Sesso:
Iscritto il: 19/02/2025
Ultimo Accesso: 19/02/2025
Compleanno: 23 febbraio
Provincia: Ferrara
ellie_vongard non ha nessun gioco fra i preferiti
ellie_vongard non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
1
0
19/02/2025 - GRAFICA: La grafica è sempre la stessa, da gdr. Punti a favore è che abbia varie skin e un sistema inclusivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di un fantasy visto e rivisto, forse perchè effettivamente il gdr sta su da 20 anni.
Il suo sfruttamento è stato variabile, anche il base al numero dell'utenza e gli spunti proposti dai master, che a onor del vero non sono stati sempre coerenti con il giocato vero e proprio, costringendo all'abbandono di porzioni di ambientazione in favore di altri in base alle direttive imposte dall'alto.
Attualmente, la situazione è evidente stia tendendo al cambiamento. Seppur i giocatori sia palese che stiano esplorando per lo più solo una singola parte di gioco, si nota lo sforzo della gestione di creare una base per poter ampliare l'esplorazione anche di altri tipi di ambienti.
È solo da capire se questo sforzo avrà dei risvolti e, quindi, effettivamente sarà abbastanza inclusivo con tutte le realtà di gioco, se i giocatori lo accoglieranno e se effettivamente porterà all'esplorazione dell'ambientazione, cosa che attualmente non è prevedibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Attualmente considero il livello di gioco fra il discreto e il buono, fatico ad arrivare all'ottimo in quanto molti schemi di gioco e di giocato li ho visti ripetere più e più volte, risultando alle volte scontati.
Noto comunque anche qui un miglioramento negli ultimi tempi, ma anche qui non mi spingo a dare un parere positivo.
CODICE E SERVER: Credo sia un codice proprietario che dopo -troppi- anni di stagnazione, finalmente sta venendo modificato di nuovo. Nuove implementazioni, nuove funzionalità, un server molto più stabile e un codice molto più idoneo ad accogliere nuovi sviluppi.
FUNZIONALITA': Ci sono molte funzionalità, alcune fino a tempi recenti non sfruttate, che stanno ritornando in auge. La navigazione è fluida, la struttura è abbastanza semplice e intuitiva. La documentazione è facilmente raggiungibile e consultabile.
Si sta aprendo la possibilità all'implementazione di nuove funzioni molto comode, utili e inclusive, che sottintendono anche lo sforzo di evitare quella "ghettizzazione" del passato in cui le quest erano appannaggio di pochi gruppetti di utenti ben selezionati.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è tutta, più o meno. Avrebbe bisogno di una bella revisionata e rivisitata, soprattutto in alcune parti, ma è abbastanza per poter iniziare a giocare e comprendere le regole di base.
Attualmente credo che sia tutta in revisione, così come alcune meccaniche e la gestione delle classi stesse. Mi ritengo abbastanza speranzoso, anche rispetto alle proposte fatte e discusse all'interno delle bacheche, ma sempre con moderazione ;)
GESTIONE: La gestione è stata a lungo un punto critico, ma negli ultimi anni sembra aver intrapreso quel rinnovamento tanto atteso. Se prima il confronto con i giocatori avveniva esclusivamente attraverso un freddo pannello in stile forum—con risposte fornite dopo mesi, in modo impersonale e spesso dando origine a polemiche su polemiche—ora si nota una maggiore apertura al dialogo.
Ovviamente, non tutti i gestori si interfacciano allo stesso modo con i giocatori, ma è evidente un miglioramento nell’ascolto, una maggiore disponibilità e uno snellimento delle procedure. Questo li rende meno simili a burocrati assimilabili a dipendenti pubblici e più a veri gestori di un gioco di ruolo.
Un altro cambiamento che ho notato è l’apertura a quest che non siano legate esclusivamente alla trama globale (che ormai va avanti da tempo indefinito e sembra essersi arenata sui Goblin). Finalmente, verrebbe da dire, anche se non mi sentirei ancora di cantare vittoria.
Infatti, se da un lato si riscontra una maggiore flessibilità, dall’altro permane la sensazione che il gioco debba comunque seguire le direttive imposte dalla gestione. Un esempio concreto è la possibilità, attualmente presente, di interpretare esploratori, cartografi e gruppi dediti alla scoperta di nuove terre. Tuttavia, questa opportunità è vincolata all’obbligo di giurare fedeltà alla famiglia reale (composta da personaggi non giocanti), il che rende impossibile tale percorso per alcuni personaggi, come coloro che vorrebbero dedicarsi all’esplorazione senza dover sottostare a un’autorità imposta o a una monarchia, perchè per loro natura anarchici o non avvezzi a certe formalità. In altre parole il messaggio che passa è questo: "vuoi fare l'esploratore delle terre ed essere inserito in quest affini a questo genere? bene, devi per forza giocare un personaggio fedele alla corona" anche se magari in tutta la sua vita il tuo personaggio ha fatto l'esploratore ed ha combattuto come forme di potere totalitarie, come lo è la monarchia.
Questo aspetto mi rende restio a dare un giudizio completamente positivo sulla gestione, lasciandomi la sensazione che, nonostante i progressi, permanga ancora la tendenza di qualche anno fa a imporre il gioco dall’alto, limitando possibilità di variazione, spazi di manovra creativa e alternative più libere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Direi che ce ne sono parecchi:
- senza che lo dica io, ma continuare con il rimescolamento del codice per poter riuscire ad implementare un sistema di funzionalità, ma anche tecniche, che siano effettivamente utili e inclusive verso tutti;
- continuare con questa apertura verso l'utenza, con magari maggiori scambi anche di pareri con tutti, nessuno escluso, magari anche prima di fare implementazioni e aperture di mestieri che possono generare un po' di irritazione o malcontento per come poste, facendo trapelare un certo distacco fra quanto proposto dalla gestione e il giocato;
- aumentare il ventaglio di eventi giocabili (attualmente solo i goblin, ma magari si può creare un sistema randomico per questi eventi, insomma);
Per il resto credo che molte cose siano state già smussate, altre le si stanno già smussando.
CONCLUSIONI: La conclusione è un voto un po' neutro, ma tendente al positivo. Rispetto a qualche tempo fa noto cambiamenti positivi, una maggiore apertura e tante possibilità di gioco. Il punto è che nelle retrovie rimangono sempre problemi ben più radicati, che forse stanno faticando ad essere lasciati alle spalle, soprattutto dalla gestione.
Rimane comunque la speranza che ci sarà maggiore apertura a tutte le sfumature di giocatori e di gioco che questi vorranno portare.
ellie_vongard ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ellie_vongard non ha partecipato a nessun sondaggio
ellie_vongard non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ellie_vongard non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ellie_vongard non ha aperto nessuna discussione sul forum
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Kaosmos College - Intervista ai gestori del play by chat fantasy Kaosmos College
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità
Castello Medievale - Articolo sui Castelli Medievale: il modo di costruirli e la loro vita
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!
Gdr Vs. TV - I giochi di ruolo conquistano gli utenti ma la TV fa la sua contromossa!
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!