Come far assimilare l'ambientazione postato il 22/09/2011 17:46:35 nel forum giochi e dintorni
Sia chiaro, senza tanti fronzoli, sono un accanito sostenitore delle ambientazioni dotate di quanta più documentazione possibile per poter capire il mondo in cui mi sto muovendo e le leggi che lo governano.
Detto questo, che modo avete trovato per stuzzicare gli utenti a leggera la vostra documentazione?
Perché per quanto la si possa ritenere necessaria, sobbarcarsi pagine e pagine di lettura ancora prima di iniziare a giocare potrebbe diventare impegnativo e controproducente per i gestori che, anziché acchiappare utenza, la fanno emigrare altrove.
Per questo mi piacerebbe sapere se avete adottato qualche escamotage per renderla più fruibile e incuriosire il giocatore, indorandola a piccole dose, piuttosto che sovrastarlo di tomi su tomi!
Lo chiedo perché sto lavorando all'ambientazione di un gioco e sto adottando un sistema simile da quanto appena accennato. In pratica i documenti principali per iniziare a giocare sono quelli strettamente necessari a capire le regole ed avere un'idea dell'ambientazione, poi al suo interno ci sono varie parole che richamano altri link che approfondiscono determinati aspetti.
Che ne pensate?
Pagine → 1
22/09/2011 17:53:45
Secondo me più si scrive all' inizio e meno si impara...😊
Poce parole sull' inizio e poi è il master a dover rendere l' ambientazione man mano più dettagliata durante il gioco.
La curiosità dei giocatori e gli ampliamenti verranno man mano...:-P
22/09/2011 18:06:00
Preferirei parlarne quì, tutti assieme. :-)
Tengo a precisare che comunque non si tratta di un Pbc, ma di un gioco di narrazione, per cui molto più simile come dinamica di gioco al cartaceo.
22/09/2011 18:22:15
Ahimè,a mio avviso,l'unico modo per farsi un idea sull'Ambientazione e giocare correttamente è...
... leggersi i papiri sull'Ambientazione forniti dallo Staff del Gioco (o da te,in questo caso).
Non mi viene in mente alcuna idea per rendere più "allettante" qualchecosa (conoscere un'Ambientazione per potersela giocare correttamente) che,alla fin fine,richiede un minimo di serietà ed impegno e voglia di conoscere.Altrimenti,perchè partecipi a quella data Ambientazione? Se non ti interessa,fanne pure a meno.
Quindi,sempre a mio modestissimo avviso,è NECESSARIO che il Giocatore sia fornito di tutto il materiale indispensabile (ed anche di più se ci si riesce) al fine di poter giocare liberamente con tutte le informazioni necessarie.
Quindi,in sostanza,è necessario che il Giocatore si legga tutto.
Si prenda pure una,due settimane,ma poi sarà apposto e potrà giocare liberamente,correttamente,consapevolmente,per tutto il tempo che vorrà.
Mi dici che un Giocatore scappa dinnanzi ad un'Ambientazione ricca,dettagliata e ben scritta (e per questo moderatamente lunga ed ampia)?
Personalissimamente costui NON è un Giocatore seriamente interessato all'Ambientazione proposta (e quindi al Gioco stesso) e ne faccio tranquillamente a meno.
Che non creda di partecipare ad un gioco Narrativo (quindi ad Ambientazione definita - qualsiasi essa sia,dai Pokemon alla Roma Antica-) senza sapere per bene a cosa sta giocando.Ciò che si chiede è un MINIMO di impegno nel leggersi l'Ambientazione,non di Laurearsi in Scienze dell'Antichità con tesi sulla Roma Imperiale.
Passo e chiudo.
😎
22/09/2011 19:02:06
Ma che la leggano dopo due mesi dall'iscrizione e nel frattempo NON giochino e si dedichino (quando hanno un poco di tempo) a leggere l'Ambientazione a me andrebbe benissimo.
Non pretendo che uno si legga tutto in un giorno intero o similari,figuriamoci.
Che il Giocatore si prenda pure tutto il tempo che gli è più consono.
:-)
Permettetemi di intervenire dicendo che un Gioco di Ruolo Narrativo (Che sia by Chat,che sia Cartaceo...) a mio avviso NON è equiparabile ad un Videogioco,qualsiasi esso sia e per quanto possa essere dettagliato.
In un GdR Narrativo è richiesta una complessità a livello mentale ed interiore dei Personaggi,una Caratterizzazione ben fatta.Insomma,diciamocelo,è come scrivere un Romanzo a più mani.
Tutto ciò nel Videogioco NON è richiesto e quindi è sufficiente avere meno informazioni a riguardo per calarsi nella sua atmosfera.
22/09/2011 19:16:32
22/09/2011 19:37:19
24/09/2011 10:38:06
29/09/2011 19:55:48
Io basandomi sulla mia (poca) esperienza posso dirti che aiutando in una land come master spesso per aiutare i giocatori li accolgo in prima persona (insieme agli altri master e admin), e gli spiego le cose molto genericamente sulla ambientazione e il gioco in generale, le possibilità di gioco, come poter iniziare a giocare e inserirsi senza tanti problemi in land.
Gli spiego genericamente l'ambientazione generale, le varie razze disponibili e così via, rispondendo anche nel frattempo alle sue domande che possono così direttamente soddisfare le sue richieste/curiosità immediate su cose che non ha totalmente compreso.
Nel caso voglia far parte di una determinata razza o fazione la prima cosa che dovrà fare sarà sicuramente leggersi l'ambientazione relativa a quella parte, almeno quella inizialmente...
Così può entrare da subito a giocare ed ambientarsi se vuole, e lentamente e con calma leggersi la documentazione relativa alla ambientazione restante, le altre varie cose "meno" importanti, ma che è comunque è una parte piuttosto lunghetta e forse un po' noiosetta (come tutte d'altronde) :-)
Poi però...appunto, l'ambientazione, anche se lunga, va letta, perchè spiegare in una mezz'oretta al nuovo tutto quanto è comunque impossibile, gli si può fornire una linea guida generica, ma se una persona ha seriamente intenzione di giocare bene l'ambientazione se la andrà a leggere, è necessario :-)
30/09/2011 12:51:51
L'approccio diretto è sicuramente quello più auspicabile, ma anche quello meno realizzabile, a meno che non sia abbia la fortuna di avere uno Staff che possa essere a disposizione degli utenti 24h su 24h tutti i giorni dell'anno.
Leggere la documentazione per giocare è gioco-forza obbligatorio, soprattutto approfondire determinati argomenti man mano che ci si stabilisce in quel gioco. Il punto nevralgico della discussione è proprio questo: trovare un metodo interessante per far assimilare l'ambientazione e regolamento agli utenti senza che questi debbano "annoiarsi" spulciando semplicemente dei documenti suddivisi in paragrafi.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
The Coven: Recap della settimana
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
