Attendibilità dei commenti


amneria

SCRIVI

26/03/2010 12:56:55

ho frequentato 4/5 land (alcune per anni) dopo di che ho avuto una conversione sulla via del Dado (sempre sia lodato) e alle land D&D puro. Credo di aver lasciato 2 commenti in tutto, entrambi positivi.

da utente direi che:
- un commento, anche negativo ma propositivo, significa una certa affezione a un territorio dell'immaginario che si frequenta e del quale si vorrebbero vedere i miglioramenti.
- un commento positivo è un modo per segnalare una soddisfazione anche all'esterno: lasciare commenti negativi stroncanti ha senso solo se c'è rabbia o frustrazione, altrimenti uno non lascia un commento, lascia la land e saluti e baci.

i commenti negativi sono divertentissimi, e alcune repliche stizzite dei gestori anche di più: un'Eva 3000 del play by chat per chi non rinuncia al sapore sofisticato del vero pettegolezzo XD

Pandora Upside Down High SchoolPandora Upside Down High School ↗
La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club

quota



hedia

SCRIVI

26/03/2010 17:21:27



"Senza filtri ma con uno specchietto finale che, pur lasciando anonimo l'autore, elenca:

1) Da quanto tempo é registrato l'account
2) Quanti login unici ha effettuato in gioco
3) Quanto tempo ha trascorso giocando effettivamente in chat "

Alcuni commenti lasciano il tempo che trovano, ma sono anche facilmente individuabili (per la maggior parte dei casi).

Posso capire che alcuni possano pensare a dei parametri per cercare di rendere difficile il percorso per coloro che mettono commenti a sproposito, ma allo stesso modo posso dirti. Perchè dovrei necessitare di giocare o passarci un mese in un gioco per dirti che non fa per me?

Es. Sono passata per una land con ambientazione forgotten realms. Ho visto un elfo dei boschi (plurigildato) che ha i capelli verdi naturali, e veste come Milord di Sailor Moon. Dove ci sono vari pg con gli occhi cangianti. Li ho guardati qualche attimo in diverse chat. Vuoi che sian state 3-4 sere sfortunate e ho beccato tutti i peggio. Ma cosa dovrei pensare di una land così se io cerco D&D? Può piacere eh, se ha giocatori, facile che piaccia, ma non è nei miei parametri. In base a cosa io non dovrei metter un giudizio negativo, se volessi farlo?

Mai ho messo un voto negativo a una land (perchè se non mi piace me ne vado subito), ma dopo tre anni di permanenza in una, ho deciso di andarmene, perchè non condivido alcune scelte e come sono state fatte. Certamente non me ne sono andata a cuor leggero.
Se dovesse far tornare i commenti visibili, facilmente l'unica a cui metterei un voto negativo sarebbe questa. Dite che sarebbe per ripicca? Forse, ma io lo vedo come uno dei pochi luoghi dove il gestore sarebbe quasi al mio pari. Non godrebbe di quello stato di pseudo superiorità che gode nella sua land. E verrebbe giudicato per quel che dice e non per quel che è. Quindi se dico tranquillamente (senza offendere nessuno) quel che penso, perchè non dovrei farlo? A chi legge spetta poi stabilire se, quel che io ho scritto è stata la mia esperienza, è valida oppure no.

Exclusive Villa GdRExclusive Villa GdR ↗
Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.

quota


pixma3300

SCRIVI

26/03/2010 19:45:17

Mi fanno un po' ridere quei gestori convinti che la loro land sia la migliore di tutte al punto da ritenere tutti inattendibili i voti negativi da loro ricevuti e i voti positivi ricevuti dai concorrenti.
^^

Vorrei far notare che ci sono delle land (guarda a caso quelle con il livello di gioco più alto!) dove praticamente NON ci sono voti negativi quindi il sistema dei guidizi una certa attendibilità ce l'ha!
;-)

Io di land ne ho girate tante e tutte le volte che sono entrato in land con i commenti disattivati ho visto land con gravi difetti.
Da un po' ho smesso di entrare in land con commenti disattivati.

OGameOGame ↗
In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!

quota


valmarana

SCRIVI

31/03/2010 19:56:07

Premetto che la mia risposta é stata "Dipende [...]".
Non nascondo che se il sistema fosse attendibile avrei risposto molto diversamente.


Concordo con Ghennadi in questo e cioè che se il gestore di una land decide di togliere la possibilità di inserire commenti nella scheda del proprio gdr è una decisione sua ed è libero di prenderla, per motivi che non sto qui a riprendere, dato che sono già stati ampiamente riportati sopra.

Tuttavia non si può nascondere che uno che vede la scheda di un gdr senza la possibilità di inserire commenti e quindi senza alcuna valutazione (che sia essa positiva o negativa, fatta oggettivamente o per simpatia) tira su il naso e ci pensa due volte prima di provare quel determinato gdr.

Se non altro, perchè un player serio che legge commenti (positivi o negativi) di un gdr, guardando sia le critiche sia gli elogi, "testa" il gdr andando a verificare la veridicità o la falsità proprio di quei punti che sono stati evidenziati nei commenti.

Che poi si veda subito quali siano i commenti di un player serio si vede subito: hanno una certa suddivisione interna al commento (già elencata sopra da Alexa).
Naturalmente è difficile che nel commento oggettivo di una land siano evidenziati elementi solamente positivi o solamente negativi.
A mio parere, un commento (che sia positivo o negativo, lo ribadisco) ha un contenuto sia di elogio (non necessariamente atto a leccare i piedi) e di critica (l'importante è che sia costruttiva).

L'indice di gradimento della land viene espresso in percentuale.
La percentuale di gradimento viene scelta da chi scrive il commento (calcolata, ma non pubblicata singolarmente per ciascun commento).
Viene calcolata la percentuale globale di gradimento tenendo presente come parametri: i click sull'elenco o ne "un gdr a caso", il numero di commenti, la percentuale di ciascun commento, il numero di visualizzazioni della pagina.


Apparte che mi sembra un procedimento alquanto complicato, sinceramente i parametri con i quali viene calcolata la percentuale di gradimento è un po' limitante, e qui mi spiego.
Se io, che sono uno che non va tanto a cliccare su "un gdr a caso", ma piuttosto punto a gdr che hanno un'ambientazione di fondo che mi piace (mettiamo caso: storici e fantasy, anche se è riduttivo) metto un commento su un gdr di cui ho avuto esperienza, il mio commento (e quindi la valutazione in percentuale che proporrei) sarebbe svalutato(?)
E se a questo aggiungiamo che sono uno che non va in giro a commentare qualsiasi gdr, o perchè non ho tempo di farne esperienza o perchè anche dopo un determinato periodo non mi sento in grado di darne un giudizio (per quanto possibile) oggettivo?

Non è una critica aperta, non sto sparando a zero su questa metodologia, che forse potrebbe rivelarsi migliore dell'attuale, ma forse ho capito male io, quindi ti chiedo di spiegarmi un po' meglio =)

Nonostante tutto, a mio parere di miglioramenti sul sistema di commenti non se ne possono fare, se proprio non trovate il modo di modificare la mentalità di migliaia e migliaia di persone.
L'unico modo che vedo per uscire da questa situazione (e mi dispiace per gli "utenti vergine", ma si faranno le ossa anche loro, prima o poi) è farsi furbi e non guardare semplicemente il numero di + e di -, ma neanche prendere per oro colato quanto riportato nei commenti.

Mattia
The Bird of Hermes is my name eating my wings to make me tame.

quota


ghennadi72

SCRIVI

01/04/2010 02:53:22 e modificato da ghennadi72 il 01/04/2010 02:55:24

Ribadisco, per chiarezza, che il sistema di cui parlo non é inteso come consiglio per una applicazione sul portale. Mancando la possibilità di un incrocio tra l'esistenza di un account su una land e la titolarità dell'account su gdr-online, tutto il sistema sarebbe inutile, ovviamente.

Personalmente, a guardare i numeri delle land qui di lato, che per il 95% si consolidano in un'utenza media online di 20-25 giocatori, non sono affatto convinto che un elemento come l'apertura o la chiusura dei commenti influenzi le scelte dell'utenza: i numeri sono sostanzialmente gli stessi, con l'eccezione di due o tre land, e la discriminante che fa il "successo" (numerico) di quelle land non é certo la gestione dei commenti su questo portale.

Quindi a mio parere la domanda sull'utilità di fondo dei commenti laddove manca persino la possibilità di sapere se chi ha lasciato il commento ci ha almeno fatto un login sulla land che sta comentando, resta.

Discussione oziosa di per sé in effetti vista l'influenza pressochè nulla sulla scelta degli utenti già scafati di gdr-online, ossia di quell'utenza che alcuni lamentano essere sostanzialmente una riserva indiana a numero chiuso, che bazzica da una land all'altra a volte solo per la curiosità di scoprire quale subversion di gdr-cd é stata usata o per segnalare più o meno puntigliosamente che sulla land xyz é presente un'immagine di Royo piuttosto che di Star Trek e sostenere a gran voce la necessità di denunciare il malcapitato gestore al tribunale dell'Aja per i diritti d'autore..

Diverso resta, sempre a mio parere, l'effetto che può avere una mala-gestione (o una gestione inaffidabile) dei commenti sui pochi utenti che di PbC (e delle dinamiche tipiche del PbC) fortuna loro ancora non sanno nulla.
Quelli sì, possono essere facilmente fuorviati da commenti inattendibili, sia positivi che negativi.




ASoIaF - Il Grande Inverno GdR
https://www.ilgrandeinverno.it
Not a cosplay by chat

quota


herduk

SCRIVI

01/04/2010 08:56:11

ghennadi72 ha scritto:
Diverso resta, sempre a mio parere, l'effetto che può avere una mala-gestione (o una gestione inaffidabile) dei commenti sui pochi utenti che di PbC (e delle dinamiche tipiche del PbC) fortuna loro ancora non sanno nulla.
Quelli sì, possono essere facilmente fuorviati da commenti inattendibili, sia positivi che negativi.

Resta sempre da decidere chi è e come stabilisce che una cosa è inattendibile.

Consiglio
"Fanteria dello spazio" - Robert A. Heinlein, 1959 :-D
AAAARGH!

quota


Discussione seguita da ghennadi72 zacharia

Pagine → 1  2  3  4  5 

Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum

Articoli, Recensioni, Interviste e altre Risorse!

Pubblicità

Accedi o Registrati

Pubblicità

Ultime dal Portale

Pubblicità