andreadd94 non ha nessun gioco fra i preferiti
andreadd94 ha giocato a Bridge of Blood con il personaggio "Jane"
0
0
1
11/02/2017 - GRAFICA: Negli anni è peggiorata; da una più sobria trovata inizialmente è iniziato ad esserci un degenero di tonalità e colori che sono finiti col risultare fastidiosi, iniziando dalla miriade di grigi di cui è composto il forum.
Nulla che la renda impossibile da apprezzare comunque, rimane uno dei punti migliori della land, per quanto abbia un discreto margine di miglioramento anche in questo punto.
AMBIENTAZIONE: Ben lungi da quel che è il Sabbat della White Wolf, l'ambientazione è invece quel che ha portato la mia scelta sul negativo. Imprecisa, confusa, distante dal dark gotico e più indirizzata verso un fantasy moderno, dove i vampiri fungono da umani con super poteri, rispetto ad una razza a se stante, delineata da una propria psicologia e mentalità.
Non c'è chiarezza su nulla, lasciando invece l'ambientazione in un equilibrio precario che oscilla fra l'incoerenza e la fumosità.
Il vampiro medio è uno stereotipo mal trasposto, che alterna momenti in cui ostenta una crudeltà ingiustificata ad altri in cui flirta con umani, con lo scopo di creare una vera e propria coppia, senza un continuum nei propri modi.
Interpretato in maniera pessima, in relazione a quanto appena detto, è il concetto di umanità, storpiato all'estremo per lasciar spazio alle peggiori scene di power play.
Queste ultime causate da una mancanza di punizione per chi ne ignora il punteggio, essendo i tiri ad esso collegati facoltativi e decisi dal player (concetto che uccide quel che è un gioco di ruolo), se non delle rare, rarissime eccezioni (accaduto forse una o due volte, nel corso di due anni di gioco), in cui il tiro è stato reso obbligatorio.
Non entro nel merito dei Sentieri, tanto è mal compresa la funzione degli stessi nell'ambientazione, ne nei rapporti vampiro - umano su cui già altri, prima di me, hanno puntato il dito; situazioni presenti, una piaga per la coerenza on game, ma in linea con l'ambiente di fantasy moderno che la land non pare voler disincentivare.
Il Sabbat, quindi, a causa della fumosità OFF game delle regole stesse, risulta una macchina incoerente ed incomprensibile che ha figure dall'importanza altalenante, piuttosto che una struttura scolpita nella pietra, che è quel che la differenzia dalla controparte Camarilla.
In un sunto, nulla è chiaro, tutto cambia se chiesto da sei mesi prima a sei mesi dopo e, quando ci si rifà al regolamento scritto sulla land stessa (di cui parlerò approfonditamente nella sezione di Documentazione), la risposta è che vi è stato un mancato aggiornamento, ma che le regole sono cambiate.
Il gioco delle corporazioni, infine, è inadatto ad una land che aspira a risultare Sabbatica, essendo la maggior parte di queste di stampo umano ed adatte a personaggi umani.
I Cainiti si ritrovando all'interno di queste in ruoli inappropriati, dando maggiore e crescente spazio a quel senso di incoerenza sia in relazione al pg stesso, che all'universo che la White Wolf ci ha proposto.
Fumosa ed incoerente è quel che riconfermo riguardo l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella land è presente un discreto quantitativo di persone, ma la maggior parte delle stesse, vuoi per inesperienza e per mancato indirizzamento, è orientata verso il gioco relativo alle coppiette, decimando di fatto la possibilità di trovare una giocata diversa dal simming.
Per gli altri punti, nulla da dire; il sistema dei messaggi off game annota la lettura (o mancata lettura) di eventuali mail, lasciando possibilità ai player di cercare altre giocate; non mi sembra di aver mai ricevuto spam o simili.
SERVER: Piuttosto stabile.
CODICE: Sono poco pratico dell'argomento.
FUNZIONALITA': La land offre molteplici funzionalità, alcune innovative ed interessanti ai fini del gioco, come la spesa ed il conto dei punti sangue, aggiunta di recente, ed il cellulare, altre superflue od incomplete, come la lotteria o la televisione.
Almeno per quanto concerne questi punti, però, lo staff è presente per spiegare i primi passi ai nuovi giocatori sul funzionamento del sito, lasciando pochi dubbi all'utente nuovo su come esse funzionino.
DOCUMENTAZIONE: Un altro neo di dimensioni non trascurabili e parte integrante delle lacune riguardanti l'ambientazione, è la documentazione approssimata e soggetta a continui cambiamenti non comunicati e a interpretazioni alternative.
All'interno della land è infatti possibile trovare una trasposizione quasi completa del manuale base della White Wolf e di quello del Sabbat, un ottima cosa, se non fosse che questi non vengono rispettati.
Come accennato in precedenza, non vengono rispettate le strutture gerarchiche del Sabbat, in continuo mutamento, non vengono rispettati i concetti fondamentali dell'ambientazione, come l'umanità, ne vengono rispettati i canoni delle razze delineati dalla gestione stessa.
La documentazione c'è, ma di un altro gioco.
Per quanto riguarda il gioco della land è scarsa, per lo più non scritta, punto che porta a spiacevoli effetti a catena: un player può chiedere a cinque master ed ottenere cinque risposte diverse alla medesima domanda, nessuna delle cinque coerenti con le regole scritte in regolamento.
Non è strano ottenere per risposta un cambiamento non comunicato alle regole in relazione alla situazione.
Vi sono infatti un numero indefinito di cambiamenti avvenuti sotto banco e mai comunicati che hanno portato player a ritrovarseli in quest, portando questi ultimi a dover trovare una soluzione diversa, magari incoerente per il proprio pg che aveva già usato in passato una determinata caratteristica.
Coerente con l'incoerenza della land.
GESTIONE: La gestione è presente, si, nei punti sbagliati. Vi è infatti una disponibilità, anche eccessiva, da parte della gestione nei confronti dei nuovi player, che vengono dopo poco tempo lasciati a se stessi in un limbo di attesa perpetua per qualsiasi cosa, anche la più semplice.
Nel corpo Master vi sono delle voragini di competenza non solo per quanto riguarda la gestione dei dadi, componente importante ma non fondamentale, ma anche è l'ambientazione stessa, dove molti master sono i primi a portare avanti quell'incoerenza di fondo che si fa strada in tutto, all'interno della land.
Tempi di attesa eterni anche per il più semplice dei dubbi, guide e master che non hanno idea a loro volta di come rispondere, a causa delle lacune del regolamento, portano tutto ad essere risolto col rallentatore.
Mesi di attesa per dei tiri, anche importanti per lo sviluppo del personaggio, dubbi che vengono risolti con settimane o mese di ritardo, incorrendo con le suddette lacune di regolamento, errori continui su abilità, discipline, clan.
Uno staff numeroso che genera confusione e risulta aggressivo nel forum, nel momento in cui vengono messi in discussione gli aspetti citati in precedenza della Land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere dalle basi quel che si ha intenzione di fare dall'ambientazione, o cambiare la stessa, portandola ben lontana dal Vampire così da evitare il generarsi di false aspettative.
In caso di un mantenimento del Vampire, un cambio di direzione netto, attuabile anche mediante movimenti di potere on game.
CONCLUSIONI: La Land è divenuta nel tempo come una bolla natalizia, immobile in una stasi che a lungo andare diventa noiosa.
Tutto appare indirizzato al lasciar simmare, senza un minimo di indirizzamento ne possibilità di raggiungere obiettivi.
Questo, unita all'incoerenza con l'ambientazione che viene prospettata (VtM), ad i continui cambiamenti sotto banco ed ai secolari tempi di attesa per qualsiasi cosa, porta il mio voto ad essere negativo.
andreadd94 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jane"
andreadd94 non ha partecipato a nessun sondaggio
andreadd94 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
andreadd94 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
andreadd94 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!
Ecchihabara - Intervista alla gestione di Ecchihabara il play by chat hentai
Eside GdR - Intervista alla gestrice di Eside Gdr, play by chat fantasy classico!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
Incredibilità Fantasy - Nel fantasy e nel fantastico l’incredibilità è una componente principale. Vediamo perchè!
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D