20/10/2011 13:57:15
Nei sistemi di gioco multiplayer di massa, e con 10 anni e passa di grv ne so qualcosa, il sistema va assolutamente tarato sul PVP 1vs1 per il semplice fatto che e' un evento assolutamente comune nel quale i giocatori devono essere garantiti dal regolamento.
Logico che se ho un personaggio stralivellato, carico di oggetti magici e viene a pestarmi uno con il PG scarso, quello ne busca e pace, pero' alla partenza bisogna essere tutti ad armi pari (in senso lato o bilanciate).
Se, viceversa, inizio con un umano e non ho nulla di particolare, mentre inizio con un orco e sono 4 volte piu' forte, piu' resistente, ho le armature meglio, le armi da piu' danno e il mio malus è che non so leggere e mi puzza il fiato, vedrai che, giustamente, potendo scegliere, sara' pieno d'orchi.
Dal vivo dove organizzo io la questione e stata risolta nel modo piu' semplice: Puoi fare la razza che ti pare, ma non hai ne malus ne bonus.
E li a quel punto, davvero scegli la razza per il gusto di giocartela.
Scegli il nano perche' ti va di essere chiassoso, beone e collerico, non perche' puoi fare il chierico con lo scudo torre, il bonus raziale alla taglia e massimizzare la CA.
Scegli il mezz'orco perche' ti va di giocare l'outsider in lotta con il mondo e con la societa' che lo rifiuta, non perche' hai +7 al danno e +7 all'attacco base, e in ira berserker deforesti le colline.
Il vantaggio e' evidente, secondo me e' la soluzione migliore.
Logico che poi, nei sistemi a statistiche, i connotati raziali si debbano vedere anche un po in scheda, ma secondo me non dovrebbero impattare in modo significativo, altrimenti succede come in DnD 3.x e seguenti dove la razza fa anche la classe, perche' e' troppo piu' vantaggioso farlo mezz'orco, il guerriero, che non farlo halfling.
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