Sesso:
Iscritto il: 19/10/2010
Ultimo Accesso: 19/10/2010
solzenicyn non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
2
1
25/11/2010 - E il beta test finì quindi via ai cuscinetti ammortizzatori della tolleranza per la fase di test e avanti ad una discussione seria, come avevo già annunciato ad inizio novembre quando lascia il commento neutrale, torno per lasciare il definitivo.
Come già detto sono finito qui perché la saga cartacea mi ha deluso e i film li trovo un ridicolo taglio di quello che è la storia per davvero. Ad attrarmi l’ambientazione alternativa, niente Inghilterra, niente binario 9 e ¾, ma bensì Germania, Durmstrang e la speranza di “qualcosa di nuovo”. Una speranza che è sta delusa.
Questa volta la scaletta la seguo e dunque nell’ordine:
[La grafica]
Modello già visto ho sentito dire, io dico di più che già visto, già giocato, quindi non innovativa, non personalizzata. Non manipolata in modo tale da renderla personalizzate e caratterizzante della land. Si parla di skin, ma a fine fase beta queste implementazioni non ci sono quindi non le valuto, valuto cosa c’è fino ad oggi. La mappa di navigazione centrale è piccola stranamente, c’è uno spazio vuoto considerevole di nero che non viene riempito o dedicato ad altro che stona veramente tanto, la mappa è chiara e non fastidiosa, sebbene le scritte non siano le più gradevoli.
Le bacheche, la posta, le chat, tutto scurissimo il citatissimo grigio, grigio fumo, grigio su grigio, tutto vero è così e da fastidio agli occhi il fatto che le scritte siano piccole. La navigazione nelle mappe è caotica ed assolutamente confusionaria, ci si perde spesso e volentieri e non c’è il tasto Torna Indietro, capisco che creatore e colleghi si orientino da dio ma il novello utente no.
Voto negativo per quanto rispetti il concetto “a qualcuno piace caldo” c’è un limite oggettivo da valutare ed è la fatica che l’utente fa a leggere.
[Ambientazione]
Germania sotto colpi di stato e Durmstrang la severissima scuola di magia, questo quanto presentato nelle documentazioni. Il mio giudizio qui è racchiudibile in: idea buona, applicazione pessima, risultato indegno.
Il lato politico non è nemmeno avviato, forse serve più tempo d’accordo, ma gli accenni a mio avviso dovevano esserci e per accenni non intendo nel gruppo interno dello staff, parlo fuori, agli utenti. Invece il gioco predominante è di tutt’altro genere, i toni sono spesso equivoci, le situazioni spinte e dal discutibile buon gusto, non citerò casistiche per rispetto del regolamento, ma la situazione è davvero brutta da questo punto di vista e non sussiste moderazione del caso.
La maggior parte delle schede sono dal discutibile buon gusto, piene di informazioni inutili e molte volte in contrasto con la documentazione di ambientazione. Si parla di forte purismo, mentalità chiuse soprattutto nei nobili ed invece si va incontro a motivazioni assurde per cui questi nobili puri dovrebbero avere passioni simil babbane, come gli sport che esulano dal quidditch, non si sente per niente l’ambientazione dark e conservatrice, sembra di essere ad un convegno di progressisti anticonservatori, con momenti di gay pride.
Faccio una precisazione alla scuola sull’invecchiamento, ogni mese che vale un anno è raccapricciante. Significa che nel periodo esami universitari in off dei giocatori il personaggio che magari non può essere molto giocato per ovvi motivi si ritrova invecchiato di un anno di botto? Assurdo.
[Livello del gioco interno]
Medio basso, con dei picchi assolutamente pessimi e dei lievi momenti di decenza, ripeto il termine lievi. C’è molta connessione in termine di numeri, parlo di presenze on line contemporanee, ma schermando i parcheggiati dal numero di giocanti è preoccupate, il momento top che ho visto era giocare in 4 chat dove però il numero massimo di pg in gioco era pari a 2 con un’eccezione di 3, moltissimi spettatori e altrettanti in mappa.
Parlando di ruolistica sotto una luce pratica siamo in una situazione critica molto triste, il gioco papabile fuori dai risvolti sexy-erotico è intorno alla cricca nobile e li rimane, non ci sono molti sforzi per sbloccare questa situazione. Le azioni sono lunghe e viene incentivato il tema azione perché se no sei non bravo come giocatore, quindi c’è la corsa alla scritta più lunga, il problema che in termini di termo si parla di valanghe di minuti di stallo, di fatto il gioco lezioni sono complicate lunghe in off brevi ed irrisorie in game, di fatto la proporzione evento di gioco tempo speso dal giocatore è sbilanciatissima.
Direi che siamo nel negativo galoppante, manca il concetto stesso di che cos’è la ruolistica e che scopo ha l’ambientazione in un gioco di ruolo. Terribile.
[Server e Codice]
Il codice è gdrcd poco ritoccato, il server è stabile, quindi voto positivo.
[Gestione]
Io ho avuto una brutta esperienza di confronto dove il confronto era inesistente, mi chiedo ancora come hanno avuto il mezzo punto nel progetto legalità sulla questione tutela dei minori. Il minore in land è buttato in mezzo a momenti hard-erotici spesso e volentieri, il pegi 16 non fa molto scudo a questo, ma è difficile un dialogo costruttivo. So che spesso sono connessi e questo almeno è positivo se non fosse che non moderano le situazioni piccanti che girano per la land e questo invece è negativo.
Tirando le somme, nella fascia di tempo tra il beta e l’effettivo io miglioramenti non ne ho visti. Io gioco di ruolo per muovere il personaggio nel contesto in cui è calato e perché mi piace molto l’interpretazione e il confronto interpretativo che il GDR dà, dovrebbe dare quantomeno, su questa città virtuale il concetto di ruolistica è sfasato e limitato ad altro. Quindi se ci si iscrive per giocare di ruolo nel senso vero del termine è meglio lasciar perdere.
Rimodifico il mio giudizio a Neutrale essendo la land tornata in modalità beta, attendo l'uscita reale da questa modalità per dire negato o se cambieranno enne cose da me segnalate convertirlo in positivo.
22/10/2010 - Io giocavo su questa land anni fa, l'ho lasciata che il mio voto sarebbe stato neutro tendente al positivo ma la ritrovo tendente al negativo in modo quasi preponderante. Metto voto neutro perchè sono tornato a vedere che aria tirava a distanza di tempo e sono perplesso, non so nemmeno se resterò, non c'è gioco non è viva la land, ma per ora sto neutrale.
La land che ricordo io era una figata con delle pecche nell'organizzione delle gestione con cambi ai vertici, oscuri colpi di stato tra giocatori in alto e via dicendo, ma c'era gioco ed era quello che contava, la dico così perchè non voglio fare narrazione deprimente dei tempi andati quindi "romanzo" con ironia la decaduta che ho percepito tornando. Purtroppo mi sto riscoprendo vecchio, sto tornando nelle vecchie land dove ho giocato ai tempi dell'università e le trovo a pezzi è tristissimo davvero. Soprattutto per una land di vampiri che almeno il concetto di Vampiro ce l'aveva ancora ora domina quello schifo di Twilight come concetto di vampiro che è uno schifo totale le nuove generazioni vengono su con l'idea che il vampiro tipo ha la brillantina al sole quindi cdm era una sorta di baluardo, o poteva esserlo ora di sicuro non lo è.
La grafica è ancora buona, sempre troppo scura e un pochino dannosa per gli occhi ma davvero gradevole.
Ambientazione e livello di gioco sono decaduti, mi spiego Cammarilla e Sabbat giocati seriamente non sono queste, sono altro, questa è la versione bimbo folle che capirei solo se fossero quegli schifi che girano ora nei film a fare le trame, ma non era su quello che si basava cdm quindi vi è successo qualcosa e qualcosa di grave.
Il livello di gioco è scarsino o ci sono i poeti che scrivono azioni lunghissime ed inutili, ma veramente inutili e parlo anche di gente in alto (per rispetto alle regole di gdr online non mi metto a citare momenti di gioco e fatti avvenuti spiego solo il concetto) che scrive deliri in azione che hanno utilità di interrazione pari a zero, in pratica il giocatore che fa commentare le parole del pg in modo irrazionale, come se ci fosse il sottotitolo e ovviamente niente di usabile in gioco, tutto per fare righe, righe che diventano noiose e pallose per dirla cruda. Altri invece sono per le righe flash, ma poi fanno le aggiunte poi non ti dicono il tono di voce e l'espressione e si incacchiano anche se non hai dedotto da solo che cosa intendevano nelle loro menti, deliri.
Gioco buono ne ho visto poco, ma veramente molto molto poco e per i novelli iscritti che si devono pure ambientare un attimo ho visto una specie di barriera silente che li allontana invece che coinvolgerli, non c'è voglia di coinvolgere i nuovi e c'è una specie di mortorio globale, poche trame, poco gioco di clan, poco tutto.
Il server funziona neanche a dirlo, la land c'è tutta sul profilo tecnico e grafico, sta altrove il problema.
Non mi sento proprio di consigliarla perchè la voglia di gioco passa vedendo i parcheggiati che sono la percentuale preponderante di on line e vedere anche come i pochi che giocano non hannno la benchè minima voglia di coinvolgere gli altri, le trame poche e tenute nei cassetti segreti.
20/10/2010 - Io mi sono iscritto a quarta per la prima volta qualcosa come 4 anni fa se non di più, era molto bello ma con alcune pecche, tuttavia la qualità del gioco e delle quest era tale che si passava sopra, io ho assistito alla riforma dei nomi per una questione di coerenza ambientazione-trame e all'epoca fu una cosa fantastica, si difendeva l'ambientazione dai chatter e dai powerplayer in delirio, poi c'erano ovviamente dei punti neri, ma si gestivano.
Ci ho giocato anni con alti e bassi poi sono arrivate le megariforme di gilda che azzeravano il gioco, in pratica se uno per tot anni off era stato in una gilda riformata,cambiata,abbandonata, del suo on non restava nulla, era stato un nullafacente per anni perchè era stato tolto dalla storia in blocco con la gilda di cui faceva parte, questo fu tremendo e ottenne dei danni collaterali immensi, tuttora ne pagano le conseguenze ho visto.
Mi sono reiscritto di recente, con meno tempo di gioco a disposizione, ma la voglia di giocare che un patito dei gdr si porta fino alla tomba temo. E' stata una delusione tremenda, io di questa land avevo un bellissimo ricordo con delle ombre nel momento del via, all'epoca me ne ero andato proprio per l'azzeramento on game subito senza un rattoppo degno in gioco che giustificasse le cose.
L'attuale 4 era è graficamente bella, sempre troppo estesa come numero di luoghi e chat ma da vedere è davvero bellissima e non è un gdr cd e si vede quando non lo sono sono tutta un'altro stile. L'unica pecca grafica attualmente sono i negozi ai vecchi tempi c'era più attenzione nell'oggettistica i mercanti si sbattevano un casino per fare oggetti più che decenti e coerenti con l'ambientazione e il regno di interesse, vedere che vendono bikini corazzati per le elfe è sinceramente raccapricciante. Siamo nell'universo talkien, semplicemente gli elfi femmina vestono con abiti dal taglio maschile in combattimento, pensate ad Arwen nel film se proprio non avete spunti e vendere spadone a tre mani non due tanto sono grandi agli elfi lascia davvero accigliati.
Non ho nulla da dire sull'ambientazione, secondo me è stupenda, 4 era era un miracolo per le land su trama Signore degli Anelli, tuttora credo che nel mazzo anche se deteriorato risulta il migliore, ma ora le pecche sono tantissime e la fluidità di gioco ne risente.
Livello di gioco, io ricordavo un livello di gioco altissimo, ricordo le campali di bosco atro, di cui facevo parte, ricordo che non erano passeggiate quando c'erano le megaorde di urukai e orchi e i master si sbattevano di brutto per rendere le cose sensate, non si paravano fendenti di spadone con i coltellini delicati o si schivava o ci si lasciava il braccio.
Ora invece il livello è calato, le quest non sono più come una volta, sono eccentriche e spesso gli esiti sono campati per aria, gente che si lancia contro le orde in tre e ne esce illeso o con una sbucciatura alle spalle, cose folli. Quando non ci sono le quest per lo più ci sono pomiciamenti poco credibili, vedere un elfo marpione fa cadere le braccia e non viene moderato o spiegato che da razza ha poco senso come comportamento.
Venendo alla gestione non posso che dare un voto negativo. E' peggio della burocrazia italiana, ragazzi è un gdr calmatevi, i lord di regno, i sovrintendenti e i principi hanno dei toni off che fanno paura e sono arroccatissimi, quello che dice chi è di rango inferiore anche se lo dice in off dove saremmo tutti uguali credo, viene ignorato o deriso. Ogni settimana c'è qualche gilda in valutazione dall'accademia che sembra tanto un'organizzazione mafiosa non si capisce mai su che basi si abroghino delle cose e se ne permettano altre. E' davvero tremendo fa passare la voglia di giocare è troppo meccanicistico tutto quanto, troppo burocratese in quello che di fatto è un gioco per far divertire non per impratichire sull'organizzazione protocollare italiana, quella già tutti la odiamo.
Ho trovato risposte positive invece nei grado intermedi, non so i vice di gilda, alcuni nobil di regno etc, li c'è la vera disponibilità a spiegare sia verso i nuovi sia verso chi non riconosce questa nuova 4 era burocratica. Questo è un segno importante, significa che no è ancora morta la land c'è speranza, ma questi soggetti vanno ascoltati e bisogna dare spazio al gioco e a chi lo porta, accantonando le sciocchezze.
Io mi auguro vivamente che migliori ma con la mano sul cuore dopo un paio di mesi che sono ritornato sulla land e ho la voglia di andarmene di già non mi sento di consigliarla come land, ma mi sento di dire che potrebbe tornare alla gloria di un tempo. Ai vertici devono solo rendersene conto.
solzenicyn non ha partecipato a nessun sondaggio
solzenicyn non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
solzenicyn non ha aperto nessun annuncio di ricerca
solzenicyn non ha aperto nessuna discussione sul forum
I Sentieri Perduti: i segreti di Dalaran
Intervista alla gestione del play by chat horror Macabre Tales! Entra nell'incubo!
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
gadu ha risposto alla discussione: Gdr con facile inserimento di nuovo PG
AlterEgo: Nuova sezione Calendario
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
notturno ha aperto una nuova discussione: Gdr con facile inserimento di nuovo PG
drasek riven ha aperto una nuova discussione: GDR-CD 5.4 - Aumento Caratteristiche in Scheda
drasek riven ha aperto una nuova discussione: GDR-CD 5.4 - Disabilita suoni in scheda e chat
Il gestore di Macabre Tales ha risposto alla recensione di switch
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La magia delle feste!
La Tana del Ladro: 📢 TdL OS 4.4 - 📘 Incantesimi, ma con stile
Sea of Conquest: Update 1.1.510 live!
World of Warship: Nuovo sistema di rarità dei contenuti
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Giochi Kingdom Hearts - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Kingdom Hearts
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..
Opéra - Intervista ai gestori del GdR storico ambientato in un oscura Francia di fine 800... Opéra!
Fallimento dei Gdr - GdR online by Chat, analisi di un fallimento annunciato..
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
Unveleid GDR - Intervista ai creatori del gdr online urban fantasy via chat Unveiled
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!