Game Engine tipo farmville postato il 22/04/2010 12:29:37 nel forum programmazione, gdrcd e open source
Salve ragazzi, come consigliatomi dall'amministratore del sito apro un post per chiedervi qualche semplice spiegazione..vi spiego brevemente:
Sto facendo una tesi di laurea in Ing. Informatica, mi servirebbe la possibilità di interagire(modificare, ottenere informazioni, ecc.) con un browser game tipo farmville, il quale oltre ad essere realizzato in flash, non ha codice open e pubblico.
Volevo sapere se è possibile sfruttare uno dei game engine presenti sul forum (o eventuamente altrove) per ricreare un'applicazione "stile" farmville...e con "stile" intendo non uguale nella grafica, ma simile nella logica, nell'interazione utente-gioco..insomma qualcosa che possa essere definito un clone semplificato, un prototipo..che non deve essere necessariamente flash...
Se così fosse mi risparmierei un bel po' di lavoro e potrei implementare quelle funzioni aggiuntive che sono poi l'obiettivo della mia tesi...
Spero di essere stato chiaro..ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi qualche info...ciao...
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22/04/2010 14:26:59
No, qui non c'e' nulla di tutto cio', ma da laureando in informatica dovresti navigare agevolmente su google in cerca di progetti open source che facciano al caso tuo.
22/04/2010 14:35:00
Intanto grazie per la risposta...
Guarda ho cercato e sto cercando...ma per ora niente che faccia al caso mio...diciamo che per me è un settore totalmente nuovo e sconosciuto...non so neanche come vengono classifficati i giochi tipo farmville..se hanno un nome particolare...
22/04/2010 14:47:35
semplicemente browser game, in particolare farmville e' catalogato come application di facebook. Francamente non so se troverai qualcosa in flash, il mondo dell'open source e' piu' orientato a soluzioni php+js. Ma non ho capito bene cosa ci devi fare.
22/04/2010 14:58:18
In realtà a me non occorre qualcosa in flash..anzi se fosse in java o javascript sarebbe anche meglio...
Ti spiego brevemente..come sai in farmville e simili la dinamica di gioco è molto semplice...ci sono una serie di azioni che a seconda di come vengono svolte possono identificare un utente..per esempio ci sarà quello che coltiva subito i campi, poi compra un edificio, e alla fine visita la fattoria degli amici..chiaramente questa è una iper semplificazione..comunque l'obiettivo è quello di individuare dei pattern comportamentali(combinati con altre info, tipo l'ultima posizione degli oggetti nel gioco) tali da far capire, mediante confronti, se qualcuno è acceduto al gioco con il nostro account a nostra insaputa...
22/04/2010 15:42:15
Non per farmi gli affari tuoi... ma hai provato a contattare gli autori di farmville o glia utori di giochi simili su facebook?
Tempo fa per un lavoro simile, sebbene non universitario, scoprii con soddisfazione che molti sviluppatori dia pplicazioni per facebook sono ben lieti che si parli delle loro opere in ambito ricerca/università...
22/04/2010 15:48:22
Sì ho provato a contattare Zynga che produce farmvile e altri simili...ancora non ho ricevuto risposta...in effetti potrei provare con altri "minori"..considera che zynga fattura qualcosa come 300 milioni di euro l'anno con queste applicazioni..quindi non metterà per nessun motivo a disposizione della comunità il codice..
22/04/2010 15:55:23
Capito, credo che ti possa andar bene un qualsiasi open source per browser game in questo caso. alla fine si basano tutti su un'insieme di operazioni attivabili da browser ogni tot tempo e per ricostruire un pattern di operazioni non ti fa differenza l'ambito del gioco. strano approccio comunque, sgamare se uno si collega al posto tuo e' un problema banalmente risolvibile con dei cookies.
23/04/2010 01:21:00
ciao asdf. in generale quel tipo di giochi di chiamano pbbg, ovvero "persistent browser-based game". su qesto sito http://www.pbbg.org/ trovi una descrizione del fenomeno e link a tantissimi giochi.
alcuni sono più grandi e popolari, altri meno. alcuni hanno meccaniche simili ai giochi di ruolo, altri più simili a farmville, basati su una simulazione di economia virtuale. credo che tu possa iniziare una ricerca da lì e magari contattare qualcuno degli autori per avere aiuto e informazioni.
In bocca al lupo per il tuo lavoro!
23/04/2010 16:09:18
Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto e i consigli...cercherò di muovermi in questa direzione...
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nick nightingale ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?