Sesso:
Iscritto il: 18/01/2008
Ultimo Accesso: 18/01/2008
Provincia: Roma
Sito Web: http://nadir.altervista.org ↗
Genere Preferito: Fantasy
nhandir non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
02/03/2009 - Si potrebbe scrivere un vero e proprio romanzo sull’epopea di Terre Invisibili. Una comunità di gioco di ruolo che ormai tira avanti da più di SETTE anni. Una comunità che ne ha viste di tutti i colori, di cotte e di crude, di belle e di brutte.
Finalmente, dopo un periodo “scombussolato” da diverse vicende, par aver ritrovato il suo equilibrio perso. Aiutata da uno staff abile, qualificato e disponibile e da una schiera di master non da meno, Terre Invisibili sta tornando a mostrare il miglior lato di se.
Passo ad un’analisi più chiara:
GRAFICA.
Semplice, lineare e molto chiara. Lo stile è rimasto inalterato seppure sono state apportate numerose migliorie nel corso del tempo. Giusto in questo periodo lo staff ha promesso un repentino miglioramento grafico.
I colori non fanno venire il mal di testa, gli sfondi di chat e bacheche sono perfetti per chi vuole leggere e scrivere senza problemi visivi. Le immagini e le mappe delle locazioni sono però da migliorare, per poter cercare di ottenere una maggior precisione. Ma anche questo punto è in corso di miglioramento. Lo staff, coadiuvato da poche altre persone, sta cercando di ricreare le mappe di ogni locazione, così da poter ridefinire tutto in maniera completa.
SERVER e FUNZIONALITA’ GENERALE.
Finalmente è stato cambiato dominio. Le Terre Invisibili hanno finalmente ripreso il loro nome originale. Il server va che è una delizia.
Il codice è originale non presente in alcuna altra Land. Qualche comunità ha cercato di copiarlo in qualche modo, ma i risultati sono sempre risultati negativi. Si riesce a navigare attraverso i vari link con estrema facilità e intuizione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO.
Su questo punto si potrebbe scrivere un papiro. Il livello è altalenante ma nel complesso positivo.
L’unica critica che precede il resto della spiegazione è che purtroppo una folta schiera di giocatori sono rimasti pigri a livello mentale. Manca quel tocco di fantasia e quell’audacia (non parlo di coraggio, ma del cosiddetto “pensiero laterale”) che caratterizzava il gioco di qualche anno fa. Le potenzialità ci sono tutte, bisogna solo farle venire a galla!
Nella comunità è rimasto il cosiddetto “zoccolo duro” di giocatori di vecchia data, che ha accumulato ormai anni d’esperienza nel gioco di ruolo e porta avanti un gioco chiaro, pulito, intrigante ed avvolgente. Questa fetta d’utenza (soprattutto - e ultimamente - grazie all’innovativa Accademia del Gioco) si rende sempre disponibile per insegnare ai nuovi utenti come ruolare e per dispensare consigli o chiarimenti. Dall’altro lato poi vi è l’utenza nuova, quella proveniente da altre land o quella che per la prima volta fa capolino sul mondo del gioco di ruolo. Appena arrivati vengono accolti in modo tale che non si sentano disorientati e subito, attraverso master di clan o razza (e nello specifico, attraverso la Corporazione dei Saggi), aiutati a comprendere il gioco e a migliorare.
Di power player non se ne vedono tranne che casi veramente sporadici. Stessa cosa per pk ed affini.
Ultimamente le chat si stanno ripopolando, così da vedere un numero notevole di giocatori impegnati a giocare, anziché a “parcheggiare”.
L’attività del fato (NARRAZIONE) è stata poi incrementata grazie alla possibilità per ogni master di clan o razza - che abbiano superato un adeguato test - di poter narrare in ogni locazione, così da creare quel gioco che non riesce ad esser prodotto dagli spunti personali dei singoli giocatori.
L’opinione, nel complesso, è più che positiva.
AMBIENTAZIONE.
Il background e la storia di Terre Invisibili sono in continua evoluzione. L’ambientazione fantasy/epico lascia spazio alle classiche razze che popolano il mondo fantasy e alla creazione di nuovi spunti (sono stati proposti due progetti per la creazione di due razze speciali: Mannari e Vampiri). E’ altresì in progetto la creazione di una razza acquatica. Ogni razza e clan ha il suo background preciso, che riesce ad amalgamarsi perfettamente con il territorio e l’ambiente (culturale e religioso) in cui sono inseriti.
I clan e le corporazioni (gilde) che occupano la land spaziano dall’allineamento positivo a quello malvagio, passando ovviamente attraverso gruppi neutrali. Le Terre sono divise in due territori ben contrapposti. Le terre positive sono protette da un Sovrintendente e le Lande Oscure, territorio abitato dalle creature malvagie, capeggiate da un Generale oscuro. In questo tutto si fondono i territori neutrali, spesso abitati da razze neutrali e dalla feccia (Pirati, ladri o raminghi) che comunque non disdegnano l’occupare ogni qualvolta sia loro possibile un qualche territorio di loro interesse.
Il background magico mistico è stato ben elaborato e descritto con accuratezza, in modo da non lasciare lacune tali da tarpare il gioco a chi desiderasse intraprendere una carriera -appunto- magica o mistica.
Il commento generale quindi è più che positivo. Proviene comunque da una persona che a Terre Invisibili gioca da più di sei anni. Da quando era un piccolo newbie che di gioco di ruolo non conosceva assolutamente nulla e che da allora è riuscito a fare parecchia strada.
E’ sicuramente una Land da consigliare, soprattutto per quei giocatori che pensano di avere delle belle idee da poter mettere in pratica, spirito di gruppo e, soprattutto, tanta voglia di giocare.
Non fatevi abbagliare da vecchi commenti negativi. Terre Invisibili è cambiata da allora ed è tutta da scoprire (o Riscoprire, per chi già la conosceva o frequentava).
Veniteci a trovare, non ve ne pentirete :)
Nhandir
nhandir non ha partecipato a nessun sondaggio
nhandir non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nhandir non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nhandir non ha aperto nessuna discussione sul forum
ophelia ha aperto un annuncio di ricerca: The Coven ricerca Giocatore
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Creazione Personaggio - Alcune semplici consigli su come creare un personaggio per gdr
Signore del Male - Le 100 cose che farò se mai diventerò un Signore del Male!
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
Túrin - Il personaggio di Turin tra letteratura greca, germanica e finnica
Seo per Giochi di Ruolo - Guida al posizionamento nei motori di ricerca di un GDR Online. Scarica la guida!
Icone Contenuti Critici - Raccolta di icone open source utili per segnalare la presenza di contenuti critici e limiti di età di un gioco online
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..