organizzazione GDR postato il 23/11/2012 12:07:24 nel forum giochi e dintorni
Scrivo qui perché vorrei cercare di capire una cosa.
Ieri sono stata contattata da un tizio via mp sul mio forum. Questo tizio ha iniziato la discussione facendomi una semplice domanda, chiedendomi se avevo mai pensato a rendere il mio gdr più online. Ad essere sincera non ho capito che intendesse con questa domanda e lui allora mi ha citato un paio di forum che io non conoscevo. Alla mia richiesta di essere più esplicito, perché non conoscendo quei forum non sapevo a che si riferisse, ha iniziato a dire che le sezioni erano "sparate a cazzo" (scusate il termine, lo sto citando testualmente), che era tutto disordinato, che gli utenti non avevano possibilità di interagire bene nei propri villaggi e altre cose che ora non sto qui a riportare.
Devo dire che sono rimasta alquanto sconcertata, perché quel gdr esiste da 6 anni, io ci gioco da 3 e personalmente non mi sembra che l'organizzazione sia pessima, anzi, l'ho sempre trovato ordinato. Ne è seguita una discussione, in cui ho cercato di spiegare alla persona, che peraltro non si è mai iscritto e non conosce i meccanismi di gioco, il perché di certe scelte e ho anche cercato di fargli capire che ogni gdr ha una propria struttura e che a volte determinate scelte sono dettate da necessità ben precise. Alla fine mi è stato detto che con me è come parlare con muro, solo perché difendevo le scelte di chi mi ha preceduto e perché ho detto che ogni GDR ha una propria struttura e se a uno non piace è liberissimo di non giocarci (o potrebbe comunque giocarci e magari cercare di capire il perché di certe scelte, senza insultare a priori e sentenziare solo perché si è adm di un altro gioco).
Ora vi starete chiedendo il perché di questo mio intervento. Semplicemente vorrei cercare di capire una cosa: come sono organizzati i vostri GDR? In che cosa consiste secondo voi l'essere più online? (Su questo punto sinceramente ancora non ho capito che intendesse dire, perché non è stato in grado di darmi una spiegazione semplice e lineare). Mi spiego meglio esponendo come è organizzato il mio.
Siamo un GDR basato sul mondo di Naruto. Non so quanti di voi conoscano il manga o l'anime, comunque noi cerchiamo di essere il più fedeli possibile alla storia (e su questa linea stiamo attuando importanti modifiche a livello di clan).
Abbiamo diverse sezioni: naturalmente la sezione introduttiva al gioco, con presentazioni, iscrizione pg e schedario.
Poi abbiamo una sezione per ogni villaggio ninja. All'interno di essa ci sono alcune sottosezioni: accademia (per seguire le lezioni da studente), resto del villaggio (per ruolate liberi con utenti del proprio o di altri villaggi), palazzo del kage (zona accessibile solo a pg di livello molto alto per missioni segrete), abitazioni (ogni utente può creare la sua casa e postarla).
C'è poi una sezione a parte per i fuorilegge, accessibile ad essi soltanto, ed altre tre sezioni (allenamenti, missioni, eventi e tornei) dove gli utenti hanno la possibilità di interagire tra loro a prescindere dal villaggio di appartenenza.
A detta del tizio, il fatto di avere dei singoli villaggi era un ostacolo ed era una cosa strutturata male perché poco online (boh...). Secondo lui le missioni andavano fatte dentro il villaggio di appartenenza, ma ho spiegato che non è fattibile, perché i team di missione sono composti da 3 utenti più il master con un png capitano e ci sono villaggi con utenza molto bassa, in cui non si arriva al numero minimo di utenti per team e per questo motivo le missioni sono aperte ad chiunque.
Nei vostri GDR avete sezioni specifiche come io nel mio? O fate un unico calderone con personaggi di diversa provenienza? Le missioni/quest le strutturate per personaggi della stessa provenienza oppure per personaggi di diverse provenienze?
E se non raggiungete il numero di utenti predisposto, utilizzate png anche al posto degli utenti mancanti?
Vi ringrazio per l'attenzione e spero mi aiuterete a capire meglio, perché solo comprendendo certi meccanismi, magari diversi da quelli cui sono abituata, posso farmi un'idea su eventuali migliorie che potrei apportare al gioco.
Grazie a chi risponderà.
Pagine → 1
23/11/2012 21:43:08
Ciao,
trattandosi di un PbF (se non ho capito male) credo che l'organizzazione delle sezioni sia soggettiva. Senza contare che, se c'è qualcosa che non ti torna ci vuole un attimo a rivedere categorie e sezioni.
L'organizzazione di un GDR varia caso per caso un PbC e può avere un forum come supporto, mentre nel PbF il gioco è il forum... e comunque uno lo modella a seconda delle necessità, sia in un caso che in un altro.
Temo che non ci sia una risposta che si possa dare al renderlo più online (credo che solo il giocatore possa dipanare la matassa)... io posso solo azzardare che il PbF probabilmente non era il tipo di GDR che stava cercando. Ma resta un'ipotesi. :-):-):-)
25/11/2012 14:32:50
io la penso esattamente come te: sono per la semplicità, perché a mio parere ciò che conta sono i contenuti, non l'apparenza. Certo qualche miglioria da fare ci sarebbe, solo che la grafica è una di quelle cose in cui proprio non sono eccelsa :-D
Uno dei miei propositi è quello di riuscire a trovare qualcuno che si occupi proprio di quella parte del forum, sempre però rispettando quelli che sono i nostri canoni.
In genere cambiamo la skin una volta all'anno, ma non sarebbe male farlo più spesso, anche per dare una freschezza maggiore alla home perché spesso gli utenti non si soffermano a leggere i contenuti, ma si limitano ad un impatto estetico. Vi ringrazio per il contributo alla discussione :-)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Storie di Esperia: Uno strappo nella notte
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
War Thunder: Chieftain 900: Capo della Royal Ordnance
Il portale raggiunge i 17.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Hero Wars: Anomalia dei Pets! 🐾
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Tassi Chiusura GdR - Abbiamo calcolato il tasso di chiusura dei giochi di ruolo online in base al genere di appartenenza. Scopri i dati!
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
Star Trek Equilibrium - Intervista al founder del play by forum Star Trek Equilibrium!
Statistiche Tecniche 2009 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
AlterEgo - Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo