedo è questo: esistono dei parametri a cui affidarsi, anche per chi legge un commento avvicinandosi al gioco, e constatare che quei commenti rispecchino almeno un 50% di verità?
Perchè ultimamente mi sto imbattendo in commenti che son un po' troppo generosi, ma basta aprire la prima pagina e rendersi conto che ciò che c'è scritto non è riscontrabile (a volte paiono descrizioni su altre land), come anche un po' troppo crudeli. Tanto che scoraggia chiunque a metterci piede. Io non amo realmente imbattermi in questi commenti perchè, per quanto, io possiedo un libero arbitrio: mi piacerebbe che tale strumento, prezioso per noi utenti, magari venisse usato meglio. Piuttosto che essere uno strumento per fare UP / Down (stile forum/facebook) di determinati giochi di ruolo.
Quindi la domanda è la seguente:
sarebbe possibile creare dei parametri a cui attenersi, per capire se il proprio, o quello di altri, commento scritto possa essere idoneo per dare (comunque un aiuto sostanzioso al gdr del cuore o aiutare i gestori a migliorare le proprie lacune) una descrizione veritiera del gioco, secondo la griglia di valutazione già esistenti?
O semplificando: possono/possiamo venire valutati i commenti anche secondo un'altra scala di parametri quali:
- non favoreggiamento su falsa testimonianza
- non abbattimento su falsa testimonianza.
Reputo che sia difficile ma non impossibile, quanto mi rendo conto che essendo anche una valutazione soggettiva: determinate regole già esistono, ma in determinati commenti è lampante che ci siano riportate informazioni che appunto cliccando sul link: chiunque che è esterno al gioco, ci si imbatte la prima volta rimane confuso e spaesato.
Non trova esattamente quello che nel commento, sia esso di natura positiva/neutra e/o negativa, viene riportato. Il commento non dovrebbe essere uno strumento atto a dare una linea guida, un aiuto, per ambo le parti: utenti/player gestori/creatori del gioco?
Quindi che siano anche atte a riportare, come scritto sopra, almeno un 50% di cose che si possono riscontrare poi visitando/loggando quel determinato gioco di ruolo?
Le mie son domande, ho una mezza idea su quali difficoltà insorgono, specialmente sulla valutazione di determinati ambiti (livello di gioco, gestione) ma altri son a mio parere si soggettivi ma anche più facilmente riscontrabili (server, codice, grafica, documentazioni e ambientazione). Ovvio che ci sta sempre da tenere conto il fattore like e dislike. Ma fa parte del pacchetto del valutare a proprio gusto, certo però differente è se appare atto a voler favorire o abbattere un gioco per fini personali. =) Almeno per me, questo rappresenta ciò che dovrebbe essere l'uso di un commento.
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15/04/2014 12:35:13
Discorso complesso a cui credo non verremo mai a capo...
Non capisco in cosa dovrebbe consistere questa griglia di valutazione, perchè i giudizi ed i commenti saranno sempre e comunque soggettivi, così come eventuali valutazioni e voti.
Credo che l'unica cosa che possono fare gli utenti sia prendere i commenti per ciò che sono: giudizi soggettivi ed anche facilmente influenzabili dai rapporti interpersonali che si creano in land.
Poi sta all'accortezza di chi legge il commento, anche indagare tra le informazioni nel profilo di chi lo ha scritto, per valutarne l'attendibilità.
15/04/2014 12:41:53
E se nel giudicare un commento che non gradisco mento e te lo casso? Non è la stessa cosa? Come posso scrivere un commento falso posso mentire dopo un tuo commento...
15/04/2014 12:42:00
Come fai a dire che una testimonianza è vera o falsa? Se lo dice un altro utente sarà sempre soggettiva e potrebbe essere a sua volta vero o falso quello che dice, al massimo ci potrebbe essere un giudizio più imparziale dallo staff di gdr online ma mi pare che sia una cosa che vada al di là dello scopo che si è prefisso il portale.
Dei veri parametri oggettivi non penso ci possano essere, anche le stesse caratteristiche di accesso al sito possono essere pompate volendo.
15/04/2014 12:42:00
Ammetto di non aver capito bene in cosa consista la proposta.
Posso però dire che, a parer mio, il sistema dei commenti sia giustissimo così com'è al momento. Non è il sistema a dover cambiare, ma la mentalità con cui lo si approccia.
Nel momento in cui si legge un commento, lo si fa per avere un'idea generale dei pareri maturati da altri utenti riguardo quel gioco. Fine. Deve essere solo questo, perché il punto è che poi la cosa importante, se il gioco ispira, è provarlo personalmente. Solo allora si potrà dire con certezza che, per la propria esperienza, il commento X che avevamo letto era falso o veritiero (posto che i commenti lasciati tanto per dare un + o un - io li trovo sempre ipersgamabili onestamente).
15/04/2014 12:56:18
Se ho ben interpretato la domanda, la risposta è no.
No, non c'è modo affidabile per garantire che un commento sia veritiero.
Se lasci ai gestori il compito di votare il commento e il commentatore, la reazione umana è buttare a terra quelli a sfavore ed elevare all'olimpo quelli a favore.
Se fai sii che siano gl'utenti a dare la stessa valutazione ai "Colleghi", ci sarà sempre un gdr in cui prendono un sacco di valutazioni positive (per un commento positivo) e una dove prendono un sacco di negative (per un negativo) da parte degl'amici o perfino dei nemici dei gestori, a seconda dei casi
L'unico modo che si avvicina ad essere efficace sarebbe basarsi su delle precise recensioni, redatte da persone dotate di due fattori di cui moltissimi commentatori ignoti sono ovviamente sprovvisti: Un nome da difendere e credibilità.
15/04/2014 13:05:56
15/04/2014 13:25:17
La struttura dei commenti è decisamente cambiata nel tempo: sono stati aggiunti prima i bollini, poi sono stati inseriti i parametri da valutare, con apposita descrizione che molti utenti non leggono, al momento di redigere il commento ed infine è stato aggiunto il tanto discusso rank utente.
Tutto questo è stato fatto per cercare di rendere i commenti quanto più completi possibile, ma è insito nella loro struttura di "commenti" essere soggettivi e su questo il portale non può intervenire.
L'utente che legge un commento può accedere al profilo di chi l'ha lasciato e farsi un'idea del commentatore e garantisco che, in alcuni casi, permette di capire quanto di vero ci sia in quel che ha scritto.
Sono sicura che, se venissero proposte ulteriori migliorie che fossero davvero tali, verrebbero prese in considerazione, come è stato fatto con l'introduzione delle cose sopracitate, ma allo stato attuale, non credo che il portale possa fare tanto di più, se non confidare nella buona fede dei suoi utenti. :)
15/04/2014 13:51:01
Se proprio dovessi fare una modifica ai commenti, sarebbe quella di riscrivere in maniera più dettagliata ed esaustiva il cosa si dovrebbe valutare per ogni punto del commento. Che comunque non avrebbe nessun effetto su chi già non legge nulla e passa a commentare con un utilissimo
"Grafica: Bella 9/10"
15/04/2014 13:54:33 e modificato da kasa il 15/04/2014 13:54:50
Dannazione, Darkabe!
Io solitamente faccio così.
Purtroppo, non vi è alcun modo per rendere "oggettivo" e in generale affidabile un qualcosa che di per sé è "soggettivo", come un commento ad un Gioco di Ruolo. Credo, come dice Sbiruwashere, che non vi deve essere un sistema che qualifichi i commenti, quanto dobbiamo essere Noi a cambiare mentalità.
15/04/2014 13:57:14
A me l'unica cosa, da sviluppatore, che mi viene in mente "seria" ed "oggettiva" sarebbe l'integrazione, nella scheda del gioco, di un qualche plug tipo "Alexa" o altri che conteggiano quante visite riceve l'url del sito.
Non ho mai provato a farlo e credo che presenterebbe delle grosse difficoltà tecniche visto che molti giochi sono hostati in sottodomini gratuiti e ricevono molte poche visite, forse cosi poche da non rientrare nei conteggi o di essere visibili solo da un account premium di uno di questi servizi di monitoraggio del traffico web.
Altra soluzione potrebbe essere creare un codice da inserire in ogni home che vuole aderire ad un progetto di "valutazione oggettiva del traffico".
Questo sarebbe un grosso lavoro ma a me piacerebbe un casino vedere una classifica dei giochi in base a quanto sono "giocati-visitati" e magari aggiungere questo all'interno della scheda.
Come scrive gian nel GdRrank "Vi ricordiamo che il GdrRank non rappresenta in alcun modo un valore qualitativo per i giochi", credo idem sarebbe per questa ulteriore classifica-dato all'interno della scheda ma sarebbe qualcosa di estremamente oggettivo.
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