valutazione script postato il 05/05/2010 12:02:56 nel forum giochi online
ho in mente due script però vorrei valutare la loro funzionalità e gradimento tramite voi ...
Premessa ...
tendenzialmente ... a livello programmativo mi piace usare usare ausili perchè la pura interpretazione purtroppo richiede uno staff spesso non facilmente reperibile, spesso limitante nelle giocate, spesso generatore di questioni e controversie dovute alla soggettività degli individui dalle loro relazioni sociali e quanto altro.
per questo motivo ho studiato, o meglio sto studiando, un sistema differente per quanto riguarda i combattimenti ... sommando una componente puramente algebrica datami dai parametri dei personaggi e una dalla descrizione dell'azione in se per se, fatta in codesto modo ...
la totalitarietà dell'esito dell'azione viene data da 2 parametri distinti ... uno calcolato attraverso i parametri pg in scheda in base al tipo di azione e uno dalla valutazione dell'azione descrittiva. Come avviene questo processo ?
i calcoli sono calcoli ... la valutazione è si soggettiva, ma non singola ed automatizzata. Questo cosa vuol dire ?
in pratica quello che vorrei realizzare (e so già bene come realizzarlo, voglio valutare se ne vale la pena) è questo :
- Creando un gruppo nel gdr che gestisce le valutazioni delle azioni ,partendo da un minimo di 3 persone.
- Ognuno di questi personaggi, proporrà frasi di azioni secondo loro congeniali dandone una valutazione. La proposta viene riversa anche a tutti gli altri membri che daranno una propia valutazione alla frase (mettiamo in percentuale) e il valore medio fornito sarà il valore finale di valutazione dell'azione.
- questa operazione iniziale permetterà di creare un database di frasi valutate che servirà come comparazione per le azioni dei pg
a questo punto cosa succede ?
durante una giocata la frase d'azione verrà comparata con quelle del database e verrà scelta più assomigliante assegnadoli il punteggio di questa, che poi verrà sommato al punteggio delle caratterische per dare un risultato finale che potrà vedere solo il master.
ma qui non finisce la nuova azione se non avrà una corrispondenza esatta nel db verrà inviata al gruppo di valutazione per essere valutata e inserita in db accrescendo così il database rendendolo sempre più specifico.
il master in questo modo non dovrà fare altro che valutare i due parametri che escono da i pg che tra loro combattono e dare l'esito congruente in modo da poter essere più concentrato sulla trama ed essere più rapido nelle valutazioni
(seconda parte sempre di questo primo script)
sto valutando il fatto di creare un tool per master che mettendo i parametri finali di due pg dia una sorta di suggerimento di quello che accade in mo ohe sia aiutato nel definire il racconto di quello che accade.
il secondo script che vorrei valutare è un'arma a doppio taglio e riguarda i parcheggio
sarebbe far visualizzare il tempo di parcheggio, il tempo ativvo di pg non in quest e il tempo di gioco sotto quest questo con i pro e i contro che ne derivano
a voi la palla
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05/05/2010 13:01:42
Allora partiamo dal secondo script, quello più "banale". Dipende dall'utilizzo che vuoi farne, esposto così sembra non abbia né testa né come implementazione. Se hanno il mero scopo di fungere da arricchimento della scheda personaggio mi troverei altamente contrario, se invece hai ponderato lo script per proiettarlo verso altri scopi allora sarebbe opportuno lo rendessi noto così da poter fare una critica più costruttiva.
Quanto concerne il primo script invece non saprei nemmeno io cosa dirti, nel senso che posta così la cosa per me sembra un pò fantascientifica ed oltremodo complicata da gestire; ma sono un profano della programmazione per cui è solo un'impressione personale.
05/05/2010 14:38:57
grazie ramsay per la tua impressione su quello scritto sperando fosse abbastanza chiaro ...
allora seguo il tuo schema ...
secondo script
il secondo script non verrà messo in scheda al singolo pg ma sarà una statistica al di fuori del gdr come, ad esempio , numero utenti iscritti. Per questo parlo di un'arma a doppio taglio, poichè nel caso il tempo di quest e attivo fosse maggiore del tempo di parcheggio, il dato indurrebbe un potenziale utente a registrarsi vista l'alta attività della land. Contrariamente scoraggerebbe un potenziale utente a registrarsi vista l'alto tempo di parcheggio dei pg.
Penso inutile dire che il conteggio verrebbe effettuato in base alle tempo impiegato in chat a scrivere, conteggiando come attivo anche il delay di tempo che intercorre tra una frase/azione e l'altra e questo per ogni pg.
Tutto qui per il secondo script
per quanto riguarda il primo
non è troppo fantascientifico
di fatto si tratta di creare una sorta di motore di ricercare con un doppio controllo. Uno sulla frase/azione intera, ed uno sulla singolarità delle parole per ritrovare più corrispondenze possibili.
05/05/2010 16:20:16
Mi pronuncio solo in merito al primo script in quanto il secondo sta fondamentalmente al tuo gusto, non saprei se dirmi a favore o contrario.
Il primo script che hai proposto di implementare è pura fantascienza ed effettivamente irrealizzabile in quanto esponenziale nello spazio di memoria e nel tempo di calcolo (se consideriamo l'insieme in continua crescita su cui dovrebbe operare). Mi spiego meglio, non è un codice che non possa essere scritto bensì un codice che, così com'è stato proposto è pessimo sotto il punto di vista della complessità asintotica che risulta, appunto, esponenziale (si noti il celebre problema delle torri di hanoi o della paginazione di alberi per il matching di locazioni di memoria e di valori memorizzati).
Le azioni del gdr su cui intendi implementarlo hanno un numero massimo di caratteri che non conosco ma supporrò essere di 300 (estremamente ridotto) al fine di mostrare il controsenso cui si giunge.
una tastiera standard consta di 10 cifre, 26 lettere (il doppio se distinguiamo masiuscole e minuscole ma supponiamo una ricerca leggermente più furba e dunque case insensitive) ed un discreto numero di simboli che riduttivamente stimeremo in 20. In totale si parla di 56 caratteri differenti.
Calcoliamo ora il numero di azioni che si possono scrivere usando al più 300 di questi simboli:
56+56^2+56^3+...+56^300 insomma sono la sommatoria per i che varia tra 1 e 300 di 56 elevato ad i. Un numero spaventosamente vasto
consideriamo inoltre che questo diventerebbe il peso in byte che il database dovrebbe memorizzare nel tempo (fisicamente infattibile se non affittando cluster di non saprei dire quanti super-calcolatori).
Pur supponendo di voler implementare una tecnica di string-matching k-approssimato secondo il meraviglioso algoritmo di Knut-Morris-Pratt la ricerca costerebbe tantissimo in termini di tempo, di prestazioni del sistema e di affidabilità in quanto, pur se il tutto fosse fattibile non darebbe alcun parere oggettivo di valutazione anzi, il tutto sarebbe condizionato ai pareri della giuria che ha espresso il giudizio.
Insomma sono desolato ma la trovo una pessima idea, pure riducendola molto di dimensioni memorizzando solo poche frasi (dell'ordine delle migliaia e non più lunghe di 30 caratteri) e facendo ricerca k-approssimata tra queste si avrebbero grossi problemi di matching multiplo che occorrerebbe gestire in qualche modo (magari scegliendo la prima frase che fa match con il minor numero di errori) ma ciò non è soddisfacente e non apporta alcun vantaggio effettivo.
Se ci si ostina poi a voler che tutte le possibili frasi siano differenti allora la complessità di calcolo esplode. Infine sarebbe importante tener presente il lato di puro Gdr derivante da una cosa simile:
gli utenti inizierebbero a combattere "per frasi fatte". Cosa veramente pessima a mio parere :)
Quindi ti faccio l'imbocca al lupo per il punto 2 ma ti suggerisco caldamente di lasciar perdere il punto 1^^
06/05/2010 10:25:24 e modificato da kinley il 06/05/2010 10:26:01
buongiorno innanzitutto e grazie anche a te andryak666 per il post ehhe visto che non riscuote molto successo :P
06/05/2010 10:57:03
Interessante il sistema che vorresti implementare e anche il calcolo della complessità dell'algoritmo che ti è stato fatto.
06/05/2010 11:44:42
grazie per la considerazione la kaiah
non dubito che sia come dici tu ma è anche vero la valutazione della frase non è l'unico parametro su cui viene valutato il risultato dell'azione stessa ... come dicevo ci sono i parametri del personaggio che incidono ... parametri che variano in base alla classe alle caratteristiche, all'equipaggiamento etc ... in più è considerata una componente di casualità o fortuna se vogliamo chiamarla così e per dare una priorità a queste 3 componenti a livello di peso in percentuale
65% caratteristiche
20% descrizione azione
15% casualità
grosso modo sono queste quindi a parità di pg, intendo come "esperienza", esperienza intesa come possibilità di parametrare il pg differentemente a livello di caratteristiche, più dare risultati inaspettati con le due componenti minotarie aggiunte, in caso di forte disparità tra "esperienze" probabilmente questo effetto dei parametri di minoranza può venire ad azzerarsi rendendoli quasi intili come è giusto che sia a mio avviso. Ma molto dipende da come sono stati distribuiti i punti sul pg anche con grande divario un pog potrebbe benissimo riuscire a difendersi egregiamente perchè ha parametri difensivi alti ma non riuscire a sfiorare l'avversario perchè ha parametri d'attacco scarzi o viceversa. Un personaggio bilanciato invece subisce in maniera più forte il divario tra "esperienze" poichè non ha parametri sufficientemente rafforzati
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