Sesso:
Iscritto il: 21/12/2007
Ultimo Accesso: 21/10/2018
Compleanno: 14 febbraio
Provincia: Treviso
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
amneria non ha nessun gioco fra i preferiti
amneria ha giocato a Arshmork con il personaggio "Pamina"
amneria ha giocato a Prisoners of the Mist con il personaggio "Pamina"
11 2 3
Prisoners of the Mist
- 21/12/2017 - GRAFICA: Per quanto la grafica sia sempre o quasi una questione di gusto personale la grafica della land è ben curata, attinente all'ambientazione e si armonizza bene con il contesto.
Credo sia allo studio una skin aggiuntiva, ma quella che c'è è piacevole: da quel che vedo ha dimensione fissa, per cui è probabile che su schermi molto grandi risulti piccola (credo)
AMBIENTAZIONE: Ben delineata, cupa a sufficienza da rendere il senso di Ravenloft (lo si ama o lo si odia e io lo amo) e presentata in ogni dettaglio in sezioni ben suddivise dove è possibile trovare tutto anche per giocatori che conoscono poco o niente della next.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è sufficente per dare un giudizio: pochi connessi, e quei pochi giocano sporadicamente. I mezzi disponibili ci sono, e vengono anche usati, ma la realtà di una land con una media di 10/12 connessi rende difficile trovare gioco e dare spunti a chi deve inserirsi.
Dalle poche giocate fatte ci sono buoni giocatori, senza troppi arcaismi e senza pensieri in azione, che riescono a trasmettere il senso dell'ambientazione. Fossero 3 volte tanto funzionerebbe.
Lo dico da vecchia e tuttora affezionata giocatrice di Arshmork, che di fatto ha vissuto lo stesso problema: land spettacolare, forse la migliore, ma pochi giocatori.
SERVER: Ho avuto grossi problemi con Firefox (mac OS): il sito rallentava tutta la macchina fino a bloccarla, anche se ho un imac di nuova generazione. Su Chrome nessun problema.
CODICE: Non sono in grado di dare un giudizio.
FUNZIONALITA': Essendo un gioco dice-based, necessita di funzionalità che sono state tutte ben implementate, dai tiri di dado all'elenco incantesimi in scheda. Ogni chat presenta la descrizione accurata e completa di quello che si troverà all'interno, sempre consultabile, così come sono consultabili senza lasciare il gioco gli addon come la posta, le bacheche, gli online, le schede e via dicendo.
La chat ha un comando per essere salvata, e un sottomenù per l'uso dei dadi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è perfettamente fruibile e disponibile, completa e accurata: il vantaggio di un'edizione che non prevede troppi manuali consente di mettere tutto a portata di mano, e l'organizzazione delle informazioni permette di reperirle con semplicità.
GESTIONE: La Gestione è presente senza essere onnipresente (il che è un vantaggio) ma non ho mai avuto modo di interfacciarmi con loro (tendo a stare sulle mie) per cui non so come vengano gestite eventuali critiche. A naso direi che sono aperti al dialogo e al confronto.
Lato gioco ho la sensazione che un poco siano incerti: l'organizzazione delle giocate procede, ma manca al momento il tentativo di includere i giocatori nelle trame attraverso qualche espediente che consenta di dare uno scopo al semplice role.
Le giocate solitarie vengono scoraggiate ma a volte sono l'unica risorsa per vedere se altri player si uniscono, per cui non so..
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse quello che potrebbe dare senso sarebbe degli hint ad personam che permettano ai giocatori di interagire tra loro: la mappa consente spostamenti rapidi per cui non ci sono problemi a raggiungere questa o quella locazione, e i player sono abbastanza pochi da poter essere incoraggiati attraverso piccole spinte.
CONCLUSIONI: Il gioco per ora ha un voto neutro: molte possibilità, che devono essere però ancora rese realtà da un'utenza troppo bassa. Con molti auguri per il progetto, perchè l'ambientazione ravenloft, fatta per giocatori maturi e consapevoli, merita una sua land e questa potrebbe esserlo.
amneria ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Pamina"
amneria ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
amneria ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Star Trek: Federation
- 17/01/2014 - GRAFICA: Per quanto non sia esattamente la mia passione vedere i contrasti di colore tanto accesi, devo ammettere che rende notevolmente bene l'idea di una land Trek. Consiglierei eventualmente la possibilità di aggiungere altre skin. 7/10
AMBIENTAZIONE: Canonica Trek, adattata per poter diventare un buono sfondo di gioco. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello medio, da quel che ho veduto ci sono alcuni giocatori che formano lo zoccolo duro della land. Ampi margini di miglioramento, sebbene il livello delle role che ho veduto è molto alto rispetto alla media della land omologhe. 7.5/10
SERVER: Server ottimo 10/10
CODICE: Codice proprietario, assolutamente lodevole per performance e adattabilità al gioco. Molto buono. 10/10
FUNZIONALITA': Conseguentemente a una perfetta programmazione, le funzionalità sono numerose, ben implementate, e facilmente utilizzabili. Ottimo lavoro. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Ampia, estesa ed articolata, facilmente reperibile sul sito. Sembra fatta apposta per deliziare i patiti della serie e gli esperti del canon. 8/10
GESTIONE: Presente, disponibile, gentile e pronta a dare risposte anche a chi si trova in imbarazzo di fronte a una mole sterminata di materiale da apprendere: grazie soprattutto alla gestione e al suo lavoro il sito è consigliabile anche a chi non è un esperto stretto della serie. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avanti così.
CONCLUSIONI: Pur avendo testato solamente la land, per capire se io fossi o meno adatta a un roling in ambiente trek, devo ammettere che la land è decisamente intrigante. la suggerisco soprattutto agli appassionati del genere.
amneria ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "test"
Hogwarts School Off Magic
- 01/01/2014 - GRAFICA: Grafica inesistente. Non è un giudizio, è una presa d'atto: a parte un paio di immaginette proprio non c'è.
AMBIENTAZIONE: Basso livello, basso profilo, e italiano poco curato. Sciatta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Impossibile da definire essendo vuota
SERVER: Altervista: solitamente nonha problemi
CODICE: Gdr CD: ampiamente lasciato intendere.
FUNZIONALITA': Funzioni base di Gdr CD: perfette per una land.
DOCUMENTAZIONE: Insufficente.
GESTIONE: Non risulta presente alcun membro della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ammesso e non concesso che questa cosiddetta land superi un periodo di prova, andrà tenuto presente che non si tratta di un beta test ma di un pre-alpha test ad uso di chi la sta programmando.
CONCLUSIONI: Sconsigliatissima: soprattutto per la fretta di caricare qualcosa "purchessia" sul portale.
amneria ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "test"
Tales of the Silver Sword
- 13/12/2013 - GRAFICA: Una bella interfaccia grafica è il biglietto da visita della land: ricca e piena di elementi che richiamano ai manuali e ai giochi ambientati nei Forgotten rende bene l'atmosfera senza far perdere di praticità. Le skin sono piacevoli e personalizzabili
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms nella loro parte più nota, la zona tra Neverwinter, Luskan e il Dorso del Mondo, protagonista di infinite campagne e ben conosciuta. L'ambientazione è perfettamente rispettata, a partire dalle razze, dal pantheon e dalla geografia per arrivare agli oggetti in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gruppo di player numeroso ed accogliente, con una media di una 40ina di utenti online trovare gioco è abbastanza semplice. Livello come dicono i numeri altalenante: alcuni ottimi altri meno ottimi. Mediamente ho notato comunque una buona conoscenza della manualistica di base. Qualche pensiero in azione, ma di quelli innocui in cui vengono descritte sensazioni o precedenti esperienze.
le quest sono numerose, offerte per livello di gioco in maniera da coinvolgere gli utenti, e gli staffer sono ampiamente disponibili.
SERVER: Server parrebbe stabile
CODICE: Il gioco dichiara di utilizzare codice proprietario
FUNZIONALITA': Le funzioni base sono tutte presenti e facilmente raggiungibili.
Forse manca un'implementazione che renda possibile il lancio degli incantesimi o delle preghiere, i test abilità e gli attacchi in automatico, con calcolo di malus e bonus.
Direi che è la parte meno performante della land.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampiamente disponibile e facilmente raggiungibile, completa in tutti i dettagli per chi non fosse un esperto di D'n'd.
GESTIONE: La Gestione è presente, così come è presente un folto numero di staffer disponibili e gentili
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è l'eventuale implementazione di comandi automatici come descritti nel paragrafo funzionalità.
CONCLUSIONI: Una buona land per chi vuole approfondire il gioco di D&d 3.5 in una delle ambientazioni più conosciute e classiche puntando a un buon bilanciamento tra introspezione e crescita del pg e quest.
Consigliabile a chi ha comunque un'infarinatura del regolamento.
amneria ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Amalea"
Victorian Sins
- 16/10/2013 - GRAFICA: Personalmente trovo la grafica elegante, curata e in ambientazione. Non troppo pesante e con una scelta inedita di colori che si adattano all'ambientazione
AMBIENTAZIONE: Una versione interessante del WoD in periodo steampunk, parzialmente credo debitrice di un romanzo che parla proprio di vampiri in epoca vittoriana. In ogni caso sono presenti tutti i template dei vari manuali, da Vampire (con clan diversi), ai Mannari, a Maghi per finire ai Changelin.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ne ho la più pallida idea: non son riuscita a vedere mai più di due persone collegate. L'unica giocata che ho veduto aveva tempi medi di invio superiori ai 15 minuti, ma poteva essere un caso.
SERVER: Server stabile
CODICE: non pervenuto: non ne ho idea
FUNZIONALITA': Funzionalità di base sufficenti.
DOCUMENTAZIONE: Ampia e articolata.
GESTIONE: Non ho idea di chi siano: il che depone a loro favore, intendiamoci.
CONCLUSIONI: La land ha una buona idea, ben sviluppata e ben disegnata: soffre il fatto di essere sostanzialmente disabitata e quindi non poter esprimere il potenziale che probabilmente c'è, ma che al momento è invisibile
amneria ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mayla"
mostra tutte le recensioni di amneria
amneria ha risposto al sondaggio "Cosa nei pensi dei punti esperienza nei giochi di ruolo online?" scegliendo "Sono indispensabili in un buon GdR"
amneria ha risposto al sondaggio "Sei un master di gioco di ruolo e devi preparare una storia per 6 giocatori di livello medio, da cosa prendi spunto per inventarla?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
amneria ha risposto al sondaggio "Il Cappello Parlante di Hogwarts ti smista... in quale casa finisci?" scegliendo "Corvonero"
amneria ha risposto al sondaggio "Quale sistema per play by chat preferisci?" scegliendo "Gioco centrato su automatismi e con descrittivo di contorno/cronaca di quanto determinato dagli automatismi"
amneria ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo livello di istruzione?" scegliendo "Laurea magistrale"
22/09/2017 - Solitamente prendendo spunto dal background o dalla scheda "Fama" dei pg coinvolti
[Sondaggio] Quale sistema per play by chat preferisci?
27/07/2017 - Gioco centrato su automatismi e con descrittivo di contorno/cronaca di quanto determinato dagli automatismi
.. con preferenza per il PvE
[Sondaggio] Per il 2017 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?
12/01/2017 - ten penny Novels, decisamente, a parità con Shadow Land
[Sondaggio] Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente?
28/12/2016 - Ruolare.
detestabile.
[Sondaggio] Sei a favore delle razze speciali a numero chiuso?
13/11/2016 - Altro
Se la razza speciale prevede una LEP, non sono sfavorevole.
[Sondaggio] Quale ambientazione di Dungeons and Dragons è la tua preferita?
08/11/2016 - Ho votato Birthright, ma pure Ravenloft eh?
Difficile indicarne solo una in effetti..
[Sondaggio] Quale clan di vampiri del World of Darkness preferisci?
24/02/2016 - Mancando i veri Brujah, dico Toreador (poseur, ca va sans dire)
[Sondaggio] Quale tonalità di colore preferisci per gli sfondi delle Land?
13/01/2016 - uno sfondo chiaro ma non bianco accecante: gli sfondi scuri mi stancano la vista
[Articolo] Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online
06/11/2015 - Affascinante: parrebbe in controtendenza con quel che si sente dire che i play by chat sono destinati a una fine prematura a causa del mancato ricambio generazionale dei giocatori, diventati troppo vecchi per un genere che - credo - abbia almeno 15 anni di vita.
[Sondaggio] I Pregi e i Difetti come dovrebbero essere gestiti?
09/09/2015 - Credevo si parlasse di wod
[Sondaggio] Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più?
12/08/2015 - Attendo con attenzione qualcosa basato sulla Next, quello si.
28/05/2014 - decisamente la terza, non solo per i motivi indicati sopra ma perchè la sensazione che ho è che chi arriva su una land al seguito di un film si attenda di incarnare molto precisamente quel che nel film/telefilm viene mostrato.
Come se in una land su Batman tutti o quasi volessero essere il Cavaliere Oscuro.
Poi ci sono gli assaggiatori che provano un gdr per curiosità ben consci delle dinamiche del pbc, cercando quindi il rispetto di un'ambientazione.
Alla fine temo non ci sia grande possibilità di trattenere se non offrendo un punto di vista molto particolare nel rispetto strettissimo del plot: faccenda credo complicata, al punto che ad oggi non ho ancora visto un solo gdr dove l'ambientazione di un libro o di un film non fosse stata pesantemente riadattata (questo senza entrare nel merito delle problematiche legate al copyright e al diritto d'autore)
15/12/2013 - Me ne vado allegramente: non c'è pg o land che valga la mia ulcera :P
[Sondaggio] Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?
17/11/2013 - La lunga da chierico di Tyr è un must, anche se confesso una passione per il doppio stocco del duellante che non son mai riuscita a soddisfare *_*
[Sondaggio] Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?
14/08/2013 - Non penso di essere in grado :)
[Sondaggio] Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?
24/07/2013 - Altro
tutto può essere figherrimo, ma se la land è vuota c'è niente da fare :)
[Articolo] Play by Chat - Una guida base per l'utente
30/01/2013 - Metagame - pag.26
Powerplayng & c - pag. 29
Lo dico per i ragazzi che han scritto, io mi son limitata all'impaginazione :)
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Seconda
14/01/2013 - Ricordo anche la saga delle daghe d'argento (saga di deverry) di Katharine Kerr
http://spazioinwind.libero.it/shanna/biblioteca3.htm
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate
17/10/2012 - Aggiungerei la trilogia dell'assassino di Hobb :)
30/06/2012 - Onestamente non mi è per nulla piaciuta l'impostazione del sondaggio, che sembra equiparare tutti i gestori a ragazzini desiderosi di rivalsa/prestigio/dispetto.
Un po' di rispetto anche per loro, forse, sarebbe carino: o la concessione del beneficio del dubbio.
sarà che ho visto land messe su per passione.
E passione è tempo, denaro, energia, sogni e frustrazioni.
E' voglia di dare, più che di essere, a prescindere dal successo.
Cito solo Le Lande di Shannara, Il grande Inverno, Oltre il Muro, Remember, Arshmork .. e sono solo quelle che conosco
[Sondaggio] Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:
27/04/2012 - Altro.
Che ci siano "giocanti" e non fantasmi, ma che non ci siano chat ingombre di oltre 5/6 pg.
[Sondaggio] Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?
31/07/2011 - Utilissimi per non trovare pg che possono tutto e fanno tutto in nome della "libertà di interpretazione"
Fosse per me ci sarebbero anche i punteggi, onde evitare pg: belli, fighi, forti, agili, intelligenti, colti, ottimi cuochi e fini umoristi XD
amneria non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Play by chat in 400 parole in data 20/07/2011
Pbc e scrittura in data 21/10/2011
Creazione mappe in data 01/10/2013
Ibridazione e gioco iperlocale in data 20/06/2010
PEL - sezione Copyright in data 26/02/2014
Dungeon creator in data 22/09/2013
Pottermore: informazioni in più? in data 16/08/2011
Oui, je suis l'enfant terrible in data 13/05/2012
mostra tutte le discussioni di amneria
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
NosTale: È arrivata la grande NosTombola!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
DarkOrbit: Affronta la Luce Nera! ✨
Dallas Black Gold: [Trama] Natale Esplosivo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Esperia: Un amaro Lungo Vespro
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: Festa alle Terme di Aquileia
quartz ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
holyterra ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Armi da Mischia - Semplice manuale per le armi da mischia in un gioco di ruolo. Scopri come giocarle al meglio!
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Star Trek Horizon - Star Trek Horizon ospite al Firenze Comics 2024! Scopriamo come è andata!
Popmundo - Browser game: Popmundo dove i giocatori competono per ottenere fama nell'industria musicale virtuale!