Consigli per approccio programmazione postato il 03/04/2010 14:32:19 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Sì sì questa è la volta buona, con calma e pazienza ma ce la farò. Già tempo addietro mi ero approcciato allo studio di Xhtml, Css, Php e MySql..ora sono deciso più che mai a riprendere in mano tutto e mettermi seriamente tempo, tempo ed impegni permettendo chiaramente.
Vorrei però un consiglio sul metodo, o metodi perché suppongo non sia univoco, di approccio allo studio, in base alle vostre esperienze.
Io pensavo di procedere per gradi, in questo modo. Per prima cosa rileggere, che non fa mai male, ancora una volta la guida di Xthml e Css ed iniziare così ad impostare il layout della land; più che sia per cominciare a prendere dimestichezza e fare pratica.
Successivamente passare rispettivamente allo studio di Php, di cui ho trovato un'ottima guida che spiega anche come gestire il login ed iscrizione ad esempio, e di MySql.
Inizialmente avevo pensato di appoggiarmi ad un Open Source con il mero scopo didattico, ma non vorrei mi facesse ancora più confusione. Sarà che quando metto le mani o devo studiare da cose non mie faccio più fatica che imbastire tutto da zero.
Altro consiglio è su che programma potrei utilizzare per testare i progressi in locale. Avrei anche uno spazio su altervista, ma dover fare ogni volta il download diventa uno strazio. Almeno con un simulatore basta semplicemente caricare nella cartella ed il gioco è fatto. Pochi giorni fa avevo provato wamp ma non mi sono trovato benissimo.
Pagine → 1
03/04/2010 14:38:27
Per me gli OS sono troppo complicati da modificare, gli autori sono troppo bravi, ci sono tamplate, classi e altre cose che che per un principiante come me sono indigeste. Secondo me può essere più "agevole" crearselo da 0, con calma e stando attenti a creare un codice il più pulito possibile.
03/04/2010 17:53:02
Per quanto riguarda l'ordine di cos aimparare mi sembra che ti abbiano risposto più che abbondantemente per cui non ribadirò quanto dettoprima.
per testare le cose in locale ci sono diversi pacchetti che ti permettono di installare apache+php+mysql. personalmente mi sono sempre trovato bene con Wampserv: http://www.wampserver.com/en/index.php ↗
è facile da installare e ti permette di installare diverse versioni di php, apache, e mysql da configurare facilmente come vuoi per le tue esigenze il tutto da una comoda interfaccia grafica:

personalmente lo ho provato sia su windows xp che su vista e non mi ha mai dato problemi.
03/04/2010 20:13:13
prova a dare un occhiata al gdrcd5faber ha fatto un ottimo lavoro aggiungendo molti commenti ove spiegano molti passaggi
03/04/2010 20:51:15
03/04/2010 21:52:16
"Learning by doing" Ram.
Cosa facciamo oggi? Facciamo l'iscrizione, te la modelli su carta, provi a implementarla leggendo guide ed altro, e vedi se funziona e come.
Quando hai capito come gira, avrai una copia locale di accent 2.0 e gdr-cd 5 in cui andrai a curiosare per vedere come hanno affrontato loro il problema.
Quando hai finito con l'iscrizione, aggiungi login e sessione. E rifai il confronto, affinando la tua tecnica se necessario, spesso agli inizi si tende a trascurare cose che sembrano banali o scontate ma non lo sono.
Continui così a blocchi, e senza rendertene conto creerai un frankenstein magari bruttino, ma che di sicuro sai come funziona.
O meglio, io faccio così :P
Buon lavoro e buona pasqua!
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Star Trek Horizon: QuestLog: Natale al cubo
Black Sails Chronicles: ON - 3° Serata Gara di Bevute
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
