problema aggiornamento div postato il 11/07/2011 20:53:48 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Chiedo qua perchè è difficile trovare una risposta su google. Se qualcuno potesse darmi una mano ne sarei molto grato.
Il problema è questo: Ho deciso di abbandonare gli odiosi iframe per adottare una struttura composta unicamente di div.
Ho incluso le pagine php all'interno dei div tramite un require. Poi per aggiornare periodicamente queste pagine ho provato con la soluzione più semplice del mondo, ho inserito in queste pagine uno script js che le ricarica periodicamente peccato che non me la ricarica all'interno del div ma all'interno dell'intera pagina.
Poi ho deciso di provare con una soluzione un po' più complessa, ho scaricato uno script che mi permette di aggiornare periodicamente il contenuto di un div, lo script di per se funziona finchè all'interno della pagina ricaricata non vi sono richieste a mysql, in questo caso ogni refresh della pagina mi da errore a livello delle query di interazione con mysql.
Se potete anche solo passarmi un tutorial...
Pagine → 1 2
11/07/2011 21:22:54
devi postare l'errore che ti da MySql, altrimenti non posso capire che problema è.
Comunque, mi sa che hai capito male come funzionano i frame e i div. Quando usi i frame, ogni frame si comporta come una pagina indipendente dalle altre, infatti ogni pagina che sta in un frame deve avere il suo tag <html>, la sua <head> e il suo <body>.
Quando usi i div invece no! tutto il codice è nello stesso contesto e la pagina è una pagina unica, non tante pagine indipendenti. Quando usi i div le pagine incluse non devono contenere nè tag <html>, nè <head>, nè <body>, l'unica cosa che devono contenere è quello che metteresti all'interno del <body> della pagina.
Stai anche attento a non duplicare il codice, basta che sia incluso una volta nella pagina principale per poterlo usare in tutte le altre pagine incluse, questo vale sia per gli script javascript, che per le funzioni PHP (ma di questo te ne accorgi perchè funzioni duplicate in PHP producono un Fatal Error)
Da quello che hai detto stai cercando di replicare il funzionamento di un frame usando javascript. Javascript dovrebbe aiutarti a rendere più dinamica la tua pagina; facendo solo dei piccoli caricamenti dal server e senza ricaricare un intera sezione della pagina, rendendo più veloce il tuo sito e diminuendo il carico sia sul server che sui client. Ti conviene leggere un tutorial sull'uso di AJAX con jQuery, così potrai creare aggiornamenti senza frame fatti bene.
11/07/2011 21:43:58 e modificato da izio il 11/07/2011 21:49:49
Allora mi spiego meglio... ho la mia index con tutti i suoi iframe e ho fatto questo script qua
<script>
var auto_refresh = setInterval(
function()
{
$('#loaddiv').fadeOut('slow').load('ric/prova.php').fadeIn("slow");
}, 20000);
</script>
ho il mio div
<div class="credits_testo" id="loaddiv"></div> dove carica la mia pagina prova.php
la pagina prova ha dentro semplicemente :
<?php
$rs = query ("SELECT mail FROM utenti WHERE id = 1");
$mail = $rs['mail'];
echo $mail;
?>
solo che appena ricarica la pagina mi viene fuori
Fatal error: Call to undefined function query() in /membri/prova/ric/prova.php on line 3
11/07/2011 21:50:27
questo lo so, però non trovando nemmeno uno straccio di tutorial in internet ho provato a chiedere qua
11/07/2011 22:04:51
11/07/2011 22:09:38
ecco io pensavo che bastasse includerli nella pagina principale...beh ora funziona grazie
12/07/2011 01:39:53
IL caircamento iniziale viene fatto con la funzione require, quindi il file con le funzioni generiche è quello caricato nella pagina principale.
Ma se poi richiami la pagina indipendentemente senza includerla allora il file delle funzioni non c'è più. Ricorda che PHP lavora solo lato Server, una volta che la pagina è arrivata al browser la pagina principale è solo codice HTML, non c'è più PHP.
Quindi è giusto fare l'inclusione del file delle funzioni anche nell'altra pagina. Assicurati solo di non farlo con la funzione require, ma con la funzione require_once, così sarai sicuro che durante il caricamento iniziale non verrà caricato due volte il file delle funzioni (altrimenti PHP si arrabbia XD produce un Fatal Error)
30/11/2011 12:58:27 e modificato da irenes il 30/11/2011 13:26:54
ho provato a fare una cosa simile.
perchè se, nella pagina richiamata nel div, all'inizio metto
<?php require_once '../includes/functions.inc.php'; ?>
mi spara
Warning: require_once() [function.require-once]: Unable to access ../includes/functions.inc.php in /membri/abc/pages/info_location.inc.php on line 1
Warning: require_once(../includes/functions.inc.php) [function.require-once]: failed to open stream: No such file or directory in /membri/abc/pages/info_location.inc.php on line 1
Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '../includes/functions.inc.php' (include_path='.:') in /membri/abc/pages/info_location.inc.php on line 1
?
Senza il require, al primo refresh, mi appare invece, semplicemente, un preventivato
Fatal error: Call to undefined function gdrcd_query() in /membri/abc/pages/info_location.inc.php on line 5
ç_ç"
ç_ç
30/11/2011 13:25:31
30/11/2011 13:28:01
30/11/2011 13:30:05
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I Tre Soli - Intervista ai gestori del GdR fantasy I Tre Soli
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Moscow Chronicles - Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles
La Via del Ninja - Intervista alla gestione del play by forum Naruto GDR La via del Ninja! Diventa un ninja!
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Giocare per Finta - Giocare per finta: un'analisi etnografica del gioco di ruolo... scarica la tesi!