Istruttori - Esperti di Gdr - Cercasi postato il 25/08/2009 17:30:09 nel forum giochi online e modificato da deband il 25/08/2009 17:31:10
Ciao a tutti!
Prima di spiegare per filo e per segno il motivo di questo post vorrei fare un po' di prefazione.
Da qualche tempo sono entrato nella gestione di un gdr abbastanza nuovo e promettente. L'utenza non è elevatissima ma al tempo stesso posso arrogarmi di dire che non si tratta di un gdr "morente".
Già in passato avevo avuto quest'idea e gli ultimi avvenimenti mi ci hanno fatto ritornare[per ultimi avvenimenti intendo la visione di giocate non propriamente coerenti con lo stile tipico del gioco di ruolo].
La mia idea è semplice: a settembre inizieranno alcune "lezioni di Gdr" aperte all'utenza e caldamente consigliate ad alcuni player.
Io in primis parteciperò come "studente".
Il motivo di questo post è semplice, avrei bisogno [se ve ne è la volontà da parte vostra] che qualche giocatore più esperto del sottoscritto[se si trattasse di qualche "osservatore/recensore" del sito sarebbe ancor meglio] volesse partecipare come "maestro esterno" per alcune di queste lezioni.
Ritengo che la formazione dei player vada ben oltre il singolo sito ma sia utile per la comunità stessa giocante. Del resto sono pochi i giocatori che rimangono solo su un gdr , spesso si migra o comunque si partecipa a più gbc.
Detto questo, spero che la mia iniziativa abbia un buon esito e che serva veramente ai "Miei" congiocatori quanto a tutti coloro che vorranno parteciparvi e, perchè no, alla comunità giocante stessa.
Sono ben accette critiche a questa mia idea:P
Grazie dell'attenzione!
P.s: spero di non aver cannato la sezione, mi sembrava la più adatta ^^
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25/08/2009 17:32:39
Forse dovresti spiegare nel tuo gioco cosa intendi per buon gioco e che tipo di buon gioco vorresti costruire.
Per quanto uno possa essere competente, non lo è comunque universalmente, magari per il tipo di gioco che vuoi vedere dalle tue parti un insegnante bravissimo in un contesto lo è meno nel tuo.
25/08/2009 17:39:48
Difatti si tratta, per gli "insegnanti esterni" di regole di gdr generico.
Turnistica, interpretazione, scontro, rapporto tra personaggi.
Per le cose di livello ambientativo poi vi saranno sessioni a parte[se ve ne sarà il caso] aperte sempre a chiunque vorrà ma gestite da coloro che hanno maggiore esperienza del contesto.
25/08/2009 17:47:45
Beh ma le logiche di turnistica o di duello possono cambiare anche di parecchio da gioco a gioco.
25/08/2009 18:00:05
Però che intendi per 'esperti'? Finchè si parla di turnistica e regole di scontro, puoi trovare uno esperto che magari gioca solo da un mese ma ha avuto semplicemente l'intelligenza di studiare a fondo le regole base di un gdr. Per interpretazione e rapporto tra personaggi, quello è più difficile. Si sa che dovrebbero essere fattore che derivano dall'esperienza accumulata 'sul campo', ma ci sono fin troppi esempi di persone che giocano da anni ed anni eppure non hanno la benchè minima idea di come si dividono le semplici sfere dell'on e dell'off. Per esempio, giusto per farla spicciola.
Quindi come fai a decidere chi è adatto a venir ad 'insegnare' nel tuo gdr? Mbuh, mi sembra una cosa azzardata °__°
25/08/2009 18:06:55
Sinceramente, dopo aver provato vari e svariati gdr, ritengo che un giocatore "Capace" sia un giocatore capace in ogni tipo di ambientazione con un minimo di studio della stessa.
Cosa porta a questa "capacità"? L'esperienza in tanti e svariati giochi di ruolo e, senza dubbio, una discreta capacità di adattamento.
Non tutti sono in grado di insegnare , io per primo ritengo di non essere in grado di tenere lezione a vari giocatori se non nell'ambito degli esiti da master e di piccole correzioni di tale portata.
Nonostante ciò mi arrogo[sperando di non sbagliarmi] il diritto e la capacità di accorgermi se una persona è in grado o meno di essere utile agli altri giocatori. Ho visto molti player istruire e far crescere giocatori in ogni tipo di Land, avrei anche giocatori in grado di farlo senza andare a "Pescare" in altri luoghi ma, a mio parere, questa è un'occasione di incontro e di scambio molto bella e molto utile ad una comunità giocante.
^_^
25/08/2009 18:06:55
Sinceramente, dopo aver provato vari e svariati gdr, ritengo che un giocatore "Capace" sia un giocatore capace in ogni tipo di ambientazione con un minimo di studio della stessa.
Cosa porta a questa "capacità"? L'esperienza in tanti e svariati giochi di ruolo e, senza dubbio, una discreta capacità di adattamento.
Non tutti sono in grado di insegnare , io per primo ritengo di non essere in grado di tenere lezione a vari giocatori se non nell'ambito degli esiti da master e di piccole correzioni di tale portata.
Nonostante ciò mi arrogo[sperando di non sbagliarmi] il diritto e la capacità di accorgermi se una persona è in grado o meno di essere utile agli altri giocatori. Ho visto molti player istruire e far crescere giocatori in ogni tipo di Land, avrei anche giocatori in grado di farlo senza andare a "Pescare" in altri luoghi ma, a mio parere, questa è un'occasione di incontro e di scambio molto bella e molto utile ad una comunità giocante.
^_^
26/08/2009 00:46:03
L'idea in sé è interessante, ma come già datto da altri difficile da realizzare perché le scuole di pensiero sono comunque diverse.
Per come la vedo io puoi fare due cose:
-Scegliere alcuni giocatori che tu repudi adeguati allo scopo e fare degli 'incontri' introduttivi di 'teoria di gioco', dopo di che affiancare questi giocatori a degli 'allievi', a mo' di tutor.
Attenzione però: non sto parlando di giocatori 'bravi' che insegnano a giocatori 'non bravi', ma di giocatori 'bravi' che portano al 'perfezionamento' giocatori a cui manca poco per diventare bravi.
In questo modo ti puoi creare uno zoccolo di giocatori come tu li vuoi e aumentare il numero di possibili tutor.
E' un lavoro lungo, ma prendere un giocatore inesperto e sperare che in poche 'lezioni' diventi un buon giocatore è un'utopia.
Ci vuole tempo e ci vuole pazienza per vedere dei risultati.
oppure:
-Puoi farti un giro e giocare in varie land individuando quei giocatori che, secondo te, potrebbero tenere queste lezioni, fare loro la proposta e poi tenere dei 'seminari' in cui fai esporre i vari argomenti, a seconda delle disponibilità e delle capacità di questi 'maestri'.
Anche qui però devi stare attento a una cosa: potresti trovarti con bravi giocatori che sostengono e spiegano teorie di gioco diverse, quindi, ancora una volta, dovresti far partecipare a questi seminari solo giocatori che tu già consideri bravi.
Le due possibilità non si escludono, oltretutto: potresti organizzare dei seminari 'misti' per preparare i tutors della tua land.
Potrebbe essere molto bello, interessante, proficuo, ma preparati a incontrare parecchie difficiltà.
26/08/2009 12:58:34
Secondo me la soluzione migliore ce l'hai a portata di mano, selezionando delle persone qualificate proprio all'interno della vostra land. Questo permette alla gestione di affidare il compito di Mentore a persone che conosce e che si presume conoscano e abbiano fatto proprie le meccaniche di gioco. Quanto alla filosofia che si vuole trasmettere, il messaggio da divulgare, come ha detto bene aceboy, è molto soggettivo e spesso e volentieri opinabile. Questa teoria deriva dalla constatazione che ogni player predilige una tipologia di gioco rispetto ad un'altra, e non tutte sono compatibili. Giusto per farti un esempio: c'è chi sostiene che un'azione per considerarla ben fatta deve essere di almeno 5-6 righe, nelle quali vengono filtrati pure i pensieri, anche se un altro giocatore non può certo carpirli; viceversa invece a chi predilige un gioco più conciso e veloce.
Questo a dimostrazione che non c'è una metodologia corretta e comune a tutti, ma un'eterogeneità di scelte che portano a convergere o divergere i player.
Forse chi ci è andato più vicino al momento è Progetto Folle di gemini.
26/08/2009 15:59:31
Rammento il "progetto folle", poteva essere una buona idea.
Per rispondere a chi prima ha scritto di utilizzare "membri interni" per questi ruoli, sono pienamente daccordo, difatti alcuni di loro opereranno già come "maestri" e , vi assicuro, ve ne sono a sufficenza per permettermi di non andare a cercare al di fuori della nostra realtà di gioco ma non era questo ciò che volevo.
Il mio intento era di "importare" Istruttori da altre realtà di gioco per poter creare anche una sorta di "dibattito costruttivo" e, sopratutto, contavo che questi insegnanti[mi son stufato di usar le virgolette :P] avrebbero portato con se giocatori "studenti" che avrebbero potuto usufruire a loro volta di tale opportunità.
Ad ogni modo, chiunque sia interessato è pregato di mandarmi un messaggio, se la cosa avrà un discreto successo si ripeterà con una cadenza periodica...altrimenti sarà semplicemente un tentativo di migliorare andato male.
19/09/2009 12:11:49
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