zorath ha giocato a Lande di Shannara con il personaggio "Kamul"
1
0
0
25/09/2012 - AMBIENTAZIONE: bhè, il buon vecchio Terry ha fatto proprio un egregio lavoro con il mondo di Shannara e le sue razze, ogni popolo ha una sua cultura, un modo di esprimersi e di affrontare i vari eventi. Il tutto viene sostenuto anche da una storia (le Grandi Guerre ecc.) che nel gioco è stata trasformata in "leggende e racconti". Ce n'è per tutti i gusti, ogni tipo di PG può essere sviluppato, sia caratterialmente che a livello di capacità/abilità.
GRAFICA: La grafica è ottima a mio parere, nessun altro GDR provato vanta una grafica del genere; non tanto per la sua mera bellezza artistica quanto per la sua estrema funzionalità: non stanca gli occhi, le dimensioni dei caratteri sono sufficientemente grandi da permettere a chiunque di leggere senza fatica e le righe sono sufficientmente distanziate. Altro fattore positivo è la presenza unicamente di colori neutri, pochissimi (praticamente nessun) colore "flash" ammazzaocchi, inoltre il colore "carta di pergamena" rende il tutto meno simile a un videogioco e favorisce l'immedesimazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco varia da i più esperti ai novizi (io sono stato tra questi ultimi per un po' di tempo), tuttavia questi hanno sempre l'occasione di migliorare molto in fretta. Rarissimi (io non ne ho ancora visti tranne forse una volta) casi di metaplaying o power playing che in ogni caso vengono affrontati adeguatamente e senza insulti o aggressioni verbali ma tramite dialoghi costruttivi (talvolta un po' severi ma ci vuole).
Si trova sempre (o quasi sempre) qualcuno disposto a ruolare, la land è viva e tutti (molti) hanno voglia di incontrare nuova gente e di coinvolgerla nel gioco, anche i giocatori più esperti, si è visto, si sono adoperati per fornire spunti ON Game ai nuovi arrivati.
SERVER: mai avuto troppi problemi, ogni tanto fa i capricci ma viene tutto risolto in tempi apprezzabili.
CODICE: la land è fruttuosa di idee e proposte che vengono ascoltate sempre e, talvolta, soddisfatte se si rivelano utili o interessanti. Anche per questo la Land è in continua (anche se lenta) evoluzione. Nonostante ciò i tempi sono sufficientemente lunghi da consentire ai novizi di ambientarsi e da abituarsi alle novità.
DOCUMENTAZIONE: Per quanto riguarda il regolamento e la comprensione delle regole per i novizi ho trovato il regolamento piuttosto semplice da capire e strutturato in modo tale da agevolare anche una consultazione futura. Non è troppo lungo o dispersivo, soprattutto perchè la land gode del vantaggio dei libri, pertanto l'ambientazione viene spiegata ampiamente in essi e nel regolamento vengono date le nozioni storiche e di background fondamentali. Lo stesso per tutte le faccende burocratiche, per cambi di razza, ecc. si è un po' selettivi e rigidi su questo ma è tutto volto ad un corretto funzionamento della land e a non dare a gente non idonea, compiti che non può assolvere adeguatamente.
GESTIONE: il punto di forza di Lande di Shannara risiede proprio nella gestione, ci sono sempre nuove proposte a livello ON-Game e quest e filoni vengono proposti molto spesso in modo da creare un gioco in continuo movimento ed evoluzione. Tutti i dubbi e le domande sono accettati tranquillamente, le guide sono sempre disponibili e non si fanno problemi a rispondere a tutti. Insomma, nessuno viene lasciato a se stesso...sempre a patto che si dia una mossa anche lui.
Insomma, il voto è positivo, questa è l'unica land in cui mi sia trovato veramente bene, certo ha dei piccoli difetti anche lei (per esempio non mi trovo in totale sintonia su come viene gestita la magia) ma tenendo conto che non c'è nulla di perfetto direi che il voto positivo se lo merita.
zorath ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kamul"
zorath non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Seconda
15/01/2013 - Se qualcuno facesse un GDR su full metal alchemist mi ci fionderei come le mosche sul miele.
zorath non ha aperto nessun annuncio di ricerca
zorath non ha aperto nessuna discussione sul forum
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Hero Wars: Verdoc il nuovo Titano! 🌿
Miami Gdr: Trama di Gioco: We are all waiting for Godot
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
The Coven: 🎃 Halloweenie - Manda il tuo messaggio anonimo!
Pandora Upside Down High School: Halloween is coming
Black Sails Chronicles: ON - Dicerie di Azul
La Cour des Miracles: Riapertura & Bonus Alpha Test
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Nyx Insight - Intervista ai gestori dell'urban fantasy scolastico Nyx Insight - Project S.E.T.!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR