fata silvana non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
06/12/2010 - Mi decido ad apporre il mio giudizio dopo sei mesi di gioco, proprio ora che mi tocca abbandonare la land, non so per quanto tempo... E mi dispiace tanto, perché Dracodormiens è davvero una splendida occasione per chi ama la saga della Rowling: ma niente paura... aver letto i libri è senz’altro utile per poter giocare qui (e personalmente ritengo dia molta più soddisfazione), ma può bastare anche aver visto i film XD
Dopodiché ecco i miei giudizi:
Grafica 10: da dilettante credo che il gioco su chat sia molto facilitato da una grafica essenziale come quella adottata, che elimina distrazioni e orpelli inutili.
Livello di gioco 8: i giocatori storici sono proprio bravi (darei anche più di 10), mentre c’è tutto un gruppo di altri che, pur simpatici, si fanno un baffo delle istruzioni – del resto presenti nella ricca e appropriata documentazione – tese a contrastare il metagame... nelle loro chat furoreggia il pensiero in azione (bleah). Inoltre, sempre parlando di meta...stasi= morte del gioco, c’è la tendenza da parte di una certa fetta di persone a confondere il pg, così come risulta dal gioco giocato, con la sua apparenza (le immagini leccatissime che il player mette nella scheda) o addirittura con le comunicazione extra game (gufi, msn e compagnia bella...)
Ambientazione 8: rispecchia abbastanza fedelmente il mondo della Rowling, specialmente per quanto riguarda Hogwarts (a cui darei 9), mentre non mi sembra del tutto azzeccato il tono generale della società magica, troppo razzista e purista (nei libri della saga questo aspetto esiste però non è così marcato, perché la società viene descritta in maniera più variegata). La trama è coerente con l’ambientazione anche senza tirare in ballo Voldemort e Silente, e questo è un pregio; come anche va riconosciuta la brillante intuizione di dare ai pg la possibilità di inserirsi, con la loro famiglia e il loro albero genealogico, direttamente sul filone principale della trama.
Server 7: qualche problemino si presenta spesso, ma niente che impedisca di giocare.
Sugli aspetti tecnici evito di pronunciarmi, non sapendone nulla...
Ci sono però molti altri aspetti che meritano un giudizio altamente positivo: primo fra tutti l’impegno assiduo dello staff e di molti player i cui pg hanno ruoli di responsabilità (i professori di Hogwarts e i capi delle corporazioni del mondo adulto); dopo sei mesi di frequenza sulla land posso testimoniare che sono molto presenti e assicurano la possibilità di giocare soprattutto ai nuovi arrivati. Certo, questi ultimi attraversano un’autoselezione abbastanza dura, ma non è un problema: il gioco su Dracodormiens riceve un’impronta piuttosto “seria” proprio dal fatto che i nuovi pg devono “andare a scuola” e questo può non piacere a tutti. Tuttavia piace a chi desidera immedesimarsi nei personaggi della saga, calandosi nei panni di un bambino alle prime armi con la magia e con la scuola, per poi far crescere il proprio pg nell’arco di alcuni mesi fino a farlo diventare adulto. Non mi sembra un limite, anzi: così facendo c’è realmente la possibilità di vivere l’atmosfera di Hogwarts... che harry potter sarebbe senza le lezioni da frequentare, i compiti di innumerevoli pergamene da fare per l’insegnante odioso, i punti casata sottratti da prefetti ficcanaso e capiscuola rompiballe? Inoltre la crescita del pg dagli undici ai diciassette anni è straordinariamente interessante come sfondo delle varie giocate. Certo, se queste cose non interessano, probabilmente bisogna cercarsi un’altra land :P
Aspetti negativi: il numero dei giocatori attivi è troppo basso per far funzionare davvero bene un mondo complesso e coerente come quello strutturato dai gestori di DD. Inoltre, ma forse le due cose sono legate, ciò che mi sembre più problematico è il fatto che la trama generale avanza alla velocità di una lumaca zoppa... Probabilmente è per questo che i pg ormai adulti giocano poco e i loro player preferiscono tornare a giocarsi la scuola con dei doppi.
E infine, per giocarsela bene fino in fondo, questa meravigliosa land, occorre un MUCCHIO di tempo – doppio sob.
fata silvana ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è" scegliendo "Medio (300-400), scrivo solo le cose essenziali: movimenti e parole. Raramente dico ciò che il pg pensa"
fata silvana ha risposto al sondaggio "Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è" scegliendo "Saltuariamente guardo le missive e se sono offgame difficilmente perdo tempo a rispondere. Sono invece attivo nella vita del forum quando e se si propongono temi interessanti"
fata silvana ha risposto al sondaggio "Quanti libri leggi mediamente in un anno?" scegliendo "10 - 20"
fata silvana ha risposto al sondaggio "Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?" scegliendo "Essenziale: Nome e Genere"
fata silvana ha risposto al sondaggio "Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?" scegliendo "Troppa poca utenza"
[Articolo] Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia
21/01/2011 - Grazie, mi interessa molto la tua analisi. Concordo sull'importanza della scrittura per il nostro popolo, basta vedere quanto successo hanno anche i corsi di scrittura creativa e i concorsi di poesia o narrativa!
Dalla mia piccola esperienza emerge anche una marcata attenzione all'analisi introspettiva che il PBC consente nella costruzione del pg e nel suo dispiegarsi. Italiani: gente psicologa...
fata silvana non ha aperto nessun annuncio di ricerca
fata silvana non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione
Puerto Dorado - Intervista ai gestori del gdr storico Puerto Dorado
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!
Olympus Project - Intervista al gestore del GdR PbC fantascientifico Olympus Project!