Grafica vettoriale postato il 14/06/2011 14:44:52 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Buon pomeriggio a tutti^^
sarò diretto e coinciso spero!^^
sto lavorando con immagini vettoriali, non sono un mostro..ma posso dire di non fare nemmeno schifo*,*
la mia domanda ora è questa..l'immagine vettoriale mi viene salvata nel formato .svg e fino qui mi va bene..io ora mi chiedevo se salvando in png o jpg qualcuno conosceva il modo di non farle sgranare come le semplici immagini create con i pixel.
E' possibile la cosa oppure mi sto immaginando una cosa che non potrà mai essere?^^
spero di essere stato più chiaro possibile^^
ps.
sto utilizzando un programmino opensearce che si chiama Inskape!
Pagine → 1
14/06/2011 17:00:21
cioè?
potresti spiegarti meglio?XD
14/06/2011 17:52:16
Quando salvi l'immagine in JPG o in PNG stai di fatto prendendo la tua immagine vettoriale e la stai convertendo in una "semplice immagine creata con i pixel", capisci che quindi non è possibile impedire che l'immagine sgrani se la allarghi. JPG o PNG sono formati che si basano sui pixel, non sui vettori.
La soluzione a questo è assolutamente semplice: quando esporti la tua bella immagine vettoriale nella sua controparte "in pixel", esportala con una dimensione bella grossa. Dove con "bella grossa" intendo una dimensione adeguata per fare in modo che non sgrani per l'utilizzo che ne devi fare.
14/06/2011 19:47:47
Io ci asto già lavorando con un programma vettoriale Inskape!^^
ho capito che dite voi grazie mille!^^
mi chiedo ora però se nel mio sito per esempio posso inserire direttamente l'immagfine senza risalvarla da vettoriale a jpg o png!;-p
14/06/2011 21:07:03
Magari non sono aggiornato io. Però non mi risulta ch ei browser siano in grado di utilizzare all'interno di pagine web delle immagini vettoriali. Devono essere esportate in JPG, PNG o BMP
15/12/2011 20:54:51
Potrebbe essere che la sgranatura dipenda dalla conversione del file .svg a .png o .jpg il passaggio meno indolore per mantenere una buona qualità del vettoriale in questi formati è passare attraverso il .eps; ovvero salvi il vettoriale in eps, poi lo apri con Photoshop e risalvi senza MAI ingrandire l'immagine in jpg (ma mai con l'ottimizzazione per il web) o in png (preferibile dato che mantiene anche le trasparenze). E' ovvio però che per mantenere una buona qualità il file sarà più pesante.
20/12/2011 10:46:31
Diciamo che in principal modo le immagini vettoriali, come i programmi ad esse dedicati, vengono utilizzate per la grafica stampata, in quanto si basa, per l'appunto, su un principio diverso: quello dei vettori. Impossibile riportare un immagine vettoriale sul web senza pixel in quanto la visualizzazione web dipende proprio dai pixel.
In quanto ai formati, quelli maggiormente utilizzati sono .jpg, .gif, .png, .tiff
Il jpg è il formato che per eccellenza viene sconsigliato. Si tratta infatti di un formato che ti consente di comprimere il peso del file. Per fare ciò però comprime tutto quello che v'è nell'immagine, e il risultato finale potrebbe non essere propriamente quello voluto.
Il gif è il formato in genere delle gif animate. Supporta le trasparenze ma presenta una gamma di colori ristretta rispetto al png. Anche nelle trasparenze però potrebbero presentarsi problemi.
Il png è un formato d'eccellenza per il web. Ha una vasta gamma di colori e supporta alla perfezione la trasparenza, non comprime l'immagine. L'unico problema è la pesantezza del file.
Il tiff è il formato della stampa. Non comprime minimamente l'immagine (infatti se la riapri in photoshop risulteranno sempre presenti i livelli da te creati, salvo diversa segnalazione nel momento del salvataggio).
Ora dipende da ciò che devi fare con queste immagini. Se le devi implementare alla grafica del sito, necessiti necessariamente di un formato in png. Il modo migliore è, come già suggerito, importare l'immagine in photoshop, senza modificarla nelle dimensioni. Per una maggiore ottimizzazione potresti mettere una risoluzione maggiore, anche se per il web lo standard è 72 dpi.
Se invece devi semplicemente fare vedere questi vettori come lavori da te fatti potresti salvarle in pdf, in modo tale che si aprano direttamente da programma e non con i pixel del web.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
