Sesso:
Iscritto il: 25/02/2006
Ultimo Accesso: 04/05/2013
Compleanno: 27 settembre
Provincia: Brescia
Email: scrivi
Sito Web: http://www.bresciaacolori.it
Genere Preferito: Fantasy d'autore
golars non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3
3
13
17/09/2008 - Grafica arruffata, molti sfondi si ripetono dando una sgradevole sensazione, certamente non positiva, inoltre il marquee in alto è alquanto fastidioso.
E' una grafica messa su senza un vero collante comune, le stesse schede sono fatte con grafica approssimativa.
Per quanto riguarda il codice è extreme, non certamente il top della tecnologia.
Le icone di gilda sono di dimensioni diverse, non ci sono dimensioni standard, e questo rende confusionario il gdr.
Certamente non un voto positivo, la stessa ambientazione tolti i soliti spunti di gioco non offre certamente chissà quale idee
20/05/2008 - Dopo diverso tempo, nel quale sono rimasto sullo sfondo ad osservare questo gdr crescere e svilupparsi, ho deciso che era anche giunto il momento di rilasciare un mio commento su questa land, che in poco tempo ha raggiunto dei modesti numeri di giocatori (una media di 40 persone con picchi anche di 60) che tranne rare eccezioni, sono difficili da raggiungere da giochi di ruolo nati dalla piattaforma del gdrcd. Detto ciò e premettendo che a mio parere è un ottimo gioco, non posso però esimermi dal valutare punto per punto i vari aspetti, citando anche alcune pecche e/o lacune che tale sito ha, perchè come si dice dalle mie parti, nessuno è perfetto. Allora basta chiacchiere e incominciamo subito:
-Livello gioco: mediamente il gioco è buono, certo come in tutte le land, trovi quello che scrive meglio come quello che scrive peggio, ma in linea di massima sono giocatori discreti, tra cui spiccano diversi giocatori molto bravi, che caratterizzano e interpretano bene il proprio personaggio. E' anche positivo l'impegno dello staff nell'istruite i giocatori, a non fare azioni troppo lunghe e senza troppi barocchismi o termini aulici, che poco hanno a che fare con l'italiano. Sulla land ho avuto modo di fare diverse giocate (ma nessuna quest per scelta personale), solitamente il flusso di gioco è accettabile anche se capita qualche volta di imbattersi in giocatori un po' troppo lenti a scrivere, che almeno a mio parere fanno, in certi frangenti, passare la voglia di ruolare in quel determinato momento. Ma quando si conoscono, si evitano, ci sono tanti posti dove giocare.
-Distribuzione gioco: con una media di 40-50 personaggi connessi alla volta (a qualunque ora del giorno, la mattina ci si aggira sui 20-30), il gioco lo trovi sempre, distribuito nelle varie zone della land, cosi che ognuno ha l'opportunità di giocare nel posto più conveniente e coerente per il proprio personaggio. Il punto dolente a mio avviso, anche se la media giocanti-connessi è buona, sono i molti giocatori parcheggiati alle bacheche e nelle varie mappe o sottomappe. Un consiglio hai gestori, è quello di trovare (lo so che è difficile) un qualche incentivo per far giocare tutta la gente connessa, cosi da far migliorare i già ottimi numeri della land, anche perchè secondo me, il gioco chiama gioco, più si gioca, più gente viene a giocare.
-Quest: personalmente non ho partecipato a nessuna quest, ma è stata una scelta soggettiva del sottoscritto, posso però dire che di quest se ne fanno e a testimonianza di ciò dalla sezione bacheche, si può accedere ad un elenco di tutte le quest effettuate. Non posso però dare logicamente un giudizio generale sui master non avendo mai fatto quest all'interno di questa land.
-Gilde: forse un po' troppe, forse qualcuna che non centra molto con l'ambientazione, ma finchè piacciono all'utenza e l'utenza le riempie non vedo perchè non dovrebbero starci. Dopotutto non è un gdr con ambientazione tratta da un libro, quindi tutto è lecito (sempre nella coerenza), e tutto può essere aggiustato più o meno. E' comunque positivo che ci sia un controllo costante sulle gilde, le quali se non portano gioco o non hanno giocatori vengono chiuse.
-Ambientazione razziale: forse il tasto più dolente di tutta la land, diciamo che non pecca di grandissima fantasia, ma non è solo una “pecca” dei gestori, in quanto gli stessi giocatori hanno votato per l'ampliamento delle razze giocabili, cosa che finora sembra aver portato una certa distribuzione dei giocatori tra le varie razze, ma è innegabile che le più “fighe” sono anche le più gettonate, e si rischia di vedere gente interpretare una razza in modo errato. Al contempo, però bisogna dire che essendo un'ambientazione allargata (ma comunque con la sua storia e ben caratterizzata nel contesto), ogni giocatore, può trovare al suo interno l'elemento che più lo aggrada per la sua tipologia di gioco, e ciò è sicuramente positivo. Un'altra pecca è il fatto che i gestori hanno razze superiori (alcuni giocano il vampiro), ma ho potuto appurare sia in gioco, che parlando insieme ai gestori, che sono solo figure png (personaggi non giocanti), che servono ai fini del gioco e del background. Dopotutto se per l'ambientazione c'è un governante, da qualche questo governante deve pur stare.
-Ambientazione geografica: è ambientata su un isola alquanto ampia, con diverse macro locazioni (città, rocca sulle montagne, faro, mare, grotte, villaggio nel bosco ecc...) che contengono a loro volta altre locazioni. E' leggermente dispersivo, non lo si può negare, personalmente, ho visto alcune chat molto usate, e altre in abbandono totale. Devo dire che a prima vista questo potrebbe essere un punto a sfavore della land, ma da quel che si può vedere l'utenza è abbastanza matura da concentrare il gioco in determinate chat in base al gioco del momento, senza disperdere troppo il gioco, inoltre quelle chat abbandonate, servono comunque a caratterizzare il tutto, e in caso di bisogno sono lì, disponibili al gioco, ognuna con una propria descrizione e una propria immagine complessiva, cosi da dare almeno un'idea generale di come siano le varie locazioni.
-Documenti: come documenti ci siamo, tutto quello che un niubbo o meno può cercare lo trova, si va dalla storia, alle regole base, alla flora e fauna, più le varie leggi on e off, descrizioni razze e altro tutto raggiungibile anche da non iscritti cosi da potersi fare un'idea generale prima di entrare. Molto carino (anche se potrebbe essere fatto meglio :-P ) il filmato tour della land, che permette al nuovo di vedere prima di iscriversi l'interno della land, attraverso un filmato di 5-6 minuti che spiega brevemente il tutto. All'interno della land è presente anche un glossario utile sopratutto ai nuovi che non conoscono ancora il linguaggio “tecnico” dei gdr online by chat.
-ON : all'interno della land, è quasi prettamente tutto on, le stesse bacheche, sono al 90% on, demandando ad un forum esterno tutto il discorso off di spam e altre “cavolate” varie. Le stesse bacheche sono strutturate molto bene, cosi da dare una sensazione di bacheche vere e proprie, lasciando da parte lo stile forum. Le ultime dalle bacheche è anche possibile visionarle dalla home page e quindi ancora prima di loggarsi
-OFF : oltre al già citato forum esterno che raccoglie le varie discussioni off (non solo inerenti al gioco), sono da segnalarsi anche i diversi raduni effettuati per iniziativa della gestione. Sono inoltre da segnalare il gazzettino ufficiale che esce, se non sbaglio, una volta al mese con interviste scherzose ai giocatori,vignette e alcuni utili articoli per i giocatori. E' inoltre possibile scaricare lo screensaver di avilion e iscriversi alla newsletter del sito per essere sempre aggiornati sulle ultime novità. Inoltre sempre dalle pagine esterne (senza iscrizione) è possibile vedere le statistiche off del gioco, cosi da farsi ancora meglio un'idea della mole di gioco all'interno prima di iscriversi.
-Grafica: sono presenti, allo stato attuale, quattro skin diverse, ed è in lavorazione una quinta skin light per le connessione a 56k o per coloro che navigano da palmari e simili. La grafica è quindi gradevole e varia, il giocatore è libero di scegliere quella che più l'aggrada. Ci sono però alcune imperfezioni stilistiche nella grafica, ma cose di poco conto, e sopratutto alcune icone di mestiere che sono davvero bruttine con il contorno bianco (consiglio quindi la gestione di lavorarci sopra), visto che vi vuol poco a migliorarle e/o a sistemarle, cosi da rendere anche più gradevole la visione in chat o nel resto del gdr. Una menzione speciale (e tutti i miei più vivi complimenti) vanno fatti alla disegnatrice delle varie mappe, ha davvero uno stile pregevole, e che sotto alcuni aspetti ricorda la mano di Tolkien nei disegni dello hobbit (confrontare il disegno del villaggio del bosco all'interno della land, con quelli creati da Tolkien e pubblicati insieme al suo primo libro), lo stesso colore è ben distribuito, e da un tocco in più alla land, accantonando lo stile di mappe alla videogioco presenti in molte land. So inoltre (attraverso i miei contatti) che sono in lavorazione nuove mappe molto carine e speciali, ma non avendole ancora viste, non mi esprimo, ma se sono sulla falsa riga delle precedenti, ci sarà da togliersi il cappello. Il problema principale della grafica a mio vedere è che sballa in certi punti se si allarga la finestra di gioco. Comunque in linea di massima sono ben localizzate con il gioco, e ti ci fanno immergere (molto più di certe schermate nere o di altri colori comuni a molti gdr).
-Codice: è forse il punto peggiore, un po' perchè deriva dal gdrcd, che come sappiamo non è il massimo della pulizia e dell'attinenza agli standard, un po' perchè il gestore, non è un vero e proprio programmatore. In linea di massima funziona tutto, anzi diciamo che funziona tutto, anche se a guardare il codice (l'ho visto avendomelo mostrato il gestore), un membro del w3c ho si spara o spara al gestore, in quanto gli standard di questo organo non vengono seguiti in quasi nessuna pagina (nelle ultime create si è un po' messo una toppa a questo problema), questo rischia di essere un grave handicap per il futuro visto che l'xhtml (lo standard w3c ) sta comunque espandendosi, ma comunque per il momento tutto funziona (l'importante è questo, per il futuro c'è tempo) e ci sono sempre nuove novità in lavorazione, cosi da migliorare sempre di più la land, nella quale sono comunque presenti alcuni tool non riscontrabili il altre land dello stesso genere. Posso anticiparvi che si sta pensando e si stanno facendo le prime prove per un passaggio ad una chat in ajax cosi da alleggerire il tutto e conservare risorse preziose. Consiglio comunque ai gestori di rivedere la home page (a mio parere da rifare completamente, facendola più ordinata e dandogli un aspetto più da portale e da sito serio :-P ), e sopratutto da rivedere tutti quei passaggi che attualmente si fanno dalla home page fino alla pagina di log-in (sarebbe meglio inglobare le varie pagine in una sola, cosi da ridurre il tempo di accesso alla pagina di log-in e di ridurre la banda usata)
-Server: non è il massimo, ma non è neanche altervista o compagnia bella, ogni tanto capita che cada e che ti devi ri-loggare, ma sono casi sporadici, in linea di massima funziona. Come si dice dalle mie parti, senza lode, senza infamia. Il dominio .it fa comunque la sua porca figura XP
-Gestori: ottime persone, almeno per quanto ne ho avuto a che fare io, sempre molto cordiali e disponibili al dialogo, hanno predisposto un'ottima accoglienza ai nuovi e un ottimo supporto ai vecchi. Da quello che ho potuto notare ascoltano tutte le proposte fatte, valutando poi il loro impatto sulla land. Positivo che chiedano anche ai giocatori tramite sondaggio dei loro pareri sulla land stessa, dopotutto il gioco lo fanno i giocatori e non i gestori. Sono al contempo molto attenti a quello che succede nel gioco e molto solleciti ad intervenire in caso di problemi o di bisogno. Sono uno dei punti forti della land.
-Pubbliche relazioni: devo dire che ci mettono davvero impegno e soldi per pubblicizzare la loro land, partecipando attivamente anche alla discussioni sul forum di gdr-online.com e sfruttando tutte le occasioni che questo portale gli mette a disposizioni, anche quelle a pagamento.
Be dopo tutta questa pappardella signori miei, vi saluto (sicuro che pochi stakanovisti saranno arrivati fin qui :-P ) e vi auguro un buon gioco, su qualunque land giochiate, ma sopratutto su questa, che nel caso non si fosse capito, dal sottoscritto prende un voto certamente positivo.
Golars
09/04/2008 - Non ho ancora potuto vedere molto, ma a prima impressione sempre un ottimo progetto. Ottima collocazione storica non ancora usata da altri gdr, bella grafica e codice. Bisognerà vedere in futuro l'utenza. Per adesso il voto è positivo
19/03/2008 - Land che si basa sul codice open source gdrcd extreme senza rispettare i termini della licenza (dichiarazione della paternità del codice di Romeo Gentile).
Solo questo basta per far si che il voto sia più che negativo
06/02/2008 - Mi dispiace votare negativo, ma sono del parere che la gente dovrebbe informarsi prima di aprire un gdr, non solo sull'ambientazione particolare, in questo caso quella di harry potter, ma anche sulle scoperte tecnologiche fatte in quel periodo.
Nell'ambientazione c'è chiaramente scritto che la land è ambientata poco tempo dopo la fondazione della scuola di Hogwarts. Dal libro si capisce che è stata fondata all'incirca nel 993 d.C. quindi male che vada la land può essere ambientata nel 1100 d.C.
Detto ciò nel 1100 d.C. non esistevano ancora i treni (quindi come è possibile che sia presente l'espresso per Hogwarts che parte da King's Cross, e sopratutto com'è possibile che sia presente a Londra il Big Ben (presente nella mappa principale appena entri).
Con questo vi rinnovo l'invito ad informarmi sul periodo storico che andate ad affrontare
mostra tutte le recensioni di golars
golars ha risposto al sondaggio "Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno?" scegliendo "Video dei Giochi: Se mi interessa un gioco, guardo sulla scheda relativa"
golars ha risposto al sondaggio "Vorresti vedere pubblicate le schede dei Play by Forum sul portale?" scegliendo "Assolutamente No!"
golars ha risposto al sondaggio "Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente?" scegliendo "Simming: vita quotidiana del tuo pg"
golars ha risposto al sondaggio "Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online?" scegliendo "Dopo aver letto un libro"
golars ha risposto al sondaggio "Quale Open Source per GdR preferisci?" scegliendo "Accent Rpg Engine"
[Articolo] Recensione del gdr fantasy epico Lande di Shannara
14/09/2011 - Ma è una recensione o uno spot pubblicitario?
[Articolo] Statistiche Tecniche 2010
02/02/2011 - Sono uno dei pochi utenti che usa GNU/Linux :D
Per il resto dati molto significativi
golars non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Compleanno Xenom in data 09/09/2008
idea per un nuovo tipo di land in data 09/08/2006
Nindo in data 23/08/2007
Problema in C in data 27/10/2007
gdr democratico in data 14/03/2008
Quarta era in data 30/11/2007
Notte bianca dell'università di Brescia in data 11/12/2008
Punizioni alla lavagna in data 29/01/2008
mostra tutte le discussioni di golars
Il gestore di Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny ha risposto alla recensione di wakeup