"Stanze private", sino a che punto? - 2 postato il 26/11/2009 21:59:00 nel forum giochi online e modificato da ghostman il 26/11/2009 22:01:04
Edit: il titolo voleva esser "Stanze private", sino a che punto? - 2 quesiti, ma vien tagliato :-)
Salve a voi,
dopo un lungo periodo d'assenza rieccomi.
Come qualcuno forse avrà letto, appena riesco a liberarmi dall'improvvisa situazione problematica che mi ha bloccato, sono intenzionato a riprendere GT da 0 al fine di renderlo maggiormente confacente con le idee/aspettative dei BTester (logicamente, prima, dovrò riprendere in mano GT stesso...).
Ora, considerando che da una parte, quanto scritto in tali chat verrà salvato per motivi legislativi, e che dall'altra riprenderò la struttura intera, ecco le due (tre) domande:
1) Prendendo come esempio la camera "N°" del saloon, affittata ad ore, essa si ritroverebbe comunque coinvolta in una realtà di gioco che è il saloon medesimo. Se un bandito, ad esempio, si trovasse le uscite bloccate dai tutori dell'ordine, potrebbe salire le scale e passare in una camera per provare a raggiungere la libertà attraverso la finestra o, semplicemente, al fine di prendere un ostaggio. Come reputereste, quindi, l'eventuale possibilità del master a 'sbloccare' l'accesso delle chat private? (tale opzione, logicamente, dovrà venir utilizzata con parsimonia e senno -e vi sarebbero i log-)
2) I log, dovrebbero esser visualizzabili in ogni caso oppure solo in caso di eventuali richieste dagli organi competenti? In altre parole, escludere la possibilità ai master di accedere ai log delle stanze private e concedere la facoltà unicamente al possessore dei diritti sulla banca dati? Questa porterebbe ad una terza domanda... Le giocate machiavelliche fatte in una chat privata e poi a dipendenza di come si sviluppa la giocata la missiva e/o sussurro al master: ero nella chat privata, nessuno poteva sentirlo (come se nessuno poteva esser al saloon a dire: + sta con l'orecchio incollato alla porta della camera "N°")
Questione così contorta nella mia mente che, forse, non sono stato in grado di spiegare bene i dubbi. Caso mai chiedete pure. Se, invece, avete capito e reputate interessante condividere il vostro parere, fate pure, appena avrò nuovamente qualche minuto di libertà sarà un piacere scoprire le vostre opinioni (se poi nascesse l'idea di un sondaggio basato su tali quesiti fate pure)
Alla prossima quindi :-)
26/11/2009 22:33:11 e modificato da ghostman il 26/11/2009 22:35:52
Quella è la prima domanda analizzata ma avendo riscontrato un forte interesse, sono state accettate.
Consideriamo che, aver un "covo" non protetto, significa aver anche a che fare con giocatori che potrebbero arrecar "disturbi". Aver una sezione 'protetta' garantisce un minimo di stacco reale da questi problemi.
Da qui, riconoscendo però l'inutilità di un gioco totalmente segregato, è nata la prima domanda presente qui :-)
Amplio la risposta per dire che, analizzando un po' i pareri che usciranno da questa discussione, potrò farmi un'idea maggiormente "globale" rispetto alla cerchia ristretta di GT (che, per carità, risulta comunque esser il "mio" bacino principale di analisi :-))
27/11/2009 12:12:18 e modificato da raizingher il 27/11/2009 12:13:30
Conosci il mio parere al riguardo, visto che ne avevamo parlato.
Personalmente sono contrario ad ogni sorta di chat fissa privata. Il motivo sostanzialmente è che nessuna chat è fisicamente inaccessibile a certe persone ma non da altre, quindi il concetto della chat privata è illogico, anche se indubbiamente la possibilità dell'"invito" risolve in parte la faccenda.
Ha un senso fare una cosa differente, ossia creare delle chat dinamiche, come avevamo su Fastar, che possano fungere da chat private o da chat pubbliche.
La land ha le sue tot chat statiche, per le locazioni primarie: il saloon, la main street, l'ufficio dello sceriffo ecc. Poi c'è la possibilità di creare delle chat temporanee, tramite un pannello apposito, che non hanno un riscontro diretto nella grafica della mappa di gioco, ma che servono a caratterizzare locazioni specifiche temporanee. Possono essere i vicoli, può essere la stanza di un hotel, può essere il covo dei banditi. Questa possibilità ti consente di creare chat temporanee per ambientare delle giocate particolari (quante volte su GT ho usato lo studio medico -chat privata- riambientandolo per avere una chat che rappresentasse un posto diverso?) sia gestite dai master che dalle corporazioni, sia dall'accesso pubblico che privato, ed ogni volta descrivibili e caratterizzabili diversamente in base alla necessità del master e dei giocatori.
Il problema dello spostamento di chat è un falso problema. Quando si è nel pieno di una giocata, fisicamente permettendo, è sconsigliabile frammentare i giocatori. Quindi se un personaggio scappa da una locazione ad un'altra, a meno che non si stia spostando verso una locazione principale (la main street, per esempio) ove ci siano altri giocatori in gioco, conviene di gran lunga mantenerlo nella chat originale e fargli descrivere nel suo gioco la sua posizione. Risolvi problemi dovuti al master che deve spostarsi e alle turnazioni che saltano.
Quanto alle giocate private, secondo me il concetto delle stanze private nel gdrcd serve per dare modo ai giocatori di avere chat private per giocare. Il fatto che siano "spiegate" come camere d'albergo (a Dawn of Dreams avevamo le caverne, ma non è che la gente andava realmente nelle caverne per stare da sola!) è unicamente una prassi che consente di avere una logica di gestione, di gioco e di caratterizzazione. A Fastar si accedeva alle chat temporanee dall'accademia, ed erano chiamate aule, ma solo per rappresentare un numero N di altre locazioni, un po come le camere d'albergo, non perchè fossero fisicamente dentro l'accademia.
Quindi il dire "sto con l'orecchio attaccato alla porta" non ha senso, perchè se uno ti sta ascoltando sta interagendo con te, e dev'essere nella stessa chat e in turnazione con te, punto e basta.
Come sempre, think easy e non confondiamo limitazioni e forzature tecniche con limitazioni e forzature di gioco.
28/11/2009 11:25:02 e modificato da lela il 28/11/2009 11:26:47
Le chat di elamshin che hanno accesso limitato, sono le stanze della locanda e le locazioni di gilda.
Tutte queste locazioni sono accessibili a moderatori e fati, perchè? per garantire, correttezza di gioco e controllare la chat di eventuali usi errati.
Secondo me il concetto di privato non è giusto, ma il concetto di limitato si, limitato perchè se "cuore di giocatore non vede non duole", ovvero, i giocatori se vedono gioco vogliono inserirsi, e se non lo possono fare perchè si trovano in una locazione inaccessibile, ci rimangono male. Altro motivo è che non sempre ti va di giocare con molte persone magari ti va una giocata in solitaria con il tuo giocatore preferito. Ma nella chat pubblica non puoi mettere veti, no non entrate. Terzo reputo c'è sempre il giocatore di turno che fa metagaming, e se gli assassini vogliono organizzare un omicidio, e questa giocata è visibile e pubblica, e il giocatore che deve essere assassinato l'ha letta, è pronto a ricevere il loro attacco quindi, appena sente frusciare una foglia tira fuori l'arco. -.-
Insomma io penso sia utile, se ben moderata e con regole!
I log secondo me dovrebbero essere visibili solo agli admin ai moderatori e ai fati.
29/11/2009 12:38:57
tutte accessibili: punto :)
Meno scopereccio(perchè sappiamo tutti che serve solo a quello la stanza privata, non nascondiamoci dietro il dito del metagame che tanto non è la privata a fermarlo) e più gioco.
29/11/2009 14:25:58 e modificato da engine il 29/11/2009 14:28:00
29/11/2009 15:20:07
ed i pro dove sono? io non ne vedo, per spiegare due cose ad un player non ho certo bisogno di una chat privata.
29/11/2009 18:24:25
beh i moderatori e i fati accessibili alle stanze private per evitare di "broccolare" se lo scrivi palesemente nelle regole della land.
Quindi... nessun dito nascosto...^_^ certo può sfuggire al controllo ma pure se una land ci gioco in chat aperta alle 4 di notte può sfuggire... ma non dipende dal privato o meno ma dalla quantità di disponibilità di moderatori e fati.
Ogni persons gioca come vuole ad un gdr, ma deve rispettare le regole, quindi il campo "fare sesso in chat privata" non è una critica alle chat private, ma allo stile di gioco dei giocatori.
29/11/2009 19:45:51
29/11/2009 22:27:59
Guarda, se avessi mai visto qualcuno giocare in privata per non broccolare ti potrei dare anche ragione. Ma ti dico. Ho visto gente mollare una giocata con mezza azione di uscita(e lo stavano arrestando) per andare a broccolare in privata.
Ho visto gente broccolare pure nelle stanze private di corp.
Tutta gente ovviamente cazziata poi a dovere.
Ma ti assicuro che organizzare una giocata nascosta o organizzarla ai quattro venti cambia veramente di poco il futuro del gioco. Ho visto ben poca gente riuscire a mantenere un "segreto on" senza spiattellarlo ai quattro venti.
I giocatori vanno educati. Gli si deve far vedere come ci si deve comportare e gli si deve insegnare a migliorarsi. Fargli vedere come si gioca un pg che fa sotterfugi o come si gioca una preparazione di uno scontro fra parti. Inserirlo in un gruppo, renderlo partecipe alla vita di land.
Nascondere tutte le giocate per paura che pincopallo possa metagiocare, invece, denota, a mio avviso, una mancanza di voglia di insegnare ed educare i giocatori. Crea un gioco di elite (perchè poi i gruppi vanno a giocare nelle loro chat private dimenticandosi degli altri, specialmente i nuovi)
Non meravigliamoci poi se il player di turno metagioca o sbaglia a randello. Nessuno gli spiega niente e quel poco che potrebbe imparare gli è precluso da chat private a cui non potrà mai accedere.
29/11/2009 23:12:12
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