hideyourface non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
0
0
12/04/2012 - Sono su questo gioco da...anni...anni...anni?
Taaanti anni. C'era ancora la grafica vecchia-vecchia e quant'altro quando io, piccola 14enne fan di harry potter, vi approdai senza aver idea di cosa fosse un gioco di ruolo by chat e mi diressi verso la land niubbando in giro.
Ora ho quasi 21 anni, nel frattempo ho cambiato pg, e credo di aver maturato abbastanza conoscenze per poter dare un giudizio decisamente serio.
Grafica > Bella, molto bella. Quella nuova poi, ti da nell'interfaccia base la possibilità di accedere a servizi che prima erano più "nascosti", ed è molto particolare. Si stanno pian piano facendo nuovi cambiamenti anche ai simbolini, alle schede e ai diari e la cosa non mi dispiace affatto, darei un 9 pieno.
- Codice > Ho giusto una spolveratina di rudimenti, ma per quel che me ne intendo io è buono e proprietario, quindi nulla da segnalare, ma non me la sento di dare un voto
- Ambientazione > 8 ma con possibilità di alzarsi. Si sta svegliando. Con il nascere e l'attivarsi di gilde adulte gestite in modo serio, finalmente i "corrono tempi bui" dell'ambient che si legge entrando nel gioco stanno diventando tempi bui per davvero. Ad ogni modo, anche senza giocarsi il mondo oscuro alla harry potter degli ultimi libri, si trova sempre qualche spunto di gioco più leggero specie per il castello che, così come dovrebbe essere, è una piccola oasi di salvezza proprio da questo lato "oscuro" del gioco, il che non vuol dire che la vità sia tutta rose e fiori solo li. In pieno sviluppo, finalmente si inizia ad avere una trama un po' più particolare e a far partire lo scontro luci ombre.
Ad ogni modo, l'assenza dei personaggi dei libri è ottima cosa, da a tutti la possibilità di essere chiunque, dal capo degli auror al braccio destro di voldemort, in base al background scelto.
- Presenze > Rispetto a una volta sono migliorate molto: ora, dalle 11 del mattino fino anche alle 3/4 di notte si trova gente online. Ovviamente i picchi sono nel tardo pomeriggio/sera, è chiaro che durante il giorno si trova meno gente visto che tutti hanno una vita, ma qualcuno con cui ruolare, lo si trova praticamente sempre. Direi un buon 8/9 anche qui.
- Livello di Gioco > Partendo dal fatto che è un gdr aperto ai 14+, è normale che ci siano livelli di gioco disparati. Anche io quando sono arrivata niubbeggiavo in giro eppure ora mi ritengo in grado di fare buone giocate e, a giudicare dai punti, non ho tutti i torti.
La cosa bella è però osservare come, dando un po' di tempo, un buon 70/80% di questi ragazzini che a malapena ti scrivono due righe mezze off diventano dei buoni o anche bravi giocatori, incoraggiati non solo dai master ma anche, molto spesso, dai player più esperti dai quali solitamente noto che imparano molto. E da qualche parte dovranno pur imparare no? Altrimenti a furia di essere sempre gli stessi, dopo un po' si finirebbe col giocare in 3. Ad ogni modo, non mancano neanche i giocatori veramente validi con cui è un vero piacere giocare.
Ho sentito diverse volte alcuni player lamentarsi che questi giocatori tendono a chiudersi in gruppi, ma mi chiedo: non è forse così anche nella realtà? E' ovvio che se caio è più mio amico di tizio, se ho tempo preferisco vedere caio, no? Questo non significa che tizio rifiuta la role perchè si ritiene superiore. Ma tempo per ruolare con tutti, molto spesso non ce n'è.
Quanto agli spunti di gioco, ovviamente va un po' ad alti e bassi a seconda degli impegni della gestione, ma trovo che ce ne siano sempre e, personalmente, spesso più di quanti io ne riesca a giocare.
Al castello ci sono le lezioni -ad alcune è molto probabile, fra l'altro, uscire con dei malus temporanei molto giocabili-, gli allenamenti dei club etc, nel mondo degli adulti tante gilde sono ancora aperte, e tutte a parer mio forniscono un certo quantitativo di gioco. Quanto alle razze, poi, ultimamente rispetto a quando arrivai si tende a prestare molta più attenzione a non far bloccare i posti da chi diventa inattivo, anche se alcune razze (vampiri, animagus) risultano ancora troppo bloccate e fossilizzate. A mio parere comunque il numero di gente con la razza, paragonato al totale di player attivi, è giusto e bilanciato, specialmente negli adulti che hanno accesso a tutte le razze altrimenti diventerebbe difficile avere degli umani!
Basta fare le cose con coerenza e aver voglia di mettersi in gioco, insomma, e il livello di gioco tende a migliorare anche se si arriva da nabbi. 8.
- Staff > Preferisco non esprimermi in voti e commenti troppo dispersivi per una questione di correttezza avendo io diverse conoscenze dentro, posso dire solo di approvare i miglioramenti che negli ultimi anni si sono verificati e di apprezzare i nuovi tessitori e il nuovo admin che stanno per attivarsi a breve.
- Server > da quando è stato cambiato mi ha sempre retto bene, nulla da segnalare, 10.
- Funzionalità > Ottima l'introduzione del pulsante anagrafe, e quella che salva i gufi inviati visto che io per prima mi dimentico la metà delle volte cosa ci ho scritto. L'unica cosa che mi piacerebbe vedere è una migliore ripartizione delle bacheche, visto che ora c'è Diagon Alley e Nocturne mi piacerebbe che ci fosse una bacheca apposita, magari al posto di quella del ministero che ha un suo forum e non è nemmeno privata, quindi tanto vale che si scrivano sul forum.
Un po' dispersivo e mal gestito è il sistema dei negozi, un po' troppo ripetitivi e poco legati sia all'ambient che ad un'utilizzo fantasioso, ma suppongo che la cosa vada ancora ben regolata.
Buono anche il fatto che si sia risistemata la bacheca gilde e razze, ma magari segnalare l'attività o inattività dei vari membri potrebbe aiutare il player medio a capire che gli inattivi non portano via posti in razza come molti vanno dicendo. Ora spero che gli sforzi si concentrino verso un nuovo regolamento perchè quello attuale è un pochino obsoleto e sarebbe di grande aiuto ai nuovi iscritti.
ADORO le freccine per muoversi. Ti danno veramente il senso della distanza fra i luoghi, cosa che non è percepibile con la semplice schermata punta e clicca, tanto che io ce le metterei anche al ministero e alla stazione.
Mi piacerebbe avere una o due chat ambientante nella londra babbana.
E credo di aver detto tutto .-. comunque do un bell'8 sulla fiducia, sono sicura che anche grazie alla famosa settimana del consiglio si andrà ancora migliorando, visto che già ora si è fatto molto.
IN conclusione: 9. è una land degna di questo nome. Una volta che si entra un po' nel meccanismo si capisce com'è facile divertirsi e anche quante splendide persone ci giocano dentro. Cercate di non essere troppo cinici nei giudizi sulle piccole cose e di osservarla con l'ottica più aperta di una land che nel tempo è cresciuta e ha fatto tanto, e che ancora sicuramente migliorerà, perchè merita merita merita, ti entra nel cuore e non ne esce più.
E lo dimostra il fatto che molto spesso, chi lascia prima o poi torna, sia che l'abbia amata, sia che ci abbia avuto degli screzi...io per prima u.u
Recensione lasciata più di un anno fa
hideyourface non ha partecipato a nessun sondaggio
hideyourface non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
hideyourface non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ex Gratia GDR: Nuovi distretto: Cloudaway!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di crossfire
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
RAID Shadow Legends: Yukimasa, Demone del Ghiaccio! 👹
rumi88412 ha recensito Salvation GDR
Dalemyr: L'inasprirsi dei conflitti ad Ordulin
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
