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20/07/2010 20:11:15
La gente che ha voglia di documentarsi è poca e non posso dar loro tutti i torti. Troverai sicuramente qualche appassionato del periodo storico che non faticherà ad immedesimarsi nell'ambientazione, ma i profani dovranno sorbirsi non solo righe su righe da leggere per comprender bene il contesto generale, ma pure le punzecchiate dei fedelissimi che non accettano alcuna storipiatura del caso, anche se minima.
Come ha detto qualcunaltro prima di me (non ricordo chi), alla fine anche se il progetto è ben strutturato il gioco non vale la candela. Certo tentar non nuoce, ma non ci perderei troppo tempo se fossi in voi per creare una land prettamente storica. :-P
21/07/2010 00:59:36 e modificato da himbro il 21/07/2010 01:01:30
26/07/2010 00:05:35
Un gdr storico decisamente è un gdr per "intenditori", intendendo con questo termine giocatori ( ma anche gestione ) di alto livello.
Altrimenti, si crea un ambiente pacchiano e assolutamente non coerente.
[ quotando tutti i discorsi su "il player medio non sa una cippa di cosa è successo in quel determinato periodo se non nozioni storiche recepite per osmosi a scuola" ]
Ma la domanda è, fin dove ci si deve spingere alla fedeltà in un gdr storico? Io credo che talvolta sia meglio spingersi verso l'ucronia, anche perchè - tanto per dirne una - per trovare un gdr in cui la donna possa fare qualcosa bisognerebbe essere post seconda guerra mondiale, e nemmeno ambientato in zone del mondo a caso visto che, come storia insegna, ancor oggi molti paesi non permettono alle donne le stesse libertà degli uomini.
Questa piccola divagazione storica per dire che bisogna star ben attenti a cosa si può e cosa non si può riportare, a cosa sarebbe più corretto tralasciare e cosa si deve invece non trascurare.
Motivo per cui secondo me tutta la sezione "gdr storici" dovrebbe essere sostituita con "gdr ucronistici" ( o ucronici? ahah ù_u ), proprio perchè una fedeltà da manuale renderebbe la land davvero "ingiocabile".
Ah, poi io son sempre dell'idea che nel momento in cui aggiungi qualcosa oltre agli umani passi automaticamente nella categoria fantasy ;) ma questo è un mio pensiero, forse troppo radicale ..
26/07/2010 09:03:36
Quoto mir al 100%, pero' son del partito che, in nome del far giocare la gente, l'incongruenza sul ruolo della donna e' ammissibile e auspicabile, per quanto profondamente antistorico.
Il problema per cui non nascono land storiche, o meglio, per cui nascono sempre sugli stessi soggetti, piu' che un problema di ignoranza (e c'e' anche quello) e' un problema di marketing. Le land storiche proposte fin ora (ovviamente non tutte) tendevano a cavalcare l'onda di successi cinematografici o videoludici.
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shirka ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?