Sesso:
Iscritto il: 28/06/2021
Ultimo Accesso: 03/10/2023
supercamel non ha nessun gioco fra i preferiti
supercamel ha giocato a One Piece World con il personaggio "Lily"
supercamel ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Jaxon"
0
1
1
03/10/2023 - GRAFICA: è molto carina, forse un po’ confusionaria a primo impatto ma è una cosa comune a tutte le nuove land. Ha un aspetto pixeloso e un po’ fumettoso, ma si vede che è molto curata e che chi lo fa è un appassionato dell’opera. La mappa si naviga trascinandola con il cursore e sono presenti un sacco di isole visivamente diverse l’una dall’altra, sempre con il medesimo stile pixeloso citato in precedenza a cui comunque ci si abitua in fretta. L’unica nota negativa in merito è che tutti i giocatori vengono “invitati” a utilizzare dei prestavolti legati all’anime, motivo per cui vengono dati in premio dei px, ma viene fatto in modo un po’ invadente anche quando qualcuno si rifiuta.
AMBIENTAZIONE: non avendo grande cultura in merito a One Piece, a quanto ho capito l'ambientazione segue piuttosto fedelmente quella dell'opera e vengono introdotte le varie novità in modo decisamente rapido. Questo aspetto si riflette su ogni particolare, dalle razze allo spirito generale della land, compreso lo stile generalmente adottato da tutti e arricchito da suoni onomatopeici. C'è una linea temporale e quel che accade in land viene solitamente riportato negli articoli di giornale disponibili a tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Poiché i giocatori possono viaggiare per le varie isole, il numero di persone con cui interagire si limita a quelle presenti sull’isola in cui ci si trova, ma questo “problema” si bilancia con la scarsa presenza di chat (4 per ogni isola), per cui non è complicato giocare se hai voglia di chiedere. Questa carenza di chat ha però un risvolto negativo: capita spesso che i giocatori si inseriscano in giocata senza chiedere e ci vuole poco perché si trasformi in una role a 5/6 persone. Da quanto ho visto, in generale le trame si concentrano perlopiù su una o due isole alla volta, mentre le role sono sempre piuttosto rapide e scorrevoli, forse troppo. In questa land l’eccessiva specificità delle azioni è punita, quindi descrizioni approfondite sono considerate come errori dai master: è una nota positiva, ma la nota negativa è che molto spesso il narrato delle azioni è carico di pensieri e commenti non propedeutici all’interazione, così come può capitare che un giocatore interpreti il personaggio degli altri utilizzando degli assoluti (ad es è capitato che qualcuno muovesse l’animale del mio pg nella sua azione, o addirittura il mio pg)
CODICE E SERVER: penso che venga utilizzato un codice proprietario ed è molto carino. Ogni volta che viene segnalato un bug o un malfunzionamento questo viene risolto, oppure eventualmente spiegato. Per il resto, non ci sono mai stati particolari problemi e anzi, sono dell’opinione che questa sia una land molto carina da questo punto di vista.
FUNZIONALITA': la land è una chicca in questo senso. Ogni isola, oltre ad avere alcune chat, ha dei requisiti per essere raggiunta che comprendono oggetti e una quantità di px; in ogni pannello informativo sono indicate alcune informazioni sulla popolazione/ricchezza/pericolo e c’è uno specchietto con le basi della zona. Non si possono tirare dadi, ma è possibile utilizzare le skill attraverso la chat. Presenta un sistema di talenti attraverso cui puoi assegnare punti ed i talenti ti permettono di sbloccare un massimo di tre conoscenze aumentabili in gioco tramite la “premiazione” con dei libri; le conoscenze, infine, permettono assieme alle statistiche di comprare skill più specifiche. C’è un sistema di crafting che non ho mai potuto utilizzare per assenza di skill ma che funziona e da valore a chi sceglie di specializzarsi artigiano.
DOCUMENTAZIONE: è presente una guida reperibile anche nella schermata di log-in. A primo impatto è un po’ confusionaria e tutt’ora trovo un po’ complicato navigare le tendine delle skill/conoscenze. È diviso in diverse parti che comprendono l’ambientazione, un’introduzione al gioco, le informazioni sulle razze e sulle meccaniche, spiegazioni varie. La cosa buona è che quello che non è segnalato nel manuale viene puntualmente spiegato dalle guide, che sono una sorta di manuale vivente
GESTIONE: i ruoli sono diversi e ben divisi. La gestione è presente e anche abbastanza attiva, sono persone che amano profondamente One Piece e si nota molto grazie alle scelte che vengono fatte. Ci sono poi gli Yonko, che sono sostanzialmente dei narratori, i master e infine le guide che non fanno parte dello staff ma, appunto, sono guide. Yonko e Master sono personaggi attivi, buona parte sono tranquilli e anche corretti, ma per forza di cose si ritrovano a masterarsi le cose a vicenda per cui i membri dello staff sono abbastanza liberi di fare tutto quello che vogliono. In generale, dubbi e perplessità vengono chiariti ma non saprei proprio in che modo esprimermi per quanto riguarda le critiche o, ancora, le segnalazioni. In guida è spiegato che i reclami non vengono presi in considerazione dalla gestione a meno che non ci siano clamorosi errori del fato e che i giocatori devono accettare le decisioni dei fati senza poter dire o fare nulla.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: purtroppo è evidente che i giocatori vengano divisi in classi indipendentemente da quello che fanno. Una volta iscritta alla land, ho percepito nitidamente questo stacco, è stato come uscire con un gruppo di persone tutte amiche che fanno finta di includerti ma, alla fine, il gruppo rimane quello. Ho continuato comunque, ma ho ricevuto recentemente la conferma della cosa sulla mia pelle. Comprendo che in generale nelle land ci sia un tessuto di lamentele piuttosto vasto e pochissime vengono a galla, mentre le altre continuano a bollire senza che molto spesso lo staff lo sappia e posso assicurarvi che c’è anche qui. Il mio consiglio è di ricordare che i nuovi giocatori, specialmente quelli abituati ad altre realtà, vengono a giocare da voi per divertirsi esattamente come tutti gli altri: non tutti ambiscono a premi, a bruciare le tappe o a fare GPV (giocare per vincere), ma magari vogliono semplicemente ricevere quel quadratino di considerazione basilare nonostante non abbiano né pretendano un ruolo di spicco. I primi mesi di gioco sono quelli che decretano se un giocatore rimarrà a giocare attivamente, se lo farà passivamente o se andrà via ed è proprio in quel periodo che vanno stimolati sia dagli altri giocatori che dallo staff per aiutarli ad ambientarsi.
CONCLUSIONI: anticipo che avrei preferito non postare la recensione, ancora, ma ho deciso di farlo perché è stato proposto dallo staff. Per questo ho cercato di essere il più oggettiva possibile. La land è molto carina, sicuramente da provare, ma non posso mettere una valutazione positiva per esperienza personale, né posso metterla negativa perché sarebbe immeritata. La mia scelta di mettere una valutazione neutra deriva dal fatto che vorrei ancora dare una possibilità alla piattaforma che, nonostante appunto non sia una fan sfegatata di Oda, è molto interessante e per questo spero che mi torni la voglia di giocarci.
supercamel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lily"
supercamel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
supercamel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
04/11/2021 - Questo è un edit recente.
GRAFICA: Valutazione Positiva - La trovo funzionale, ma soprattutto, piacevole. La scelta di accostamento di colori, specialmente in chat, rende scorrevole e piacevole il giocare. Mai un mal di testa, nonostante la mia cecità imbarazzante. Nessun appunto, anche perché non ho mai dato particolare importanza alla “bellezza” grafica, prediligendo una valutazione relativa all’impatto sulla vista. Bella la mappa, comunque. Trovo inoltre che in questo specifico caso, sarebbe necessario dare maggiore attenzione ad altro.
AMBIENTAZIONE: Valutazione Neutra – L'ambientazione è carina e prevede un mondo totalmente nuovo. Di base, c'è un'enorme divario fra chi giocava alla vecchia PML e chi ha iniziato in quella nuova: nella vecchia c'è stata una lunga trama relativa ad una guerra che è stata trasdotta in termini imprecisi in questa nuova ambientazione. Purtroppo risulta molto dispersiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Valutazione Negativa – E' passato un bel po' di tempo dal periodo in cui potevo definirmi una new entry: ho fatto in tempo ad entrare ed uscire dallo staff. Da allora non ho mai avuto grandi problemi nel trovare gioco. Ultimamente la qualità di gioco interno è estremamente calata, complice il fatto che molti player capaci hanno lasciato la piattaforma e, per questo, è calata anche la quantità. Diciamo che al momento la maggior parte dei molto attivi sono i soliti personaggi e i loro doppi. Le trame sono state ferme per molto tempo finché una delle gestrici ha deciso di scrivere una conclusione per tutte quelle rimaste aperte. Vengono svolte pochissime quest e non solo perché è estate.
SERVER: Valutazione Positiva – è altervista, con tutti i suoi pregi e difetti.
CODICE: Valutazione Positiva – il codice offre alcune cose molto interessanti e completamente automatizzate che includono, ma non si limitano a, l’NTS (sistema di scambio pokémon che può essere random o no in base alla scelta) e i calcolatori (dei quali ancora non ho capito niente, ma ehi, that’s ok). E' un po' incasinato e difficile da modificare, a quanto ho capito, poiché passato in mano a moltissime persone. Fa comunque il suo lavoro, nonostante qualche bug qui e lì.
FUNZIONALITA': Valutazione Positiva – cito come sopra, l’NTS è interessante. La gestione dei pokémon lo è altrettanto. Lo stipendio si prende con la prima azione postata (retaggio della precedente gestione), l’exp si guadagna automaticamente all’azione postata dalla mezzanotte del giorno dopo. Sono state implementate alcune variazioni come la rimozione totale dei talenti (che onestamente avrei evitato).
DOCUMENTAZIONE: Valutazione Positivina – è carina e ben scritta, si vede che c’è molto impegno perché c'è DAVVERO QUASI TUTTO, e per fortuna ora lo conosco abbastanza bene da trovare quel che mi serve: ci sono voluti quasi due anni. Ad un primo impatto devo ammettere che non è molto user friendly. O meglio, non è user friendly per gli user poco “svegli” e un po’ puntigliosini come me. || La mia opinione in merito non è cambiata, nonostante buona parte del manuale sia stata rimessa in ordine. Inoltre, ci sono delle regole scritte che non vengono fatte rispettare (ad es la quantità mostruosa di pensiero in azione)
GESTIONE: Valutazione negativa – C'è stato un cambio gestione a Gennaio e, purtroppo, non è stato particolarmente fortunato. Gran parte della gestione della community avviene attraverso discord: è stato addirittura creato un canale per la risoluzione problemi dove la gestione infila le persone interessate per farle discutere e dare il proprio "giudizio". Sono presenti chat per le faq, per la segnalazione dei bug e, per fortuna, il personaggio "gestione" a cui i giocatori devono mandare le proposte/lamentele/tutto: in sostanza, alcune cose possono essere chieste su discord, altre solo sul pg gestione. Nonostante siano molto spesso loggate, però, la presenza delle gestrici si percepisce solo quando modificano (spesso in modo radicale) qualcosa e a volte neanche lo comunicano. Più di una volta sono stati modificati oggetti (level ball, poi la più recente love ball) per poi essere infilati in comunicazioni estremamente tardive. Quel che dispiace, è vedere la poca ricettività delle opinioni dell'utenza che vengono raccolte o nelle chat di discord quando capitano lì, altrimenti attraverso sondaggi che prima erano anonimi e che, ora, sono nominativi e pagati in PX (100 l'ultimo, per l'esattezza).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già detto tutto ai tempi che furono, non sono assolutamente cambiati.
CONCLUSIONI: Per me è veramente un dispiacere modificare la recensione in questo modo, perché ho passato dell'ottimo tempo su questa land ed ho conosciuto diversi giocatori molto bravi, mentre altri nella media che comunque se la sono cavata.
supercamel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jaxon"
supercamel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
supercamel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
supercamel non ha partecipato a nessun sondaggio
supercamel non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
supercamel non ha aperto nessun annuncio di ricerca
supercamel non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di PokèMaster Land ha risposto alla recensione di francesco1990