18/06/2011 13:26:45
Ragazzi, diamoci una calmata tutti quanti.
Innanzitutto, la mia non è una land moderna, ma storica..può non significare niente per gli appassionati di fantasy, ma ce l'ha allorquando si delineano i ruoli del gioco di "ruolo".
Ad ogni modo,
a quello che c'ha l'immagine di bonaparte o di nelson boh...(il fatto è che non ricordo il nome perchè non ce l'ho riportato...rholl, rloor...bah)
il ridimensionamento del college è fuori discussione per tutte le locazioni esterne al college, si pensava già di togliere le mappe interne ai poli scientifici ed umanistici, (se vi siete iscritti noterete infatti che il polo artistico presenta semplicemente una chat).
Ma non è il ridimensionamento del college il punto.
il punto è che sto cercando un modo di rendere snello il gioco di un college elitario senza appesantire troppo la questione dello studio e simili.
Poi noto che si sta cercando aprioristicamente di boicottare, diciamo così, infangare un lavoro fatto, aggiungerei per bene (perchè checchè se ne dica è fatto oggettivamente abbastanza bene e con impegno, visto che l'ho costruito da solo e sono partito da un open source e con 0 conoscenze di grafica e programmazione) con delle semplicistiche quanto banali conclusioni che magari "terzi" lettori possono prendere per vere (forse perchè avete più pallini verdi che me...che ci crediate o no il fantasma del simbolino è sempre presente).
Fabrizio, vorrei invitarti nella land quando la struttura sarà ben compatta e si sarà formato l'agognato zoccolo duro. E mi sa che 3 mesi, per fare le cose per bene, non credo che basteranno.
Owli1 grazie per la tua disponibilità.
In ultima istanza, perchè ho meglio da fare, aggiungo che il college non è una matrice cardine del gioco..o meglio come un qualsiasi altro mestiere. Il vero game è quello delle corporazioni che ci son dietro. Se avete curiosità qui in firma c'è il link al GDR non siete obbligati ad iscrivervi per saperne di più sull'organizzazione e sull'ambientazione. Se non avete voglia di leggervi l'ambientazione o di saperne di più sul college, non capisco perchè dovreste continuare a scrivere qui! In fondo è inutile riportare una descrizione di un qualcosa (che nella fattispecie è superfluo, ma che vabè, vi piace continuare a dire) che si trova già bello e scritto altrove.
Speriamo abbiate finito di farmi perdere tempo. La soluzione al problema mi è stata già data da Marco e da Henne. Graziassai.
18/06/2011 19:03:32
Ti ringrazio per l'invito, ma sono anni che non gioco nei PbC. L'impostazione del gioco (in generale, non del tuo) e' troppo statica e scevra di narrativa. A suo tempo girai diverse land, ma ce n'era una sola dove venivano fatte quest che si potessero chiamare tali, quindi ho preferito dedicarmi ad altri hobby. Comunque di solito 3 mesi dall'apertura sono l'arco di vita di un nuovo progetto, non il tempo necessario per partire. L'utenza tende a formarsi nelle prime due settimane, grazie all'icona new e al passaparola, poi se ingrana si mantiene sopra i 30 utenti a volte lievitando gradualmente fino a 50, altrimenti precipita sotto i 20 connessi di cui una meta' parcheggiati. In genere dopo 2 mesi, al piu' tardi 3 i connotati di utenza, sia per quantita' che per voglia e modo di giocare, sono ben definiti.
18/06/2011 23:59:15 e modificato da gargamella il 19/06/2011 00:11:50
Personalemnte una qualsiasi struttura di stampo multisociale è all'interno di qualsiasi ambientazione, modernafantasy storica o altro, un rischio di focalizzazzione specifica rispetto ad altre strutture ecc.
Come l'università anche l'ospedale, il centro burocratico governativo,La caserma dell'esercito o delle forze di sicurezza ecc.
Il rischio di simming prospettato da Owli nei confronti del moderno, da Faber e da me nei confronti del gdr by chat in generale, è un problema non legato alla università al college o ad altra struttura organizzativa ma alle scelte alla conduzione ed alla capacità dei singoli giocatori di un dato gdr, giocatori perche considero anche staffere e gestori dei giocatori ma con ruoli diversi.
Il mio banale suggerimetno è di non creare scatole vuote che una scarsa utenzanumerica lascerebbe vuote o decadenti nel più smeplice simming.
Cerca di creare una documentazione completa per ogni struttura veramente legata alla conduzione della vita secondo il MOOD o FEELING o SENTIMENTO o ATMOSFERA.Crea piuttosto una serie di chat definibili ad hoc basandosi sulla documentazione cosi da poter evitare uno stimolo involontario alle giocate più simming andando invece con le giocate arbitrate a stimolare l'uso delle locazioni per il loro effettivo interagire nella creazione della ambientazione.
Per il resto credere che il moderno o altra ambientazione sia stimolo al simming è credo un usare i paraocchi sul semplice uso simmer del gdr by chat in genere.
19/06/2011 00:17:57 e modificato da owli1 il 19/06/2011 00:18:53
Ma soprattutto...perchè creare chat?
Molto meglio avere poche chat e molte chat temporanee,perchè fidati Gargamella,se uno vede l'università come chat dirà (come media dei giocatori) "uh figo l'università! ora mi creo lo studente bravo in tutto e vado a sbrodolare con brad pitt in scheda!".
Dimenticavo: Magari fosse così facile gestire un GdR,il 99% delle volte i giocatori NON si comporteranno come tu vorresti.
19/06/2011 00:33:32
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