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04/09/2010 19:01:52
Controdomanda, devi essere un Ricco e famoso capo d'azienda per ricevere un panettone d'oro o basta essere uno sguattero qualunque?
Un gdr, essendo un Gioco, possiede livelli, cariche in base ad esso, possibilità in più rispetto agli altri. Tutto in base all'esperienza di narrazione.
04/09/2010 20:00:44
Il panettone d'oro e' un riconoscimento al merito, che puoi ottenere per merito, ottenere per magheggio politico (non me ne voglia la commissione che l'assegna, faccio solo un esempio), puoi ottenere arrogandoti meriti altrui, trafugare da casa di qualcuno ecc... Come qualsiasi oggetto.
04/09/2010 20:44:02
Faber, non definisco le boiate che tu dici tali, e mi chiedo per quale motivo tu possa definire le mie così.
E mi chiedo anche perchè la sempre vigile ed attenta moderazione, sia sempre distratta quando si tratta di riprendere gli amici. Una provocazione? No. Un dato di fatto.
Penso che se sia ancora questo il vento che spira su questo forum, cambierò aria. I favoritismi non li ho mai potuti soffrire.
E ci terrei a sottolineare che quella che tu definisci boiata, ovvero che il migliore interprete del proprio pg è anche il migliore giocatore di ruolo, è ciò che quanto meno si approssima alla verità. Ovviamente non mi aspetto che tutti riescano a comprendere la sottile differenza che intercorre tra il giocatore di PBC, e sottolineo, PBC, e quello da tavolo. Ma se non sei concorde, puoi anche rispondere in maniera educata, sai, non penso ti tolgano una stelletta, se lo fai :)
05/09/2010 01:26:26
La definisco boiata in quanto e' un'idea priva della benche' minima logica, del tutto aliena al contesto e priva di una qualsiasi ragione o giustificazione.
Intendo l'idea che il giocatore "piu' bravo" abbia il personaggio "piu' vincente".
E' un'idea cosi' fuori dal mondo (del gioco di ruolo) che e' propria solo del microcosmo del PbC italiano che conta poche centinaia di giocatori (e decisamente non tutti concordi con tale modello) contro le centinaia di migliaia di giocatori di ruolo al mondo.
Perche' sostengo questo? Beh, intanto cos'e' a conti fatti un gioco di ruolo? Lo si capisce secondo me meglio prendendo l'originale inglese del termine, che perde parecchio nella sua traduzione: Role plaing game, ovvero gioco basato sull'interpretazione di un personaggio.
Facile essere d'accordo che il "giocatore piu' bravo" e' quello che interpreta piu' coerentemente e con piu' ricchezza il proprio personaggio.
Ma il fatto che il personaggio vinca o perda un duello, piuttosto che un'altra situazione, cosa ha a che vedere con la capacita' di interpretazione del giocatore? Dipendera' dal profilo del personaggio.
Se il personaggio ha molte attitudini sociali ma, da background, da profilo, da quantificazione, e' un brodo con le armi, perche' mai dovrebbe vincere un duello, magari contro uno spadaccino esperto, solo perche' "il giocatore e' piu' bravo a descrivere" o, peggio ancora "il giocatore e' qui, da piu' tempo", "il giocatore lo conosco", "il giocatore e' un master".
Per molti invece, da queste parti, e' logico che sia cosi'.
05/09/2010 10:19:56
Non si può evitare di discutere d'altro? In queto modo non mi risolvete il problema. Possibile che in ogni Post che apro debba nascere una discussione come questa, ove tu (Faber), ci sei sempre in mezzo?
Evito di andare oltre, onde evitare un'ulteriore discussione.
Se avete altre risposte sull'argomento, ben venga, altrimenti preferirei non postaste.
Perchè se io mi azzardassi (come già successo) a dare una risposta simile alla tua (Faber) verrei richiamata, o peggio bannata. Lascia cadere questo discorso però, davvero.
05/09/2010 12:09:58
Intrigante ma non facile.
Riassumerei così l'idea di "contaminare" il un gioco play-by-chat con alcuni elementi automatici dei giochi di strategia (li chiamo così perchè credo che la definizione di browser-game possa comprendere anche i pbc).
In realtà, a ben vedere, alcuni meccanismi sono spesso già presenti. Uno di questi è lo stipendio che viene assegnato sia se si gioca sia se non si gioca (tanto che amo definirlo "stipendio off"). Un altro esempio di elemento quasi sempre presente e spesso usato in modo poco coerente sono le bacheche on, elemento tipico dei play-by-forum.
Non ne farei quindi una questione di purezza o di stile a priori ma piuttosto di come integrare bene le due cose in modo da rendere gradevole e lineare il risultato. E qui il mio suggerimento è soprattutto di sperimentare. Di non aver paura di sbagliare, di non aver paura di rompere schemi che qualcuno sembra voler imporre (perchè poi?).
Dal canto mio alcuni elmenti "contaminanti" li ho già inseriti: ho delle "carte" simili a quelle di Travian, delle spedizioni che hanno durata predefinita, delle rendite e delle spese "automatiche" legati a beni posseduti (quali ad esempio i palazzi).
La mia esperienza (il mio gdr è online da 5 anni) però dice una cosa: nessuna di queste contaminazioni ha mai trattenuto un singolo player. E' il gioco narrato, quello in chat, che fa la differenza. Quando il gioco c'è ci sono i player. Quando il gioco langue i player... fanno altro. E hanno ragione.
R.
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