Sesso:
Iscritto il: 22/06/2023
Ultimo Accesso: 28/08/2024
Compleanno: 01 gennaio
Provincia: Roma
Situazione Sentimentale: Single
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Sono alla ricerca attiva di un gioco
vinavil non ha nessun gioco fra i preferiti
vinavil ha giocato a Fervm con il personaggio "Taranis"
vinavil ha giocato a Los Angeles gdr con il personaggio "Branko"
2 2 3
23/07/2024 - GRAFICA: La grafica è a dir poco spettacolare. A me ha ricordato quella di qualche videogioco più blasonato, ricercata e curata, non si può proprio dire che non vi sia stata una ricerca, attenzione e personalizzazione di ogni aspetto della grafica del gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è di fondo un modo per giocare "Pacific Rim" e poco altro. Ma non è una cosa negativa, nel senso, è giusto che una ambientazione semplice sia semplice e senza fronzoli solo per tirarsela. Preferisco di gran lunga una ambientazione semplice e ben descritta che centinaia di pagine di storie e storielle che ti fanno perdere la testa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è piuttosto alto, e non parlo solo della qualità delle azioni in chat, ma in generale di cosa si gioca: nella mia breve permanenza ho constatato che nulla o quasi nulla di quello che si gioca è banale, è sempre molto organizzato al fine di seguire una trama e il discord di gioco è utilissimo sia per un approccio al dettagliatissimo regolamento che come modo per essere coinvolti nelle giocate (apprezzo tantissimo).
CODICE E SERVER: Codice e non so se siano GDR altamente personalizzato o proprietario fatto sta che funziona egregiamente, liscio, pieno di funzionalità e con il server senza mai un intoppo. Ottimo lavoro.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono più che sufficienti, accostando a quelle classiche un diverso funzionamento di crescita del PG a seconda della specializzazione che si decide di prendere, il modo di combattere e che impatto si vuole avere sul combattimento. A mio parere anche qui è stato fatto un ottimo lavoro.
DOCUMENTAZIONE: Ragazzi, c'è documenti di ogni tipo. Tutto è spiegato nel dettaglio di quel che serve giocare, anzi, a volte c'è anche troppo di più di quel che serve. L'unica critica che mi preme sollevare a tal proposito mi sento di consigliare una sorta di bignami schematico almeno per capire che tipo di gioco si possa fare, perchè come in tutte le land in cui è richiesto una costruzione del PG ante-gioco, passare ore a leggere può essere lievemente frustrante. Ma questo non è in toto un giudizio negativo, voglio dire, abituati a land in cui nessuno scrive niente, è una manna dal cielo poter avere tanto da leggere.
GESTIONE: Non ho capito chi sia il gestore, non sono riuscito a collegare i nick di discord ai nick in game, ma in generale ho trovato tante persone gentili e disponibili non solo a farti muovere i primi passi, ma anche solo a spiegarti quale ruolo potrebbe essere il più compatibile con quello che vuoi giocare. In questo il Discord a la comunity li vedo come una espressione diretta della gestione: gestione buona = comunity buona. Quindi luce verde su tutta la linea.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei darne, oltre quello sul bignami delle regole, semplicemente perchè ho giocato meno di un mese prima di andare via.
CONCLUSIONI: So che possa sembrare una recensione atipica: entro, gioco meno di un mese, lascio e recensisco positivamente. Il discorso è che semplicemente mi sono accorto che sono io "sbagliato" per questa land, non la land che mi abbia fatto "fuggire" in qualche modo. E' un ottimo thè, ma non è la mia tazza di thè, per parafrasare gli albionici. Ergo, il mio consiglio spassionato è che se vi piace la fantascienza, il buon gioco e i robottoni e avete anche qualche minuto da perdere più di me nel leggere i documenti, io vi consiglio vivamente di iscrivervi perchè il lavoro fatto c'è, è tanto, si vede e sicuramente vi troverete bene.
vinavil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
vinavil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
20/06/2024 - GRAFICA: La grafica è oggettivamente molto particolare. In senso positivo. E' curata, nei minimi dettagli, è proprietaria, i colori sono scelti bene per essere estremamente piacevoli da vedere, le schede sono chiare e sia gli elenchi online che i vari menù sono estremamente accattivanti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella classica di qualsiasi moderno: inestistente. Ma non per mancanza della gestione ma perchè, di base, non c'è niente da spiegare. E' un moderno. Qualsiasi cosa vi occorra lo trovate, tranquillamente, su qualsiasi wikipedia/sito. Avrebbe senso copiaincollare? No. Bene così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è più che soddisfacente. Almeno sotto il punto di vista dello stile. Nessuno fa azioni indecenti, pensieri spinti in azione, metaplay e simili amenità. Il problema semmai è il contenuto: può essere chiamato gioco qualcosa di sterile che non porta a nulla se non ad un po' di "slice of life"? Per me no. Ed è uno dei punti di debolezza della land in cui, di fatto, di gioco vero e proprio che evolva trama e personaggi non ve ne è traccia di sorta. Migliaia di piccoli eventi (yoga, corsi di ballo, corsi di autodifesa, concertini & concertoni, gioco della sedia - non scherzo - e simili) che portano i PG a giocare in chat, per quanto a mio parere le giocate di gruppo siano deleterie per il sistema nervoso, ma che di fatto evolvono poco e nulla del proprio gioco. La parte "bad guy" gioca, nascosta da un sistema (che apprezzo) per rendere anonimi i PG ma questo anonimato se da un lato serve ad impedire metaplay, dall'altro rende il gioco un compartimento stagno. Se non sei parte di una rete di amicizie in off (e non lo dico in senso di favoritismo ma proprio di coinvolgere chi conosco) è difficile penetrare il gioco "badguy" e ancor meno è possibile che il gioco "badguy" stimoli quello della polizia. In buona sostanza il problema è semplicemente quello di non avere qualcosa di corale. Non ci sono giornalisti o medici, non ci sono poliziotti in azione, non ci sono intrighi e intrecci. C'è solo tanto gioco sociale che si, ok, ma se io non voglio quel gioco (o il mio PG non è tagliato per quel gioco) che si fa?
CODICE E SERVER: Non so se sia proprietario o pesantemente modificato ma ci sono un sacco di funzionalità (che descrivo dopo) e si vede che il lavoro di programmazione è stato ed è di altissimo livello. Questo è un punto di forza sicuramente. Il sistema delle skill mi piace, così come quello automatizzato di guadagno dei punti necessari ai vari upgrade.
FUNZIONALITA': Ce ne sono letteralmente decine. E tutte utili in qualche modo o al gioco (come l'anonimizzazione) o ad aspetti del simming (quello buono) come oggetti, tenore di vita, orari lavorativi (per impedire che il proprio PG svolga diciotto lavori in modo insensato), guadagni e altro. Banca. Bacheche di gioco. Social interno. C'è davvero di tutto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, a differenza dell'ambientazione, è vasta ed estremamente dettagliata per spiegare tutti i dettagli del gioco. Qui non vi troverete delusi.
GESTIONE: La gestione è presenta e sufficientemente disponibile. Risponde spesso e cerca di consigliare, risolvere problemi e modificare le schede, suggerire BG e spunti di gioco. Risponde sempre cortesemente e anche in maniera abbastanza celere, qualche volta occorre qualche reminder ma mi pare di aver capito che è probabilmente uno solo che si smazza tutto e quindi ci può stare che si perdano i pezzi. Il problema è che è inefficace. Ovvero che parti del gioco sono totalmente morte, come quelle esposte su. Partendo dal presupposto che io odio e aborro il PVP nei PBC, è pur vero che se metti dei buoni e dei cattivi o li fai giocare tra di loro o gli crei quest su misura, non dico una al giorno, ma almeno una ogni tot. Anche in altri ambiti che non siano, davvero, gioco sociale e di concerti, c'è una stagnazione generale che andrebbe interrotta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Altro problema che vedo è che credo si sia instaurato un circolo vizioso per cui i giocatori (e quindi i fato) vengano da una tipologia di gioco soltanto, (quella del gioco sociale) e che non abbiano interesse o forse non abbiano i mezzi per sapere come si conduce una quest o una serie di quest di un certo tipo ad eccezione di quelle sociali. Questo comporta che chi resti a giocare siano solo PG e giocatori interessati a quel tipo di gioco che comporta, come dicevo, un circolo vizioso in cui i fati continuano ad essere di quel tipo e così via.
A mio parere questa involuzione va spezzata.
Come?
Eh. Non facile. Ma è a rischio il gioco della land e la sua sopravvivenza.
CONCLUSIONI: Al momento è un buon posto per gioco leggero & social.
Se cercate altro, anche un pochino di azione, non è il posto che fa per voi.
Non lo dico con disprezzo ma è seriamente un posto per ruolare PG sociali e poco altro. Se vi piace, vi divertirete.
vinavil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
vinavil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
11/06/2024 - GRAFICA: Di solito sulla grafica sono sempre piuttosto neutro perchè è una questione di gusti e soprattutto perchè della grafica mi interessa poco se il prodotto è valido. Quel che posso dire è che un GDRCD superbasic a cui sono stati cambiati a malapena i colori.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è delineata male, più che tanto o poco. Ovvero che viene detto con qualche post in bacheca che esistono creature sovrannaturali quali fate e vampiri ma non viene specificato molto bene lo spunto di gioco che questo potrebbe dare. In altre parole, manca la trama principale del gioco, il motivo per cui i personaggi vivono ed esistono (o si trovano) in questo posto. E' un gioco orientato allo slice of life? E' un gioco orientato all'investigazione del sovrannaturale? E' un gioco orientato alla lotta tra razze? Io non lo so, non l'ho capito, il sospetto è che non lo sappiano nemmeno i gestori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarebbe bello poter dire qualcosa in merito, il problema è che i pochi online tendono al parcheggio selvaggio o al gentile declinare gli inviti di gioco. Quelle rare volte che sono riuscito a scendere in chat è stato molto divertente, però vorrei soffermare la mia valutazione sul fatto che il livello delle descrizioni è buono perchè di gioco, davvero, non ce n'è. Come espresso prima, manca del tutto la motivazione principale per muovere i personaggi. Quindi si. Leggi delle belle descrizioni di player che si impegnano a scrivere, ma a scrivere a vuoto perchè condannati ad una specie di "moderna ambientata nel 1800" senza nulla da fare tranne vivere spezzoni di vita quotidiana.
CODICE E SERVER: GDCRD basic. Nothing else.
FUNZIONALITA': GDCRD basic. Nothing else.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è scarna, poco dettagliata e soprattutto sparsa per le bacheche anzichè nell'apposita sezione ordinata. Ma in ogni caso è malapena sufficiente a dare un'idea del gioco e in che direzione quel gioco debba andare.
GESTIONE: Nonv oglio cadere nel classico motivetto del "va tutto male per colpa vostra" ma ragazzi e ragazze, seriamente, il vostro sforzo creativo dov'è? Ambientazione al limite del giocabile, documenti inesistenti, spunti di gioco prossimi al nulla, quest zero, anche invitarvi a giocare è più difficile di un 6 al Superenalotto. Vorrei capire quindi che senso ha essere gestori e admin di un posto di cui, di fondo, non si ha cura e in cui a malapena loggate. Lo avete già fatto con altre land, perchè il pattern è esattamente quello identico, e lo state riproponendo qui. State creando l'ennesima scatola vuota.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non vorrei essere indelicato ma semplicemente gestire e creare giochi non è il vostro mestiere. Dovreste prendere qualcuno anche da questo forum e farvi spiegare almeno le basi di cosa serve per partire. Affidatevi ai consigli di qualcuno che sappia farlo e rifondate da capo tutto. Decidete dove volete andare e come volete raggiungerlo. Solo allora potrete dire di avere almeno un abbozzo di una land.
CONCLUSIONI: E' una land ad uso personale. Dove giocare due o tre trame, con due o tre giocatori, ma anzichè farlo su Chatzy, meglio mettere un host gratuito con un GDRCD per avere scheda, colori e databse migliori di chatzy.
vinavil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
vinavil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
16/11/2023 - GRAFICA: La grafica è allegra e coloratissima. Il che imposta molto il gioco sul suo essere scanzonato. Attenzione, scanzonato non vuol dire "ad membrum segugiorum" ma solo che lo spirito dello Staff e dei giocatori è quello leggero di chi si voglia divertire senza prendersi troppo sul serio inutilmente. A me sinceramente questo stile piace e se è vero che l'occhio vuole la sua parte, un punto a Grifondoro. Ahno. Sbagliato land. Un punto alle legioni di roma!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è la classica polpetta da "giochiamo a Roma e famo i Patrizi".
No.
Ci troviamo in una città minore conquistata di fresco in cui la vita, gli intrecci, la politica e tutto il resto devono nascere (e nasceranno).
Nulla contro "le altre", però è un punto a favore. Stesso discorso per i lavori "classici" da antica Roma, per i Barbari e per tutto il resto: c'è tutto ma non la solita minestra, ha un tocco di nuovo e non visto, qualcosa che da l'idea per cui lo staff si sia un minimo spremuto le meningi per non fare CTRL+C & CTRL+V di qualcosa di già vissuto.
Per il resto: il periodo storico deve piacere, ed essendo una land storica, deve piacere questo preciso periodo storico come giusto che sia per apprezzare il tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è ottimo. Ho giocato e letto più di qualche scambio e tutti hanno un stile sobrio ed efficace perchè le chat hanno un limite di caratteri e quindi le azioni non hanno inutili fronzoli ma vanno dritte al punto della questione. Questo comporta anche giocate spedite e giocate concluse anche per chi non ha ore eoni, secoli per ogni giocata. Se posso suggerire alla gestione, lo alzerei leggermente, non di tanto per garantire le giocate scorrevoli, ma solo perchè a volte è assolutamente necessario descrivere quel qualcosa in più e nei mille non ci si sta. Magari un 1250 o un 1500 sarebbe ideale anche perchè se uno è lento, ci metterà una vita a scriverne anche 1000 di caratteri.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo. Non so rispondere. Ma funziona e viaggia rapido sulle ali dell'Urbe e CREDO sia proprietario perchè gli aggiornamenti sono lenti e costanti il che denota un codice scritto di proprio pugno.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono tipiche di una land moderna, con layer a comparsa e credo che ne inseriranno altre. La grafica essendo pulita aiuta molto nel fruire di ogni funzionalità del sito. Ad essere onesto non ci sono migliaia di automazioni viste in altre land, ma confido che questo sia perchè la land è in Beta e che quindi vengano aggiunte intanto che le si programma o diventino vitali. Ma per ora c'è quel che serve per giocare, giocare bene e avere un minimo di funzioni di "simming".
DOCUMENTAZIONE: Sul sito c'è tutto quello che serve per giocare (ambientazione, corporazioni, regolamentazioni sui barbari, usi, costumi) e anche questo credo verrà esteso mano a mano che se ne presenterà occasione. Per il resto, un po' di ricerche di storia, non serve una wiki della storia di roma ficcata in bacheca. E poi lo Staff è presentissimo, sarà semplice interagire con loro e chiedere e provare.
GESTIONE: La Gestione è presente, discreta, affabile ed entusiasta e trasmette questo entusiasmo ai giocatori. Se volete fare qualcosa, c'è il regolamento. Ma quel regolamento non è messo lì come un monolite arcigno ma anzi è una linea guida e lo Staff trova sempre il modo per rendere il gioco scorrevole e il proprio PG ideale. Oltre questo c'è accoglienza calorosa e un sacco di buoni consigli dispensati da tutti gli on-line.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se posso dare un consiglio, la scheda, ecco quella la organizzerei diversamente, e come detto il limite caratteri di qualche centinaio in più, ma per il resto "Thumbs Up"!
CONCLUSIONI: Venite a Giocare! Per Giove! Anzi, GRANDE GIOVE <cit. Nerd>
vinavil ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Taranis"
vinavil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
vinavil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/06/2023 - GRAFICA: La grafica è davvero figa. Nulla da dire. Hai tante kin diverse, tutte a tema e tutte gradevoli, tutto ben impaginato, tutto ben raggruppato, davvero non c'è nulla da dire se non complimenti vivissimi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno dei nodi cruciali del voto "neutro": seguitemi che cerco di spiegarmi. Di base è una Urban Fantasy atipica, basata su Umani e Fantasmi. Potremmo dissertare a lungo di come l'idea di base sia per me fallimentare in partenza, ma in ogni caso questa è stata la loro scelta. Recentemente è stato fatto un annuncio di cambio di destinazione della land da "UF con fantasmi e umani" a "UF con razze". Quindi mi sono iscritto su un gioco e il mio PG si ritrova su un altro gioco, con tutto quel che ne consegue sia ON GAME ma anche OFF GAME (magari a me quel tipo di UF non piace e non mi sarei mai iscritto, per dire). Quindi di fondo al momento l'ambientazione è in fase di assestamento e sono sicuro sarà pregevole ma in ogni caso il cambio di rotta totale evidenzia come alcune idee di base si sarebbero dovute evitare perchè ingestibili, ma ne parleremo nel capitolo della Gestione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato solo PG di spessore e giocatori che hanno messo molto nel delineare il loro PG quindi non posso che promuoverlo a pieni voti.
CODICE E SERVER: Server stabilissimo e codice proprietario o GDRCD pesantemente modificato. C'è persino la magnifica differenza di numerazione on/off game, l'equivalente di un social interno e tante altre piccole chicche (tipo la messaggistica multipla trattata come miniforum) che ti fanno apprezzare davvero un sacco la loro dedizione al codice.
FUNZIONALITA': Come detto nella sezione precedente, ce ne sono tante e fighe. Inutile ripetermi qui, tenete solo da conto che c'è davvero di tutto e di più. Abilità. Skill. Bonus. Malus. Difetti e Pregi. Davvero. Persino un Instagram Interno. Parliamone!
DOCUMENTAZIONE: Ampia e dettagliata anche se come detto ci sarà il cambio di "tipo" di Urban Fantasy: quello attuale è molto lineare e la documentazione è più che sufficiente, senza ombra di dubbio.
GESTIONE: La gestione è molto presente, molto accorta e molto attiva, il problema è che mi ha dato l'idea di non avere le idee ben chiare sulla rotta: non parliamo di una immaturità gestionale (neologismi) ma davvero di avere un pochino di confusione sulla strada da percorrere. Di nuovo alcune idee sono di base già da far storcere il naso e non sarebbero dovute proprio essere messe di mezzo, altre una leggerezza (esempio: le vidime minimo da 3 PG il che significa che spesso non puoi farle perchè non parliamo di una land da 200 online e trovarsi in 3 è complesso) altre proprio un errore di fondo (per me il cambio di tipologia di UF a bocce in movimento, ad esempio).
Però nel complesso sono da apprezzare. Su tutti i fronti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A mio parere la buona (ottima) volontà della gestione viene spesso sprecata in accorgimenti e soluzioni che a mio parere dissipano lo sforzo fatto: occorre una pianificazione più accorta dei dettagli, che in un GDR non sono mai dettagli perchè spesso basta poco a rendere un gioco da infruibile a top sulla piazza.
CONCLUSIONI: Il voto neutro non è ASSOLUTAMENTE per scoraggiare le persone a giocare ed iscriversi o ad annunciare il fatto che non vi troverete bene qui, ma quanto più per trasmettere un senso di "NI" che non mi ha fatto sentire del tutto a mio agio e nel contempo spronare una gestione così attiva ed attenta a prendere in mano le redini di tutto una volta per tutte e definire per bene la direzione da prendere.
vinavil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
vinavil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
mostra tutte le recensioni di vinavil
vinavil non ha partecipato a nessun sondaggio
21/06/2024 - Una delle più iconiche storie su questo fantastico gioco e l'impatto che ha avuto nella cultura di massa.
vinavil non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Buon Gioco in data 21/06/2024
Grandi difficoltà nel trovare gioco, non UN gioco in data 30/01/2024
AI e GDR: una prova sui prompt in data 12/02/2024
Storie di Agarthi: Festa dei Colori e Caccia al Tesoro
deanna ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
athertonx ha recensito New World GDR
eXtremelot: AdventureLot - La Rosa di Ferro
Lineage II: Sconfiggi mostri e difendi le uova!
Immortals Revenge: Nuovo sistema - Abyssal Dragon
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Le Cronache di Alderon: Le tensioni globali esplodono: Alderon in guerra!
Western Redemption Gdr: Un botto di novità
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
huntergdr ha aperto un annuncio di ricerca: Hunter x Hunter GdR ricerca Grafico
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Legacy of Magic: Il viaggio verso Krasnar-Dur
Lineage II: Promozione Sigillo dell'Eroe
NosTale: Evento: maggiori probabilità su rune e tatuaggi
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
Tempo Libero - Come giocare online senza sacrificare il proprio tempo
GeoWar - Scopriamo assieme GeoWar: un Browsergame Strategico Innovativo e made in Italy!
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del play by chat Fairy Tail GDR!
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
Terre di ARES - Recensione del gdr online Terre di ARES. Scopri assieme a noi i punti di forza del gioco..