Sesso:
Iscritto il: 14/09/2006
Ultimo Accesso: 04/11/2020
*jen* non ha nessun gioco fra i preferiti
*jen* non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 1 1
True Calling GdR
- 26/11/2016 - GRAFICA: trattandosi del paramentro su cui il gusto personale incide maggiormente, mi limiterò a dire che non mi piace particolarmente (non ne amo né il genere né i colori che, a quanto mi è dato di capire, si ha invece intenzione di mantenere), ma in compenso è abbastanza leggera e veloce nel caricarsi. Credo tuttavia che in un certo senso sia abbastanza in linea con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: a quanto ho capito è il proseguo di quella di un altro gdr, ma questo non facilita la sua comprensione, anzi. Di fantasy inoltre c'è ben poco, mancando le razze standard che ci si aspetta in un gioco di questo genere e presentando invece quelle più classiche del folklore europeo come vampiri e mannari, oltre ad angeli e demoni che rientrano più nella sfera religiosa che del fantasy. Le atmosfere sono quindi piuttosto cupe, ma anche qui suppongo sia questione di gusti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: i giocatori attivi sono pochi e non sempre si gioca. Il livello è medio, ma i tempi di attesa diventano spesso estenuanti superando i dieci minuti ad azione che personalmente considero il tempo massimo di attesa (ma anche qui suppongo si tratti di gusti e abitudini). L'accoglienza è comunque buona, i giocatori cordiali, e difficilmente mi sono sentita rispondere 'no' quando ho chiesto di giocare.
SERVER: abbastanza stabile.
CODICE: credo si tratti di un open source modificato in maniera semplice per quel po' che ne capisco, ma ciò non è negativo visto che funge lo stesso.
FUNZIONALITA': non ci sono funzionalità particolari se si escludono quelle basiliari, ma l'organizzazione interna del sito è di facile comprensione e tanto basta.
DOCUMENTAZIONE: purtroppo è confusionaria e poco chiara, al punto che la gestione stessa ha dovuto poi chiarire in bacheca da quanto tempo fosse finita la guerra di cui tanto si parla nell'ambientazione. E' anche dispersa in diverse sezioni del sito e del forum esterno ed è quindi di scomoda consultazione. Si vede inoltre che è stata scritta a più ondate e mai riletta (o riletta distrattamente), perché capita che nel sito sia scritta una cosa e nel forum esterno un'altra, o che nel forum stesso siano scritte due cose diverse riguardanti lo stesso argomento.
GESTIONE: presente, disponibile e garbata, e anche il vero motivo per cui questo commento non è negativo ma neutrale visto che ho notato un sincero interesse da parte sua ad accogliere i nuovi e a migliorare il gioco. A mio avviso è però un po' inesperta e questo l'ha portata a dare cariche e simbolini vari con troppa faciltà, anche se ha saputo poi tenere gli occhi aperti e valutare se ciò fosse meritato davvero. Ho riscontrato infatti una celerità mirabile nell'intervenire in caso di pp e mp, anche quando sono stati i master stessi a macchiarsi di azioni poco corrette.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono vari e li metterò in lista perché possano essere di più facile consultazione e organizzazione.
1) Cambiate veste grafica e colori. Capisco che debbano piacere in primo luogo a chi il sito lo costruisce, ma è davvero troppo cupa e scura, e spesso trovo quasi impossibile leggere le chat. A questo proposito vi chiederei soprattutto di togliere il corsivo delle azioni perché lo trovo davvero fastidioso per gli occhi e il più delle volte comincia a girarmi la testa già dopo mezz'ora di gioco. E se proprio volete mantenere lo stile grafico che avete scelto, almeno create una skin più chiara in modo da accontentare anche chi, per un motivo o per l'altro, non ama colori tanto scuri.
2) Sistemate il mercato con oggetti i cui paramentri vadano davvero ad incrementare quelli del personaggio, altrimenti toglieteli così nessuno comprerà qualcosa pensando di avere un +5 ad una caratteristica quando invece non sarà così.
3) Eliminate pian piano il forum esterno e riorganizzate il suo contenuto nelle bacheche e nella documentazione. Il forum esterno è un elemento dispersivo e fastidioso, e parlo ovviamente per preferenza personale, ma se entro in un gioco voglio poter trovare tutto il necessario per giocare al suo interno e non in un sito esterno che necessita di un'ulteriore iscrizione.
4) Rivedete la documentazione sistemandola non solo a livello di contenuti (integrandola con quanto è attualmente sparso nel forum) o a livello grafico (l'idea della libreria può anche essere carina ma è anche limitante di voci, sarebbe invece preferibile un normalissimo elenco di voci/link che diano direttamente all'argomento interessato), ma anche e soprattutto stilistico, poiché sono sparsi un po' ovunque errori di distrazione e typos vari.
5) Aggiungente qualche gruppo di gioco che possa interessare anche la razza umana. Ho notato che è stata inserita la nobiltà, aggiungetela allora nell'elenco dei clan tra le famiglie umane e non lasciatela abbandonata a sé stessa o al forum (anche perché nessuno o quasi legge i forum esterni).
6) Lungi da me voler imporre uno stile di gioco piuttosto che un altro, ma il gioco langue e quando c'è spesso è pure lento e questo non è mai un bene, soprattutto per un nuovo giocatore che entra e trova altri 4 presenti tutti parcheggiati in mappa. Favorite allora un gioco più fluido e veloce e, soprattutto, diminuite i caratteri minimi ad azione per ricereve un punto esperienza. Per arrivare a 1200 caratteri (ho letto da qualche parte che è questo il minimo adesso, mi scuso se ho capito male e sto quindi dicendo una sciocchezza) molto spesso le giocate rallentano e nelle azioni vengono inseriti elementi davvero inutili.
7) Inserite le descrizioni dei luoghi di gioco, magari specificando anche qualche tag utilizzabile nelle chat. Spesso mi sono ritrovata a giocare senza avere idea di come figurarmi le varie locazioni e credo di non essere l'unica a trovare poco funzionale questa assenza.
CONCLUSIONI: il gioco è in alpha e si vede. C'è ancora tanto da sistemare e da definire, sembra un progetto in itinere in cui tutto è ancora in prova e personalmente avrei aspettato ancora un po' ad aprire sul portale, ma sono scelte che non mi sento di giudicare o contestare non conoscendone le motivazioni. Così come è adesso non è un gioco che fa per me, ma, nonostante le numerose pecche sotto gli occhi di tutti, credo che la gestione stia facendo un buon lavoro per quel che può, che tenga sinceramente al progetto e che e sia intenzionata a migliorarlo. Vi do quindi un voto di fiducia e mi auguro di poterlo cambiare in positivo quanto prima.
AnnoMille
- 24/07/2014 - GRAFICA: Da un punto di vista oggettivo, posso dire che si tratta di una grafica curata e riposante, dai font facilmente leggibili e dai colori ben armonizzati tra loro. Anche chi ha problemi di vista può ruolare tranquillamente per un’ora (e più) di fila senza ritrovarsi con mal di testa, piccole emorragie dal naso, occhi rossi lacrimanti e/o difficoltà varie a seguire quanto accade in chat. Per quanto riguarda i miei gusti personali, invece, ammetto senza giri di parole di trovarla ottima! Non ho mai visto una grafica migliore e apprezzo davvero che si sia tenuto conto anche delle necessità di chi non ha proprio una vista perfetta. Grazie!
AMBIENTAZIONE: Classica ambientazione fantasy che rispetta fedelmente il genere cui la land appartiene. Il che non vuol dire assolutamente che si tratti un’ambientazione fantasy monotona, anzi: gli spunti di gioco sono molteplici e, se solo si ha la pazienza di leggere la documentazione interna, si apprezzeranno la sua completezza e continuità logica (nulla è lasciato al caso!). Ci sono 5 contee, ciascuna con peculiarità proprie, e numerose razze che fanno gioco e alle quali, negli ultimi giorni, è stata anche aggiunta una nuova (quella delle sirene) che sicuramente renderà le cose ancora più interessanti :D Le corporazioni sono molteplici e varie e mediamente giocano più o meno tutte in maniera attiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero dell’utenza è medio, le giocate sono frequenti e il livello di gioco è alto (apprezzo fortemente la scelta di eliminare dal descrittivo il lirismo improprio e tutto il superfluo, pensieri inclusi, e di lasciare solo quanto può essere ‘visto’ da un altro pg). I nuovi utenti sono tutti accolti alla Locanda del Viandante, dove vengono loro spiegate ambientazione e regole generali del gioco. Forse è proprio per tutto il lavoro che lo staff fa in questa prima fase, che non ho mai visto un solo disturbatore in chat di gioco. Anche chi si avvicina ad un pbc per la prima volta è qui accolto con gentilezza e pazienza, e impara presto come ci si muove in chat. L’inserimento in game avviene in maniera semplice e, si può dire, quasi automatica: per quanto mi riguarda le guide stesse che mi hanno accolta mi hanno poi subito coinvolta in una giocata, e a loro si sono in breve aggiunti tanti altri giocatori che, da player a player, mi avevano dato il benvenuto privatamente. Tutti sono stati gentilissimi e disponibili e ho personalmente assistito a casi in cui, in assenza di guide, semplici giocatori (ma esperti al punto da definirli ‘veterani’) si sono recati alla Locanda del Viandante per accogliere i nuovi. Nessuno ha, insomma, la puzza sotto al naso e questa umiltà, gentilezza e pazienza dimostrata da tutti mi ha colpita davvero favorevolmente.
SERVER: Molto stabile, non ho mai avuto difficoltà ad accedere al gioco né mi ha mai dato problemi una volta dentro.
CODICE: Non ho le conoscenze adeguate per giudicare questo punto ma, per quello che vale, ho visto, da quando mi sono iscritta, diverse migliorie e non ho mai riscontrato problemi di sorta.
FUNZIONALITA': Ha un’interfaccia intuitiva: in un arco che sovrasta la mappa è collocata una serie di pulsanti dalle diverse funzioni (documentazioni, bacheche, corporazioni, etc ) ma, se proprio non si capisse bene con cosa si ha a che fare, c’è una sezione che spiega come muoversi (ma non arriverete mai a leggerla perché, tra guide e giocatori vari, ci sarà sempre qualcuno che risponderà alle vostre domande in tempo record). Oltre la mappa ‘normale’, ci si può spostare anche tramite la mappa a Livelli, comoda e pratica, e perfetta per chi è pigro o, come la sottoscritta, è una persona coerente e manca di senso dell’orientamento anche in un gioco (u_u). Poi, non so se questa sia la sezione adatta per un commentino sui mercati ma devo proprio dirlo: gli oggetti presenti sono tutti meravigliosi! E lo stile di ognuno varia in base alla città nella quale si effettua la compera. Complimenti davvero :D
DOCUMENTAZIONE: In home page c’è una chiara documentazione ‘base’ per poter capire il contesto di gioco e scegliere una razza per il pg. All’interno invece c’è una vasta gamma di informazioni, suddivise per argomento e tutte facilmente reperibili (sempre nell’arco superiore di cui sopra). I manuali sono una vera goduria da leggere perché, pur essendo dettagliati e numerosi, sono appassionanti e scritti in maniera chiara e scorrevole. Una volta cominciata la loro lettura è difficile smettere!
GESTIONE: C’ho avuto poco a che fare ma, da quel che ho visto, mi è apparsa molto presente, attiva, cortese. Ho trovato molta disponibilità e, in definitiva, mi sento di dire che sembra rappresentare in pieno l’utenza cordiale e gentile del suo gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho alcun consiglio da dare a questo gdr, lo trovo sinceramente perfetto. La mia esperienza è stata positivissima!
CONCLUSIONI: In definitiva, gioco ai pbc dal 2005 ma in nessun gioco mi sono trovata bene come qui su AM. Mi sembra di aver ritrovato l’entusiasmo di un tempo verso il giocare di ruolo, con un sano ambiente di gioco e le numerose potenzialità che la land offre ai giocatori. Consiglio caldamente a chiunque ami il fantasy classico di iscriversi a questo gioco. Non ne sarete delusi.
Lande di Shannara
- 22/11/2013 - GRAFICA: Mi rendo conto che questo è il punto che più di tutti ha a che fare col gusto personale ma, per quanto mi riguarda, la grafica di LdS è promossa a pieni voti. Ha tutto ciò che una grafica, a mio avviso, dovrebbe avere: è curata senza per questo risultare barocca, chiara ed accessibile perché tutto è facilmente reperibile, presenta dei colori molto rilassanti che non stancano neanche dopo tre ore di gioco e, cosa importantissima, le scritte in chat sono facilmente leggibili.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è bellissima e la documentazione a riguardo è di facile lettura e comprensione, anche per chi non ha mai preso in mano un libro della saga di Shannara . Un 10 e lode a chiunque abbia scritto il Manuale che è esaustivo senza per questo essere prolisso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero dei presenti online è in media molto alto e, cosa che mi ha favorevolmente colpita, si trova sempre qualcuno con cui giocare. Inoltre il livello di gioco è alto e ho incontrato molti pg veramente simpatici e particolari.
SERVER: Non mi ha mai dato problemi. Inoltre, avendo io una connessione particolarmente lenta, spesso entro con la versione più leggera del gioco (grazie per averne creata una!) e non ho mai avuto problemi neanche con quella.
CODICE: Non ne ho assolutamente idea per cui non posso esprimere un giudizio.
FUNZIONALITA': Tutto è molto ben organizzato (la documentazione, i menù vari, le mappe, forum etc.) e di facile reperibilità. Inoltre ci sono vari automatismi molto carini che se non ci sono fa nulla ma se ci sono meglio ;)
DOCUMENTAZIONE: Come già scritto poc’anzi, la documentazione è facilmente reperibile tanto in home che all’interno del gioco. Inoltre è scritta benissimo e la si legge tutta in poco tempo.
GESTIONE: Da quello che ho potuto vedere, è molto disponibile e presente. E ciò che mi è piaciuto di più di questo gdr, è che anche gli altri utenti sono pronti ad aiutare se gli si pone una domanda. Non ho ancora trovato una sola persona scortese.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Semmai dovessi voler dare un consiglio, sarebbe quello di continuare così.
CONCLUSIONI: LdS è una bella land dove si respira un'aria distesa e dove si ha sempre la possibilità di giocare con players esperti e pg interessanti. Tutti sono cordiali e pronti all'aiuto. Ne sono rimasta favorevolmente colpita e consiglio a chiunque ami il genere fantasy e sia in cerca di divertimento e serenità, di iscriversi e provare LdS.
Mondo Hogwarts
- 21/01/2007 - Il mio voto è, purtroppo, negativo.
La motivazione non va cercata nelle potenzialità della land, perchè devo dire che , a mio avviso, l'ambientazione è originale (odio le land di hp dove ci sono i pg di HP perchè secondo me è imposibile trovare coerenza con i pg delle saga >.>) e la grafica è ottima.. veramente bellissima.. non ci sono punti contro a riguardo. La land potrebbe, insomma, offrire molto.
La neagatività sta, per l'80%, nei modi poco gentili che ho notato da quando sono entrata (quasi 4 mesi fa) da parte delle "alte zone" e dei pg più anziani. C'è poca tolleranza verso l'errore, stupido o meno che sia (quì si dice una volta che devi fare -e manco sempre ti viene detto considerando i commenti lasciati sotto- e se non fai subito come ti viene "consigliato gentilmente" sei fuori dal gioco) e bisognerebbe tener presente che scegliendo un'ambientazione come quella del mondo di hp è più che naturale attirare l'attenzione anche di chi magari non ha mai ruolato. Si dovrebbe essere sempre ben disposti a dare una mano altrimenti si rischia di restare chiusi in una campana "dorata" di pochi "eletti".
Dorata ed eletti tanto per dire perchè, a onor del vero, non ho visto un livello di giocatori tale da farmi pensare che si voglia privilegiare la qualità sulla quantità. Tutti (e mi riferisco ai player anziani naturalmente) si dedicano più alla descrizione dei propri pensieri o di quello che hanno fatto prima di quel momento che a quella della propria gestualità .. veramenete ridicolo secondo me.. anche perchè in questa land tutti vanno fieri del proprio manuale di gioco (saranno mica gli unici ad averne uno? O.O) ma nessuno dei player anziani - a quanto ho visto- si prende la briga di rispettarne le regole ( mi riferisco alla spiegazione del modo di ruolare.. è sì concesso un pensiero qualche volta ma non bisogna strafare).
Veramente scarsino come livello di gioco secondo me.. quì sta il restante 20% di negatività... a voler contagiare i novellini (che vedendo scrivere intere filippiche senza succo dai più anziani pensano che quel modo di ruolare sia perfetto e imitano) credo sia preferibile restare tra pochi "eletti" come già siete.
Mi auguro che le cose possano cambiare e che la disponilità, la cortesia e l'educazione (nonchè il rispetto per tutti, è chiaro) atterrino presto anche quì -.-
Buona fortuna
*jen* ha risposto al sondaggio "Quale film della Marvel preferisci?" scegliendo "Captain America (Il Primo Vendicatore, Winter Soldier, Civil War)"
*jen* ha risposto al sondaggio "Il Cappello Parlante di Hogwarts ti smista... in quale casa finisci?" scegliendo "Tassorosso"
*jen* ha risposto al sondaggio "Sei a favore delle razze speciali a numero chiuso?" scegliendo "No, tutti devono poter giocare tutto"
*jen* ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione di Dungeons and Dragons è la tua preferita?" scegliendo "Dragonlance"
*jen* ha risposto al sondaggio "Quale genere letterario preferisci?" scegliendo "Fantasy"
*jen* non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
*jen* non ha aperto nessun annuncio di ricerca
*jen* non ha aperto nessuna discussione sul forum
Intervista allo staff del play by chat potteriano Dissendium Draconis
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Pandora Upside Down High School: Viaggio nel tempo! Chiusura temporanea iscrizioni
alixialice ha recensito Due Città
Sea of Conquest: Aggiornamento 1.1.330! 🏴☠️
World of Warship: Anteprima della collaborazione con Star Trek
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
firefox000 ha recensito Dusk
asoldsoul ha recensito Age of Crystals
vinavil ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
vinavil ha risposto alla discussione: Quando un ambientazione si esaurisce?
Naruto x Boruto GDR → "La nostra storia inizia con te." Prova il gdr con più recensioni positive nel suo genere!
NosTale: Scrigno Cavaliere delle favole infinito
Enlisted: Caduta di rifornimenti!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 1 - Epic Wizardry Rp
chetedevodi ha recensito Dusk
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
Ecchihabara - Intervista alla gestione di Ecchihabara il play by chat hentai
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!
Incredibilità Fantasy - Nel fantasy e nel fantastico l’incredibilità è una componente principale. Vediamo perchè!