Sesso:
Iscritto il: 16/10/2010
Ultimo Accesso: 28/01/2020
Compleanno: 16 novembre
Categoria Preferita: Play by Chat
jameshowlett non segue giochi
"Jacob" su Apocalypse Requiem
2
2
0
10/01/2014 - CONCLUSIONI: Non mi dilungo sui singoli punti, per un motivo molto semplice...la land è non solo visibilmente incompleta, ma proprio visibilmente abbandonata. Avevo provato una prima iscrizione diversi mesi fa, e noto con tristezza che non è cambiato nulla, il che mi fa pensare che sia probabilmente "nata già morta".
Un GRAN peccato, perchè il gioco a cui è ispirato, il primo di una serie di gdr cartacei ambientati nel mondo di Warhammer 40k, aprirebbe la porta a una vera e propria ondata di possibili spunti di ogni genere. Non posso neanche mettere un voto negativo, ritengo più giusto metterne uno neutro, perchè non è neanche questione di trovarcisi bene o male...è che è tutto un guscio vuoto.
Credo di poter dire che questa land è "aperta" soltanto in linea puramente teorica...una nave fantasma senza capitano, nè equipaggio, nè passeggeri.
VOTO FINALE: Non Classificato
Recensione lasciata più di un anno fa
05/10/2012 - Dunque, dunque, premetto che non sono qui da molto, una settimana scarsa, ma ho già fatto qualche giocata, assistito a un paio d'altre e esaminato bene documentazione e menu vari. Lascio quindi comunque il mio commento, ognuno poi lo prenderà come vuole :)
GRAFICA: 7,5. È stato fatto un buon lavoro, scelta di colori coerente con il tipo di ambientazione e non stancante per gli occhi. Buon connubio tra bellezza pura (non indispensabile ma comunque c'è) e intelligibilità (fondamentale, e c'è).
FUNZIONALITA': 8 La land mi sembra di fruizione abbastanza facile, ciò che è importante raggiungere subito (documentazioni, chat, regolamenti, bacheche) è in effetti raggiungibile in pochissimi clic. Le bacheche sono ben strutturate sia nei versanti ON (ancora quasi vuoti, ma comunque pronti all'uso) sia nei lati OFF (presenti e ben sfruttati sia dall'utenza sia dallo staff tutto)
CODICE: SV Non me ne intendo, passo la mano
SERVER: 7 Globalmente stabile, nessuna caduta finora, qualche breve rallentamento ogni tanto, ma niente da far strappare i capelli o da far imprecare.
GIOCO INTERNO: 7,5. La land non è stracolma ma comunque il livello quantitativo di utenza è decente, già sufficiente per poter impostare anche eventuali macro-trame. A quanto ho potuto vedere, oltretutto, la lingua italiana non viene vituperata e mi sembra che il gioco interno sia di buon livello come coerenza, fedeltà all'ambientazione e fantasia.
Unici due """difetti""", se così li si può definire:
1) non è un VERO difetto: i master potrebbero forse anche osare di più e inventare delle trame che si snodino nel tempo affiancate alle classiche quest "one shot", o dare spunti perchè le suddette macro-trame siano poi eventualmente portate avanti e sviluppate dai giocatori.
2) Il gioco corporativo in sè è ancora quasi nullo, il numero di giocatori iscritti e giocanti è buono ma le corporazioni presenti sono ancora quasi completamente vuote, ciascuna ha 1 o 2 giocatori...forse ce n'è una sola che ne ha 3, molto poco in ogni caso. Questo comunque dovrebbe risolversi col tempo, ma anche qui ritengo sia importante che lo staff dia una mano incentivando con micro o macro-trame il gioco corporativo, per invogliare i giocatori ad esserne coinvolti direttamente.
GESTIONE: 8 Staff molto presente e disponibile, aperto alle proposte e alle richieste di chiarimento dei giocatori, e pronto a porre rimedio a eventuali bug o ad apportare piccoli miglioramenti funzionali e grafici alla land. Se manterranno questi livelli nel corso del tempo, si potrebbe profilare un futuro radioso, per Apocalypse Requiem.
DOCUMENTAZIONE: 8 Facilmente raggiungibile, ben strutturata sia per quanto riguarda le descrizioni del lato ON sia quelle riguardo il lato OFF. Sufficientemente lunga da dare una bell'idea organizzata dell'ambiente in cui si muovono i pg, ma non tanto dispersiva da scoraggiare, a meno che non ci si spaventi a prescindere per qualunque cosa superi le due righe...
Una piccola notazione: c'è forse qualche contraddizione riguardo l'atteggiamento reciproco tra Ghoul e umani, da qualche parte si parla di sopportazione a malapena che spesso sfocia nell'odio reciproco, in altre parti invece è scritto che i Ghoul stabili si prestano volentieri ad aiutare gli umani con le loro conoscenze antiche, e gli umani a loro volta li accettano di buon grado.
Forse dovrebbe essere chiarito un po' meglio questo aspetto. Tutto sommato non è cosa grave, comunque.
In sostanza: promossa a pieni voti, secondo me. Molto probabilmente è nata sulle ceneri di un'altra land post-apocalittica che ha chiuso poche settimane fa, ma qui a differenza di lì è stato fatto un lavoro molto più minuzioso sotto ogni punto di vista. Se la gestione è effettivamente la stessa, sembra aver imparato dai propri errori.
Il tocco in più saranno eventuali macro-trame, come dicevo, perchè il materiale di gioco c'è e il materiale umano stavolta c'è (al contrario della vecchia land ormai chiusa). In bocca al lupo!
Personaggio: Jacob
Recensione lasciata più di un anno fa
09/10/2011 - GRAFICA: 8 - Cupa e "atmosferica" al punto giusto senza però essere un pugno in un occhio
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7.5 - L'iscrizione "filtrata" può essere una scocciatura, e all'inizio lo pensavo pure io...ma di sicuro aiuta a far sì che non si iscrivano cani e porci tanto per disturbare, il che è una GRAN cosa. Il livello di gioco è mediamente piuttosto alto, a parte qualche bimbominchia che ogni tanto riesce a sfidare l'iscrizione filtrata. Di solito però dura poco, o perchè commette errori o disturbi che lo portano ad essere meritatamente buttato fuori, o perchè è lui stesso a non accedere più dato che non ha "sfogo" in un gioco che cerca sempre di mantenere uno standard di buon gioco
AMBIENTAZIONE: 7 - Di per sè valida, io poi adoro il post-apocalittico. Di recente però si era raggiunta una fase di stallo, per così dire, in cui gli stimoli mancavano un po'.
Globalmente, quindi, un'idea valida che necessiterebbe di qualche rinfrescata qua e là per tornare in auge come meriterebbe.
SERVER: 7.5 - Una volta ogni cent'anni ha qualche problema hardware, ma il programmatore per fortuna è molto solerte nel risolvere i problemi, è giusto dirlo.
CODICE: 7.5 - Per quello che ho potuto vedere e da quel quasi nulla che ne capisco, il codice in sè è buono...i problemi in cui una volta ogni tanto il sito incappa sono dovuti quasi sempre a problemi hardware del server, e non a bachi di programmazione.
Sarà che, come diceva spesso il programmatore, Jericho è stato programmato in preda ai fumi dell'alcool...ma evidentemente l'alcool gli ha fatto fare un buon lavoro!
FUNZIONALITA: 7.5/8 - Il tasso di automatismi "giusto" per non rischiare di vedere un gioco "bloccato" (acquisto di oggetti, nello specifico), un alto numero di chat anche se una bella fetta di queste è COMPLETAMENTE inutilizzata, ma per fortuna non ci sono chissà quante sotto-chat difficilmente raggiungibili.
Voto globale...direi un 8-. In fin dei conti un GRAN bel gioco, senza ombra di dubbio.
State soltanto attenti a non beccare l'amministratore in giornata-no...il che di solito tende ad avvenire nel 75% dei casi in cui avrete a che fare con lui...
Recensione lasciata più di un anno fa
16/10/2010 - Mi intriga, devo dire la verità :D Mi sono registrato ieri sera ma mi deve ancora arrivare la conferma. Mi fa piacere che non sia un coacervo di razze strane (non ce le vedo granchè, in un gioco di ambientazione moderna, è più forte di me...) e l'ambientazione può sicuramente essere interessante, e del resto ha fatto la fortuna di diversi film e libri.
Spero di riuscire a completare l'iscrizione prima della quest di benvenuto! :D Prima di allora chiaramente non posso dare un voto "schierato" dato che non ho avuto la possibilità neanche di fare il login :D
Recensione lasciata più di un anno fa
Qual è il tuo stato civile? ha scelto "Celibe/Nubile"
Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro? ha scelto "Abbastanza"
Hai mai partecipato una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi? (Es: Lucca Comics and Games, Romics, Etna Comics ecc.) ha scelto "No.. ma mi piacerebbe!"
Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking? ha scelto "No... fortunatamente mai"
16/04/2014 - Il mio pensiero sarebbe rappresentato da un misto delle risposte 2, 3, 4 e 5, ma data la mia scarsa pazienza con i virgulti ho finito per scegliere la 2 :D
Quale tipo di quest preferisci?
26/03/2014 - Altro:
Tendo in effetti a prediligere un paio di tipi in particolare, cioè le quest legate al background del personaggio e quelle il cui svolgimento mette a dura prova la salute mentale dei pg. Subito sotto queste, metto a pari merito quelle di combattimento e quelle investigative.
MA...uno dei fattori vincenti di un gdr, secondo me, dovrebbe essere la sua capacità di far proporre quest di praticamente tutti i tipi sopra-citati (al netto dell'ambientazione, ovviamente). Altrimenti sarà sempre parzialmente "monco".
Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?
13/11/2013 - Spade, senza alcun dubbio. Le non molte volte in cui vario, comunque, a prendere il posto della spada è la morning star *_*
Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?
24/07/2013 - Ho messo "Altro" per intendere Ambientazione+Livello di gioco
Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR?
07/07/2013 - Dovendone scegliere una, ho scelto "Dialogata". È l'opzione più particolare ma è anche quella che mi fa sentire più coinvolto nel gioco.
Fondamentalmente unirei il "dialogata" e il "Narrativa".
jameshowlett non ha aperto nessuna discussione sul forum
Fairy Tail GDR: 🌞 Nuovi filoni e media negli esiti!
Crystal Tokyo: Land ottimizzata per cellulari e tablet
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Novembre
War Thunder: Ottieni l'AK-225 nell'evento Sea Defender!
Crossout: Evento "Sentiero del Corvo" è iniziato!
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Esce una nuova Lancetta delle Trame
sheeptamer ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
New Orleans: Modifiche in Inventario
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Stranger Felix
The Line: Weekly Update n°2 – Scheda del PG
mari_gdr ha recensito Sid - la terra al di là del mare
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Kharlan GDR - Intervista alla gestrice del play by forum fantasy Kharlan GDR - Death is Temporary
Dragon Cave - Dragon Cave e Hunger Games Simulator giochi online d'altri tempi!
Anime '80 - Tesi sull'Anime e la riproduzione simbolica del reale!
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
The Witcher: Children of Tomorrow - Intervista alla gestrice di The Witcher: Children of Tomorrow ispirato al noto videogame The Witcher!
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
DreamALOT in Radio - La trasmissione radiofonica Cosplay On-Air intervista Giorgio Pompei di DreamALOT
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
