Sesso:
Iscritto il: 05/06/2021
Ultimo Accesso: 05/06/2021
Compleanno: 11 dicembre
Provincia: Ferrara
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Manga e Anime
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
"Alysanne" su Sailor Land
1
0
0
05/06/2021 - GRAFICA: La grafica, rispetto agli altri punti di questa recensione, è il solo puramente soggettivo. A me, sinceramente, non piace. Mi piacciono le grafiche moderne, possibilmente non quelle monocromatiche che non si vede nulla neanche con la luminosità al massimo. Qui la grafica è particolarmente demodè. In una delle precedenti recensioni qualcuno ha scritto che si somiglia ad uno di quei siti anni 90 super colorati ed è vero. Entrare in questa land ti porta in un arcobaleno. Ovunque ci sono tanti tanti tanti colori. Per me che sono da palette di pochi colori è un po' un incubo.
A parte ciò che concerne la parte estetica, che appunto è un fattore solo soggettivo, andiamo a parlare delle cose più oggettive. La grafica è semplice e intuitiva. Tutto quello che serve è li ed è facile da trovare. Non ci sono bottoni di forme strane che passi il tempo a fissarli chiedendo dove mai ti porteranno. Qui ogni bottone ha la scritta che ti fa subito capire dove andrai cliccandoci sopra, cosa che la rende estremamente funzionale. I link hanno i colori arcobaleno, che non mi piace, ma essendo facilmente utilizzabili il colore passa in secondo piano di fronte all'effettiva usabilità.
Ci sono due mappe che si possono cambiare. La prima ha uno stile retrò che, a differenza della grafica in se, che trovo demodè, questa la trovo invece estremamente azzeccata: è allegra, con colori tenui e pastello e ricorda proprio una mappa con piccoli edifici che corrispondono alle chat di gioco. La trovo molto rilassante e anche utile per orientarmi circa su cosa si trova dove. La seconda mappa è una semplice immagine che cambia in base al momento della giornata. Le immagini sono tutte molto belle, anche se alcune forse troppo futuristiche, ma sono alla fine decorative, per cui vanno bene. In più l'idea di farle cambiare durante la giornata è molto figa secondo me.
La chat ha lo sfondo nero e le scritte sono azzurre con il parlato giallo. L'azzurro cambia un un azzurro più scuro o in verde in base a se si usano oggetti o skill, il master compare in arancio e grassetto. Per quanto inizialmente fossi scettica sulla colorazione, straordinariamente non affatica gli occhi. Le scritte spiccano sul nero ma anche in tarda nottata (abbiamo fatto quest terminate alle 4) non danno minimamente fastidio alla vista!
I pallini di layout, inoltre, consentono di modificare lo sfondo della land. All'iscrizione compare di un blu elettrico, molto bello e che si intona al resto della grafica, ma che per i miei modesti gusti è troppo acceso, però ho trovato un verde petrolio che personalmente trovo molto bello e che attenua un pelino i colori, rendendo il tutto più rilassante.
In cima e di lato compaiono immagini png delle sailor con i disegni dell'anime originali. Quelli laterali cambiano ad ogni refresh. Carino, ma ne avrei fatto a meno, ma è deformazione personale mia che preferisco le cose più minimal. Di base si sposano bene con il resto!
In sintesi la grafica c'è, è stata comunque curata (non in un modo che mi esalti, ma è un problema mio), funziona molto bene ed è abbastanza user friendly, in più è attinente al tema del gioco che è un tema manga e, in particolare, si rifà molto all'anime storico di Sailor Moon, quello anni 90.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è Sailor Moon con ambientazione negli anni 90. La Storyline spiega abbastanza bene cosa bisogna sapere a livello di trama per iniziare e in bacheca ci sono vari approfondimenti per capire meglio la situazione. L'ambientazione fa però da sfondo e, di base, serve a giustificare il ricambio di Sailor e cattivi con la storia delle reincarnazioni. Una cosa piuttosto utile.
Ci sono però varie quest, che se anche non portano avanti una Trama generale, portano avanti tantissimi filoni lunghi o corti, che danno tantissimi spunti di gioco. I vari spunti vengono usati anche dagli utenti, che li portano avanti facilmente anche in free-role.
Le quest sono solitamente aperte a tutti, anche se il filone principale attuale è solo per chi ha i poteri per forza di cose. Ma non mancano comunque, anche in questo periodo, anche quest per chi i poteri non li ha (anche se al momento è poca gente a non averceli). Forse sono un po' lunghe. Spesso si fa le due, alcune quest le abbiamo finite alle 4. Però prendono tantissimo e, a parte il sonno che ad una certa arriva, vuoi o non vuoi, non ti accorgi davvero dell'orario perché coinvolgono davvero molto. Partecipando alle quest o entrando in una corporazione, è facilissimo integrarsi nell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio. Di base trovi persone disponibili a giocare dalla mattina alla sera. C'è abbastanza parcheggio, ma la gente che gioca c'è. Come in ogni land se stai li parcheggiato ad aspettare che qualcuno ti chieda, non giocherai mani. Ma se un giorno chiedi tu e l'altro chiede qualcun altro...trovi da giocare sempre. Da che sono tornata in land non c'è stato un giorno in cui non avessi se non una role prenotata, qualcuno che mi chiedesse di giocare. Le uniche volte in cui non ho giocato è perché non potevo!
I giocatori sono eterogenei. Ci sono quelli che scrivono molto e quelli che scrivono poco. I più sono adattabili, ovvero la loro lunghezza varia in base a quella dell'altro. C'è qualche gruppetto, ma perché la land è vecchiotta e molti giocatori sono veterani e ormai si conoscono da anni, però sono tutti aperti e cercano di giocare con i nuovi. Soprattutto i membri dello staff spesso sono i primi a cercare di giocare con i novellini e puntano molto a farli integrare nel gruppo di gioco.
Di base poche land ci sono ancora in giro che non abbiano un ambiente anche solo minimamente tossico. Sailor Land è tra queste. Regna incostrastata l'armonia e le poche incomprensioni vengono tranquillamente risolte. L'accoglienza esiste e utenti e staff cercano sempre di mettere a proprio agio i nuovi con supporto costante, se necessario e role.
SERVER: Altervista classico. L'ho visto bloccarsi una sola volta, ma eravamo in 15 circa nella stessa chat a giocare tutti insieme. Mai avuto il sito irraggiungibile, invece.
CODICE: Il codice è proprietario. La ragione per cui, anche se non mi piace la grafica non me ne lamento più di tanto, è che di base fa tutto il gestore al massimo delle sue capacità. Passa tutto il suo tempo libero ad apportare migliorie e a dare nuove funzionalità, per cui il lavoro c'è eccome. Ed è tutto homemade (?). Io poi di base apprezzo anche la semplice assenza del classico gdrcd che è un must quasi ovunque.
FUNZIONALITA´: Ci sono varie funzionalità e, come dicevo prima, il Gestore si impegna costantemente per inserire nuove funzionalità che possano semplificare ogni cosa. Gli aggiornamenti sono continui e costanti. Le proposte degli utenti vengono anche implementate quasi subito, nel limite delle possibilità del Gestore.
A spiegare come muoversi ci sono i membri dello staff e anche i giocatori più esperti. Hanno anche creato una chat off, Accademia, in cui istruire i nuovi arrivati in maniera più semplice, comoda e immediata.
La grafica, inoltre, tanto criticata esteticamente dalla sottoscritta, è facilissima da comprendere. Appare infatti ordinata e con tutte le funzioni a disposizione, semplici da capire e senza tasti con disegnini strani che serve una scienza o la fortuna per capire e imparare a gestire.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è facilmente accessibile e, per i miei gusti, un po' scarna, anche se so che si stanno muovendo in tal senso. Anche se scarna è completa. Tutto quello che serve è inserito e, se qualche utente non capisce qualcosa lo staff è sempre pronto con le spiegazioni. Uno degli Admin ha anche una sua rubrica sulla doc, che si può reperire in bacheca, in cui spiega aspetti spesso ostici della documentazione in maniera più semplice e diretta, con esempi e approfondendo molto ti più. Il gestore, poi, usa questi post per approfondire la documentazione ed evitare che i futuri utenti debbano cercare queste importanti approfondimenti in pagine e pagine di bacheca, ma semplicemente andando nella sezione del regolamento.
Gli statuti delle Corporazioni sono anch'essi molto semplici da capire e immediati, ma comunque lo staff e i capocorp intervengono rispondendo a domande e dubbi di sorta.
GESTIONE: Ho già elogiato abbastanza lo staff fino ad ora? Probabilmente no.
In poche land ho trovato tanta disponibilità, pazienza e attenzione come su Sailor Land. Tutti sono sempre disponibili, dal semplice benvenuto al rispondere alle domande. Danno sempre tutte le spiegazioni del caso, assecondano, quando possibile i bisogni e le richieste degli utenti e, quando non possono, non si limitano mai ad un no, ma forniscono tutte le motivazioni e spiegazioni che ci stanno dietro a quel no.
I Master sono sempre pronti a fare quest, sia per tutti che personali, a dare spunti di gioco a tutti, anche solo con sogni e visioni.
Sono sempre reperibili per qualsiasi cosa.
Potrei impegnarmi a cercare qualche difetto, ma è davvero difficile!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qualsiasi consiglio o suggerimento preferisco darlo direttamente allo staff in land o tramite l'apposita bacheca.
CONCLUSIONI: La land ha margine di miglioramento, ma tutte le land ne hanno, per cui non è qualcosa di negativo. E il fatto che la mia è una recensione positiva lo dimostra.
La land ha del potenziale e viene comunque ben sfruttato, si gioca facilmente, dalle role legate ai filoni di quest a quelle più easy, basta cercare il gioco e non aspettare che piova miracolosamente dal cielo.
Se siete alla ricerca di una land semplice, tranquilla e con un gruppo di giocatori affiatati, Sailor Land potrebbe fare al caso vostro
Personaggio: Alysanne
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
aly-chan non ha partecipato a nessun sondaggio
aly-chan non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
aly-chan non ha aperto nessuna discussione sul forum
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 11.00.0!
Hero Wars: Evento PvP cross-server "Area di Conquista"
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Intervista alla gestione di Fabula Arcana il primo play by chat ispirato al mondo di Daggerheart!
wotsc si è accreditato come gestore di Whispers of the Sword's Coast
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: I Regali di babbo Grinch - I Giochini
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Storie di Agarthi: La Vittoria della Notte
desmondste ha recensito The Coven
Black Sails Chronicles: OFF - Quest della Settimana
The Coven: Giorno 9 del Coven-dario dell'avvento!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
The Line: Ogni presenza, conta.
faxnir ha aperto una nuova discussione: Il crepuscolo delle chiavi - Gdr Tema Kingodm Hearts
Feudera: DEVBLOG #3 - Dettagli aggiornamento 0.49.5(1 di 2)
World of Tanks: Ottenete due pacchetti Voicemod di World of Tanks!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
