Sesso:
Iscritto il: 05/02/2017
Ultimo Accesso: 05/06/2018
Compleanno: 19 novembre
Provincia: Firenze
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
lolaindabola non ha nessun gioco fra i preferiti
lolaindabola non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 5
Ultima Espiazione Gdr
- 04/06/2018 - GRAFICA: La grafica è molto bella, ben curata. Si vede che chi ci ha lavorato l’ha fatto con cura e passione. Non apprezzo personalmente la mappa che mi ricorda troppo i fantasy classici. Per il resto la disposizione e l’organizzazione delle colonne è ben strutturata, così come la lista presenti. Bello lo sfondo che per quanto esteticamente lasci a desiderare permette di riposare bene la vista e quindi è abbastanza utile. 9/10
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è solida, viene giocata da parecchio tempo quindi non scricchiola ed è collaudata, magari a distanza di tempo rischia d’essere un po’ trita e ritrita ma al momento sembra tenere botta, più o meno vengono coinvolti tutti nel partecipare alle trame principali ed è chiaro ci sia un lavoro dietro perchè accada. Le varie innovazioni introdotte rendono comunque gli spunti sempre tanti.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è medio/alto salvo alcuni pg, c’è un bacino d’utenza davvero davvero largo quindi si trova un po’ di tutto. Gli utenti vengono trascinati nelle trame, e c’è gioco un po’ per tutti. Nella media gli utenti sono propositivi e partecipativi, c’è anche chi gioca solo a doppio ed evita di immischiarsi nelle trame, ma queste sono scelte personali. Purtroppo non c’è un’ampia scelta di corporazioni e questo rende il gioco parecchio centrato solo sulle razze/trama di land, e alla lunga si rischia di soffocare un po’ il tutto dando pochi spunti per donare ai pg delle sfaccettature adeguate. Le scorrettezze purtroppo qua e là si riscontrano, c’è tanta utenza e capita, il sentore è che spesso non vengano vagliate al meglio dalla moderazione. Purtroppo questa è una land aperta da molto tempo e quindi chiaramente si è formato una specie di muro a tratti invalicabile tra vecchia e nuova utenza, gruppetti, amicizie spesso compromettono il buon gioco ed anche un giudizio quanto più chiaro e sincero da parte di chi dovrebbe controllare e moderare, non tutti, ma a volte ho avuto la chiara sensazione che si lasciasse passare tra le maglie fin troppo larghe del controllo questo o quello perchè amico di off, intreccio di on. Ed è una cosa abbastanza antipatica.
Personalmente ho avuto una difficoltà non indifferente sulle prime ad inserirmi, i nuovi utenti vengono un po’ lasciati in mappa e guardati con fin troppa diffidenza, e si sgomita un po’ a “farsi accettare”, cosa che nonostante siano passati quasi cinque mesi (?) dalla mia iscrizione non credo di essere ancora riuscita a fare, e penso non riuscirò mai. Questo comporta la resa di molti validi utenti che per un motivo o per un altro percepiscono la chiusura a tratti sconcertante e sloggano per non tornare più, l’ho visto succedere purtroppo spesso su questa land ed è un peccato.
7/10
SERVER: Qualche crash ma niente di terribile
CODICE: Nessun problema, ci sono diverse implementazioni e non ho riscontrato bug
FUNZIONALITA': Allora, le funzionalità sono ridotte all’osso. Non esiste un’assegnazione automatica di punti e skills, non esisono skills dopotutto, non esiste un mercato automatizzato, niente di niente. E' un gdr un po’ alle origini per quanto riguarda implementazioni e funzionalità, ma personalmente a me piace molto così.
DOCUMENTAZIONE: Ampia, ben strutturata per quanto confusionaria in alcuni punti. Le cose però sono tutte spiegate ed è particolarmente intuibile.
GESTIONE: In questa categoria vado ad inserire oltre che la gestrice anche i moderatori, gli admin e il corpo master. La gestione tendenzialmente è portata a voler accontentare tutti, cercando di appianare differenze e facendo spesso da intermediaria anche in piccole dispute off, ed è una cosa che riesce a fare bene intervenendo solo quando necessario e non essendo opprimente. La moderazione nello specifico ha un po’ la manica larga, e questo spesso può far storcere il naso. Personalmente ho un’avversione per il metagame che trovo un pericolosissimo strumento dei player pessimi, questo andrebbe punito severamente anche al minimo tentativo per non rovinare il gioco, indipendentemente da chi lo faccia. Mi è capitato di vedere piccoli accanimenti contro alcuni, e lascia passare piuttosto dubbi su altri. Il corpo master è solido, ben organizzato e soprattutto lavora tanto. Il livello delle quest è alto, soddisfacente e si va incontro a tutte le richieste dell’utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei il cambio mappa, di utilizzare il pugno più duro in caso di metagame, cercare di creare un decalogo, un manuale, qualcosa di fisso che possa aiutare la moderazione a gestire i vari casi (umani) che si presentano. In più alzerei gli stipendi dei pg, o di contro abbasserei il costo di alcuni incanti al mercato, perchè la disparità tra le due cose è davvero tanta e diventa pur stando in corporazione, difficile far fronte a “spese” che spesso in quest decretano la sopravvivenza o meno del pg, con il risultato che non solo i veterani hanno giustamente i bonus stat dei livelli razziati alti ma anche il triplo degli incanti di un neo iscritto, che può fare ciaone alle quest bollino rosso, o ad un po’ di sano pvp. Cercare di invogliare i vecchi utenti, non so in che modo, a giocare e ad integrare i nuovi perchè il gioco che predilige i gruppetti c’è e alla lunga stanca.
CONCLUSIONI: Non è una brutta land, è una land difficile. Ci vuole tanta pazienza per riuscire ad inserirsi e farsi accettare, se si ha tempo e voglia di provare però riesce a coinvolgere con trame originali, un buon gioco che esula il simming.
lolaindabola ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Em"
lolaindabola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lolaindabola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Darkness Rising
- 05/06/2017 - GRAFICA: Curata e piacevole, una delle poche note positive della land. Avrei evitato tutto il brillio delle gif delle varie cariche off perchè a mio parere sono orrendi.
Voto: 6/10
AMBIENTAZIONE: C'è il telefilm e si urla: giocatelo. E' un po' come rifare, o fare, la maratona netflix, solo che invece dei personaggi ci sono delle copie (i pg) mossi male. Per il resto nonostante sia fin troppo ispirata al telefilm l'ambientazione è totalmente assente all'interno del gioco, poi. Non vi sono trame ne' altro. Abbiamo le razze, abbiamo una città, e basta. Non vi sono quest, perlomeno non aperte a tutta l'utenza, che richiamino l'ambientazione.
Voto: impossibile darlo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio, a voler essere generosi. Si trovano bravi utenti, altri meno. Purtroppo sono incappata in due quest chiuse, nel senso che venivano fatte a singoli player facenti parte lo staff, e ho spiato in bc e devo dire che sono rimasta colpita dalla qualità scarsissima delle master fato, roba che mi è sembrato di tornare indietro a dieci anni fa in ben altri lidi e ho pensato: a voLte riOrnano Tutte. C'è molto mapping, ma la colpa non mi sento di darla ai player quanto all'assenza di gioco stimolante, non essendoci quest ne' trame ne' spunti si riduce il tutto al simming e dopo un po' diventa frustrante giocare l'ennesima uscita al bar....
Voto: 6/10
SERVER: Non ho avuto problemi
Voto: 10
CODICE: Un gdrcd modificato appena, non ho visto nessuna implementazione che si discostasse tanto dall'originale
Voto: 1/10
FUNZIONALITA': Nessuna aldilà di quelle base, il tutto però risulta di facile comprensione. Purtroppo in land non si viene accolti ne' dalla gestione ne' dal master e non c'erano neanche guide fino a qualche giorno fa. Ed è una pecca, anche considerando che quando si scrive alla gestione con dubbi e domande non rispondono e purtroppo mi è successo ma ne parlerò dopo.
Voto: 1/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa, a mio parere e anche chiara. Definirei meglio alcuni punti che risultano più confusi, ma per il resto è accettabile.
Voto:5/10
GESTIONE: Questa è essenzialmente la pecca della land. La gestione ha avuto cambiamenti continui, con membri che entravano e uscivano, ruoli riassegnati, quindi è chiaro che non è una gestione stabile. Purtroppo è anche una gestione incapace. Non sanno prendere decisioni, quando le prendono le prendono sbagliate. Hanno atteggiamenti abbastanza infantili su molte questioni e tendono ad essere un po' troppo suscettibili con conseguenti scatti d'ira anche pubblici che mi hanno lasciata perplessa. Personalmente ho posto una domanda in privato a una gestrice due giorni fa, e nonostante questa sia più volte entrata e uscita dalla land, scritto in forum, entrata in chat e giocato non mi ha ancora risposta e dubito che lo farà mai. Ponevo una domanda sulle modalità d'ingresso in razza, neanche niente di complicato. Questo unito ad altri atteggiamenti e ad una spiccata tendenza vittimistica mi hanno portato a pormi molte domande sulla land e sulle possibiità di sviluppo. Le avrebbe se avesse una gestione non solo competente ma tanto matura da avere almeno la cognizione di quanto fa e dice. Purtroppo attualmente non è così ed è un peccato. Per quanto riguarda invece gli altri membri dello staff, cr e cc e master devo dire che a parte qualcuno sono totalmente assenti e passivo aggressivi quando si sollevano questioni e o si mettono in dubbio scelte gestionali, insomma il clima è molto da baby gang con tanto di sceneggiate da bullismo dei poveri nel forum, altra cosa che non mi è piaciuta soprattutto perchè fatta da staffer. Infine, credo che come è stato sollevato anche all'interno della land avere diecimila staffer e una quest in programma per le prossime settimane sia un po' un problema, ma se non si ha voglia di affrontarlo non si potrà migliorare. In conclusione credo che il vero problema della land sia la gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di cambiare il cambiabile, ma prima di tutto imparare cosa vuol dire gestire una land. Imparare ad ascoltare non solo i complimenti ma anche le critiche se mosse onestamente e pubblicamente. Imparare a gestire e per carità a masterare! Un gestore che non sa masterare, non sa rispondere, non sa gestire sostanzialmente non può e non deve fare il gestore.
CONCLUSIONI: Chiaramente non consiglio questa land, aveva potenziale ma come spesso accade l'incapacità di chi la gestisce l'ha portata in breve tempo in rovina.
The Plague Gdr
- 05/02/2017 - GRAFICA: Il tentativo di creare dieci milioni di skin è fallito quando ogni skin non fa altro che essere un collage mal riuscito di foto prese da tumblr. Davvero. Confusionarie, tutte, caricate, esagerate, fastidiose, è uno dei motivi principali per cui appena iscritta volevo quittare.
AMBIENTAZIONE: La solita solfa in cui ricadono ormai gli urban, chiaramente non è giocata e il motivo lo spiego in seguito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Scarso. Innanzitutto i numeri. La sera si trovano appena dieci online, il pomeriggio va anche peggio, nessuno è mai disponibile per una role insomma non c'è gioco, giochicchiano sempre i soliti due tre in coppia, l'ambientazione non è giocata, le razze non sono giocate, le corporazioni pure. Ogni tanto spunta una quest, tra l'altro stenderei un velo pietoso sui master, ma il simming lòa fa da padrone.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: Gdrcd, e basta.
FUNZIONALITA': Aldilà del multiskin che potevano risparmiarselo, davvero. Poche altre ma non è la parte peggiore della land.
DOCUMENTAZIONE: Dettagliata anche se un po' dispersiva e ben scritta.
GESTIONE: La gestione è assente, non ho mai neanche ricevuto un messaggio di benvenuto se non da disperati utenti che cercavano qualcuno con cui giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere i capi razza e i master e iniziare a far giocare l'ambientazione coinvolgendo gli utenti e rifate a grafica, è orrenda.
CONCLUSIONI: Non vale la pena iscriversi sopportare la bruttezza della grafica e farsi un pg per poi restare in mappa ad aspettare uno spunto per giocare qualsiasi cosa sia meglio dell'incontro al pub, evitate.
Last Order
- 05/02/2017 - GRAFICA: Piacevole, bella la scelta dei colori. Niente di sconvolgente ma l'apprezzo e non mi infastidisce.
AMBIENTAZIONE: Bellissima, originale, curata. C'è stato del lavoro dietro e continua ad esserci perchè non solo è giocata ma è viva, si respira in land e grazie al lavoro dei gestori che incentivano l'utenza a prendere parte attiva dell'ambientazione non è solo, come altrove, una cosa scritta e lasciata lì, davvero un ottimo lavoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto, si trova un po' di tutto chi scrive di più chi di meno, personalmente apprezzo le azion i ben scritte e dettagliate e devo dire che qui mi sto trovando bene. Il simming se pur presente è verament relegato ai margini di un gioco accattivante ed entusiasmante, lungi da me esagerare nei complimenti ma davvero questa land ne merita tanti.
SERVER: Tutto nella norma.
CODICE: Un gdrcd modificato discretamente.
FUNZIONALITA': Tutto si trova con facilità, purtroppo non ci sono molte funzionalità, manca la lista prestavolto automatizzata e soprattutto non è in ordine alfabetico e questo devo dire che crea qualche problema quando si cerca un pv.
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta, dettagliata, esaustiva e organizzata, complimenti.
GESTIONE: La gestione è non solo gentilissima, sempre presente, giocante e coinvolgente ma soprattutto attiva. Apprezzo il loro lavoro e l'entusiasmo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho da consigliare niente se non qualcosa scritto nelle varie sezioni, come implementare le funzionalità, per il resto dovete continuare così ragazzi.
CONCLUSIONI: Bellissima land, un'idea veramente innovativa, numeroni come non se ne vedevano da un pezzo, un gioco bello creato da persone intelligenti che sanno cosa significa giocare di ruolo e gestire una land, bel clima e bel gioco. Consiglio a tutti di creare un pg su Last Order e iniziare a giocare nessuno se ne pentirà, o almeno spero.
Miami Gdr
- 05/02/2017 - GRAFICA: Orrenda. [MODERAZIONE] Perchè ci si ostina a lasciare questa grafica dopo anni? Cambiatela, almeno tentate a farne un'altra.
AMBIENTAZIONE: Inesistente. Insomma, in un italiano tentennante è stata anche scritta una specie di ambientazione ma è assolutamente non giocata in land. Una specie di temino da elementari fine a se stesso. E mi chiedo, come mai?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è più che scarso, pp, metagame, azioni imbarazzanti, pensieri in azioni, linguaggio inopportuno in chat, frecciatine off nelle azioni ho letto di tutto. Il simming è l'unica cosa che viene giocata a partire dalla gestione, ci si perde in dieci miliardi di sfiate, pubblicità, presentazioni di questo o quello il resto è fuffa. S'è tentato pure di ricreare le elezioni ma con risultati talmente imbarazzanti che sarebbe stato meglio dedicarsi all'ennesimo concerto. Le bacheche on non solo non sono seguite d anessuno ma neanche aggiornate, il giornale che dovrebbe essere una delle corporazioni attive maggiormente su un moderno è lasciato a se stesso, mentre la sezione dedicata ai social prolifera di post che ritraggono questo o quel pv di cui si fa copia e incolla delle foto sugli instagtram dei personaggi senza apportare niente e niente e niente al gioco. Schifo (cit)
SERVER: Davvero non mi spiego perchè sia così lento, non sono mai stata su una land tanto lenta, le bacheche di caricano con una tale lentezza che passa la voglia di leggerle, forse è per questo che nessuno vi partecipa.
CODICE: un gdrcd modificato male.
FUNZIONALITA': Nessuna praticamente salvo quelle che si trovano ovunque.
DOCUMENTAZIONE: Scarna, ma quel poco che c'è basta per il nulla che è questa land.
GESTIONE: Stendo un velo pietoso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudere. Imparare a giocare. Tentare di imparare a gestire. Abbonarsi a Netflix, leggere un po' di libri, provare a scrivere un'ambientazione. Imparare a masterare. Creare un progetto. Aprire una nuova land. Possibilmente in quest'ordine sta volta.
CONCLUSIONI: [MODERAZIONE]
Recensione modificata il giorno 05/02/2017 10:12:05 dalla moderazione
Bring me to... Malmö
- 05/02/2017 - GRAFICA: La grafica è davvero orribile, aldilà dei colori scelti che personalmente mi infastidiscono non mi piace la scelta grafica. La boccio totalmente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è particolare sicuramente tenta di distaccarsi dal moderno classico e non è male peccato che i tentativi di giocarla siano poco coinvolgenti, con il risultato che la maggior parte dei player ignorano gli spunti e fanno simming e poco altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è scarso, ho assistito perfino a degli obbrobri grammaticali. L'utenza è media, si trovano anche molti loggati il problema è che per la maggior parte del tempo giocano sempre i soliti con i soliti, fenomeno dei soliti gruppetti da moderno che francamente si trova ovunque ma che alla lunga infastidisce. Tantissimi poi i privati, non è difficile trovare coppiette in chat pubbliche e private a fare quello che su questa land si può fare, simming.
SERVER: Non ho mai avuto problemi.
CODICE: Non ne capisco molto, da quel poco che so è un gdrcd modificato al limite del decente, non ho visto niente di particolare.
FUNZIONALITA': La land è abbastanza funzionale, ha molti elementi nuovi che la rendono curata, inoltre è molto facile trovare le varie sezioni. Boccio l'account per l'iscrizione invece di iscrive direttamente il pg, boccio l'idea un tantino assurda a mio parere di indicare il tipo di scrittura, prolissa, breve, in scheda. L'ho trovata un'idea orribile, non so neanche specificare bene perchè mi abbia lasciata tanto perplessa, ma davvero mi spiazza leggere quella sfilza di "prolisso" "breve" "segreto" che starebbero ad indicare cosa poi? Come se un player avesse un modello di scrittura standard. Toglietelo, davvero.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, anche dettagliata per il tipo di gioco che offre la land. Ho apprezzato la guida sulla città che non conoscevo e che aiuta ad orientarsi meglio.
GESTIONE: La gestione è gentile, educata un po' troppo pressante con aggiornamenti e benvenuti, cosa che non apprezzo, ma può starci insomma. Li vedo aperti anche alle critiche e ai suggerimenti e sono sicura si stiano impegnando molto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di dare una smossa all'ambientazione, arginare il simming, togliere le chat private, evitare la proliferazione dei doppi, togliere quell'indicazione sulla scrittura dei player e modificare la grafica.
CONCLUSIONI: Attualmente la sconsiglio per i motivi che ormai ho elencato, alla lunga purtroppo ci si annoia.
Edinburgh Tales
- 05/02/2017 - GRAFICA: La nuova è ancora più brutta della precedente, davvero confusionario e dall’aspetto tetro, stile cimitero. Le colonne sembrano delle lapidi e il tutto è castrante e soffocante. Tra l’altro almeno dal mio mac book retina, ancora tante cose non sono centrate e quando clicco su qualche sezione fuoriescono pezzi della vecchia grafica. Un caos allucinante.
AMBIENTAZIONE: Niente di originale, e giocata in maniera mediocre e a stento sufficiente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio basso, non si superano le dieci righe e il simming è pane per i loro denti. Nessuno ti chiede di giocare e se chiedi tu, tutti ti rispondono dopo molto molto tempo, e la voglia di giocare chiaramente nel frattempo ti passa. Le quest non sono niente di che, abbastanza lunghe e noiose, non sempre i tempi vengono rispettati e questo è abbastanza snervante. Le quest si svolgono dando valenza al valore dei dadi lanciati, il che sarebbe normale, se non fosse che tutti i capi clan hanno un livello altissimo rispetto all’utenza normale (messo dalla gestione da background, per scelte loro che ancora devo capire), quindi il sistema è assolutamente inutile perchè dall’inizio di conoscono già vinti e vincitori. La noia è un ingrediente a cui la gestione non rinuncia praticamente mai, ed è la base su cui questa land è formata.
SERVER: Claudicante.
CODICE: Gdrcd modificato, niente di nuovo, niente di bello.
FUNZIONALITA': Pochissime onestamente, è una land molto dispersiva e poco funzionale, anche sotto questo aspetto a parer mio è bocciata.
DOCUMENTAZIONE: La peggiore mai letta prima, errori grammaticali che non hanno fine, problemi addirittura di punteggiatura. Ma il tasto dolente della documentazione è l’ambientazione tutta, dispersiva, incompleta e assolutamente labirintica, l’utente appena arrivato si ritrova con un casino di cose da leggere, scritte male, non chiare e distribuite qua e là in millemila sezioni. Senza parole.
GESTIONE: Chiaramente, tutto quello che ho scritto sopra non è altro che il frutto del lavoro della gestione, quindi tutti i demeriti vanno a loro (a parte l’utenza svogliata, ma come dargli torto?).
La gestione è comporta da due persone, e posso assicurare che entrambi non riescono a gestire al meglio la land. Vige un ambiente totalmente aggressivo, in cui chi lamenta un problema viene prima aggredito, poi schernito e in fine addirittura bannato. Sono convinti di avere tra le mani il miglior progetto di sempre e se ne vantano continuamente schernendo chi sostiene (giustamente) il contrario. Mettono su regole assurde, peggiorando la situazione, danno ruoli importanti a pg appena iscritti, o che comunque hanno hanno giocato poco, sostenendo che off hanno fatto tantissimo per la land, cosa incomprensibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più umiltà, è un gioco di ruolo.
CONCLUSIONI: Una land in cui il nervosismo la fa da padrone su tutto, meglio scappare che restare.
lolaindabola non ha partecipato a nessun sondaggio
lolaindabola non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lolaindabola non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lolaindabola non ha aperto nessuna discussione sul forum
Dallas Black Gold: TRAMA Natale Esplosivo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Storie di Esperia: Un amaro Lungo Vespro
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: Festa alle Terme di Aquileia
quartz ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
holyterra ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
bunnyboo ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Tecnologie MMORPG - 6 Tecnologie Chiave per lo Sviluppo di Videogiochi RPG!
Allineamenti GoT - Tu di che allineamento sei? Special guest: A Game of Thrones!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna
Giochi Shadowhunters - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo urban fantasy di Shadowhunters