Cerco staff e una bella discussione! postato il 27/01/2013 11:57:56 nel forum giochi online
Premetto che tempo fa ho aperto un topicc per la creazione di un gioco che ho già richiesto di chiudere. Vorrei riproporre il gioco ma cominciando daccapo la disucssione in quanto: adesso l'idea è solo quella di un Play by forum e non di un ibrido PbF PbC. Poi non è il solito GDR in cui il personaggio cvocnta tantissimo e scrive tantissimo, ma è più un GDR-strategico, nel senso che c'è un personaggio ma gli aspetti principali sono quelli strategici e quelli del mondo di Rewtory e non le storie personali.
Mi piacerebbe che diceste la vostra opinione e/o le vostre perplessità cercando di essere chiari e precisi :)
A questa premessa aggiungo una breve descrizione
Si tratta di un gioco strategico da realizzare senza l’ausilio di programmi specifici, se non quelli di grafica quali photoshop e semplici disegni a mano, con la collaborazione dei giocatori.
In pratica vorrei creare un primo piccolo team per inventare e risolvere tutte le tematiche principali: dalla storia alla mappa del mondo, dalla modalità di gioco ai suoi obiettivi, ecc.
Realizzato il tutto renderemo pubblico il gioco probabilmente tramite un forum. I giocatori, tramite apposite guide (brevi) potranno creare tutto ciò che gli passa per la testa per giocare. Faccio un esempio: un giocatore inizia la sua avventura con un piccolo lotto in cui decide di costruire la propria casa; probabilmente esisteranno già (nel senso che li fornisce già il gioco) oggetti per costruire, materiali basici da costruzione (pietra, legname, paglia, ecc). Ovviamente una casetta di legno avrà un basso valore difensivo e un basso valore di comfort; il giocatore vorrà dunque migliorare le sue condizioni, utilizzare materiali nuovi, resistenti, accoglienti. In quel caso egli stesso potrebbe proporre agli inventori del gioco un nuovo materiale (che chiamerò in questo caso MAT1). Quindi il giocatore proporrà il MAT1 allo staff o magari a una giuria popolare fatta di giocatori votanti, e si deciderà se questo materiale possa effettivamente iniziare a far parte del gioco o meno.
Tutto ciò potrà essere fatto per qualsiasi cosa! Un oggetto di costruzione, un’arma, una tecnologia, materiali, ecc. Ripeto che, ovviamente, noi dello staff dovremo provvedere in anticipo alla redazione di apposite guide che spieghino come si può realizzare un oggetto.
In breve vi spiego la mia iniziale idea di modalità di gioco:
1) Si crea un personaggio: non ci saranno razze predefinite, il giocatore sarà libero di inventarsi un personaggio come preferisce (seguendo l’apposita guida). Il personaggio ha solo lo scopo di rappresentare il giocatore.
2) Il giocatore decide se iniziare a giocare da solo e cioè su un proprio piccolo terreno vuoto o se entrare a far parte di una eventuale comunità o città già fondata da altri giocatori.
3) Il giocatore è libero in un mondo nuovo! All’inizio saremo tutti su una piccola isola, ma ben presto inizieremo a scoprire il mondo, a navigare, a conquistare terre e probabilmente …sopraggiungerà la guerra, o chissà, magari nasceranno popoli pacifisti, o popoli dediti alla cultura, o all’evoluzione tecnologica, ecc.
4) Da questo punto in poi può succedere di tutto. Si tratta di un mondo nuovo, in cui la storia aspetta di essere scritta da noi!
Dunque riassumendo: è un gioco molto libero, che però si basa su delle semplici guide che non permetteranno ai giocatori di banalizzare il gioco. Ho molte idee per le modalità di gioco già definite, e sono certo che l’idea può funzionare. Ciò che è certo però è che ci vorrà un po’ di tempo per portarlo a termine, soprattutto perché non pretendo che dedichiate tutte le vostre ore a questo progetto! (nemmeno io potrei :P).
Bene spero di avervi incuriosito abbastanza!
Avrei molto altro da dire ma preferisco rispondere alle vostre domande :)
Per richiedere di unirvi allo staff o per qualunque altra info scrivete a lucasfortheroad@gmail.com
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27/01/2013 12:58:45
Un forum molto simile alla tua idea esiste già http://lacittadargilla.forumfree.it/, ma è in evidente stato di abbandono. Magari puoi provare a contattare gli staffer per chiedere aiuto/collaborazione/cheneso?
27/01/2013 23:59:54
Credo che l'idea sia buona, ma sia attuabile su un'ottica browsergame e non pbf.
28/01/2013 10:34:28
Guarda probabilmente sotto forma di browser game sarebbe più accattivante, ma per farlo ci vogliono conoscenze di linguaggio che io purtroppo non ho. Ma al di là di questo, che vantaggi ci sarebbero secondo te?
Nel PbF la fantasia gioca un ruolo primario e se arricchisci tutto con buone immagini che descrivano luoghi e cose oltre a un'ottima modalità di gioco, secondo me può andare alla grande!
29/01/2013 22:01:08
I vantaggi principali sono l'assenza dei limiti dati dalla struttura dei forum, pensati per un'altra funzione.
30/01/2013 10:25:13 e modificato da rewtory il 30/01/2013 13:17:34
Be certo ma un browser game chi me lo crea? Comunque se il gioco è ben organizzato e seguito da appositi GM i problemi non si verificano secondo me
comunque vorrei aggiungere una descrizione più dettagliata dell'idea, per far capire meglio a tutti di cosa si tratta. Eccola:
MMORPG, GDR, browser game, Pbf, Pbc, FPS, e altri sono i tanti tipi di gioco disponibili e ogni giorno giocati sul web. Ognuno di loro offre delle diverse possibilità: con alcuni si può viaggiare in mondi fantastici e dettagliati, con altri il mondo è creato dalla fantasia del giocatore; ancora è possibile vedere scenari di guerra stupefacenti oppure semplici caselle colorate nei più semplici giochi strategici.
Questa divisione per generi garantisce al giocatore la possibilità di sapere a cosa va incontro, ma è davvero il giocatore a scegliere ciò che vuole? O sarebbe più giusto dire che si accontenta di ciò che gli viene offerto?
Rewtory vuole proporsi come una nuova tipologia di gioco non appartenete a una categoria predefinita.
In questo caso particolare il gioco si svilupperà su un forum ma non è un Play by Forum così come lo conosciamo! La scelta del forum mi è solo sembrata la più consona per le mie modeste capacità grafiche e per le ampissime possibilità che offre. Il forum garantisce in primo luogo la necessità di usare la fantasia. Fantasia che può essere fortemente stimolata dalla creazione di immagini e video che descrivano luoghi, cose, situazioni.
Ogni giocatore potrà interagire con gli altri tramite il forum o anche delle chat, ma volendo anche con altre piattaforme. E ciascuno di voi potrà giocare nel modo che preferisce. Potrete seguire le modalità di gioco di un gdr e quindi approfondire la conoscenza del vostro personaggio, oppure limitarvi a giocare e conquistare territori come se fosse un gioco strategico, ma potrete anche unire i due aspetti, e aggiungerne altri!
Ad ogni modo, non è detto che col passare del tempo il gioco non possa prendere una nuova piega, spostarsi su altre piattaforme, evolversi.
Proprio quest’ultimo concetto è alla base di tutto!
Un gioco non appartenente a una specifica categoria deve per forza essere libero a 360°. Sarà infatti possibile fare tutto ciò che si desidera. Un mondo nuovo e disabitato è davanti a voi e chi vi impedisce di muovervi come più vi aggrada al suo interno?
Seguendo le apposite guide si potranno realizzare oggetti, viaggiare, costruire città, combattere, ecc. Ognuna di queste tematiche potrà essere poi approfondita. Una nuova città avrà bisogno di figure importanti che la comandino ma anche di semplici mercanti. Un avventuriero avrà bisogno dell’attrezzatura adatta per viaggiare e scoprire le meraviglie del mondo e poi magari venderle, o usarle per produrre oggetti nuovi o, chissà, anche magie!
Tutto ciò sarà possibile, mi ripeto, seguendo le apposite guide e nei casi specifici grazie all’aiuto dei Game Master.
I GM sono figure fondamentali del gioco in quanto garantiscono che un’azione sia compiuta nel modo giusto. Solitamente il giocatore dovrà scrivere tutto ciò che fa, e il GM potrà facilmente controllare che tutto sia corretto.
Insomma avete ai vostri piedi un mondo disabitato che aspetta che qualcuno inizi a scrivere la sua storia!
Questo e tanto (ma davvero tanto) altro è Rewtory.
04/02/2013 14:00:41 e modificato da gianluca il 04/02/2013 16:14:13
IMHO l'importante è partire con un regolamento più semplice possibile e andare poi ad introdurre gradualmente tutte le parti più complesse. Così innanzitutto ti fai una base d'utenza fissa che impara il sistema di gioco, si appassiona ad esso e vede i nuovi regolamenti non come un peso, ma con un "che bello, nuove opportunità di gioco!" E soprattutto, gli utenti "veterani" non solo rimangono a giocare, ma aiutano anche i nuovi arrivati a rimanere ed ambientarsi.
05/02/2013 10:28:19 e modificato da rewtory il 06/02/2013 15:32:34
Trovo interessante l'idea di proporre prima qualcosa di piccolo ma conreto e poi di allargarsi mano mano. Ha anche un nesso con la storia e la modalità di gioco di Rewtory. Dopotutto qui si parte su una piccola isola, in cui diciamo il giocatore inizia ad ambientarsi e a capire come muoversi..ma il vero gioco è fuori dall'isola. quindi man mano che i primi giocatori iniziano a uscire si potrebbe inizare ad ampliare il regolamento e ad arricchire il gioco di nuovi oggetti, ambienti naturali, animali, ecc
quoto in pieno la tua "hamble" ideaa ;)
cmq adesso purtroppo ho poco tempo da dedicarci (periodaccio di esami) ma ripeto l'invito ad unirsi allo staff per chiunque sia interessato
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soizora ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?