notmeagain non ha nessun gioco fra i preferiti
notmeagain non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
1
0
05/09/2023 - GRAFICA: E' la stessa da molti anni e sebbene non rientri nel mio stile grafico preferito c'è da dire che è tipica di Black Eye e non saprei immaginarla diversamente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione c'è ed in giro per la land è pieno di documentazione utile a chiunque voglia comprendere meglio il periodo storico. Nulla da dire sull'ambientazione da terra ferma.
La parte marinaresca che dovrebbe coinvolgere quasi in toto le sorti di un'isola posta nel bel mezzo di rotte commerciali e circondata da filibustieri è praticamente inesistente ed a parte piccoli sprazzi di quest per pochi pg selezionati è praticamente inaccessibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quale gioco?
La land è da molti mesi semi-vuota (con uno sprazzo di vita nei mesi estivi ad opera di qualche redivivo).
Lo sparuto numero di pg presenti (ma che dallo stile di gioco non corrispondono poi molto al numero effettivo di player esistenti, tanto che ormai c'è il "toto player" per capire chi ci sia a turno dietro alla tastiera) non sarebbe di per sè un problema non fosse che molti (ma molti) di questi hanno lunghi periodi di latitanza in cui appaiono tramite evocazione off all'occorrenza di qualche personaggio più o meno fisso. Quindi anche inviare missive in OFF per accordarsi è praticamente inutile perchè vengono lette a giorni e settimane di distanza.
Gioco politico completamente bloccato poichè in mano ad un 1 solo PG con settimane di mancato log-in con la conseguenza che la semplice lettura di una missiva può impiegare più di un mese (senza alcuna delegazione dello STAFF a PNG funzionari che non blocchino a priori il gioco dei più volenterosi).
Gioco commerciale attivo solo grazie alla presenza di 1 Master storico dedicato e di qualche pg evocato/creato solo per contrastare il "concorrente" di turno, ma immediatamente relegato nei meandri del matrix a compito terminato.
Gioco combattente tenuto in piedi da un solo pg "brigante" loggato solo in prossimità di quest ed in presenza dei pg evocabili a comando.
Gioco vudù ormai tenuto in piedi da forse due soli PG e da qualche tentativo del nuovo Master di ricordare ai presenti che sull'isola accadono cose sovrannaturali.
CODICE E SERVER: Non è proprio il mio campo. Ma non ha mai dato problemi da quando sono in land.
FUNZIONALITA': Anche questo non è il mio campo ma ogni funzione e opzione che si può riscontrare nel gioco è opportunamente segnalata e spiegata nella documentazione.
Ho notato che qualche "gadget" negli ultimissimi tempi è stato incrementato per rendere le chat più dinamiche con un maggior numero di Occasioni da cogliere al volo in chat ed utili per la raccolta di Materie Prime (anima del commercio dell'isola), mentre altre si sono perse forse nel tempo (come la funzione pistola da utilizzare per scontri in extremis se proprio non c'è un Master in land).
DOCUMENTAZIONE: Direi perfetta.
GESTIONE: La Gestione c'è, è presente e non si può dire il contrario.
E' anche probabile che, negli anni che hanno seguito l'abbandono di massa di player storici, si sia dovuta adeguare coattamente ad uno stile di Mastering che poco si addice ad un Play By Chat e strizzi un po' troppo l'occhio ad una sessione cartacea tra pochi intimi (non si fa mistero nelle bacheche off dei vari giri di coniugazioni e conoscenze) ma ho potuto constatare che faccia fatica ora a ritornare nell'ottica di avere qualche volto nuovo (o vecchio, ma non della ristretta cerchia degli afecionados) che possa sollevare idee fuori dal coro di melodie già scritte.
E' comunque sempre disponibile ed almeno "essi" risponde tempestivamente a richieste e missive senza rendere i tempi di gioco biblici.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio va nettamente in contrasto con la mia voglia di continuare a veder vivere la land e tutti (tutti! perchè tutti hanno dato qualcosa al gioco) i personaggi che continuano a popolarla, ma forse ci sarebbe la necessità di fermarsi un istante e pensare se veramente si vuole tenere in piedi un Play By Chat (con tutti gli impegni e gli oneri che questo comporta) o si preferisca ritagliare un frammento di server disposto chissà dove per sessioni private ad iscrizioni chiuse o un meno frenetico Play By Forum.
Qualora si scegliesse di continuare ad impiegare tempo ed energia in una land aperta a (potenzialmente) mille sconosciuti, posso suggerire di avere meno timore che la presenza altrui limiti o rovini, interferisca o anche solo infastidisca il gioco collaudato.
Posto che il PVP non è un demone, ma è anzi l'anima di una land, non è nettamente implicito che la presenza di un "altro" consista necessariamente nello scontro o nello svilimento di chiunque ci sia attorno.
Assecondate le inclinazioni dei PG giocanti (non nel senso di farli vincere a tutti i costi) ma aprendo canali di gioco appositi, cuciti addosso alle loro abilità o peculiarità, quando vi trovate di fronte all'iniziativa dei player di tessere qualche trama. Non tutti giocano necessariamente per divenire dei re da spodestare sul nascere.
Implementate il ruolo dei PNG utili al gioco (di tutti) ma anche di supporto ai PG con cariche (e responsabilità) importanti così da non risucchiare loro tempo libero per pratiche che in ON potrebbero essere delegate ad un funzionario ad hoc. PNG che magari non siano solo antipatici antagonisti da anteporre sul cammino dei nostri eroi indipendentemente dalle scelte compiute o deus ex machina al servizio di pochi.
Altrimenti il gioco diventa stagnante. Frustrante.
In fondo le land non sono altro che la sceneggiatura di una variegata e corale serie tv dove tutti sanno essere più o meno protagonisti ma dove nessuno dovrebbe essere relegato al ruolo di comparsa nè eretto forzatamente a starlet.
CONCLUSIONI: Ho messo voto neutro sebbene le mie considerazioni denotino la poca stima riposta nell'attività della land, ma stroncare di netto e senza possibilità di recupero non è il mio stile.
Penso e spero che leggendo questo resoconto si prenda consapevolezza della situazione vissuta da occhi esterni e si rifletta un po' sulla propensione ad includere player estranei (quindi imprevedibili) alle dinamiche off della Gestione.
Oppure sarà solo l'inutile lamentela di chi non c'ha capito nulla e spero che pur di smentirmi si affaccino un sacco di nuovi player (giocanti eh!) pronti a dare ulteriore vita alla land.
notmeagain ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
notmeagain ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/09/2023 14:39:06 da notmeagain
notmeagain non ha partecipato a nessun sondaggio
notmeagain non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
notmeagain non ha aperto nessun annuncio di ricerca
notmeagain non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
Gianluca e GDR-online - Il gestore di GDR-online.com viene intervistato per la seconda volta e parla delle ultime novità del portale
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Trame Epiche - Masterizzare una trama da ricordare? Consigli per aspiranti Master!
Creare Avatar - Presentazione di 7 App gratuite sul Play Store per creare avatar manga o divertenti!
Colonie Fuorilegge - Intervista al gestore del play by chat cyberpunk Colonie Fuorilegge!
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!