Ambientazione e Guide - Db o txt? postato il 14/04/2010 18:39:12 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Ho installato il gdrcd5 e ci ho smanettato un paio di minuti. Mi è caduto l'occhio sulla gestione dell'ambientazione via db.
Personalmente, avevo iniziato ad adottare un metodo basato sui txt. Praticamente dalle mie pagine facevo richiamare i file presenti nella data cartella, ordinandoli per i nomi del file e compilando le pagine con i testi contenuti. In questo modo per variare testi (manuali e ambientazione) mi bastava variare il txt e via.
Dato che non sono esperta... vedere la soluzione adottata da Faber mi fa chiedere: quali sono i pro ed i contro delle due soluzioni? Ce ne sono altre adottate (a parte fare la pagina direttamente in html, ovviamente)?
Via txt so che devo sempre lavorare di ftp o di gestore file per aggiornare, ma posso farmi una pagina di editor che me li aggiorna anche dal pannello di gestione (così come per modificarli quando sono in DB devo andare sul DB oppure usare un pannello). Su questo quindi mi parrebbero "pari".
Dal punto di vista della sicurezza non ho la più pallida idea delle implicazioni. Sul carico di lavoro del server neppure, ma sinceramente non credo che le ambientazioni siano le cose più pesanti da caricare...
Pagine → 1
14/04/2010 19:05:59
io ho sviluppato l'easydoc partendo dal presupposto che non volevo gravare il db di file tutto sommato non così mutevoli.
L'ho rilasciato scaricabile kheper, se ti interessa provarlo.
15/04/2010 09:00:38
Io ho fatto (unica cosa che ho fatto XD) un "ciclo" che mi va a cercare i txt nelle cartelle e genera un menu per ogni cartella ed una pagina per ogni file.
Nel mio piccolo, sono soddisfatta ed orgogliosa: non fosse stato per il db di faber non mi sarei fatta domande XD
15/04/2010 09:28:24 e modificato da ashara il 15/04/2010 09:29:52
Secondo me dipende dalla quantità di documenti.
Se siamo nella media, stile una pagina per le solite razze, una per le solite divinità che cambiano solo nome, una per la storia & geografia del mondo di gioco e una per le solite regole on/off in cui si dice che si deve dare del "voi" e che é possibile fare i cattivi solo dopo le 22, é inutile usare un sistema meccanizzato, si fa prima a fare le pagine normalmente in html statico.
Se la documentazione é davvero tanta io invece di inventare di nuovo l'acqua calda farei un'installazione di wikimedia, che é una interfaccia alla quale i navigatori sono abituati, anche per strutturazione logica dei contenuti, e la personalizzerei con una grafica il più possibile simile a quella della land.
Ma forse lì é vero quello che dice mr_faber sul non sollecitare troppo il db.
15/04/2010 10:19:39
Avevo usato un piccolo wiki tempo fa, per altre questioni... ma sinceramente era piuttosto "pesante". In fase di start up ci accedevamo in due soltanto, con una decina di pagine... ed il server (un piccolo tophost) piangeva spesso...
15/04/2010 11:14:22
Secondo me dipende anche molto anche da diversi fattori tipo quanto spesso la guida deve essere modificata e quanto le informazioni usate nella guida vengano usata all'interno di altre parti della land.
Mi spiego supponiamo una land fantasy che abbia in guida l'elenco degli incantesimi presenti in land e che i nomi degli incantesimi che ha un pg siano anche presenti nella sua scheda del suo grimorio, in quel caso la pagina degli incanti della guida sarebbe comodo far si che prenda i dati dal database così ogni qual volta viene aggiunto un incanto nella land questo viene automaticamente messo al suo posto in ordine alfabetico in guida e tra l'altro qualsiasi modifica all'incanto sul database avrà effetto su tutte le pagine dove è recuperato.
Quindi una guida ibrida file per le parti più statiche del sito e recuperata da database per le parti più modificate secondo me sarebbe ottimale specie se con delle query ottimizzate e non dei classici "SELECT * FROM Razza" solo per recuperar eil nome della razza
15/04/2010 11:30:42
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I Sentieri Perduti: i segreti di Dalaran
Intervista alla gestione del play by chat horror Macabre Tales! Entra nell'incubo!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
gadu ha risposto alla discussione: Gdr con facile inserimento di nuovo PG
AlterEgo: Nuova sezione Calendario
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
notturno ha aperto una nuova discussione: Gdr con facile inserimento di nuovo PG
drasek riven ha aperto una nuova discussione: GDR-CD 5.4 - Aumento Caratteristiche in Scheda
drasek riven ha aperto una nuova discussione: GDR-CD 5.4 - Disabilita suoni in scheda e chat
Il gestore di Macabre Tales ha risposto alla recensione di switch
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La magia delle feste!
La Tana del Ladro: 📢 TdL OS 4.4 - 📘 Incantesimi, ma con stile
Sea of Conquest: Update 1.1.510 live!
World of Warship: Nuovo sistema di rarità dei contenuti
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Analisi MMOG - Giocare in rete. Analisi sociosemiotica dei Massively Multiplayer Online Game. Scarica la tesi completa..
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
Opéra - Intervista ai gestori del GdR storico ambientato in un oscura Francia di fine 800... Opéra!
Chat Private - This Ain't PBC: gli utenti che bazzicano le chat private dei play by chat :-P
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
Black Soul Shippuden - Intervista ai gestori di Black Soul Shippuden... gioco di ruolo via chat ambientato nel mondo di Naruto!
Evoluzione eSports - L'evoluzione degli eSports e il legame sempre più stretto con i giochi da casinò