indy87 ha giocato a Underworld of Rome con il personaggio "Jack"
1
0
0
07/08/2013 - GRAFICA: Se anche la struttura della schermata di gioco e l'impostazione delle pagine è quella "classica" del GDR-CD, un adattamento alle necessità del gioco è stato comunque fatto, rendendo il tutto molto più personalizzato. La grafica in tal senso è perfettamente coerente all'ambientazione stessa, svolge appieno il suo ruolo di "cornice" e non solo. L'ho vista cambiare, adeguandosi ai "cambiamenti" di ambientazione, passando da un set di colori e strutture più "dark&urban" ad un layout più "horror-survivor", adattandosi per l'appunto alla situazione di gioco. Questo crea una piacevole continuità integrando il tutto. Per il resto, gli elementi basilari sono sempre gli stessi: non deve appesantire e non deve stancare, entrambi i punti sono perfettamente soddisfatti.
10/10
AMBIENTAZIONE: Vampiri The Masquerade, a cui col tempo (e parlo di anni di gioco) si sono aggiunte altri nuovi elementi che stanno stemperando l'ambientazione nel più ampio World of Darkness: Lupi Mannari, Maghi, Changeling, Hunter, ESP... Ce n'è per tutti i gusti, ma quello che conta davvero è che tutti questi "dippiù" si sono andati ad inserire gradualmente nel gioco, tramite quest e filoni narrativi che si sono susseguiti su archi temporali anche ampi. Il risultato? Un'integrazione organica dove niente è lasciato al caso, e dove tutti gli elementi (che siano del nuovo o del vecchio MdT) sono stati adattati perchè funzionassero assieme. Il risultato funziona, lo scenario di gioco non fà mancare gli elementi "classici" a cui i fan del genere possono essere abituati, pur apportando innovazioni ed elementi nuovi che rendono la materia prima più che adatta ad un gioco di ruolo on-line, ma sopratutto accattivante per ogni giocatore che "trova il suo" in land.
Le possibilità di gioco sono quindi ampissime e l'ambientazione molto ricca, è una land che ha una storia, con i suoi personali antagonisti, png "secolari" con cui è fantastico trovarsi faccia a faccia con il proprio pg, vicende che si susseguono su più e più livelli... Ma sopratutto è un'ambientazione in continua evoluzione, dove i personaggi possono -davvero- cambiare le cose in un modo o nell'altro, far avanzare il "mondo di gioco" un passo verso la salvezza o verso un'incipiente apocalisse.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land è piuttosto vario, ci sono occasionali giocatori di medio-basso livello e ci sono i "novellini" del gdr online. Vengono comunque aiutati dai master e dalle guide, che insegnano loro le basi o correggono eventuali errori. La media di gioco è comunque medio-alta, essendoci alcuni elementi di tutto rispetto come capacità tanto di gioco quanto di interpretazioni in quella cerchia che sono i "veterani" della land. Stesso dicasi per i membri dello staff!
9/10
SERVER: Fà un pò di bizze di recente ma è purtroppo colpa del server di per sé, non della land. Sono comunque sempre tempestivi, quando simili episodi capitano, a raccogliere dati e segnalazioni da parte degli utenti per inoltrarli al fornitore, spingendo a che il problema venga risolto.
E a parte questi sporadici episodi, vanta una lunga storia di funzionalità ottimale!
8/10
CODICE: Sono del parere che il codice serve solo a far funzionare il gioco, non a dimostrare quanto qualcuno sia bravo a smanettare con qualche codice estraniando il proprio spirito creativo da programmatore. E' il gioco che... Fà il gioco. Premesso questo... E' un GDR-CD, sì, ma ha ricevuto tutte le modifiche del caso perchè si adattasse alle necessità di questa land e di questo sistema di gioco, con tutti gli adattamenti e le personalizzazioni del caso e... Non parlo di evenutali 'aggiunte' o aggiornamenti sempre firmate gdr-cd, ma di script del tutto nuovo fatti 'su richiesta' per le necessità dichiarate man mano dagli utenti. Equipaggiamento personalizzabile in scheda, un nuovo sistema di modifica del meteo, personalizzazione delle schede con differenziazione di colori e stat a seconda delle razze, l'inserimento dei Sentieri per i pg vampiri, la possibilità di inserire una "doppia corp" per quei pg che "fanno il doppio gioco" o sfruttano una copertura di qualche genere...
Nulla da recriminare su questo punto.
9/10
FUNZIONALITA': Ops, rischierei di ripetere quanto detto per il Codice quindi rimando alla lettura di cui sopra, andando di pari passo. Dal lato 'funzionalità', essendo tutte aggiunte originali e ben pensante, il voto è un 10 pieno.
10/10
DOCUMENTAZIONE: E' decisamente ricca, com'è inevitabile quando ci si rifà a manuali di un gioco pensato per il "cartaceo da tavola". Riadattata e sfoltita il giusto per adattarsi ad un gdr online, tutto quel che serve sapere è presente nella guida, dalle regole base dei gdr online alle specifiche meccaniche del sistema di gioco, alle caratteristiche e funzionalità di tutte le razze presenti.
Oltre a questo, dubbi, perplessità, approfondimenti e specifiche sono presenti nel forum, a portata di click, ed anche i più pigri han vita facile perchè basta chiedere a un membro dello staff (guida, master o admin) perchè chiarisca via pm ogni dubbio o ti indirizzi esattamente dove devi andare a leggere per chiarirti le idee.
10/10
GESTIONE: Si compone di moderatori, guide, master ed i due admin creatori del gioco. Che dire, è un sistema piramidale che funziona! Le guide aiutano i nuovi iscritti ad ambientarsi, rispondono alle loro domande, li aiutano o consigliano nella creazione del personaggio, i master fanno quest, controllano e premiano il free-game, "tengono d'occhio" tanto gli utenti quanto il gioco, gli intrecci personali dei pg, i loro vari percorsi. Gli admin fanno lo stesso, le quest di questi ultimi sono 'trame più grandi' che toccano da vicino un gran numero di player e l'ambientazione stessa, gestiscono diversi png per far fronte a tutte le necessità, e... Fanno davvero tanto, per accontentare tutti.
Un discorso a sé và dedicato alle quest, o alle trame in genere, che molte volte si sviluppano anche senza la 'scrittina gialla' dell'esito master, ma tramite il gioco con determinati png mossi da master o dagli admin stessi.
Ci sono sì le 'one-shot', quest che ti fanno giocare una sera e via, ma la costante qui sono le trame più lunghe ed articolate, dove agli scontri seguono indagini e ai misteri, misteri ancora più grande. Ti senti il protagonista, ma quello che è bello vedere è che... Tanto i master quanto gli admin si fanno lo 'sbatti' di interessarsi al tuo pg, dargli un 'ruolo' all'interno di una vicenda e della land, si leggono il bg e sfruttano quanto di utile c'è per indirizzare il tuo personaggio su un percorso che può portarlo verso questa o quella corp, verso una razza piuttosto che un'altra, invischiandoti sempre di più nel mondo di tenebra. Sinceramente, tanta 'attenzione' verso i personaggi l'ho trovata solo giocando a cartaceo (e nemmeno sempre!), mai in un gdr online... Fino ad Underworld of Rome per lo meno.
10/10
CONCLUSIONI: Il giudizio complessivo è senz'altro favorevole, e tirando le somme dò un 10 pieno. Ora come ora, con le recenti modifiche fatte e con la situazione di gioco attuale dove, nonostante il periodo estivo, gli spunti non mancano (anzi!) be', non mi verrebbe in mente altro da consigliare allo staff per modifiche o miglioramenti ed... Al di là del gioco in sé, anche la "compagnia" fà la sua parte. Dopo un pò che giochi conosci le persone, si crea affiatamento, si ha piacere a giocare insieme, a 'creare storie'... Da questo punto di vista è una land molto matura, vuoi perchè siamo 'tutti grandi' noi giocatori, vuoi perchè è un gioco che bene o male attira un certo tipo di giocatori, chi lo sà. Fatto è che si sta un sacco bene qua :)
10/10
indy87 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jack"
indy87 non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Intervista alla gestrice di Underworld of Rome
10/02/2016 - Bell'intervista, si vede che c'è tanta passione! Offre senz'altro un'insight del gioco, andando a toccarne i pregi :) La longevità, perchè si tratta di 10 anni fitti di eventi, 6 dei quali li ho assaporati in prima persona come giocatrice. I continui eventi, perchè dopo tanti anni sono ancora qui a farmi prendere da questo gioco. Lo spaziare senza porre limiti alla fantasia, usando i numerosi manuali white wolf per offrire spunti e aprire possibilità e mai per 'soffocare' la giocabilità con regolamenti e letture obbligate. Adoro questo gioco!
indy87 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
indy87 non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
lena ha recensito Age of Crystals
Storie di Agarthi: Gazzettieri: Intervista col Vampiro... Cremisi
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
The Island of Misfit Toys - Intervista alle gestrici di The Island of Misfit Toys, play by chat moderno
Giocare per Finta - Giocare per finta: un'analisi etnografica del gioco di ruolo... scarica la tesi!
Wondershare Filmora X - Tutorial su Wondershare Filmora X per il Taglio e Montaggio Video per i tuoi giochi!
Esports - eSports: sempre al top secondo le ultime rilevazioni!
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze