mirmidone ha scritto: Puoi dar per scontato che quei dungeon dopo opportuna role sono stati distrutti...e altri ne son venuti fuori dai mostri in fuga...il fatto che siano uguali identici è un tecnicismo...ma anche chiuderli con un elemento scenico per tot tempo (definito o indefinito) Andare oltre la mappa è facile, in una chat si usa la tag...in un mmo metti la tag prima di ogni altra azione ...e il M e/o i giocatori mediano la cosa.
Ripeto...tutto quello che può una chat...la può fare anche un mmo modificato...viceversa no(la qualità grafica ad esempio).
...semplicemente la parte tecnica, lo spostarsi, le quest, vedere determinati oggetti per terra o no ...sono decisamente piu automatiche.
Mah. Penso dipenda cosa vuoi. Ogni mezzo ha uno scopo, così come un libro e un film sono differenti, lo sono anche un mmo e un by chat.
Un mmo nasce per essere un tipo di gioco tutto azione, poco dialogo, poco approfondimento psicologico quindi non gli si può chiedere di essere accurato su queste cose, è un uso che stravolge il mezzo e ben poco gli si adatta, semplicemente perchè non è fatto per fare queste cose.
La chat è il contrario, offre un ottima base per la caratterizzazione psicologica, o caratteriale (che non sono i pensieri), offre la possibilità di dare parecchie sfumature, proprio perchè è solo scritta, ma pecca nell'azione, una sessione è per forza di cose lenta, poco accurata sui movimenti e sulla posizione.
Ma in realtà non c'è una vera gara tra i due generi, perchè sono cose differenti, nate in modo diverso.
Quello che vorrei fare notare è però che se andiamo a leggere molti commenti negativi per i giochi su chat contengono la critica"sono tutti uguali bla bla" bene, il mio intervento a monte, invitava a fare un paragone più ampio e ad andare a leggere le ambientazioni/regolamenti di mmo o dei browser..
non li ho mai trovati particolarmente ben fatti, ne particolarmente originali tra loro.