acherontropos ha giocato a Wizarding World con il personaggio "Samal"
1
0
0
03/10/2016 - GRAFICA: La grafica è molto semplice, mi ricorda vagamente i GdR pbf che frequentavo negli anni duemila. Non risalta agli occhi, ma non li fa neanche sanguinare – cosa che apprezzo molto: nei GdR si gioca, per giocare con le immaginette carine c’è Tumblr. 6/10
AMBIENTAZIONE: ***MODERAZIONE***
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimale. Ci sono utenti più o meno maturi nel modo di giocare (interpretazione personaggio, ortografia e grammatica, narrazione), ma sono tutti disponibilissimi a giocare, staffers compresi. Principalmente si gioca o di quest o di libere, ma non so proprio anche qui come si faccia a lamentarsi di una libera, che per definizione è una giocata dove due o più utenti possono crearsi di tutto - nel limite del non determinante per la trama generale. Inoltre, non capisco il problema: negli altri GDR di HP con gli studenti esistono libere diverse da quelle che vedono un'interazione tra due PG, magari al Paiolo?
Le quest. Cielo, le quest! L'aspetto che preferisco di questo gioco! Il Destino (il Fato tipico dei GdR) testa le capacità di ragionamento e coordinazione degli utenti che vi ci iscrivono senza sconti di alcun tipo. Non ci sono "burrobirre" nelle quest: occorre usare la testa, conoscere gli Incantesimi e le proprie risorse. Personalmente ho letto quest più facili e quest più difficili, ma non mi sono mai annoiata. A parte quando gli utenti decidono di lasciare il gioco senza nemmeno scrivere due righe al moderatore, saltando i turni della quest a cui si era iscritti e mettendo nei guai gli altri, nonché provocando disagi a tutti per l'allungamento dei tempi tra un turno e l'altro. Purtroppo in questo caso c'entra la maleducazione degli utenti, però, e non l'operato degli staffers.
8/10, perché penso che l'utenza (e non lo staff) possa fare ancora qualcosa per migliorare lo spirito del gioco. Si tende purtroppo ad interpretare PG poco socievoli e questo è forse l'unico aspetto che penalizza un po' il gioco, a volte: ad alcuni di essi occorrerebbe una (plausibile) evoluzione, penso.
SERVER: In quanto pbf, non giudico questo aspetto.
CODICE: In quanto pbf, non giudico questo aspetto.
FUNZIONALITA': Il forum, come già detto, è molto semplice. I nomi delle sezioni sono chiari e quest'ultime poche. Nell'area del banner del forum è possibile trovare tre link veloci che portano ai tre principali blocchi che rendono il GDR quello che è: Ambientazione, Regolamento e Schedario. Lo staff si è dimostrato sempre disponibile ad offrire il proprio aiuto ai nuovi ed i titoli dei topic mi sembrano abbastanza chiari per il contenuto che contengono. D'altra parte il Regolamento non è vastissimo, quindi è difficile non trovare quello che si cerca. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Il Regolamento mi sembra esaustivo per quello che afferma. Tuttavia è chiaramente un Regolamento "fresco", d'apertura: a voler fare un esempio, manca un topic sull'esperienza nel GDR (come può essere ottenuta e quanta) e non è ben chiaro se i punti statistiche possano essere in qualche modo ampliati o meno. Non la reputo una cosa grave, in fondo il gioco è ai suoi albori ed è chiaro che molte cose andranno "limate" col tempo. Sulla comprensione dei testi io ho riscontrato qualche problema col topic degli Incantesimi: se non si ha una buona conoscenza dell'ambientazione di HP si rischia di non sapere quando è bene usare un certo incantesimo e quando no. Per il resto, una buona conoscenza della lingua italiana è sufficiente. 7/10
GESTIONE: Lo staff è disponibile, per qualsiasi cosa. Addirittura è stato creato un gruppo Facebook per ricevere gli aggiornamenti/fare domande e negli MP non ho mai dovuto aspettare più di 6 ore per avere una risposta. Sull'attività, che posso dire? Sì, ultimamente entrambi gli staffers sono stati impegnati IRL, ma solo perché non postassero nei topic non significa che fossero assenti: ho sempre letto loro notizie su tag e agli MP hanno sempre risposto. Per i post semplicemente è richiesta maggiore attenzione. Quindi... per me niente da ridire. Promossi. 10/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vorrei dare qualche consiglio ai ragazzi:
- Continuate a preferire la qualità alla quantità. Per il simming ci sono tanti giochi dove flirtare e fare i bulletti.
- Per i nabbi come me che non hanno molta padronanza con gli incantesimi di HP, vi chiedo di rendere più chiari gli effetti degli incantesimi. Tanto per evitare di passare per scema quando uso un incantesimo che non si usa/non funziona come avevo pensato :P
- Consiglio infine di continuare sulla scia dell'unione tra il moderno magico e moderno babbano: confido moltissimo on-gdr sull'introduzione delle nuove Scuole di Magia e su una contestualizzazione del periodo attuale al fine di rendere l'ambientazione più reale, più a 360°. Non solo Hogwarts: la Rowling ha creato un intero mondo magico ed i suoi personaggi hanno passato molto tempo con noi babbani!
CONCLUSIONI: 8,5 - che non penso sia male per un GDR agli inizi. A mancare per renderlo un 10 è la maturità del gioco, intesa come l'esperienza di vita nel gioco. Detto in soldoni: il gioco deve carburare ancora un po', stabilizzarsi. Uscire dalla sua fase di "beta-test", prendere il volo.
Al contempo non è né un 6 né un 7, ma quasi un 9: l'idea originale c'è, il diverso modo di concepire un universo HP (massacrato da anni di gioco di Lei ama Lui ma Lui ama Lei e tutti e tre ruolano ad Hogwarts) pure. Bravi!
acherontropos ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Samal"
Recensione modificata il giorno 08/10/2016 18:51:18 dalla moderazione
acherontropos non ha partecipato a nessun sondaggio
acherontropos non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
acherontropos non ha aperto nessun annuncio di ricerca
acherontropos non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
frost ha risposto alla discussione: Utilità del campo "orientamento sessuale" del personaggio
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Ex Gratia GDR: Quest | Rituale alla Prigione
Le Cronache di Raja Dunia: Fine dei Lavori per il Mercato
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di liquid911
Cleveland City: Novità Crimine e Corporazione CBN
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
World of Warship: Attivate le notifiche!
Miami Gdr: Riorganizzazione dei Quartieri di Miami
RAID Shadow Legends: Kurosa l'Avara!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Play by Discord
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuova Categoria: Play by Discord! 🤖
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di amyria
FragPunk: Note dell'Aggiornamento di FragPunk del 14 Luglio
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Trono di Spade - Intervista al gestore del play by forum Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.
GDR dal Vivo - Scopri il fantastico mondo dei gdr dal vivo. Fai muovere il tuo pg :)
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico