informatore non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
12/03/2015 - GRAFICA: Benfatta e con degli ottimi colori che non stancano la vista, rendendo scrittura e lettura agili e pratiche. Lascia un po dubbioso il “logo” della skin, che sembra a prima vista un accozzaglia di immagini ritoccate per legare assieme decentemente. Abbiamo in centro un mostro senza volto, un drago sulla destra e un imbarcazione che vola sulla sinistra. Probabilmente hanno una qualche ragione d'esistere, e spulciando fra le vecchie e vecchie quest, forse troverei anche qualche riferimento. Ma un utente nuovo, appena arrivato, un immagine del genere dice solo “c'abbiamo dei mostri.” Credo, tuttavia, che sia questione di gusti :v però ehi, è la mia recensione, quindi...
AMBIENTAZIONE: A prima vista carina, seppur nulla di nuovo o innovativo. Il classico continente, diviso per regioni, ognuno con la propria “trametta” personale. Ogni sezione sembra ben ambientata, ma appena si scava appena sotto il primo strato di belle cose, si cominciano subito a notare tante piccole incrinature, che assieme formano una costellazione di elementi che non vanno. In un topic, per dirne una, viene chiaramente fatto presente come le “città stato” siano indipendenti e prevalentemente chiuse fra loro, prive della maggior parte dei contatti che fra “vicini” ci dovrebbero essere. Eppure, nonostante questa “chiusura” culturale e politica, tutti parlano la stessa lingua. Un piccolo cavillo, certo, che farà storcere il naso solo a due persone su cento. Proseguendo, sempre su questa documentazione, troviamo che, sempre per questa chiusura delle varie regioni, il commercio estero non solo è rarissimo, ma anche molto, molto mal visto. Ok. Scelte d'ambientazione, nulla da dire. Poi apri una sezione e leggi “Le tratte commerciali consentono molti scambi con le aree più ricche di Dortan, e non solo: talvolta carovane di Nani testardi e coriacei riescono ad attraversare il Deserto dei See nei momenti propizi, incrementando grandemente i propri profitti. “ E allora c'è qualcosa che non va. Inizialmente, avevo intenzione di giocarmi un mercante itinerante, ma optai per altro proprio perché i mercanti erano mal visti e, nonostante non precludesse il gioco, preferivo avere un tenore tranquillo, piuttosto che giocare al contrabbandiere. Leggere questa nota che cozzava col resto, dopo aver pensato e creato un nuovo pg, un po mi fece storcere il naso.
SERVER: Non saprei, più che variegato. Son rimasto dentro abbastanza da poter veder giocare un po di gente, e si passa dai post monosillabici ai papiri enormi, con tantissima via di mezzo che è il modo migliore per giocare. Avendo tanti utenti, del resto, è normale avere una scala così ampia.
CODICE: Mi piacerebbe scrivere “e' forumfree, con i suoi pregi e difetti” come faccio sempre, ma questa volta, proprio non posso farlo. Perché si è scelto si di far girare Asgradel su forumfree, ma di farci girare assieme anche TANTA TANTA pubblicità. Per dirne una, c'è fisso un rettangolo di spam che occupa almeno un paio di cm di altezza della parte bassa dello schermo. E se ci passi sopra inavvertitamente, SUONA. Una dannata trombetta, nel cuore della notte, sparata nelle cuffie. Congratulazioni Asgradel, sei riuscita dove 10 anni di youtube ha fallito. Sei riuscita a farmi istallare adblocker.
DOCUMENTAZIONE: Nonostante i regolamenti in generale siano passabili, quella che stona è, come già detto, la documentazione sull'ambientazione. Immagino che dopo tot anni qualcosa sia cambiato e che sia normale che alcune cose stridano. La faccenda dei mercanti è solo una delle varie cose che non collimano fra loro, vi consiglio di rileggervi tutto da capo e mettere qualche toppa dove serve: rischiate che per un inezia come questa, tanto bel gioco si sputtani: sarebbe un peccato.
Altro punto, ma pure qui mi sembra di scendere nel gusto personale, gran parte dei regolamenti (sopratutto riguardanti il combattimento) mi son sembrati eccessivamente prolissi e volutamente “allungati”. Ricordate che se alcune meccaniche possono essere spiegate in tre parole, è meglio così.
GESTIONE: Non ho avuto il piacere di interagire tanto con il corpo staff, se non con chi mi ha corretto la scheda (il gentilissimo Paracco) e con chi mi ha organizzato l'arrivo. Non mi sento di dire se sono attivi o meno, con ogni probabilità ci ho anche discusso senza sapere che fossero staffer, immagino che il loro lavoro lo facciano e lo facciano anche bene, altrimenti non mi spiegherei la grandezza di questo gdr.
CONCLUSIONI: Non saprei. Dall'alto, sembra essere un ottimo gdr, con tantissimo potenziale. Più scendi nei dettagli però ne vedi i difetti , difetti che un po ti fanno storcere il naso. Forse son troppo pretenzioso io. Forse avrei dovuto fermarmi di più. Avrei scoperto, forse, che il gioco non è così chiuso nelle varie regioni, e che tutti non si coltivano l'orticello. Che il sistema delle energie, ormai obsoleto ovunque, buono solo a rendere enorme la disparità fra chi è nuovo e chi è senior, qui funziona allegramente, e che le Xmila patch che in un mese sono sfrecciate da una parte all'altra, non sono la norma, e che leggersi mille pagine di regolamento solo per capire come si attacca, effettivamente rende. Forse, stringendo i denti, ne sarebbe valsa la pena.
O forse, no.
Recensione modificata il giorno 12/03/2015 23:44:53 da informatore
informatore non ha partecipato a nessun sondaggio
informatore non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
informatore non ha aperto nessun annuncio di ricerca
informatore non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!
The Chronicles of Avilion - I nostri amici di Fantagiochi hanno analizzato il gdr online fantasy Emprie of Darkness...
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
Zhero - Intervista alla gestione di Zhero il play by chat post-apocalittico in cui sopravvivere agli Zombie!
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
Statistiche Tecniche 2016 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2016. Spulcia i dati disponibili!
Cosplay Grand Tour - Scopriamo il Cosplay Grand Tour di Riot Games: un tour fra i festival pop più popolari!