Fantasy Moderno e (tante) razze postato il 28/02/2015 13:14:46 nel forum giochi online
Ho notato che tra i gdr (sia aperti, che in beta, che in costruzione) del genere Fantasy Moderno c'è la tendenza ad inserire molte razze.
Entrando in quattro land diverse ed osservando i presenti, il numero delle razze accessibili e la media di pg per razza, ho raccolto questi dati:
- Land A: 10 presenti, 10 razze, media di 8 pg per razza
- Land B: 16 presenti, 8 razze, media di 7,8 pg per razza
- Land C: 17 presenti, 10 razze, media di 8,6 pg per razza
- Land D: 14 presenti, 17 razze, media di 5,8 pg per razza
Ed in ognuna di queste land stavano giocando al massimo 3-4 persone.
Insomma, in generale ho l'impressione che il numero delle razze sia elevato visto che di fatto le razze creano tanti gruppi di gioco dove non sempre si superano i dieci giocatori (e spesso i presenti appartenenti ad una stessa razza sono solo 3-4). Questo potrebbe anche essere un fattore che spiega il parcheggio.
Ma come mai c'è questa tendenza a creare molte razze? Ed è solo una mia impressione che siano troppe?
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28/02/2015 13:27:47
Anche io ho avuto questa impressione, ero li li per fare un topic simile al tuo a riguardo.
Secondo me:
-Dipede dai numeri dell'utenza (abbastanza) e della gestione(molto) ... generalmente striminziti.
-Una buona parte delle land non puo permettersi nemmeno la seconda classe speciale (in genere contrapposta alla prima e quindi gioco piu chiuso) eppure molti lo fanno per emulazione.
-Esistono land dove la cosa invece funziona (qui attendo che questi staff si esprimano)
-Ci si dimentica che molte land funzionano/hanno funzionato sviscerando solo UN aspetto/razza dell'ambientazione lasciando il resto sullo sfondo.
Generalmente si vuole troppo e si finisce stringere meno di poco.
28/02/2015 14:07:13
Secondo me il problema di base è semplicemente che troppe gestioni hanno la tendenza a voler strafare, soprattutto all'apertura di nuovi progetti.
A quanto pare vige ancora il concetto secondo il quale chi può offrire più razze, più corporazioni e via dicendo, sia la Land migliore.
Mentre spesso è l'esatto opposto.
Land con un bacino di utenza limitato, quindi in particolar modo quelle aperte da poco o quelle ambientate in città viste e riviste, e che quindi attirano meno giocatori o devono dividerseli con altre Land con le stesse location (New York, Praga, Londra, etc), dovrebbero evitare di suddividere i loro player in mille sottogruppi e cercare di farli collaborare per un'esperienza di gioco collettiva.
Creare troppe razze, ad esempio, è una pratica dispersiva e controproducente, che porta ad avere pochissimi pg in ognuna di esse e che difficilmente giocheranno tra loro.
O almeno questa è stata la mia esperienza personale fino ad oggi, in più di 10 anni di gioco.
A mio modesto parere, la virtù stà nel mezzo.
Conviene sempre iniziare con una modesta scelta di classi, razze, corporazioni etc, ed intavolare un gioco corale che porti avanti le fondamenta della Land stessa, senza farsi prendere la mano.
Ci sarà sempre tempo in un secondo momento per eventualmente aggiungere altro all'ambientazione, no?
28/02/2015 15:10:05 e modificato da melblake il 28/02/2015 15:13:17
inquieta molto anche me vedere na decina di razze con massimo 3-5 razziati vagamente giocanti (molto vagamente, diciamo na role ogni 15gg forse) e altri 2-3 perennemente parcheggiati o che sono tenuti in razza per "far numero" un mesetto o due dalla loro scomparsa.
Mi da più l'idea di land che vogliono farsi vedere come piene e ricche quando poi c'è una moria spaventosa dentro o ridotta al mero simming che col concetto di razza ha poco di che spartire.
Preferisco una sana land con 2-3 razze massimo e spazio anche ad umani e quindi possibilità di integrazione per i neo-iscritti. Senza uomini lupo, mezzi demoni, arcangeli ibridi con tritoni, stregoni involpati, tigri mannare, e controfantasmi ecc...
capisco che ormai non si sappia più che "razze" inventare per far contenta l'utenza abituata a 3000 film/telefilm fantasy, ma appunto perchè non smettere di inventarle e attenersi alle "poche ma buone"?
(credo di aver visto anche nel film Juniper un "lupo mannaro albino ibridato con gli umani e con le ali" : epic win! Non so se avesse anche le branchie ma confido di vederlo prossimamente come razza in qualche land!)
28/02/2015 15:30:56
01/03/2015 01:14:59
01/03/2015 11:53:44
01/03/2015 14:20:04
01/03/2015 15:06:09
01/03/2015 15:28:56
Infatti pur restando poco "sensata" l'accozzaglia, anche gli umani hanno gioco nei fantasy classici, nelle mille sfumature possibili. Invece nei fantasy moderni il gioco fantasy è indubbiamente "per pochi" (oltre ad essere una tappa obbligata nel 90% dei casi), da qui il dilemma "umani" già discusso di là xD
01/03/2015 15:34:28
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