giovannidrogo non ha nessun gioco fra i preferiti
giovannidrogo non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
10/11/2021 - GRAFICA: 7/10
AMBIENTAZIONE: 6/10
un mescolone di the witcher con altre suggestioni fantasy.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10
SERVER: 6/10
CODICE: 6/10
FUNZIONALITA´: 7/10
DOCUMENTAZIONE: 6/10
GESTIONE: 1 / 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non voglio soffermarmi sulla grafica, le utilità e tutto il comparto tecnico, perché lo trovo più che positivo.
L'idea base della land di unire alcune funzionalità automatiche di spedizione, caccia e ricerca al sistema diceless del play by chat è vincente ed è uno dei motivi per cui ero tornato a giocare dopo diversi anni di distanza dalle comunità online.
Quando sono arrivato, durante il lockdown, oldoak stava beneficiando della pandemia con una crescita vertiginosa di utenza. Insieme ai numeri (circa 40 online) aumentava anche la qualità del gioco. Finalmente si prospettava una vera interazione tra fazioni avversarie, che è ciò che anima ogni storia di qualità ed è ciò che manca in molte land che, per non perdere giocatori immaturi, si dedicano alle quest e agli scontri noiosissimi con i png.
Per la prima volta, inoltre, mi sembrava di trovarmi di fronte ad uno Staff aperto alle innovazioni e alle proposte e che non era concentrato ad elargire poteri e skills solo a fidanzate / i, amante / i e amici di vecchia data. Erano assenti anche altre follie dilaganti come l'obbligo di giocare un tot ore a settimana e compagnia.
Insomma, sembrava un bel posto per riunirsi con amici e sconosciuti per divertirsi insieme.
Abbiamo dato il via al nostro clan / razza, sviluppato i personaggi, fatto i simboli, progettato le skills, i malus, gli oggetti, la nostra "sede" e tutto il corollario. Ma soprattutto ci siamo lanciati in chat coinvolgendo TUTTA la land.
Il gioco andava a gonfievele, tutti bene o male erano intrecciati in qualche storyline positiva o negativa con noi. Non dirò di quale gruppo facevo parte ma è facilmente intuibile. Ad un certo punto eravamo l'anima della land. Lo dico senza falsa modestia e senza lodarmi, successe grazie alla disponibilità di tutti i giocatori.
Arrivarono i problemi, legati a due fattori:
A) La mancanza di competenza dello Staff. Non voglio dire incompetenza, ma proprio quella mancanza di competenza che ti porta a voler calmare le dispute non con la giustizia ma penalizzando sempre il più forte.
B) Il politicamente corretto e l'adesione del progetto oldoak ai presupposti sulla legalità per cui si mirava all'inclusione di qualsiasi tipo di player.
Piovvero le critiche sul "nostro" gruppo di gioco, vari elementi ci accusavano di godere in OFF nel giocare personaggi "maschilisti e razzisti", che erano a dire il vero componenti caratteriali della razza che giocavamo. Lo staff invece di mandare uno sberleffo a queste critiche assurde ci richiamò, senza spiegare perché o in che senso, semplicemente fece un richiamo per dare un colpo al cerchio (accontentare queste critiche insensate) e uno alla botte (colpire noi che eravamo adulti e vaccinati e quindi ce ne saremmo infischiati, cosa che accadde visto che era la prima volta.)
Da lì cominciarono tutta una serie di intromissioni OFF dello staff nel nostro gioco ON dovuto a lamentele di player immaturi. Ad esempio, la nostra "sede" fu attaccata da alcuni pg che vennero di conseguenza uccisi. In seguito alle lamentele del master di quest'altro gruppo di pg la giocata venne ANNULLATA e i personaggi resuscitati.
Una giocatrice aveva praticamente perseguitato in ON e in bacheca il mio personaggio. Io avevo deciso di ignorarla per varie ragioni fino a che non mi costrinse allo scontro risolutivo. Nel momento del duello il Fato mandò il classico PNG potentissimo e oscurissimo che dardeggiava con le iridi e che con capriole, frizzi e lazzi in armatura completa e munito di due bastarde (LOL) sconfisse tutti i personaggi presenti. Venni a sapere in seguito che lo staff aveva ORDINATO al fato di non farmi uccidere il pg della giocatrice in questione, per il fattore B che ho sopra esposto.
In ultimo lo Staff aveva delegato tantissimo potere alla classica giocatrice sempre iper presente che sfogava le sue frustrazioni in gioco volendo accentrare poteri e commerci nel regno che gestiva in ON, cosa che naturalmente creò numerose acredini con tanti giocatori che mollarono la land.
Lo staff cercò di intervenire allontanando la player in questione ma ormai il danno era fatto. Andammo tutti via.
Ora la land galleggia tra i 3 e i 6 online, colpa anche di altre decisioni molto discutibili tra cui tentare di incentivare il gioco TOGLIENDO GLI OGGETTI a chi non entra in chat per un tot di tempo, dovendoli poi riscattare col denaro della land. Il gioco si incentiva permettendo di giocare e non castrando ogni tentativo davvero divertente e inclusivo.
CONCLUSIONI: Oldoak è il classico esempio di una grande potenzialità buttata alle ortiche. Mi dispiace ma il mio voto è assolutamente negativo.
Modifica per rispondere al gestore: il discorso che fate sugli oggetti rari sarebbe sensato se si limitasse a questi, ma non è così. Si viene privati anche degli stivali da 2 oak acquistabili da tutti al mercato, così come delle armi o gli oggetti comuni, quindi continuo a ritenerlo un "ricatto" negativo.
giovannidrogo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
giovannidrogo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/11/2021 10:48:22 da giovannidrogo
giovannidrogo non ha partecipato a nessun sondaggio
giovannidrogo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
giovannidrogo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
giovannidrogo non ha aperto nessuna discussione sul forum
Intervista ai gestori dell'urban fantasy scolastico Nyx Insight - Project S.E.T.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
frost ha risposto alla discussione: Utilità del campo "orientamento sessuale" del personaggio
Ex Gratia GDR: Quest | Rituale alla Prigione
Le Cronache di Raja Dunia: Fine dei Lavori per il Mercato
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di liquid911
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Cleveland City: Novità Crimine e Corporazione CBN
World of Warship: Attivate le notifiche!
Miami Gdr: Riorganizzazione dei Quartieri di Miami
RAID Shadow Legends: Kurosa l'Avara!
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Play by Discord
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuova Categoria: Play by Discord! 🤖
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di amyria
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sponsorizzati! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Effetto Pioggia - Scopriamo come realizzare un effetto pioggia sulle immagini con Photoshop
Tutorial per creare avatar - Video - Tutorial per realizzare, con photoshop, un avatar per gdr
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana
Password Sicure - Proteggiamo i nostri personaggi sui giochi di ruolo online con password sicure e a prova di lamer!
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
Dipendenze - Role-playing game: nuova droga elettronica?