thehelplesseldritch non ha nessun gioco fra i preferiti
thehelplesseldritch ha giocato a Nexi Generation con il personaggio "Daan"
thehelplesseldritch ha giocato a Underworld of Rome con il personaggio "Jago"
2
0
0
12/08/2024 - GRAFICA: La grafica é scarna, sicuramente si potrebbe migliorare. Ma il gioco é in alpha test, e in ogni caso quello che conta é che gestione e utenza riescano a rendere l'idea nelle chat - e quello succede.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione é abbastanza chiara, in ogni caso sufficiente per potersi buttare subito in chat senza stare a impazzire dietro troppe informazioni.
In questo senso mi ricorda anche certe perle anni 90 del panorama dei GdR di una volta, dove piú che il format della scheda, contava la sostanza del personaggio - ed é apprezzabilissimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco é ottimo, soprattutto dal punto di vista di disponibilitá.
Per mia mancanza, purtroppo non sono riuscito a inserirmi quanto vorrei - tra orari e bassa soglia di attenzione personale - eppure quel poco che riesco a esserci, é facile trovare qualcuno che ti chieda di buttarti in chat, o che si unisca a te.
CODICE E SERVER: Codice GdR-CD con tutti i suoi pro e contro, ma é stabile e non mi é mai capitato di essere buttato fuori. In termini di adattabilitá, l'ho provato con solo uno dei miei browser ( Chrome ) su cui non ho avuto problemi.
FUNZIONALITA': Le funzionalitá aggiunte ( suono in chat, sistema equip e consumi ) sono tutte chiare e perfette per il tipo di gioco che ci si aspetta di fare. L'unico appunto che farei al momento, é il trillo in chat quando qualcuno scrive - che credo funzioni anche quando qualcuno sussurra a chiunque, ma lo sentono tutti XD
DOCUMENTAZIONE: La documentazione é sufficiente per buttarsi in gioco. Essendo ( al momento ) ambientato in Olanda e Europa, e relativamente di recente rispetto agli anni attuali IRL - credo sarebbe utile aggiungere uno specchietto di avvenimenti pre-apocalisse specifici del paese in cui ci si trova - che aiuterebbero magari i personaggi a interagire a livello ancora piú realistico - ma sto parlando come persona che ha imparato lo spagnolo con dialetto specificatamente colombiano per giocare un personaggio, il ché mi rende automaticamente una croce sulle spalle di qualsiasi GdR.
GESTIONE: Disponibilissimi, presenti e proattivi. Niente da criticare, posso solo augurare che continuino a apportare migliorie al gioco, e divertirsi anche loro a immergere i personaggi in questa atmosfera.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuna nota, se non quelle sparse qua e lá giá nel commento.
CONCLUSIONI: Pollice su su per questo gioco. Il post-apocalittico é il primo genere a cui mi sono approcciato anni fa nel mondo dei GdR, e so quanto sia anche difficile da gestire - nonostante alcune apparenze possano dire il contrario.
Anche se personalmente non so se rimarró per miei problemi di tempo e risorse, vorrei trovarlo ancora in piedi nei mesi a venire! Quindi posso solo consigliare di iscriversi senza indugi, e buttarsi in chat senza controllare neanche se l'acqua é calda ( tanto l'unica costante dell'acqua in ON é che é avvelenata ).
thehelplesseldritch ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Daan"
17/01/2024 - GRAFICA: La grafica é attinente, ci siamo affezionati.
Lo trovo personalmente un elemento "importante ma non troppo" e avendo bazzicato questi lidi per almeno 18 anni e piú, direi che fare un login e vedere la mappa principale ha il sapore di rientrare a casa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Underworld of Rome ( per gli amici detto UoR ) é sempre stata la punta di diamante del gioco. Nascendo da una campagna cartacea ormai anni orsono, e riportato in versione digitale, le storie, i personaggi e il fulcro stesso di Roma si sono evoluti CON il gioco stesso.
Le trame sono sempre aperte a tutti, e sono dettagliate perché plasmano il circuito stesso della cittá, modificando il gioco generale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco non manca. Soprattutto in questo periodo c'é un grande ritorno della vecchia utenza, e nuovi arrivi. Chiaramente essendo un gruppo di giocatori adulti e molti con lavori a tempo pieno, ci sono alti e bassi di presenza.
Ma lo zoccolo duro rimane, e qualcuno ad accoglierti si puó sempre trovare ( o meglio, loro troveranno te ).
CODICE E SERVER: Non ho mai avuto grandi problemi, quindi direi che per quanto mi riguarda é a posto.
Posso scrivere in chat? Si
Ricevere e mandare messaggi? Si
Il codice di UoR é il Nokia 3310 dei PbC.
FUNZIONALITA': Come sopra: ció che serve per giocare, c'é e funziona.
Ci sono guide, giocatori di vecchia data e una admin estremamente disponibile, tutti pronti a spiegare quel che non é chiaro.
DOCUMENTAZIONE:
In generale ció che serve é documentato, e se ci sono informazioni ulteriori da richiedere, nessuno vi impedirá di farlo - anzi!
Non tutto é intuitivo, e essendoci uno storico cosí possente alle spalle é chiaro che ci potrebbero essere informazioni che necessitano di essere piú visibili per la nuova utenza, cosí come una pulizia della guida e delle razze per assicurare maggiore chiarezza. Ma al momento funziona benissimo.
GESTIONE: La gestione non solo è presente, ma molto attiva. La admin stessa si fa letteralmente in 4 ( ma anche 8 ) per cercare di coinvolgere tutti nelle macrotrame, inserire i nuovi personaggi nel mondo sovrannaturale. Quest, one shot, giocate di chiacchiere non fini a sé stesse - va veramente oltre.
E naturalmente c'é un ottimo corpo master di supporto, che mantiene viva la land anche quando il lavoro tiene, giustamente, lontana l'admin.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo ci siano migliorie urgenti da apportare, e a ogni modo nulla che non possa essere vagliato insieme con l'utenza della land e con il supporto di tutti.
CONCLUSIONI: Come menzionato, sono in questa land da... forse piú di 18 anni, e credo sia prova sufficiente del fatto che questa UoR ti inghiotte intero, nel migliore dei modi.
Ho visto letteralmente alcuni personaggi "crescere" da adolescenti ottimisti, a trentenni in crisi.
Escludendo grossi periodi di assenza dovuti alla vita reale, UoR é il posto dove approdo sempre quando ho bisogno di staccare, e dove so che troveró quello che serve.
Non posso che consigliarla vivamente, ecco alcuni motivi:
- Il gioco si regge su pilastri solidissimi, dando la possibilitá a chiunque entri di creare storie vivide e intense
- La comunitá di UoR é stabile, verrete buttati dentro che lo vogliate o no <3
- Non importa quanto un personaggio sia veterano, quando si gioca lo si fa insieme e si é tutti allo stesso livello. Solo perché un vostro pg non puó starnutire temporali, non significa che verrá lasciato indietro
- Le trame sono impegnative e ben costruite, ma soprattutto si adattano molto al gioco che ogni personaggio porta avanti. Se giocherete con costanza ( e coerenza rispetto agli eventi vissuti ) potrete influire nell'ambientazione stessa, in piccolo o in grande a seconda dell'impegno dato.
---
Vi aspettiamo numerosi e a braccia aperte ( a vostro rischio e pericolo :3 )
thehelplesseldritch ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jago"
thehelplesseldritch ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
thehelplesseldritch ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/01/2024 15:46:28 da thehelplesseldritch
thehelplesseldritch ha risposto al sondaggio "Escludendo problemi con la gestione, cosa t'indurrebbe a evitare una land o ad abbandonarla quasi subito?" scegliendo "Troppa documentazione"
thehelplesseldritch non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
thehelplesseldritch non ha aperto nessun annuncio di ricerca
thehelplesseldritch non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Ricerche Staff a Pagamento - Tutte le ricerche staff che prevedono un compenso! Sviluppa un GdR e guadagna!
Mappa dei giocatori - Mappa della provenienza geografica dei giocatori di ruolo online italiani
Lande di Shannara - Intervista a Vincenzo Verduci aka Verdux gestore del gdr Lande di Shannara
Sondaggio Gdr 2006 - Risultati del sondaggio 2006 svolto sul fenomeno dei GdR
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?