Sesso:
Iscritto il: 29/08/2008
Ultimo Accesso: 11/05/2016
Provincia: Fermo
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Moderno
kinseypoo non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 3 1
Awakening New York
- 02/04/2014 - GRAFICA: Ammetto di averci messo un po' ad abituarmi alla grafica prevalentemente nera, contrastata di verde. Indubbiamente evoca scenari in linea con l'ambientazione (che venga subito in mente un Matrix a caso credo sia stata una scelta voluta ed azzeccata), ma all'atto pratico stando qualche ora collegati per una giocata ad esempio, alle volte mi risulta stancante per gli occhi. Esteticamente invece è molto piacevole e curata, cosa che permette ad Awakening di avere un "bel vestito" con cui presentarsi all'utenza, che non è meno importante di altri aspetti.
Facendo una media di pro e contro il mio voto è di 6.5/10, ma so che è in cantiere un restyling, quindi mi riservo di aggiornarlo.
AMBIENTAZIONE: Credo che l'ambientazione sia il fattore che determina il "make it or break it" quando si sceglie di iscriversi ad una land.
Personalmente dopo due anni di peregrinaggio per il web alla ricerca di una land che mi ispirasse e facesse al caso mio, leggendo le guide di Awakening disponibili in fase di pre-iscrizione, ho trovato l'ambientazione quantomeno affascinante. La cosa che mi ha colpito di più e che la rende innovativa è l'approccio al "sci-fi", termini che non a caso metto tra virgolette visto che non vengono trattati in maniera canonica e ciò permette loro di essere elementi che si integrano benissimo nella definizione di GDR moderno. I riferimenti scientifici poi, la possibilità di acquisire informazioni riscontrabili nella realtà rende i manuali virtualmente espandibili a qualsiasi elemento proveniente dal "real" e questa è una grande cosa a mio avviso.
Infine, ma di questo me ne sono accorta giocando e nella distanza dei 6 mesi dalla mia iscrizione, il grande pregio di questa ambientazione è che ciò che leggiamo all'inizio non è altro che un importante canovaccio di partenza, che però è in costante fase di evoluzione e dipende moltissimo dal gioco che giorno dopo giorno avviene in land. Non parlo del gioco di dieci utenti, ma proprio di tutti! Senza contare che la possibilità di sfruttare qualsiasi sfumatura, permette di diversificare il gioco individuale. Ho visto passare di tutto ad Awakening, dal nerd incallito, alla stripper, al businessman, allo studente universitario, il giornalista, il politico, l'artista e chi più ne ha più ne metta. Tutti ruoli di pari incidenza nella varie trame sviluppate dall'utenza, tutti in grado di cogliere gli spunti più o meno occulti che i master disseminano qua e là, senza alcun obbligo di farlo. Un'offerta ruolistica all'interno di un play-by-chat che raramente ho trovato. Ciò, coadiuvato da costanti aggiornamenti ed implementazioni da parte dello staff, permette di dare ad Awakening un'ambientazione viva, nel senso più letterale.
Credo che il mio entusiasmo sia evidente, quindi non vi stupirà se do un 9/10 all'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto, non ho visto per ora picchi di gioco particolarmente scarso, anzi. Ovviamente mi è capitato di trovarmi a ruolare con il player che scrive 30 battute ad azione, o quello che non potendo rientrare nei 3000 caratteri disponibili, manda tre screen di fila per un'azione, ma son casi isolati a cui si può sopravvivere. In generale trovo che ci sia un livello ruolistico molto più che buono sia descrittivo che per quanto riguarda il fair play.
Ad Awakening poi ho avuto modo di provare l'ebrezza di quelle che chiamo "monster-quests", che sono aperte a tutta l'utenza e che spesso coinvolgono venti e più giocatori. Molto spesso in questi casi viene richiesta una riduzione dei caratteri utilizzabili rispetto ai tremila a disposizione, che comunque sono più che sufficienti a non perdere di descrittività o impatto. Si tratta di un escamotage che può permettere di far scorrere questo tipo di eventi in meniera molto fluida. Questo, ed il fatto che fino ad ora i master si sono comunque dimostrati all'altezza di gestirli egregiamente, non sette mai di stupirmi [ /ammirazione, seriously.]
Detto questo, un 8/10 non glielo leva nessuno
SERVER: Mai avuti particolari problemi con il nuovo server, tranne una volta che era giù, forse, ma niente che incida particolarmente sul mio voto.
9/10
CODICE: Io non me ne intendo di programmazione, però noto che chi se ne occupa e la gestione sono sempre attenti alle proposte che l'utenza avanza ed ogni tanto ci aggiornano sulle varie migliorie ed implementazioni che sono in corso d'opera. Non mi sento di dare un voto, perchè non ho le competenze tecniche per farlo.
FUNZIONALITA': Il layout credo sia abbastanza chiaro e fruibile per tutti e le funzionalità molto pratiche per muoversi all'interno della land. Mappa interattiva, lancio dei dadi e calcolo automatico dei fallimenti/successi, possibilità di elencare la lista presenti in diverso ordine, per citarne alcune. Insomma, non ci sono delle funzionalità fuori dal comune, ma francamente non ne ho mai sentito il bisogno. Certo, sono in continua evoluzione anche perchè sia dall'utenza che dalla gestione arrivano continue idee spesso molto utili, ma sempre in un ottica pragmatica e mirata, senza orpelli inutili.
voto 7.5/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, sempre in crescita ed in larga parte ne ho accennato quando ho parlato dell'ambientazione. Personalmente non amo i manuali troppo complessi, laboriosi e spesso poco comprensibili. La guida iniziale è tutto ciò che ci serve per capire dove siamo e alla maggior parte delle domande che vengono a galla strada facendo, risponde un'utilissima e molto completa sezione delle bacheche dedicata alla guida al gioco, ben divisa per argomenti e di facile consultazione. Lì vengono aggiunti capitoli mano a mano che la land sviluppa e che nuovi aspetti trovano la necessità di venire regolamentati. Se proprio un quesito non trova giusta pace, c'è sempre un gruppo attivo e presente tra corpo master, gestione e guide pronti ad aiutarci, ma di questo parlerò più sotto.
Voto 8/10
GESTIONE: Come scrivevo poco fa, uno dei maggiori pregi della gestione non sta solo nella sua presenza, ma anche nella sua maturità. E quando parlo di gestione, mi riferisco anche a master e guide. Ho sempre pensato che non sia una lavoro facile quello di tenere insieme un gruppo così vasto di persone, con idee diverse, punti di vista diversi, approccio al gioco diverso. Ci vogliono (oltre a tanta pazienza) una capacità ed una motivazione davvero uniche. Non lo dico così per dire...lo spirito e l'attività di una land nel suo complesso è nella maggior parte dei casi lo specchio della propria gestione. Fino ad ora ho visto fermento ed entusiasmo da parte dei players, che si riscontra in una quantità e qualità di gioco elevate, sintomo a mio avviso che alla base le cose funzionano molto bene. Certo, ci sono periodi più o meno floridi in generale e che dipendono anche da una miriade di altri fattori, ma questo non ha mai portato scompensi nell'uno o nell'altro verso, permettendo ad Awakening di viaggiare su binari sempre più solidi.
Voto 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di continuare quello che state facendo. Raramente ho incontrato nella mia "carriera" GDRistica un gruppo che aperta una land non l'abbia considerato che il punto di arrivo, anzichè quello di partenza. Dal momento in cui sono entrata ho avuto la netta sensazione di crescere ruolisticamente parlando, assieme alla land stessa e ciò vi fa veramente onore.
CONCLUSIONI: Credo che non serva giustificare più di tanto il mio voto finale, da quello che ho scritto. Di certo Awakening è una land che mi sento di consigliare a chi è appassionato del genere, ma anche ai curiosi e chiunque abbia voglia di giocare in un ambiente ospitale e ricco d'iniziativa.
Recensione modificata il giorno 02/04/2014 16:34:02 da kinseypoo
Chicago
- 22/09/2010 - Ho aspettato un attimino prima di dare un giudizio sulla land per non farmi trasportare dall'euforia del momento e della nuova iscrizione, ma ammetto che un paio di mesi (forse meno) di gioco alla fine non possono fornire opinioni ferme e non opinabili in futuro, quindi mi limito a fare il punto della situazione ad oggi.
La premessa d'obbligo è una ed una soltanto: la land perfetta non esiste. Inutile persino pretendere che esista, da qualche parte la pecca o meno c'è, credo sia ipocrita solo pretendere che una land relativamente giovane dia perfetta. Tendere alla perfezione, questo lo trovo giustissimo, ma parliamo di atteggiamento "nei confronti di", l'unico che faccia presupporre una crescita. Allora perchè scrivere commenti e valutazione qui? A mio avviso perchè sommando i punti in comune nei pro e nei contro evinti in un quadro più ampio, questi possano aiutare la land a crescere e migliorare.
Ecco, questa premessa perchè davvero vorrei precisare che ogni elogio, ogni 'critica' che verrà di seguito è atto ad essere funzionale ai gestori che le leggeranno e -spero- ne trarranno le giuste conclusioni. Il voto è complessivamente positivo, poichè appunto mettendo a paragone pro e cons i primi sono in numero maggiore.
veniamo ai dettagli:
Grafica: Non sono una maniaca della grafica nei GDR, alle volte un "bel vestito" non è altro che uno specchio per le allodole, vero è anche che una grafica che non stanchi è fondamentale...se poi vi è una piacevolezza estetica a supportarla, tanto meglio. Nel caso di Chigaco devo dire che la grafica è piacevole, nessun esercizio di maniera, mi piace il fatto che ogni chat venga illustrata con immagini e dettagli per darci un'idea precisa dello spazio in cui muoviamo i nostri pg. Nessun effetto speciale, per così dire, ma basta ed avanza. Se proprio devo mettermi a spaccare il capello, ammetto che forse avrei scelto colori diversi e meno in contrasto nelle scritte in chat, come diverse gradazioni di grigio per distinguere la parte narrata dal parlato, il bianco e rosso su nero alla lunga può stancare la vista. Se questa fosse una pagella darei un 7 pieno.
Tecnica: Allora, seppur profana, devo dire che mi sono stupita di trovare una land che ancora si affidi al codice HTML, ma sembra funzionale tanto quanto un BBCode (che mi dicono essere simile, ma più 'sicuro', qualsiasi cosa voglia dire) , ergo niente da recriminare, anzi.
Il sistema dadi però è quello su cui vorrei focalizzare l'attenzione. Da giocatrice della vecchia guardia, sempre più attenta al valore narrativo del gioco che all'aspetto tecnico, inizialmente, per puro pregiudizio, ho storto un pò il naso quando sno venuta a conoscenza del sistema dadi di Chicago. "troppo meccanico", "troppo impersonale", "castrante della narrazione", dissi. Mi sono dovuta ricredere, infatti una volta a contatto con le meccaniche di tale sistema, mi sono resa conto che esso non è stato strutturato in manierà così capillare che un pg debba tirare il dado anche solo per soffiarsi il naso, ma altrettanto fa leva su interazioni generiche e "base" che ogni pg si trova a compiere. Questo permette di:
-evitare tante lamentele sul chi vince o chi perde, per intenderci.
-evitare un appesantimento del corpo master che non deve essere onnipresente per arbitrare i vari contenziosi tra i pg quando giocano in free
-favorire il gioco in free che non sia la classica 'bevuta da bar' (alla quale, per altro, non ho niente da togliere come valenza ruolistica)
Voto? 8+
Livello di Gioco:
Il livello di gioco qui è medio-alto, e questo non viene meno quando si parla di piacevolezza. Insomma, quando entri in gioco e ti appassioni a quello che stai leggendo, credo basti pe rnon dilungarsi in tanti tecnicismi. Qualcuno sbaglia un congiuntivo? Pace. Lo facciamo tutti, altri usano la cosiddetta 'ortografia creativa'? Pace. Siamo tutti qui per migliorare e se altri ci sono più abili di noi nello scrivere beh, non abbiamo altro da fare che crescere assieme, finchè si leggono le avventure di personaggi ben descritti, caratterizzati nell'esteriorità e nell'interiorità attraverso le loro vicende. Insomma vedo creatività e quando questa è presente il livello di gioco non può essere pessimo. 7 e mezzo.
Ambientazione:
Moderna e Noir. Salta subito all'occhio. Ammetto che però forse il primo aspetto viene lasciato un pò in secondo piano rispetto al secondo. Leggevo commenti poco più sotto di gente che si lamentava perchè i master danno più importanza alle quest relative alla parte "noir" della land, piuttosto che l'altra. Ecco, non mi dilungo troppo sulla questione master, lo farò in seguito, ma vorrei precisare che di fatto per portare avanti l'aspetto quotidiano, con delle trame che non hanno niente da invidiare a quelle investigative e/o criminali, non c'è bisogno di un master.Abbiamo tutti gli strumenti necessari per farlo da soli, per mettere al corrente il master sì, per correttezza, per convalidare le giocate e per magari fornire allo stesso spunti, ma non vedo nessun blocco della nostra iniziativa e/o creatività in assenza di arbitro, che ci costringa ad essere relegato alla 'giocata da bar' (credo che quando cito tale tipo di giocata tutti sappiamo cosa intendo). Per ora chiudo questo punto, ritornerò su alcuni aspetti parlando dei master.
Funzionalità.
Ce ne sono e ce ne sono molte. Tutte ben più che apprezzabili e niente di fantascientifico. Personalmente aggiungerei due piccole cose: il commento agli oggetti, perchè possano essere personalizzabili (specialmente quelli generici che si trovano al centro commerciale) e il classico pallino a mò di 'semaforo' verde, giallo e rosso, per esempio. Perchè se mi trovate completamente d'accordo sul non rendere visibili le location di chi gioca in pvt o sotto locazione oscurata per varie ragioni, se mi trovate d'accordo sul "basta chiedere" per giocare con qualcuno, immagino comunque che non tutti possano avere la "faccia di bronzo" (?) di chiedere sfacciatamente, specialmente all'inizio. Insomma, anche senza semaforo (che brutto, tra l'altro!) magari solo un qualcosa di segnaletico che possa comunicare agli altri un semplice messaggio: "cercasi giocatori", senza dover per forza ogni volta scrivere una mail ad ogni pg presente che si vede parcheggiato nella schermata principale.
Master:
ecco, qui non voglio dare un giudizio, ma fermarmi su una riflessione alla luce di quanto ho accennato prima e di quanto letto nei post più sotto.
Molti si lamentano del fatto che i master sono dedicati solo ad un certo tipo di gioco. Il mio parere a riguardo è espresso poco sopra. Tuttavia sono convinta che -se ogni medaglia ha due lati e che la ragione non sta mai da una sola parte- il problema qui sia più di meccanica che di presunte scorrettezze off, on o qualsiasi cosa vi sia nel mezzo.
Mi spiego:
se la giocata investigativa/criminale ha più bisogno di altre della presenza di un master, la logica conseguenza è che lo zoccolo duro delle quest venga concentrata attorno ad un gruppo più o meno forbito di players & pg. Le quest distribuiscono quantità di px sostanziosi ed è ovvio che coloro che partecipano più di frequente alle quest, perchè il gioco lo richiede in maniera fisiologica, si ritrovano un bonus che non è dato dalla maggiore partecipazione di altri, ma perchè incastrati in un meccanismo naturale della land che suppongo si sia formato naturalmente e solo perchè la scelta casuale di interpretare un pg poliziotto (Ad esempio) li ha messi in tale prospettiva.
Ora, lungi da me -e ci tengo davvero a precisarlo di nuovo- inneggiare ai proverbiali favoritismi e quant'altro, vorrei che questo mio commento fosse preso come una visuale oggetiva credo, anche perchè non ho partecipato ad una quest che sia una, non mi lamento affatto della cosa apprezzando e valutando anche di più il freegame, ma cerco di comprendere le ragioni che spingono alle accuse lette sotto, perchè mi ostino a sperare che non siano dei semplici accanimenti fini a se stessi, altrimenti non avrebbe senso che io , come ognuno di noi, spenda tempo a scrivere fiumi di parole su queste pagine. Quindi partendo da questo presupposto la conclusione che ne traggo logicamente è che se il probelma è stato sollevato (magari argomentato un pò a casaccio), di base forse c'è, ma non si tratta di meccanismi off di amicizie tra i players che si favoriscono a vicenda, tuttavia di un ingranaggio a livello puramente strutturale che forse non incastra a dovere. Spero che questa mia riflessione possa aiutare lo staff a comprenderlo, qualora sia verificato ed in caso a giungere alle giuste conclusioni, anche perchè, se quanto suppongo sia corretto, il rischio in cui si incappa, oltre a tediose ed infinite lagne offgame, fegati amari e disturbo della quiete comunitaria che poi per forza di cose si riversano sulla tutta l'utenza, si crea un palese squilibrio a livello di gioco più ampio, perchè -è una questione di matematica- chi partecipa alle quest con costanza acquisisce più punti, cresce più velocemente, rispetto ad altri che magari fanno più fatica ad integrarsi ad esse per la natura stessa dei propri pg.
Di nuovo: non è una lamentela, sto cercando di mettere insieme i pezzi di un puzzle con gli elementi che ho a disposizione.
Detto questo, spero davvero che il mio commento sulla land possa tornare utile e ringrazio allo stesso modo sia lo staff che l'utenza tutta per avermi accolta in una land dove è davvero possibile ritagliarsi un angolo di mondo nel proprio tempo libero, dedicandosi a qualcosa di piacevole che ci appassiona e ci accomuna tutti: il gioco di ruolo.
Edit in data 09-10-2010
Purtroppo mi trovo dover spostare il voto da positivo a neutro, per via di una decisione importante che denota incoscienza e poca attenzione nelle decisioni da parte dello staff.
Parlo della decisione di non citare la quantità di px e la lista partecipanti nei resoconti quest.
Premesso che trovo questa una decisione poco saggia e "pericolosa" per una sana convivenza in land, considerando il malcontento dell'utenza che è tangibile dalle risposte a questo thread, il mio voto è cambiato però in neitro perchè tale decisione rende obsoleto il report quest in sè. Per informarci su quello che la popolazione più in generale è tenuto a sapere ci sono il Tribune ongame, la TV, riviste varie o annunci ufficiali. Il thread off "Quest" nasce sulla base dello spirito di trasparenza, serve a creare un registro dove si dice: "Tizio, Caio e Sempronio hanno partecipato a questi accadimenti, si sono comportati in questa maniera, per questo si pigliano o non si pigliano tot. px".
Mi sono domandata se ho una visione distorta sulla funzionalità di un tale sezione in bacheca, ma non riesco francamente a trovare alternative.
Quindi a questo punto tanto vale togliere direttamente tale sezione, anche tenerla così com'è , paradossalmente e parlando per estremi, è solo un contenitore di appunti off su quello che accade in on, strumento utile solo ad eventuale MP.
Il personalissimo consiglio che do alla gestione è di o rettificare e ripristinare la lista partecipanti quest con tanto di px assegnati e motivazione oppure di togliere del tutto la sezione nei forum dedicati, anche perché se come credo l'intento sia stato quello non di "insabbiare" (sono un'inguaribile romantica, non me ne vogliano gli inneggianti alla cospirazione), ma di evitare flames…beh in questo modo rischiate di fomentarli ancora di più.
Personalmente opterei per la trasparenza su tutta la linea, ma come detto, anche l'opzione di eliminare i report quest è funzionale a non mettere sotto un'alone grigio lo staff e a sua reputazione. Cosa che farebbe male alla land, quindi all'utenza e quindi al mio (sono un'egoista, sì) rifugio per passare il tempo libero.
Spero sul serio di poter tornare a breve ad un commento positivo e potrò farlo sarà un gran cosa perchè vorrà dire che questa tediosa questione del "i master non mi fanno le quest..." e bla bla bla ....bla.....bla, sarà finalmente risolta.
Come detto, se da una parte le accuse spesso sono fatte aggrappandosi a cospirazioni di sorta che scendono subito nel personale, dall'altra lo staff -seppure in buona fede- percorre strade a volte pericolose per affrontare tali accuse e/o problematiche.
L'Ora Segreta
- 04/05/2010 - Dico la verità, non mi sono nemmeno iscritta. E' bastata la descrizione riportata sulla scheda di GDR-online per fugare ogni tentazione di farmi un pg su questa land.
La trama, per come è descritta qua sopra fa pensare ad un gdr a puro uso e consumo dei personaggi protagonisti della storia di cui sopra (che poi -deduco- sarebbero i pg di chi amministra la land?!) , da l'impressione di un annuncio in stile "cercasi comparse" affisso nei pressi di Cinecittà più che la descrizione di una piattaforma dove ogni iscritto può sentirsi protagonista. Insomma, molto, troppo, esclusivamente incentrata sulle vicende di questi quattro. Fallace a priori. Ancora in Beta test, quindi con grandi aperture al miglioramento, spero sia così
Piume Nere
- 31/03/2010 - Voto neutro , ma questo perchè non posso -come la Selly qua sotto- esprimere più di una prima impressione.
Forse ripeterò quanto detto dalla ragazza di cui sopra, ma PN è stata una scoperta che abbiamo fatto 'per caso' insieme...annoiate una sera ci siamo messe a spulciare GDR-online...così, tanto per.
Arriviamo a Piume Nere e ci mettiamo a leggere la guida...più andavo avanti e più mi trovavo a condividere commenti come "bellissima idea quella di ridurre al minimo indispensabile la scheda" ...già, perchè spesso si da per scontato e non si presta attenzione alle piccole sfumature del nostro pg, o si assume che una volta piazzata lì la faccia del personaggio famoso del momento, questo automaticamente caratterizzi il pg. Non di meno evita stremanti e lunghi papiri di descrizione...parlo per me, ovvio, ma preferisco scoprire il carattere -e anche l'aspetto fisico- di un pg attraverso le righe di una chat.
O ancora la sorpresa di una guida accurata, lunga e complessa, ma proprio per questo accurata e contenente ogni informazione necessaria ad approcciare questa land.
Ma la cosa più bella è che ogni singola regola di questo GDR è stata scritta con un solo, evidente, obiettivo in mente: favorire il gioco e null'altro.
Per ora non ho avuto modo di giocare molto, lo ammetto, ma leggo altresì che si è ancora in fase di beta-test. Spero -e confido- in una crescita di questa land che almeno a primo impatto sembra essere promettente e frutto di un'indiscutibile esperienza nel mondo del GDR.
Complimenti.
Ai confini dell'Impero
- 13/01/2010 - Mi ritrovo a malincuore a dare un commento neutro a questa land e vi spiego perchè senza tante tabelle e tabelline: nonostante l'ambientazione sia decisamente sulle mie corde, le troppe stats di cui tener conto, la troppa "meccanizzazione" se vogliamo di questo tipo di gdr che è più vicina al MMORPG che al PBC forse non lo sono mai stati eppure dopo "averci provato" mi sono trovata bene sotto molti punti di vista, da un'utenza pingue, una gestione disponibile, un aspetto e una funzionalità accattivanti e un gioco che sì poteva essere "striminzito", qualche volta farcito di eccessivo PP
e PK al fine di alzare le famose barrette stats, ma questo -e non sto facendone una colpa- ahimè è l'effetto collaterale da aspettarsi, si sarebbe decisamente naive a sperare il contrario, il GDR perfetto (grazie al cielo) ancora non esiste.
..ok sto tergiversando...che stavo dicendo?! Ah! Che nonostante sulla carta non fosse il mio gdr ideale una volta iniziato a giocarci ho notato quanto il mio stile, classificabile come "descrittivo" e quasi per nulla "tecnico" riuscisse ad andare in perfetta armonia con la sua antitesi e ancor più mi sono rallegrata quando ho notato che di giocatori come me ve ne erano un gran numero, insomma, si respirava equilibrio...perchè uso il passato: dopo un'assenza di qualche mese ahimè riesco finalmente a riconnerremi ai confini dell'Impero e trovo con gran dispiacere la land desolata, lo stesso nei giorni successivi..ora, mi piace sperare in semplice sfortuna nel non aver beccato orari di punta, ma non posso che basarmi sulla mia esperienza personale. Non conosco le ragioni di questa diaspora e non vorrei -in caso- suscitare discussioni animate in quanto non sono interessata a venirne a conoscenza, però ammetto che oltre al dispiacere proprio per questo motivo ne è conseguito un voto neutro sulla land :( Peccato, ma alla fine dei conti senza giocatori qualunque gdr è come se non esistesse....spero davvero e senza bisogno di sviolinate di poter cambiare il mio commento in positivo in un futuro prossimo....
New Gorlan
- 29/08/2008 - sono solo pochi mesi che gioco a questo GDR e devo dire che è stata una sopresa nel senso positivo, su tutti i fronti.
Inutile parlare ancora della grafica perchè è piacevole, originale e in netta armonia con il contesto di gioco, un grosso bonus nonostante si possa considerare la cosa "accessoria" al GDR.
Prima di iscrivermi ho letto un sacco di volte il manuale, la storia sopratutto, è stata proprio quella che mi ha intrigato. Ben costruita, curata e realista quanto basta per farci immedesimare in questo futuro postbellico di ricostruzione e voglia di ritorno ad una civiltà florida e avanzata. Fantastico.
Ultimamente ci sono stati dei periodi di "bassa", ma credo sia soprattutto da attribuire al periodo estivo, che si sà lascia sempre un pò in standby quasi ogni GDR da che mondo è mondo.
Il corpo staff è disponibile e preparato ad accogliere i nuovi, ad aiutarli se ne hanno bisogno, a seguirli se sono alle prime esperienze. Gestori aperti ad ascoltare, discutere e valutare le idee di chiunque, nessuno escluso permettono di farti sentire parte integrante del gioco da subito.
Insomma , proprio un bel GDR, unico nel suo genere e per questo molto difficile da comparare con qualsiasi altra land, ma nonostante ciò capace di sostenere una propria identità senza assolutamente perdere di fascino.
kinseypoo non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Recensione Hell Dawn: London
26/05/2009 - Proporrei di spostare l'articolo in "Interviste"
kinseypoo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kinseypoo non ha aperto nessuna discussione sul forum
mikee ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
NosTale: È arrivata la grande NosTombola!
DarkOrbit: Affronta la Luce Nera! ✨
Dallas Black Gold: [Trama] Natale Esplosivo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Storie di Esperia: Un amaro Lungo Vespro
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: Festa alle Terme di Aquileia
holyterra ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Sesso nei GdR - Come gestire il livello affettivo del personaggio e della sua sfera sessuale in un gdr online?
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
The Deathly Hallows - Intervista al gestore del play by forum potteriano The Deathly Hallows GdR
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!