Gruppetti si, gruppetti no... postato il 17/09/2016 19:44:06 nel forum giochi online
Si, la colpa è mia che ogni tanto ci ricasco.
Ogni tanto sento il bisogno di cercare un po' di gioco facile, e allora sondo un po' le moderne, rimanendone puntualmente delusa, ecco.
In fondo è facile, non devi smenarti troppo a creare un pg, sembra easy, fai la brillantona di turno ed eccoti inserita.
Ma, a parte questo, che non vuole essere una critica al genere intendiamoci, ho notato alcune situazioni che sono per me spunto di riflessione, riflessione che voglio condividere con gli utenti del portale.
Ho visto iscriversi 4 o 5 giocatori nel giro di mezza giornata, tutti già imparentati tra di loro, ex mogli, ex mariti, ex figli, ex suocere, tutti con BG che sembravano scritti dalla stessa mano, tutti gli ingredienti per giocare fra di loro e basta, con tanto di note off ad escludere possibili interazioni con i "residenti"
- Mi chiedo, questi elementi, portano valore aggiunto a un gdr?
- Inoltre il bello dell'approccio ad una realtà nuova, non dovrebbe essere proprio il piacere di incontrare e interagire con nuovi giocatori?
E' forse ora che vada in pensione? (no, questo non c'entra nulla, ma è solo per sapere se sono antiquata io )
Chiedo ai giocatori e ai gestori, voi cosa ne pensate di questo fenomeno?
Pagine → 1 2
17/09/2016 20:03:17
Guarda ti dico, se un gruppo di amici si iscrive nel mio GdR io da gestore devo cercare di tenermeli, perchè sono una grandissima risorsa.
Il problema è poi come giocano appunto, se rimangono chiusi nella loro realtà arrivando poi magari a esigere qualcosa che non possono avere perchè non interagiscono con gli altri devo essere poi io gestore a rimetterli in riga e lì possono fare danni.
17/09/2016 20:27:21 e modificato da melblake il 17/09/2016 20:28:51
tranquilla so per esperienza che quei gruppetti di sorella-ex-marito-ex-cognato sono sempre gli stessi. Quei 3/4 che se ne vanno da una land perchè hanno puntato i piedi e non hanno ottenuto nulla, che arrivano li imparentati col gioco fatto altrove, punteranno i piedi (dopo i primi 5 giorni dove diranno che è una land bellissima "non come la precedente") e poi se ne vanno. O uno di loro torna nostalgicamente alla vecchia land, il secondo litiga e si iscrive di nascosto altrove per ripicca, e ... insomma la bellafamigliola si scioglie come neve nel camino acceso.
17/09/2016 20:40:40
Io mi infilo nei gruppetti e li faccio esplodere mettendo i loro pg l'uno contro l'altro... lo so, sono infantile, ma è divertente(!)
17/09/2016 21:01:34
Entrano e si fanno i personaggi imparentati tra loro, con i backgrounds intrecciati e probabilmente importati da cosa hanno giocato in altri gdr. Non è un problema, perché la fase di creazione è libera.
Dipende tutto, poi, da come giocano.
Se giocano solo tra loro o solo autoincensando i loro rapporti, allora non servono a nulla... presumibilmente se ne andranno dopo un po' in altri gdr o giocheranno solo tra loro senza dare valore aggiunto al gdr.
Non li vedo dannosi, solo... un pochino da compatire, se mi concedete il termine forte, per l'attaccamento morboso alla "loro" storiella...
17/09/2016 22:05:29
Adoro l'arrivo dei gruppetti quando "creano casino", nel senso che arrivano e, forti del gruppo, provano non tanto a combattere la legge (in stile "gestore piegati alla nostra volontà, giocheremo esclusivamente se fai XYZ cose per noi) bensì a creare scompiglio nel gioco degli altri che, con il tempo, hanno a loro volta formato altri gruppetti e altre zone franche in cui sentirsi perennemente sicuri e affermati nella loro posizione.
Lo scontro porta inevitabilmente ad una spaccatura di legami (soprattutto se qualche personaggio intanto muore) e tende a sfracellare sia gruppetti nuovi che gruppetti vecchi per la mia sola gioia di rivedere che, adesso, si può e si deve finalmente tornare a giocare anche con gli altri.
Questo perché c'è sempre la tendenza ad ammosciarsi subito nel momento in cui si trovano amici/parenti, e quando un po' di gente forma il gruppo finisce per spegnersi completamente, non creare gioco anche per gli altri (soprattutto nuovi arrivati) e a chiudere qualsiasi forma di rapporto esterno.
Io mi reputo fortunato in quanto proprietario di un fantasy alquanto aggressivo, quindi la morte senza possibilità di ritorno è assai utile per creare onde sull'acqua, ma riconosco che per altri giochi velatamente più tranquilli come i moderni arrivare alle spaccature sia più difficile che mai, manco a dire "mi creo apposta un pg per infettare le loro menti con il dubbio" perché non puoi più di tanto avere gioco in partenza. Ad una spada sguainata che ti minaccia invece non puoi dire no...
18/09/2016 01:07:43
Se un gruppo porta gioco...perchè no? Mi è sempre capitato di iniziare con persone che già conoscevo da altre land o, comunque, amici, ma non per questo sono entrato con la voglia di "puntare i piedi" per le mie cose X°D
Come hanno detto tutti: non sono i gruppi il male, ma chi li gioca pretendendo di avere cose continuando a giocare solo fra loro :3
Alla fin fine un gruppo di bravi giocatori porta sempre gioco, non che idee e spunti ^^
19/09/2016 14:30:31
I gruppetti non sono portatori di disastri per definizione, possono farne è vero se entrano come gruppo e vogliono solo rimanere tale, senza dare mezza chance alla land e agli altri giocatori, ma su carta non sono una cosa negativa.
Onestamente io i grandi movimenti di gruppo in senso funzionale li ho visti raramente però, la triste verità è che non c'è tutta questa maturità da giocatore ludico online o sono io davvero così sfigato? Confesso che il forum di GDR online quasi mi rincuora perchè trovo un sacco di testa e buoni propositi che invece vedo molto di rado nell'applicazione pratica.
Tornando a parlare dei gruppetti mi è capitato di vedere molto spesso lo sfaldamento fisiologico molte volte, soprattutto quando arriva il gruppo da altre land con un'idea tutta loro che non si realizza perchè il gioco di ruolo prevede interazione e quindi magari non avevano previsto "gli altri" e uno o due del gruppo si integrano e gli altri invece no, o non ottengono cariche equiparate agli altri del gruppo di partenza e se ne vanno sbattendo la porta, o ancora il gruppo non riesce a passare in blocco come e dove vuole e se ne va in blocco. Ecco questo è pessimo da vedere, ruba tempo e sforzi allo staff, mette alla prova moderatori e guide e alla fine di tutti gli sforzi porta ad un nulla di fatto, ma è anche la casistica più gettonata purtroppo.
Io quindi non direi che il male sono i gruppi di base, ma è difficile per una gestione, uno staff etc, gestire le ondate di gruppetti precotti, anche perchè ho assistico alle valanghe di richieste in multipla copia (tutto il gruppo che chiede assieme a moderatore, gestore, capogilda etc) e sono sfiancanti a dire poco. I gruppi di bravi giocatori sono mosche bianche e quello è un plus per la land che li riceve, ma statisticamente stanno fuori dalla linea di media.
19/09/2016 15:58:09
19/09/2016 20:11:51
19/09/2016 20:36:08 e modificato da mirmidone il 19/09/2016 20:44:10
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
thewanderer ha recensito Star Wars Forum