greenapple non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
greenapple non ha recensito nessun gioco
greenapple ha risposto al sondaggio "Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?" scegliendo "I gruppetti chiusi"
greenapple ha risposto al sondaggio "Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?" scegliendo "I giocatori, la caccia al simbolo ed i litigi interni"
greenapple ha risposto al sondaggio "In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR..." scegliendo "Altro (eventualmente da specificare in commento)"
[Sondaggio] In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR...
04/09/2014 - Decisamente le risposte meno oneste di sempre (e non parlo necessariamente di coloro che hanno effettivamente risposto).
Partendo dal presupposto che per giocare attivamente su un gdr e mantenere cariche, razze e balle varie ci vuole dedizione come per un qualunque altro hobby, spesso questa dedizione richiede dispendio di troppe ore con pochi benefici.
Premesso ciò, mi è sempre piaciuto giocare sui gdr. Sono una lettrice compulsiva, se non scrivo divento matta, figurarsi quando ho scoperto che non solo potevo scrivere ma anche inventarmi un personaggio tutto mio con le sue regole, il suo carattere, la sua storia. Praticamente il paradiso. Che poi è diventato una trappola quando ho cominciato a non schiodarmi più dal pc. Per fortuna crescendo le cose sono cambiate, me ho pagato quel periodo a caro prezzo.
Giocare ai gdr è indubbiamente, e probabilmente per tutti, un modo per dare le ali alla fantasia, vivere cose che nella realtà non potranno mai esistere, esercitare la creatività e, perché no, migliorare anche la propria capacità di scrittura e di discussione.
Il problema è che, come tante cose, ha anche il rovescio della medaglia, fatto di ore e ore passate allo schermo, concentrazione spesa a pensare ad una vita virtuale a scapito di quella vera, delle proprie amicizie e della propria famiglia, spesso anche dello studio.
Non parlo a vanvera perché sarò stata anche scema, e sono la prima a dirlo, ma ho esagerato, e molto, quindi so di cosa sto parlando.
Il lato divertente e sano del gdr purtroppo è accompagnato troppo spesso da quello malsano, fino a diventare un modo per nascondere la testa sotto la sabbia (se fosse sempre e solo una distrazione sarebbe anche una buona cosa, ma spesso è rifiuto di affrontare i propri problemi), ricercare considerazione, affetto e stima (non sbagliato di per sé come concetto ma non da affrontare in questo modo), nonché gratificazioni (triste, perché si dovrebbero avere dalle persone e dall'ambiente che frequentiamo).
Sono ben lungi dal demonizzare in maniera assoluta i gdr, perchè hanno i loro lati (pochi, a mio parere) positivi, e per fortuna ci sono anche persone dotate di buon senso o che non hanno bisogno di internet e una vita "fasulla" per ottenere quello che manca loro nella vita vera, ma per la mia esperienza ho visto una netta maggioranza di comportamenti malsani e una quasi totalità di persone che cercavano di dimenticarsi di problemi vari, al punto che ho anche pensato che la possibilità di staccarsi dalla realtà e far finta di non vedere sia uno dei motivi principali che spingono ad iscriversi ad un gdr.
Ma giocare da quando ci si alza fino a dopo cena o tutti i giorni, è malsano. Tralasciare lo studio o non uscire coi propri amici perché "proprio quando devo giocare o c'è la quest" è malsano. Non passare più abbastanza tempo con le persone in carne ed ossa che ti vogliono veramente bene per come sei è malsano. Usarli per fare finta di non avere problemi che puntualmente si ripresentano appena si spegne il computer (in genere a notte fonda, sacrificando anche il riposo), e al quale si aggiunge anche la dipendenza da gdr/internet, è malsano. Tutti esempi che ho attualmente sotto gli occhi.
Non penso che le risposte date o che verranno date siano tutte una menzogna, quanto più che tanti giocatori non si rendano effettivamente conto di quanto sono irretiti, e quando viene loro fatto presente negano, minimizzano oppure lo riconoscono negli altri ma non in sé stessi. Il tipico comportamento da dipendente, insomma, che conosco fin troppo bene per averlo attuato io stessa.
Giocare è un bellissimo hobby, solo che a differenza di tanti altri hobby, secondo me si rischia di sconfinare molto più facilmente nel patologico che non giocando a tennis tutte le settimane o essere fissati col punto croce, attività/sport che non ledono i rapporti sociali e la salute, ed è molto, molto semplice oltrepassare il limite tra attività di svago e ossessione senza nemmeno rendersene conto. La prova è che difficilmente si ammette di avere un rapporto sbagliato con un gioco di ruolo, quando invece di rapporti sbagliati ne ho visto e ne vedo ancora troppi.
Con questo, concludo dicendo di aver votato "altro" soltanto perché avrei preferito avere la possibilità di una risposta multipla. Le risposte che avrei scelto sarebbero state:
- affetto, considerazione e stima
- evadere dalla realtà quotidiana e dai problemi
- una realtà alternativa in cui vivere avventure
- un modo per fare amicizia
Pace e bene u.u
greenapple non ha aperto nessun annuncio di ricerca
greenapple non ha aperto nessuna discussione sul forum
I Sentieri Perduti: i segreti di Dalaran
Intervista alla gestione del play by chat horror Macabre Tales! Entra nell'incubo!
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
gadu ha risposto alla discussione: Gdr con facile inserimento di nuovo PG
AlterEgo: Nuova sezione Calendario
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
notturno ha aperto una nuova discussione: Gdr con facile inserimento di nuovo PG
drasek riven ha aperto una nuova discussione: GDR-CD 5.4 - Aumento Caratteristiche in Scheda
drasek riven ha aperto una nuova discussione: GDR-CD 5.4 - Disabilita suoni in scheda e chat
Il gestore di Macabre Tales ha risposto alla recensione di switch
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La magia delle feste!
La Tana del Ladro: 📢 TdL OS 4.4 - 📘 Incantesimi, ma con stile
Sea of Conquest: Update 1.1.510 live!
World of Warship: Nuovo sistema di rarità dei contenuti
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Twitch e GdR - La rinascita del GdR passa da Twitch? Scopriamo assieme le ultime tendenze!
Naruto Legend - Intervista allo staff del play by forum Naruto Legend!
AI e GdR - Abbiamo chiesto a due AI di presentarsi e spiegarci cosa possono fare per i giocatori di ruolo online. Scopriamo cosa ci rispondono!
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
Westeros GDR - Intervista allo staff di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco GDR al gran completo!
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
Gaming Disorder - Gaming Disorder: L'organizzazione mondiale della sanità riconosce la dipendenza da videogiochi