Riguardo i giochi vecchia scuola e nuova scuola postato il 25/08/2014 22:53:31 nel forum di tutto un pò
Notevole che nel 2014 ci sia ancora qualcosa da scrivere sull'argomento.
E da leggere.
http://cronachedelgattosulfuoco.wordpress.com/2014/03/05/quando-cera-gygax-i-pg-morivano-in-orario/
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25/08/2014 23:09:11
Adoro quel Blog/Forum/quel che è XD
ci ho trovato delle vere chicche, per le sessioni di cartaceo!
25/08/2014 23:37:11
Dice cose giuste, anche se poi mi sono concentrato di più su un articolo che ha linkato a fondo pagina: How Dragonlance Ruined Everything http://grognardia.blogspot.it/2008/04/how-dragonlance-ruined-everything.html
Quello è il classico articolo alla "era meglio prima" e quando lo ignorerete ricordate che mi sono immolato per voi.
26/08/2014 08:53:22
Bell'articolo che invoglia a provare l'OD&D.
Mi piacciono alcuni aspetti mostrati, non me ne piacciono altri, uno su tutti il concetto player skill, not character abilities.
Ha bei risvolti, ma qualche cosa non mi suona "giusto".
Se qualcuno vuole provare a masterizzarlo su YouRole, mi mandi MP :)
PS
10.000 euro che verrà ripreso da chiunque preferisce il diceless come sistema di gioco per dimostrare che lui segue il vero gioco di ruolo, lui
26/08/2014 09:30:41
26/08/2014 13:41:51
26/08/2014 13:49:04
26/08/2014 14:00:43
26/08/2014 14:57:36 e modificato da quartz il 26/08/2014 14:58:50
Una discussione molto, molto interessante.
C'è una parte chiaramente poco politically correct dell OD&D, cioé il ruolo da colonizzatore e gli orchi -> indiani.
Però, in generale, il meccanismo di interazione sociale è molto, molto figo, così come il "mondo aperto" (sandbox) e soprattutto la verosimiglianza del mondo, tutte cose che uso quando mastero D&D da tavolo.
Soprattutto, il Carisma non è, nel vecchio D&D, una statistica per stregoni e basta (o al limite, bardi) :-D
Poi ecco... il player abilities esce comunque fuori se non fai una campagna incentrata sul distruggere il "cattivo di fine campagna" a mazzate, ma ti concentri su enigmi, misteri, scelte difficili e avventure basate su strategia e tattica "politica".
Comunque, una cosa che va ricordata è quello che dice il titolo: Gygax e il suo modo di intendere D&D (anche dopo che l'OD&D è diventato la scatola rossa e poi AD&D) è tutti possono morire.
Lasciando perdere Tomba degli Orrori, che era disegnato apposta per essere superbastarda, un po' ovunque in prima edizione, la morte era dietro l'angolo e Resurrezione, almeno fino alla 3.0, non era così facile.
Uno stile di gioco al quale... diciamo non siamo più abituati
Edit: Yourole eh? Vediamo come va inizio settembre e ci faccio un pensierino
26/08/2014 15:51:55 e modificato da dyrr il 26/08/2014 15:52:30
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