Riflessione su Programmazione e OS postato il 02/03/2012 15:03:52 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Dunque Dunque Dunque,
scusate per l’off topic, ma avrei bisogno di capire alcune cose.
Guardando alcuni commenti a land aperte da poco noto che vi è spesso una critica al codice, il codice in questione solitamente è gdrcd5.1 o annessi e connessi…
Ora non critico Blanck, ne tanto meno critico Faber, se non c’erano loro probabilmente la metà delle land che sono presenti su db gdr online non ci sarebbero.
Spesso come consiglio viene chiesto di Chiudere e mettersi a lavorare sul codice.. ora se uno apre la land non credo che la apra perché gli gira ma probabilmente crede di aver terminato un “ciclo” e con terminato un ciclo intendo che probabilmente non sa programmare non sa andare oltre il mettere immagini nuove.
Quindi trovo inutile dire migliora la land, perché uno che non conosce il php, non conosci l’html non a cosa sono i css probabilmente non riuscirà a fare granche…
Per imparare qualcosa di Programmazione a mio avviso ci vogliono almeno 6 mesi di corso autodidatta e magari un corso… non basta certamente scaricare un programma chiamato D.w. e non basta appoggiarsi al forum di gdronline, la programmazione è un lavoro lungo che impiega anni, tempo e studi.
Si il forum può aiutarti… se i è anche visto che se una cose non piace “a programmatori che sanno” il topic viene dimenticato e lentamente scende nell’oblio…. Vedi la richiesta che avevo fatte tempo fa per il sistema abbigliamento…
Ora mi pongo una domanda… perché non fare una “guida for dummies” …. Invece di aprire mille mila topic perché non se ne apre uno solo.
Che so… ho capito come si fa quella tale cosa è sicuro che quella tale cosa funziona? La posto in quel topic che sarà la guida “estesa a gdrcd5.1”
Alla fine gdrcd 5.1 è un o.s. in rari casi ci sono pesanti modifiche perché quindi non renderlo anche un luogo di studio? dove chi non conosce il php o l’html può imparare a “costumizzare” il suo gioco? Molte idee sono anche carine, molti giochi potrebbero avere del potenziale…. Non parlo del singolo gdr ma ne ho visti parecchi criticati solo perché “è il base di gdrcd 5.1” quello che ho sempre detto è. Puoi avere un motore anche proprietario ma se il gioco interno è pessimo avrai comunque pochi utenti…
Quindi chi magari ha un’idea e non sa come realizzarla, permettiamogli di creare le cose al meglio senza costringerli ad “assumere un programmatore” perché anche su questo punto… cosa fai consigli ad un ragazzo che magari non lavora e che usa altervista perché è gratuito di prendere un programmatore?
I programmatori, gratis non lavorano, proprio perché ci hanno messo anni ad avere le loro conoscenze! Puoi trovare magari qualcuno che sta imparando, ma se sta imparando non puoi pretendere che ti faccia un ottimo lavoro …. E soprattutto ci si impiega più tempo, tempo che un gestore che ha appena aperto e a cui è stato fatto il commento negativo non ha <lo sappiamo come vanno le cose, inizia a criticarlo uno il gioco e subito dopo ne arrivano altri e magari ti trovi 30 commenti negativi solo a causa di grafica e codice. >
E da qui l’idea della guida for dummies una guida che parta dal principio:
Da ciò che c’è già scritto nella guida al gdrcd5.1 e che lentamente si prosegua per andare a cose più complicate, in un unico post. Post che si potrebbe chiamare “Gdr cd. Pacht aggiuntive” o qualcosa di simile…. E con Pacht non intendo che so quella della nazionalità da scaricare ma una serie di cose che ti permettano di costumizzare un gdr.
Ogni gdr ha le sue “cose particolari” che so un gioco “militare o pseudo tale” avrà bisogno delle mostrine “abbigliamento” in chat <avevo la land di bsg le ho sognate per dei mesi senza riuscire a costruirle, c’è la versione per gdr cd 3 ma non per gdr cd 5.0 e ne ho fatto a meno perdendo una fetta di utenti che “volevano le cose fighe” .> magari una masterata chiamata Interfono che permetta di comunicare da stanza a stanza… un’opzione Radio che permetta a due soggetti di comunicare da una stanza all’altra ecc…
Mentre una Land ambientata che so su Naruto avrà bisogno di altre funzionalità ma non è detto che queste funzionalità magari riviste e corrette non diano la possibilità ad uno che ha una land moderna di usarle.
Funzionalità in più che evitino a utenti che hanno voglia di far giocare ma che non hanno le capacità di programmare fare una land “decente”…..
Chi non avrà voglia di applicarsi ci sarà sempre…. Chi alla fine deciderà di chiedere aiuto ad un programmatore ci sarà sempre…. Chi avrà i soldi per pagarne uno anche.. ma si darà una possibilità in più a chi ha voglia di applicarsi.
Qualcuno dirà ma basta cercare nel forum… il forum ha 100 “pagine” e ogni pagina ha circa 20 top… nella metà dei topic c’è scritto “aiuto gdrcd “ se anche uno avesse voglia di giraseli tutti ci metterebbe comunque un sacco di tempo…. E magari non troverebbe la soluzione che cerca perché “vecchia”….
Ripeto chiedo ancora scusa per l’off topic…..
Baci
Anima.
Pagine → 1
02/03/2012 15:16:48 e modificato da takkero il 02/03/2012 15:18:42
io uso codice proprietario (e non uso dreamweaver)..
per quanto mi riguarda le citate "critiche" spesso non sono altro che commenti del tipo "è il solito GDRCD" (si spera) almeno customizzato nell'aspetto grafico.
La cosa ovviamente porta ad un "appiattimento" (o livellamento chiamalo come vuoi) delle land se non con sfaccettamenti dettati appunto dall'utilizzo o meno di un grafico decente.
GDRCD è un FOSS che ti permette di aprire una land in 10 minuti (come base) per poi appunto modificare la grafica ma rimani vincolato a quelli che sono i meccanismi base attorno al quale gira tutta la programmazione (ad esempio permessi utenti piuttosto che variabili di sessione) ed un programmatore autonomo non vuole questi vincoli perché potrebbero causare impedimenti ad eventuali implementazioni ed essendo funzioni base il problema è che nel modificarne una devi magari riscrivere decine di righe di codice.
per il resto è "noioso" vedere land che non mi danno funzioni innovative, che quando le guardo mi facciano pensare "cavolo questa è una cosa bella" perchè appunto montano GDRCD e li si fermano perchè non sono effettivamente capaci di gestire codice.
per quanto riguarda la guida "for dummies" se uno vuole imparare programmazione la mia risposta è la stessa "Google è tuo amico" in cui ci sono decine di guide oltre che lo stesso php.net che spiega in maniera esaustiva ogni sua funzione con relativi esempi.
02/03/2012 15:51:55
02/03/2012 17:33:11
02/03/2012 18:12:15
04/03/2012 13:14:02
04/03/2012 13:36:33
04/03/2012 17:42:36
04/03/2012 21:17:48
Conosco diversi programmatori e non ce n’è uno che si muova GRATIS.
Perché alla fine a al PROGRAMMATORE costa tempo e spreco di tempo che potrebbe usare per fare cose a pagamento quindi per farmi un lavoro gratis magari ci mette 6 mesi e tu lo devi solo aspettare perché non è che puoi dirgli “hey è sei mesi che ti aspetto”.
Nella mi “vita da gestore” ho conosciuto anche tanti FALSI PROGRAMMATORI - GENTE POCO AFFIDABILE e GENTE che pensava di venderti GDRCD Modificato male come codice proprietario.
Io non sono programmatore, per quanto mi riguarda mi sono trovata a dover costumizare gdrcd da sola e giuro che le prime volte non ci capivo niente, tenevo a quello che avevo fatto ma ricevevo commenti negativi, gdr brutto senza funzionalità…. E ai bene a dire che “non sono programmatore” chi entra in land vuole un codice figo e fatto bene e se frega che tu non sai programmare….
Poi mi son trovata a dover gestire una serie di utenti che si “spacciavano” per programmatori che iniziavano ad aiutarti facendo un codice su altervista ma che alla fine della fiera abbandonavano sempre.
E l’ultima volta hanno abbandonata facendomi comprare il dominio proprietario….
Alla fine della fiera mi sono presa dei manuali, ho iniziato a studiare php ma non ci capivo una bega, quindi ho detto faccio un passo indietro passo all’html imparo come si costruisce una pagina .. poi son ripassata al php e da li poi deciso che imparavo bene css ecc…. a breve inizierò un corso di base e forse da settembre farò un altro corso questo perché alla fine mi piace lavorare su queste cose.
Ma ammetto che se avessi avuto una “guida” forse avrei fatto meno fatica a creare un gdr avrei fatto meno fatica a costumizzare e avrei fatto meno fatica a imparare. E’ stupido ma se hai un obbiettivo, forse ripari prima. E ripeto questo non vuol dire escludere in partenza un programmatore. Puoi farti una land da solo con gdrcd, ma arrivare ad un certo punto e voler comunque fare il salto di qualità e passare ad un codice proprietario.
Io stessa da un Semplice GDR CD ho poi ho preteso altro e mi sono rivolta ad un programmatore a pagamento… ma io per il mio progetto pretendevo di più … ma se non fossi passata dal “tanto odiato” gdr cd, se non avessi capito che il mio progetto davvero era valido forse non avrei deciso di pagare un programmatore.
Quindi secondo me fare una giuda … aiutare tanti inesperti a sviluppare un’idea… può portare al programmatore stesso un introito… perché magari il “nuovo gestore” comprende che la sua idea è valida è merita di più del suo “sfigatissimo” gdrcd… ma questo è un pensiero mio….
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
eriophora ha aperto un annuncio di ricerca: La Cour des Miracles ricerca Tester
New Orleans: Nuovo Video Land!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
losnodo ha risposto alla discussione: Programmatore Offresi!
joeilcondor si è accreditato come gestore di Betsu No Tamashi
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: il vero nemico non è la magia oscura
Apocalypse Requiem: Detroit: Release Nuova Versione
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Another Year Of Disaster: A Whole Year of Disaster! 🎉
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
World of Tanks: Aggiornamento 2.0.1: Linee ridisegnate
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 400 giochi catalogati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre del Drop"
frost ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
Unveleid GDR - Intervista ai creatori del gdr online urban fantasy via chat Unveiled
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...
Grafica nei Gdr - Dalla programmazione alla grafica: quali strumenti per il vostro Gdr play by chat?
Chat RpgEngine - Impara a creare e gestire le chat su RPGENGINE
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
Lupus in Forum - Intervista al gestore di Lupus in Forum il gioco ispirato al gioco di carte Werewolf!