Ambientazione e Guide - Db o txt? postato il 14/04/2010 18:39:12 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Ho installato il gdrcd5 e ci ho smanettato un paio di minuti. Mi è caduto l'occhio sulla gestione dell'ambientazione via db.
Personalmente, avevo iniziato ad adottare un metodo basato sui txt. Praticamente dalle mie pagine facevo richiamare i file presenti nella data cartella, ordinandoli per i nomi del file e compilando le pagine con i testi contenuti. In questo modo per variare testi (manuali e ambientazione) mi bastava variare il txt e via.
Dato che non sono esperta... vedere la soluzione adottata da Faber mi fa chiedere: quali sono i pro ed i contro delle due soluzioni? Ce ne sono altre adottate (a parte fare la pagina direttamente in html, ovviamente)?
Via txt so che devo sempre lavorare di ftp o di gestore file per aggiornare, ma posso farmi una pagina di editor che me li aggiorna anche dal pannello di gestione (così come per modificarli quando sono in DB devo andare sul DB oppure usare un pannello). Su questo quindi mi parrebbero "pari".
Dal punto di vista della sicurezza non ho la più pallida idea delle implicazioni. Sul carico di lavoro del server neppure, ma sinceramente non credo che le ambientazioni siano le cose più pesanti da caricare...
Pagine → 1
14/04/2010 19:05:59
io ho sviluppato l'easydoc partendo dal presupposto che non volevo gravare il db di file tutto sommato non così mutevoli.
L'ho rilasciato scaricabile kheper, se ti interessa provarlo.
15/04/2010 09:00:38
Io ho fatto (unica cosa che ho fatto XD) un "ciclo" che mi va a cercare i txt nelle cartelle e genera un menu per ogni cartella ed una pagina per ogni file.
Nel mio piccolo, sono soddisfatta ed orgogliosa: non fosse stato per il db di faber non mi sarei fatta domande XD
15/04/2010 09:28:24 e modificato da ashara il 15/04/2010 09:29:52
Secondo me dipende dalla quantità di documenti.
Se siamo nella media, stile una pagina per le solite razze, una per le solite divinità che cambiano solo nome, una per la storia & geografia del mondo di gioco e una per le solite regole on/off in cui si dice che si deve dare del "voi" e che é possibile fare i cattivi solo dopo le 22, é inutile usare un sistema meccanizzato, si fa prima a fare le pagine normalmente in html statico.
Se la documentazione é davvero tanta io invece di inventare di nuovo l'acqua calda farei un'installazione di wikimedia, che é una interfaccia alla quale i navigatori sono abituati, anche per strutturazione logica dei contenuti, e la personalizzerei con una grafica il più possibile simile a quella della land.
Ma forse lì é vero quello che dice mr_faber sul non sollecitare troppo il db.
15/04/2010 10:19:39
Avevo usato un piccolo wiki tempo fa, per altre questioni... ma sinceramente era piuttosto "pesante". In fase di start up ci accedevamo in due soltanto, con una decina di pagine... ed il server (un piccolo tophost) piangeva spesso...
15/04/2010 11:14:22
Secondo me dipende anche molto anche da diversi fattori tipo quanto spesso la guida deve essere modificata e quanto le informazioni usate nella guida vengano usata all'interno di altre parti della land.
Mi spiego supponiamo una land fantasy che abbia in guida l'elenco degli incantesimi presenti in land e che i nomi degli incantesimi che ha un pg siano anche presenti nella sua scheda del suo grimorio, in quel caso la pagina degli incanti della guida sarebbe comodo far si che prenda i dati dal database così ogni qual volta viene aggiunto un incanto nella land questo viene automaticamente messo al suo posto in ordine alfabetico in guida e tra l'altro qualsiasi modifica all'incanto sul database avrà effetto su tutte le pagine dove è recuperato.
Quindi una guida ibrida file per le parti più statiche del sito e recuperata da database per le parti più modificate secondo me sarebbe ottimale specie se con delle query ottimizzate e non dei classici "SELECT * FROM Razza" solo per recuperar eil nome della razza
15/04/2010 11:30:42
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Bewitched GDR: Corri al Binario 9 e 3/4
blancks ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Il gestore di Salvation GDR ha risposto alla recensione di baldrytrick
kasa ha aperto una nuova discussione: Cambio Licenza GDRCD
Ultima Espiazione Gdr: Aggiornamenti Espiazione 2025
Sea of Conquest: 🌊 Primo Concorso Video!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
sparhawack ha recensito Dallas Black Gold
Intervista alle gestrici del play by forum potteriano Hogwarts Ends!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Scommettitore - Facciamo luce sulla psicologia dello scommettitore!
Inspire City - Intervista ai gestori del play by chat sui supereroi Inspire City... diventa un supereroe o un villains!
Hogwarts Ends - Intervista alle gestrici del play by forum potteriano Hogwarts Ends!
Absyntha - Scopriamo Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat!
Player dei PbC - Articolo semiserio sui giocatori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!