06/04/2013 13:24:52 e modificato da alvest il 06/04/2013 13:25:06
È una canzone originale, fatta apposta per Damas Rei :) Ce ne sono anche altre all'interno.
06/04/2013 13:38:54
06/04/2013 13:54:00 e modificato da anticarepubblica_gs il 06/04/2013 13:54:28
06/04/2013 13:54:52
Volevo sapere il titolo per scaricarmela sull'mp3 :P
06/04/2013 13:59:37
06/04/2013 17:12:22
Devo ammettere che il progetto è veramente epico. Si vede che c'è stato un lavoro di fantasia non indifferente. Tranne nella scelta dei soliti Vampiri e Licantropi che onestamente inizio a non sopportare più e a mio avviso rovinano un po' il clima. Ma vabbè, si tira un sospiro e li si sopporta, purtroppo.
Molto carina la scelta di far personalizzare il personaggio attraverso una crescita dei parametri (sia fisici che mentali; cosi mi è parso di capire almeno) e attraverso l'acquisizione di skill, che immagino (spero) non siano libere nell'acquisto (nel senso che tutti possono prenderle tutte) ma che abbiano per lo meno una richiesta in parametri o precedenti skill senza i quali non è possibile accedere alla skill successiva.
Esempio blando: un arcere che avrà più Destrezza che Mente non potrà prendere la skill di conoscenze arcane, ma al massimo avere la skill precedende (o inferiore che sia) di basilari conoscenze folkloriostiche (lasciatemi passare il termine, è per intenderci). Cosi come lo stesso arcere non potrà avere la skill di armature e armi pesanti, ma bensì una conoscenza di armi leggere (appunto perché non ha la forza sufficiente).
Detto questo, la cosa che forse mi spaventa un po' di più è la presenza di queste fantomatiche 300 e passa chat (cosi mi è parso di capire). Queste chiaramente richiedono una mappa principale (non le sottomappe dei vari luoghi) vastissima. Oserei dire un mondo intero o comunque un continente particolarmente esteso. Ciò porterebbe inevitabilmente ad un feroce Mappismo e tipici gruppetti. Gente che si insedia in un luogo e da li non si sposta più arrivando nella maggior parte dei casi anche a non giocare mai tra di loro a causa della distanza tra il punto A ed il punto B. Questo a meno che la gestione non abbia già pensato ad un modo per spostarsi in maniera rapida, senza costringere il Player a giocarsi un viaggio che può richiedere anche diversi giorni (e vi assicuro che su una land l'hanno fatto e l'esito è stata la morte della land). Lo spostamento rende tutto più reale, ma nei minimo del decente. Parlo per me ovviamente e dover affrontare un viaggio che dura 5 giorni mi annoierebbe notevolmente, anche perché si, potrei giocare il viaggio in questione giorno dopo giorno, attraverso le varie chat che incontro sul percorso che compie il pg, ma questo signjificherebbe legare ogni mio viaggio Almeno ad un altro pg col quale poter giocare. Se scelgo di spostarmi da solo (come farebbe un Tiefling stanno alla descrizione del loro carattere) sarei costretto a stare 5 giorni a fissare lo schermo in attesa di potermi giocare l'arrivo alla meta (anche perché di giocare da solo nell'arco del viaggio, mi sa un po' da sfigato/forever alone xD).
Mi chiedo dunque se siano veramente necessarie tutte queste chat.
Andando avanti: la ricerca materiali mi sa molto di caccia al tesoro nella quale i vari players si prodigheranno senza sosta facendo nascere vere e proprie gare. Tanto vale a questo punto (e trovo la cosa anche più comoda) mettere tutti i materiali in un apposito mercato e dare loro dei costi più o meno elevati a seconda della rarirà/importanza/utilizzo. Ho frequentato una land dove sia i soldi che gli oggetti li trovavi/guadagnavi solo a seguito di un tot di azioni, e non era neanche sicuro che trovavi qualcosa. Una roba vi giuro di uno sfibrante che ti toglieva la voglia di giocare.
La questione dell'età di gioco è molto carina ma bisogna vedere anche se i tempi della land equivalgono ai tempi del mondo reale. Insomma, mi auguro che ognuno di noi (me compreso) dopo un po' decida di mettere das parte i giochi per dedicarsi ad una famiglia o cose cosi, ergo non credo un player in generale stia cosi tanto su una land da vedere addirittura il proprio personaggio invecchiare. A meno che una persona non decida di farsi un pg di 10 anni, che gli permette già dopo i primi 3 anni di gioco di vedere una crescita nel pg. Oppure un pg vecchio dove ogni 2 anni questa vecchiaia possa diventare progressivamente più marcata. Ma di certo la land non sarà popolata solo da bambini o vecchi. Per lo più tutti i pg stanno sempre nella fascia che va dai 25 ai 40 anni e di cambiamenti a mio avviso ce ne sono molto pochi. Forse solo nell'aspetto inteso come maturazione dei tratti fisici. Nulla di troppo rilevante quindi. In sostanza non dico che sia una cosa sbagliata questa dell'età, solo che magari potrebbe essere piuttosto irrilevante. Ma arricchisce alla fin fine quello che è il filo prettamente narrativo di un personaggio. Ai fini del gioco da poco in sostanza. Ripeto però; carino in fin dei conti.
La griglia di combattimento giuro che non ho idea di cosa sia. Cioè, influisce sugli esiti delle azioni? Cosa vede il player davanti lo schermo quando clicca su questa fantomatica griglia? Mi ricorda tanto qualcosa che stava su un'altra land. Un tastiono che apriva un pop-up dove c'era una mappa del luogo dove ti trovavi e cliccando su questa potevi posizionare il tuo personaggio in un punto dell'area affinché chiunque, aprendo questa griglia potesse vedere in che punto si trovava esattamente il tuo pg, e tutti quelli degli altri ovviamente. Spostandoli di punto in punto a seconda dei movimenti del pg. Effettivamente era molto utile.
Non vorrei sbilanciarmi troppo nella considerazione finale ma, nonostante il progetto sia eccessivamente(?) bello, mi ricorda tantissimo ExtremeLot, dove a mio avviso giocare e partecipare ad eventuali trame o costruirne anche è pressappoco impossibile proprio a causa della vastità della land, tra ambientazione, funzionalità, utenza (tipo 400; troppi per gestire ogni singola cosa) e tanti altri dettagli.
Mi piacerebbe tutta via iscrivermi appena sarà possibile per entrare meglio nel meccanismo e comprendere tutte queste cose.
Ps: chiedo venia per eventuali errori di battitura/ortografia.
06/04/2013 17:52:28
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