Sesso:
Iscritto il: 09/09/2007
Ultimo Accesso: 08/10/2013
Compleanno: 07 ottobre
Genere Preferito: Fantascienza
engine non ha nessun gioco fra i preferiti
engine non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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23/09/2013 - GRAFICA: La parte grafica è adeguata, con un tema ricorrente e omogeneo che s'intona all'ambientazione proposta. Ha un aspetto semplice, è leggera, e il contrasto delle scritte bianche su sfondo nero rende la lettura facile e meno stancante per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Dettagliata, questo è indubbio. Da alcuni richiami degli admin sembra anche che si cerchi di farla rispettare con un certo puntiglio, e questo è apprezzabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se la documentazione è il punto forte, questo è probabilmente il punto debole. Il parcheggio è diffuso con momenti in cui la maggioranza di giocatori si dichiara disponibile a giocare ma nessuno sta giocando. Questo rende a mio parere meno fruibile il sito e che mi impedisce di valutarlo più positivamente.
SERVER: In circa due settimane di permanenza il sito è divenuto irraggiungibile una sola volta per alcuni minuti. Oltre questo piccolo inconveniente non ho riscontrato particolari problematiche.
CODICE: Il sito è basato su un OS, riconoscibile ma comunque modificato con un certo criterio. Ho notato dei miglioramenti nel corso della mia permanenza.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono abbastanza classiche e generalmente facilmente raggiungibili navigando nel sito. E' stato aggiunto un pulsante che invia automaticamente un messaggio di richiesta di assistenza agli admin del sito, anche sulla posta al di fuori del sito. Approvo l'inclusione dell'utenza test, odio dovermi iscrivere solo per poter visionare un sito.
DOCUMENTAZIONE: Probabilmente il punto forte del sito. E' sufficientemente dettagliata con l'indubbio pregio di essere anche facilmente accessibile e navigabile tramite dei menù per visionare l'argomento d'interesse cosa che risulta apprezzabile perchè la rende fruibile in maniera più immediata rispetto a magari dover scorrere wall of text per trovare il dettaglio voluto.
GESTIONE: Presente sul sito, si. Sono stato accolto in maniera abbastanza calorosa, e ho ricevuto risposte alle mie domande in maniera puntuale e cortese. Dopo la fase iniziale, non lo nego, mi sono sentito invece un pò abbandonato, complice anche il grosso problema di parcheggio di cui sopra.
CONCLUSIONI: Neutro perchè lo sforzo c'è, ed è evidente. La mia personale impressione non è positiva perchè mi sembra che sia necessaria una grossa dose di pazienza per giocare su MorgenStern, soprattutto essere disposti a passare tempo senza riuscire a trovare del gioco cosa che a mio parere riduce la fruibilità del sito e che lo rende meno appetibile a dispetto degli evidenti sforzi di creazione e progettazione. Insomma: è bello, ci giocherei anche, ma se non riesco a giocarci che faccio?
Apprezzabile l'adesione al PEL.
AGGIUNTA: seppure la situazione negativa sia in parte migliorata, ritengo sia ancora difficile inserirsi su MorgenStern e che richieda una dose di pazienza che io, a malincuore, ho esaurito. E' un peccato, le potenzialità ci sono, ma credo sia il sito su cui ho sperimentato più difficoltà a trovare gioco fino ad ora - pur non essendo io affatto timido, a mandando PM con richieste di gioco a chiunque fosse segnato come disponibile.
12/09/2011 - - Grafica: semplice, funzionale, adeguata all'ambientazione noir con la prevalenza del rosso e del nero. Le immagini scelte per caratterizzare Chicago GDR sono adatte all'immersione in una realta' piu' cupa e disperata;
- Tecnica: si naviga su Chicago GDR senza difficolta', la funzione di ogni pulsante e' immediatamente comprensibile e le varie locazioni-chat sono inserite in un comodo elenco che rende abbastanza facile muoversi per la citta' virtuale;
- Livello di gioco interno: senza alcuna selezione all'ingresso e' inevitabile che il livello di gioco possa subire dei crolli improvvisi e spettacolari per l'iscrizione di giocatori che poco o nulla sanno di GdR. D'altro canto la qualita' generale del gioco su Chicago GDR, accoppiata ad una bendisposizione gestionale nei confronti dei giocatori inesperti ha permesso anche a chi ben poco sapeva di GDR di integrarsi e migliorare. Alle volte storco il naso nel vedere giocatori non inesperti che sembrano non aver chiaro cosa sia il noir, ma a meno di non organizzare un Corso Serale di Noir la cosa e' irrisolvibile;
- Ambientazione: il noir e' uno dei miei generi letterari preferiti, fortunatamente Chicago GDR riesce a veicolare la disperazione e l'assenza di chiari ideali tipica del noir in maniera adeguata. Fare la cosa giusta *costa*, come potrebbe testimoniare Philip Marlowe. E la convoluzione delle trame puo' soddisfare anche il piu' appassionato delle paranoie complottiste;
- Server: mai dato alcun problema, anche con parecchie decine di giocatori connessi;
- Codice: in costante evoluzione, ad esempio si sta cercando di introdurre un sistema di tassazione per i personaggi.
- Funzionalita': le classiche - PM, chat, personalizzazione della scheda, uso di abilita' in chat - piu' alcune chicche come la possibilita' di giocare d'azzardo al casino'.
Voto generale positivo, personalmente e' un PbC che consiglierei di provare.
24/02/2011 - Mi trovo a dover quotare l'utente ouroboros. NewCyberpunk manca di troppe cose per poter essere considerato un prodotto completo.
- Grafica: l'uso massiccio del verde ricorda gli schermi dei computer negli anni '80, ma adesso siamo nel 2011. In ogni caso predomina su tutto, caratteri verdi su sfondo verde che almeno io dopo poco trovo abbastanza stancanti per la mancanza di contrasto. I simboli delle classi poi sono stati presi dal vecchio manuale di Cyberpunk 2020, edito a circa meta' degli anni '90 del secolo scorso. E si vede. Credo fosse possibile trovare qualcosa di piu' recente, di piu' futuristico.
- Ambientazione: nota dolentissima. L'ambientazione consta di 306 parole (ho usato il conteggio parole di Word) in cui sostanzialmente non viene spiegato nulla. Sono solo accenni che non vengono approfonditi, quindi anche conoscendo e apprezzando il genere e' veramente difficile immergersi in un contesto di gioco di cui poco o nulla si sa. Oggettistica abbastanza scarna, tralasciando gli impianti cibernetici non c'e' grande differenza da un qualunque moderno.
- Server: e' Altervista, ma il sito ospita una decina di giocatori circa quindi non dovrebbero esserci problemi. Se mai il sito dovesse espandersi - cosa che auguro ai creatori, ma di cui personalmente dubito - sarebbe necessario pero' optare su altri servizi.
- Codice: E' GDRCD 5, e si vede benissimo.
- Livello di gioco interno: un'altra nota dolente. Riguarda principalmente i gestori, o meglio i loro personaggi. Avrei preferito che suddetti personaggi fossero al pari di tutti gli altri, invece di essere praticamente dei semidei con tutte le caratteristiche e le abilita' al massimo. Non e' una buona pubblicita' questa, da l'impressione che il gioco sia stato creato a questo scopo, avere i personaggi pompatissimi. Non sto dicendo che sia cosi', ma dei personaggi "umani" che devono confrontarsi con tutti gli altri senza particolari vantaggi sono decisamente piu' apprezzabili.
- Sistema di gioco: come detto da ouroboros, abilita' e classi sono descritte da pochissime parole che spesso creano confusione e lasciano perplessi. Manca un manuale di gioco che spieghi al neofita come usare un sistema di gioco del genere, quindi per quanto mi riguarda e' un'altra nota negativa. Oltretutto mi lascia perplesso la decisione di suddividere le varie organizzazioni di gioco - troppe, e per lo piu' vuote - in tre blocchi di allineamento morale. Allineamenti morali che comunque non sono spiegati da nessuna parte, lasciando al giocatore il compito di immaginare certe cose. In una fase in cui il sito e' comunque abbastanza scarno dal punto di vista dell'utenza mi chiedo perche' arbitrariamente decidere che, per esempio, la polizia e' di allineamento positivo. Se domani si iscrivessero dieci giocatori, e tutti e dieci entrassero con i loro personaggi in polizia, e tutti questi personaggi fossero corrotti e disonesti e abusassero del loro potere (qualcosa che immagino sia poco "positiva", almeno per gli altri) che succederebbe all'allineamento? Rimarrebbe tale e quale? Oppure cambierebbe? Non sarebbe quindi piu' sensato lasciar perdere la moralita' e fare in modo che certe cose siano decise dal gioco e solo dal gioco?
Consiglio spassionato: chiudete, create una documentazione valida, sforzatevi un po' di piu' sulla grafica e poi riaprite.
04/01/2010 - Voto negativo per pochi ma importanti - almeno per me - punti.
- Obbligo di invio del background ancora prima di poter accedere al sito.Pur concordando con la politica di richiedere un background a tutti gli aspiranti giocatori non ritengo che privare della possibilita' di poter anche solo visionare il sito sia opportuna.
Altri siti richiedono il background,ma permettono di visionare il sito.
- Guida non eccessivamente chiara.Alcune regole in uso presso il sito non sono esplicate difatti nella guida,bensi' nel forum del sito - che e' esterno - e non sempre sono del tutto chiare (come l'uso del Background Status,per chi conosce i sistemi del oWoD) creando,almeno per me,un certo grado di confusione.E leggendo il commento precedente il mio non sono il solo,dato che a quanto pare alcune regole esplicate sono anche obsolete.
- Possibile disinteresse della gestione.Ho contattato il gestore tramite l'e-mail pubblicata per ottenere chiarimenti per un eventuale iscrizione sul sito circa due settimane fa,non ottenendo alcuna risposta.Vero che il periodo di festivita'puo' aver rallentato il tutto,ritengo cmq poco appropriato che il gestore di un sito non controlli la posta per tanti giorni.
Concludo dicendo che non ho avuto occasione di iscrivermi al sito per i motivi su esposti,rendendo Whispers of the Damned,almeno per me,un sito poco user-friendly.
(E dico che due dei problemi su esposti sarebbero nulli se solo si potesse accedere al sito prima di dover inviare un background)
03/09/2008 - Grafica - Accanto a veri e propri tocchi di classe (vedasi la sezione di Astrometria e la mappa del Titan 4) ci sono soluzioni un po' scialbe,come l'elenco delle locazioni.L'upload di immagini su un sito esterno poi mi lascia perplesso.Insomma,la grafica non e' male ma sicuramente potrebbe essere migliorata.
Tecnica - Si naviga nel sito senza difficolta',la funzione di ogni pulsante e' immediatamente e chiaramente comprensibile e l'interfaccia e' user-friendly da rendere sufficientemente gradevole l'esplorazione.
Server - Troppi rallentamenti che rendono poco fruibile il sito.
Funzionalita' - Non sono molte,soprattutto concentrate nelle possibilita' di customizzazione della scheda.Il resto del sito ha una impostazione abbastanza classica,anche se ha interessanti funzionalita' come la possibilita' di creare delle sottochat temporanee all'interno di chat che in termini di spazio descrivono locazioni molto grandi e dei comandi di automasterizzazione riguardanti il combattimento di cui pero' non ho compreso appieno il funzionamento non avendoli mai potuti testare.
Ambientazione - E qui viene la nota negativa.Per quanto l'incipit sia interessante,l'ambientazione risulta nel suo complesso insufficiente.Se e' vero che e' presente una timeline,descrizioni delle varie sezioni della nave e dei luoghi di interesse sulle colonie intrasolari della Terra e delle classi sociali umane il tutto e' appena accennato,senza essere davvero approfondito in alcun modo.Cosi' come e' appena accennata la parte riguardante le tecnologie.Si tratta di un GdR a tema fantascientifico dunque questa quasi totale assenza - eccetto poche informazioni riguardanti alcune tecnologie presenti sulla nave - rende per me il tutto molto meno godibile ed interessante soprattutto trattandosi di un gioco ambientato due millenni nel futuro.
Giudizio complessivo:carino,si.Da un lato il sito si presenta bene - grafica e realizzazione tecnica adeguata - ma dall'altro sembra poco piu' che abbozzato - l'ambientazione.Al nuovo utente mancano gli strumenti di base - ambientazione e guida al gioco - per orientarsi al meglio in un contesto che per sua stessa natura e' molto differente dal quotidiano.Una cosa che non ho affatto gradito e' l'impossibilita' per i personaggi di morire a meno che il giocatore non lo chieda espressamente,togliendo a mio modesto parere parecchio pathos al gioco.
In ogni caso il mio voto e' neutro - ma sarebbe stato positivo in caso il sito fosse stato in fase di test - perche' a dispetto di tutto lo sforzo e' evidente e non si tratta certo di una opera raffazzonata.
19/03/2008 - - Grafica:in linea con l'ambientazione.La scelta dei colori e' adeguata cosi' come i caratteri sui pulsanti disposti.Il layout e' in ogni caso abbastanza classico ma non e' necessariamente un difetto.Le immagini sono appropriate e generalmente pulite e ben disposte.
Nulla da eccepire al riguardo.
- Tecnica:devo concordare con chi afferma che i pulsanti "back" sarebbero utili.In piu' di una occasione mi son trovato costretto a tornare alla mappa per l'impossibilita' di tornare indietro - esempio quando s'aprono le schede degli oggetti.Cio' rende la navigazione all'interno del sito difficoltosa se non in alcuni punti frustrante.
- Sistema:a tratti confusionario - soprattutto per quanto riguarda il confronto fra Forza e Costituzione - e in ogni caso assolutamente insufficiente.Le esatte funzioni dei vari parametri non sono affatto spiegate - c'e' solo un sistema di confronto fra Forza e Costituzione,ma ad esempio non c'e' nulla riguardo la terza caratteristica del gioco ovvero la Destrezza che ho cercato piu' volte - e in ogni caso non c'e' assolutamente alcuna traccia della progressione delle caratteristiche per gli umani,ma solo per vampiri ed esper.Il che fa sospettare che il sistema sia stato progettato esclusivamente per queste due ultime razze - come sembra suggerire anche la breve descrizione in questa scheda - ma allora a che pro far partire i giocatori come semplici umani?
Aggiungo anche la mia disdetta quando ho notato che ci sono solo due negozi all'interno del sito:Armeria e Concessionaria.Ritengo sia poco dare la possibilita' ai giocatori di acquistare per i propri personaggi solo armi e automobili.
- Ambientazione:insufficiente.Dal 2008 al 2024 qualcosa sara' pur successo,no?E' difficile immergersi in una ambientazione tanto povera.Le corporazioni sono quasi esclusivamente per esper o vampiri - l'unica che si differenzia e' quella mafiosa.Insomma,se si vuol far carriera come umani e non s'intende aspettare l'apertura di nuove corporazioni l'unica e' diventar picciotti.
- Giudizio complessivo:una bella cornice con poco dentro.Mi dispiace,perche' dalla home sembrava davvero promettente.C'e' ancora molto lavoro da fare,mi spiace.Se fosse stato ancora in beta-test il mio voto sarebbe stato neutro - come segno di fiducia per le possibilita' di miglioramento.Ma presentandosi come sito teoricamente completo devo assegnare un voto negativo.
09/09/2007 - - Grafica:i colori sono troppo accesi ed i rilievi sono troppo accentuati,e' privo di ombreggiature che possano rendere i contorni più morbidi ed i caratteri sono troppo grandi,nel complesso risulta scarna e priva di profondita'.Le mappe che permettono la navigazione all'interno delle varie locazioni sono confusionarie e caotiche,in quanto vi e' un gran numero di punti-locazione accessibili in mappe relativamente piccole.
- Tecnica:la realizzazione tecnica e' molto scarna,le funzionalita' disponibili poche e non sempre esplicate chiaramente.La navigazione all'interno delle varie locazioni e' difficoltosa,soprattutto per la mancanza di pulsanti chiaramente identificabili.Direi poco user-friendly.In ogni caso non ho avuto problemi ad accedere al sito,ed eccettuato quanto scritto sopra non ho rilevato altri problemi.
- Livello di gioco interno:nella media.Preferisco evitare di esprimermi al riguardo perche' ritengo che sia un punto maggiormente soggetto all'opinione personale,al mi piace
on mi piace.Cmq,non ho rilevato particolari deficit nel livello di gioco dei giocatori.
- Ambientazione:l'idea e' meno originale di quanto possa apparire a prima vista,e quella commistione con il tema dell'erotismo distoglie l'attenzione da questioni piu' importanti.A parte la chiara ispirazione al film Equilibrium (peraltro godibile se appassionati del genere) si puo' dire che si e' di fronte ad una riedizione fantascientifica di Guardie & Ladri.Il punto e' che sia il film,sia il gioco Guardie & Ladri hanno una precisa durata,si evolvono e terminano in un lasso di tempo definito.Applicare lo stesso concetto di base ad un gioco che non si propone invece di terminare priva di significato gli sforzi dei PG.Se una delle due fazioni all'interno del gioco (Puri e Impuri) dovesse prevalere,il gioco terminerebbe.Ma tale "vittoria" potrebbe avvenire domani,fra una settimana,o fra un anno.Molto prima di quanto gli ideatori del gioco e gli stessi giocatori potrebbero volere.Quindi l'assunto di base (gia' visto altrove) e' che nessuna delle due fazioni possa realmente prevalere sull'altra togliendo,come gia' detto,significato agli sforzi dei PG.Non c'e' reale possibilita' di modifica dell'ambiente di gioco,se non per piccole cose.
Il rovescio della medaglia - positivo - e' che la guida anche se poco gradevole esteticamente e' sufficientemente ampia ma non troppo.Si puo' leggere rapidamente,avere gli strumenti per giocare ma non al punto da annoiarsi leggendola.
- Giudizio complessivo:negativo,i margini di miglioramento sono ampi.In caso tali miglioramenti dovessero avvenire potrebbe aggiungere cmq qualcosa ad una sezione (quella fantascientifica) che vede troppe poche opzioni fra cui scegliere.
engine ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:" scegliendo "Tra i 30 e i 50 presenti"
engine ha risposto al sondaggio "Qual è la tipologia di Testo che vorresti vedere più affrontata su Gdr-online?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
engine ha risposto al sondaggio "Quale nuova razza giocheresti in un PbC?" scegliendo "fosse per me lascerei solo gli umani!"
engine ha risposto al sondaggio "Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com?" scegliendo "Dipende dal gdr"
engine ha risposto al sondaggio "Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?" scegliendo "Admin impreparati al loro ruolo"
[Articolo] Gli MMO distruggono l'Immaginazione?
08/02/2012 - Articolo basato sull'anecdotal evidence (in maniera massiccia), che e' una fallacia logica.
Non mi e' piaciuto.
PS: odio i MMO, a scanso d'equivoci.
[Sondaggio] Qual è la tipologia di Testo che vorresti vedere più affrontata su Gdr-online?
16/03/2011 - Ho votato anche io altro, per le stesse motivazioni di Ramsay ed escludendo le recensioni (che nella quasi totalita' sono solo degli spot pubblicitari scritti da entusiasti).
[Sondaggio] Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com?
16/02/2011 - Dipende dal PbC in questione. Se la mancanza di contenuti e' evidente non e' necessario trascorrervi molto tempo.
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thewanderer ha recensito Star Wars Forum