Fato anonimo postato il 20/12/2014 15:51:31 nel forum giochi online e modificato da unintended il 20/12/2014 15:52:19
Salve, parlando con un'amica master siamo arrivati a porci questa domanda che ora giro a voi, gestori e giocatori, dal momento che io non riesco realmente ad avere un'opinione decisa in merito.
Sarebbe utile avere uno o più account Master a disposizione dei membri dello staff? L'ho visto in alcune land e, in soldoni, un narratore entrerebbe da quell'account (magari con nome proprio Fato) senza avere i poteri visibili su quello del proprio pg, quindi gli utenti non saprebbero esattamente con quale master stanno giocando e il master diventerebbe quasi un'entità unica che rappresenta l'intero corpo staff senza avere nessun legame con un pg in gioco e il suo relativo giocatore.
Mi è capitato in passato di gente che evitasse le quest convinta che tale narratore ce l'avesse con il suo pg, o che quel master fosse troppo severo, o che non gli stesse particolarmente simpatico o comunque altre motivazioni legate proprio alla persona (o ancora peggio, al pg personale del Narratore) e non tanto al gioco in sé. Io stessa ammetto che in determinate quest non ci sarei entrata se non avessi avuto la garanzia che fosse quel narratore in particolare a gestirla.
Da questo punto di vista forse si eviterebbe qualche menata, ma d'altro canto, secondo voi potrebbe apparire come mancanza di trasparenza e chiarezza?
Fermo restando che dopo un po', un narratore impari a riconoscerlo dal suo stile, secondo voi quali sarebbero i pro e i contro di non sapere quale giocatore si nasconde dietro al fato? Come gestore, chi ha scelto questo sistema nelle sue land perché lo ha scelto? E gli utenti che lo hanno sperimentato come si sono trovati?
20/12/2014 15:59:32
Da giocatore preferisco sapere con che master vado a giocare, proprio per i motivi che hai accennato.
Ognuno ha il suo stile e non sempre le aspettative vengono soddifatte - specialmente quelle dei giocatori più esigenti - e trovare il "master giusto" per il tipo di gioco che si preferisce è difficile, ma gratificante.
Non mi piacerebbe affatto fare una specie di roulette russa ogni volta che inizio una quest, specialmente se so già che la land in cui gioco ha master capaci e master meno capaci, master che sanno farmi divertire e master che mi annoiano (o peggio...).
Storcerei il naso se dovessi trovarmi in una land con i master in incognito ed è probabile che la cosa non mi invoglierebbe a priori a partecipare alle quest.
Per questi motivi, da gestore, manterrei l'identità di ciascun master per garantire ai giocatori più esigenti di poter scegliere con che master giocare.
Non è un mistero che il mestiere di master non è per tutti, alla fine...
20/12/2014 16:52:33 e modificato da henne il 20/12/2014 16:54:56
Su Omeyocan il master prima era abbinato al pg, per pura comodità.
In questa era abbiamo diviso master/pg solo perché a volte il niubbone di turno magari tartassa il master di domande mentre sta giocando con il pg, oppure per finezze come il fatto che il master "vede" tutto, e magari mentre sei in quest con il pg vuoi evitare di vedere in anteprima magari per sbaglio, quello che sta preparando l'altro master che ti segue.
D'altra parte siamo tre master, e i giocatori che sono in land da un po' lo sanno chi sono. Non c'è nulla di male, non è certamente un segreto.
Sopratutto perché è anche ovvio che se in tale quest segui io come master (per dire) non potrò andarci come pg, e viceversa.
Diciamo che la divisione è solo una comodità di gestione, e per evitare troppe scocciature dai novellini appena arrivati (stupidaggini del tipo "eh ma tizio ha il pg pompatissimo solo perché è master!", errore, tizio ha il pg pompatissimo, che poi è relativo che non puoi essere tuttologo, perché gioca da eoni, il pg non è mai morto e spende px nelle abilità. Ed è master perché in OFF sa farlo, fine)
PS: Per altro non c'è l'abbinamento esplicito master-pg, ma gli account master sono tre e non ce li scambiamo.
Invece non sono d'accordo sulla faccenda del sceglierti il master, partecipare solo se c'è tizio o caio che mastera.
I master sono parte del gioco, sono intercambiabili, se sono stati selezionati per quel ruolo, allora uno vale l'altro e se dai fiducia alla land per giocarci, dai fiducia a tutti i master allo stesso modo.
Quando viene "richiesta" la presenza di uno di supporto per qualche giocata, chi è disponibile arriva, non è mica un catalogo!
Oltre che essere proprio brutto e scorretto nei confronti del master "scartato" visto che gli stai dando, a scelta, o dell'incapace o del disonesto.
20/12/2014 17:20:00
Preferisco di gran lunga che il master abbia un account separato da quello del personaggio e mi sta benissimo non sapere chi sia, perché anche il master è un utente e anche lui ha diritto di giocare.
Non sempre, quando si logga, si ha il tempo o la voglia di rispondere alle domande degli utenti, di seguirli nelle giocate, di spiegare regole che non hanno capito... l'account separato da la possibilità di giocare senza pensieri oppure di mettersi a disposizione dell'utenza.
20/12/2014 17:48:36
Io sono per l'account anonimo, sia che sia del singolo master che un account comune a tutti i master. Tendenzialmente sarei per account "gestionali" per quanto riguarda tutto lo staff (master, narratori, guide, gestione e assistenza varia).
Vedo lo staff di una land come una macchina unica dove non esistono le individualità e, per quanto sia vero che i master comunque sono riconoscibili dallo stile, è anche vero che il player-master deve sentirsi libero nella sua veste e deve esistere una separazione tra il suo ruolo di master e quello di player. Sia per lui che per gli altri giocatori.
Inoltre la responsabilità deve essere comune. Ne abbiamo sentito alla noia di player che si lamentano per l'esito di una quest "minando" in qualche modo la credibilità di un master (anche quando il master ha ragione) e abbiamo tutti visto ripercuotersi il fallimento del master sul suo giocato di player.
Preferisco l'anonimato, che poi non necessariamente vuol dire mancanza di trasparenza, ma anche maggiore "tutela". Tra l'altro è capitato spesso in situazioni in cui le trame sono comuni e quindi di responsabilità di più master che un sistema del genere servisse a rendere il tutto più omogeneo e a garantire le pronte risposte del master ai giocanti nella fase post quest.
20/12/2014 17:52:51
Secondo me la scelta migliore è quella che sta nel mezzo.
Sono contraria a dare ai pg le cariche offgame di master/admin etc questo perchè poi qualcuno potrebbe assillare continuamente il giocatore per ruolare con lui, nella speranza che possa fruttargli qualcosa (quello che chiamo opportunismo), ovvero avvicinarsi al gioco di qualcuno solo perchè quello ricopre cariche off che potrebbero assicurargli privilegi se entrasse "nelle sue grazie".
E, purtroppo, sappiamo che sono cose che succedono.
Il gioco non circola e rischia di rimanere sempre ancorato sui soliti 4-5 pg che fanno anche parte dello staff, e nascono i gruppetti.
Quando invece risulterebbe più "naturale" se tali cariche off fossero concesse al solito giocatore, ma con un account Staff.
Per ovviare al problema posto dall'utente prima, ovvero il poter distinguere comunque i master, più che un entità comune a tutti i master sarebbe meglio creare una sorta di figure stile PNG (un doppio account insomma) che sia comunque riconoscibile.
Tipo ogni componente del corpo staff potrebbe avere un "png" con poteri master con un nome che lo identifichi (es: Master X - Master Alpha - Master Caio - Fato Meraviglia - Fato Turchino) questo per tutelare sia il gioco del master sia per dare la possibilità ai giocatori di poter comunque riconoscere tra tutti il master quello che prediligono o che ritengono più preparato su alcuni aspetti del loro gioco.
Più per una semplice questione di trasparenza nei confronti dell'utenza, che non per dare loro motivo di evitarne qualcuno.
Imho, ovviamente :)
20/12/2014 20:23:02
20/12/2014 20:35:00 e modificato da mirmidone il 20/12/2014 20:48:50
20/12/2014 21:06:44
20/12/2014 21:08:06 e modificato da steamdoll il 20/12/2014 21:09:53
20/12/2014 21:09:18
E' una domanda la cui risposta è spesso figlia delle esperienze avute.
Può capitare non aver feeling con quel master in particolare e scegliere di evitare le quest da lui proposte, così come ci si può trovare altrettando bene e diventare seguaci delle avventure che propone. Non dimentichiamo che, in molti casi, sta anche alla bravura e al carisma di un master avere un discreto seguito o meno.
Dall'altro lato non si può negare che alcuni master, master con nome e cognome intendo, possano essere, soprattutto doopo un po' di tempo, a far soffiare il vento un po' dove preferiscono, è il caso di elementi particolarmente inseriti nel gioco che fatino pg con le medesime caratteristiche, oppure sorvolano sul pg tizio perchè sanno che sennò lo riempe di missive, ecco, in questo caso un narratore privo di connotati potrebbe essere l'ideale.
In realtà credo che ogni landa abbia la sua dimensione e che sia suo compito trovare la soluzione giusta.
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