camiciaambrata non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
0
0
24/10/2025 - GRAFICA: Partiamo dal colpo d’occhio: bella. Pulita, leggibile e coerente con il tema piratesco, ma senza esagerare con palme, pappagalli e teschi ovunque (grazie al cielo). I colori sono ben bilanciati e non mi hanno bruciato le retine nemmeno dopo ore di gioco che, per me, è già un miracolo. Tutto è a portata di mano e non serve fare una caccia al tesoro per trovare i pulsanti. Niente skin aggiuntive, ma non se ne sente davvero la mancanza: già così fa la sua figura.
AMBIENTAZIONE: Qui si sente che c’è stata testa e passione. L’ambientazione è curata, viva e ha quel giusto mix tra mistero e avventura che ti fa venir voglia di mollare tutto e salpare. Le maledizioni non sono messe lì tanto per fare “figo”, ma hanno un senso e si integrano bene nel mondo. Apprezzo tantissimo che siano trattate come alterazioni umane e non come razze: dà spessore e coerenza. Bonus per le biblioteche e i tomi: roba da veri topi di nave (ehm… biblioteca).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono trovato subito a giocare, e già questo dice molto. L’ambiente è tranquillo, niente gare di scrittura o ego smisurati, solo gente che ha voglia di divertirsi e far vivere il gioco. I tutor sono presenti e, soprattutto, pazienti (qualità rara come un doblone d’oro). Ti prendono per mano e ti buttano in gioco in modo naturale, senza troppi giri di parole. Finora ho trovato player bravi e con voglia di fare: il che, in un GdR online, è praticamente un tesoro.
Quanto alla gestione, niente da dire, se non bravi. Presenti, disponibili, e con la santa pazienza di rispondere anche alle domande più sceme (testato personalmente). Non c’è quella distanza “noi staff / voi player” che si vede altrove: qui si collabora, si parla e si costruisce insieme. E si vede che si divertono anche loro, che è la cosa migliore.
CODICE E SERVER: Non sono un programmatore, ma se qualcosa funziona, si dice “funziona”. E qui funziona tutto. Il sito è stabile, veloce e reattivo. Mai visto crash, lag o mostri marini che ti fanno sparire la scheda del personaggio. Si nota che il codice è stato modificato parecchio e con criterio. E i programmatori? Due macchine da guerra: fanno, disfano e rifanno in continuazione.
FUNZIONALITA': Un piccolo capolavoro. Ci sono un sacco di strumenti utili e tutto fila liscio. Ho apprezzato molto la cura con cui sono integrate le varie funzioni nel gioco, senza che sembrino messe lì a caso. Le cose si capiscono da subito, e anche chi non è un mago del GDRCD riesce a orientarsi in due click. Ottimo anche il modo in cui viene comunicato ogni aggiornamento o modifica, segno che la gestione ci tiene davvero.
DOCUMENTAZIONE: Completa, chiara e leggibile. Scritta bene e senza il classico linguaggio da “codice di Hammurabi” che ti fa addormentare al terzo paragrafo. Tutto è spiegato in modo semplice e pratico, e le biblioteche interne sono una chicca per chi ama approfondire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Onestamente? Continuate così. Tra l'altro con il giusto caos negli orari di punta (ma quello è un buon segno: vuol dire che c’è movimento!).
CONCLUSIONI: E' una land che ti prende, semplice. Ti accoglie, ti fa giocare, e ti ritrovi a guardare l’orologio chiedendoti dove siano finite le ultime tre ore. Grafica curata, ambientazione solida, gestione presente e community piacevole: una combo rara. Si respira passione e voglia di fare, e si percepisce che dietro non c’è solo un progetto tecnico, ma tanta cura per il gioco in sé. In breve: se cercate un porto sicuro dove giocare bene e divertirvi, qui avete trovato la nave giusta. E se non si fosse capito, io sono un pirata! XD
camiciaambrata ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
camiciaambrata ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
camiciaambrata non ha partecipato a nessun sondaggio
camiciaambrata non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
camiciaambrata non ha aperto nessuna discussione sul forum


camiciaambrata ha recensito Black Sails Chronicles
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
The Eyrie GdR: Gran Ballo in Maschera
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Nuovo regolamento scolastico.
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di teo986
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
teo986 ha recensito Black Sails Chronicles
Il gestore di New Orleans ha risposto alla recensione di dark heart
Secret of Athkatla: Gioco Chiuso!
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
dark heart ha recensito New Orleans
seirburuk i rabasi ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Lubecca: [Trama] Paganesimo II
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
Oroscopo 2017 - L'oroscopo 2017 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
